Aumentare i Watt dopo i 50 anni

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma e' un campo cosi' complesso che posso solo ipotizzare...

Da quel che ne so...La differenza artero-venosa di ossigeno è il parametro più importante.
Esso rappresenta la quantità di ossigeno che le cellule riescono ad estrarre dal circolo sanguigno durante il passaggio del sangue nei capillari. Tale parametro è fortemente influenzato sia dalla genetica che dall'allenamento e dipende essenzialmente da:
ventilazione polmonare
trasporto periferico di ossigeno da parte dei globuli rossi e dell'emoglobina in essi contenuta
densità del letto capillare a livello muscolare
composizione in fibre (bianche e rosse) del tessuto muscolare
numero, dimensione ed efficienza degli enzimi che catalizzano le reazioni energetiche
numero, dimensione ed efficienza dei mitocondri

Molte di queste si possono migliorare con l'allenamento... altre o le possiedi oppure ti accontenti di un miglioramento dell'ordine del 10-20 % tipo la Vo2Max... chi la possiede avrà indubbi vantaggi in fatto di potenza espressa nell'unità di tempo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=58001]steu60[/MENTION] anche per uno che ha iniziato da poco potenziare il muscolo non aiuterebbe?

non saprei sai?

il ciclismo e' uno sport di fondo , come dire chi fa maratone si allena diversamente da chi fa i 100 metri piani.... per uno potenziare la forza e' fondamentale per l'altro meno

poi tutto va bene , ho amici a cuneo che di inverno , causa condizioni climatiche , fanno molto potenziamento coi pesi ... a febbraio non vanno avanti ma a luglio sembra che abbiano tratto vantaggio da questo lavoro invernale.... hanno sempre una riserva di forza piu' che sufficiente...

bisognerebbe sentire il parere di un preparatore...

se l'autore del post chiedesse a me personalmente, gli direi dopo i 50nni di fare molti chilometri e divertirsi...io che ho 56 anni e ripreso da un paio di anni e ora viaggio a 1000km al mese , su strava la mia potenza media non e' aumentata di tanto ma in compenso la tengo per molto piu' tempo...


ovvero prima riuscivo a stare col gruppo di amici per pochi km in salita... ora quasi fino in fondo..
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
A mio parere quando c'è un sovrappeso "ciclisticamente" importante (quanto sei alto??) il peso è l'unico parametro su cui intervenire e che può far aumentare le prestazioni in tutti i frangenti..... con lo stesso allenamento se togli 15 kg dal tuo corpo voli..... il resto per me son chiacchiere
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Permettimi di non concordare con quanto affermi.
Ingrossare ulteriormente i muscoli a 50 anni, andando anche in bici per uno come me che viene da anni e anni di boxe e pesi la vedo dura.

Facevo un discorso di carattere generale. I lavori di potenziamento sono utili, ma spesso risultano fini a se stessi se non si fa il passo successivo: la trasformazione in potenza.
Mi spiego meglio: tutto il lavoro che ha a che fare col potenziamento imballa i muscoli e la cosa è tanto più evidente quanto il ciclista ha poca potenza. Detto ancora più volgarmente: li contrae. Un muscolo contratto non lavora bene. È bello da vedere (a chi piace), è definito, ma non è efficace. Infatti i pro' hanno muscoli molto filanti. Hanno poca forza? Assolutamente no, visto che lavorano a 400 watt per tempi lunghissimi.
Per metabolizzare il lavoro è necessario un periodo successivo di agilizzazione a rapporti non leggerissimi. Fare forza senza trasformarla in potenza non serve a nulla, se non a divertirsi a fare pesi.
Questo il senso del mio ragionamento precedente sulla palestra.

Dopo aver fatto questo allenamento solo 2 volte, ieri sera su un tratto di 600 mt in salita al 6% medio ho migliorato il mio record personale di 3 secondi.

3 secondi! Se ci attacchiamo ai 3 secondi siamo finiti. In pratica sei andato come prima, visto che 3 secondi non sono nulla. Possono essere una buca che non hai preso e l'altra volta sì, uno starnuto, un colpo di vento e potrei continuare all'infinito. Se vuoi parlare di miglioramenti parliamo di almeno 30.
Non sono l'unico che lo dice, ma il grosso del miglioramento, al netto di tutti i lavori che puoi fare, è la perdita di peso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo presumo sia il motivo per cui viene sostenuto che la palestra non serve nel ciclismo.

Quindi, alla fine di tutte le vostre riflessioni, per aumentare questi benedetti watt cosa bisogna fare? Alternare con una programmazione studiata allenamenti diversi? Oppure se l'obiettivo è aumentare la muscolatura è possibile dedicarsi ad allenamenti specifici?

  • Intanto fare qualità nelle uscite.
  • Ovviamente la muscolatura va aumentata. Una gambetta da 3 etti potrà fare ben poco contro quella da 3 chili dell'amico con cui si esce. Uno può scegliere di fare esercizi specifici oppure impegnarsi di più nelle uscite senza rimanere invischiati nel solito ritmo. I modi per migliorare divertendosi ci sono.
  • Aumentare l'agilità non a scapito dei rapporti. Non è che se esco col 39x19 in salita e salgo a 75 rpm (19,3 orari), e vado agile col 39x23 a 80 rpm (17,5) faccio più watt. No, ne faccio di meno. Aumento l'agilità, ma a scapito della potenza. Se voglio aumentare l'agilità devo salire a 90/91.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
  • Intanto fare qualità nelle uscite.
  • Ovviamente la muscolatura va aumentata. Una gambetta da 3 etti potrà fare ben poco contro quella da 3 chili dell'amico con cui si esce. Uno può scegliere di fare esercizi specifici oppure impegnarsi di più nelle uscite senza rimanere invischiati nel solito ritmo. I modi per migliorare divertendosi ci sono.
  • Aumentare l'agilità non a scapito dei rapporti. Non è che se esco col 39x19 in salita e salgo a 75 rpm (19,3 orari), e vado agile col 39x23 a 80 rpm (17,5) faccio più watt. No, ne faccio di meno. Aumento l'agilità, ma a scapito della potenza. Se voglio aumentare l'agilità devo salire a 90/91.
E qui rientra in gioco l'allenamento di agilita' e il famigerato PM....eheheh!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sa che alla fine perdiamo tempo. Per costruirsi come ciclista ci vogliono anni, dopo una certa età inevitabilmente si peggiora e se si vuole limitare questo bisogna cura l'allenamento. Se andare in bici è divertente e rilassante, allenarsi in bici può essere noioso e stressante, specie se non si hanno obbiettivi. Ma ad ogni consiglio richiesto la risposta non è quella attesa perché o non gradita o troppo difficile da mettere in pratica. La bacchetta magica non esiste, neanche il doping lo è se non ci si allena. Quind perché chiedete? Per poi canzonare in altri topic? Fate come credete e bene così, godetevi la bici che già la vita è difficile!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E qui rientra in gioco l'allenamento di agilita' e il famigerato PM....eheheh!

Il misuratore di potenza non è indispensabile. Non avrai la precisione assoluta, ma per avere dei buoni miglioramenti basta un semplice contapedalate.

(lo scrivo in maniera preventiva per evitare future obiezioni :asd:: si può usare anche un semplicissimo ciclocomputer con la sola velocità, ma almeno un parametro oggettivo secondo me ci vuole)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il mio obiettivo è quello di non arrivare ultimo in salita, mentre in pianura a volte sto anche davanti

godetevi la bici che già la vita è difficile!

Nel quote di chi ha aperto il 3D c'è il motivo per cui si vuol godere la bici... è condannabile ?
mah... direi che è opinabile ma non si può condannare ciò che in realtà accade a tutti gli esseri umani.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nel quote di chi ha aperto il 3D c'è il motivo per cui si vuol godere la bici... è condannabile ?
mah... direi che è opinabile ma non si può condannare ciò che in realtà accade a tutti gli esseri umani.

Per carità, ci mancherebbe!
Ma appena diciamo che per migliorarsi ci vuole pazienza, costanza, metodo e strumentazione scatta l'insofferenza, si vuole un metodo che faccia migliorare in un batter d'occhio senza neanche andare in bici, per me non esiste, forse poi sbaglio io e dovrei ascoltare e non suggerire, in anni di bici e Triathlon, con corsi da istruttore di nuoto e Triathlon, evidentemente non ho imparato nulla.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma appena diciamo che per migliorarsi ci vuole pazienza, costanza, metodo e strumentazione scatta l'insofferenza, si vuole un metodo che faccia migliorare in un batter d'occhio

Vero... io stesso quando mi sono messo in bici credevo che nel giro di qualche migliaio di km percorsi avrei raggiunto un buon livello, dopo quasi 8 anni da quel momento scopro quanto mi sbagliavo... per giunta adesso devo fare i conti con tempi di recupero estremamente allungati, segno dell'inesorabile tramonto... ciononostante... cerco di tener botta nel miglior modo possibile... anche senza Pm :mrgreen:
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
[MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] vuoi aumentare i watt? vuoi migliorare in salita?
servirebbe sapere quanto tempo hai a disposzione, comunque:
- nelle uscite che fai, metti più salita che puoi e meno pianura, fai anche ripetute sulla stessa salita 2/3/4 volte;
- se non hai il PM comunque lavorare in soglia di FC in salita ti porta a migliorare;
- salite da 15/20/30 minuti.

se è in salita che vuoi migliorare, è in salita che devi allenarti....allenarti però e non masacrarti!!!!

in pianura vai già bene, allora devi allenare i punti deboli.

tutto IMHO e in estrema sintesi :mrgreen:
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Personalmente direi che uno dei segreti fondamentali per andare forte, a meno di non fare solo ed esclusivamente pianura (ma anche li secondo me è da vedersi....)è quello di essere magri...magri e ancora molto magri....quasi da fare schifio....ma tra essere 1.79 e 65 kg oppure 77 kg (che pure nella vita di tutti i giorni è un ottimo peso) ecco...qui di fa una grossissima differenza a livello ciclistico:wacko: ne ho conosciuto solo uno che nonostante non fosse un peso piuma in salita teneva botta con gli scalatori...per poi dare bastonate memorabili a crono...:mrgreen:...immagino sappiate chi...quindi direi sempre okkio al peso gente!o-o
 

Carlo P

Novellino
29 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 65.1 THINK 2
Premetto di essermi appena iscritto a BDC forum e di non essere un atleta professionista o un preparatore, ció detto volevo provare ad esprimere anch'io un concetto in riferimento al tema "migliorare la potenza sostenuta dopo i 50nni" e obbiettivamente penso che appunto oltre i 50 è sicuramente possibile fare dei lavori specifici con delle SFR o lavori di forza resistenza in palestra mentre quello che mi lascia perplesso sono i risultati che concretamente si possono ottenere e quindi io punterei di più sul contenimento del peso e sulla cura dei rapporti cercando di privilegiare l'agilità, specie sulle salite lunghe, dotandosi di rapporti "adeguati" senza vergognarsene.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Premetto di essermi appena iscritto a BDC forum e di non essere un atleta professionista o un preparatore, ció detto volevo provare ad esprimere anch'io un concetto in riferimento al tema "migliorare la potenza sostenuta dopo i 50nni" e obbiettivamente penso che appunto oltre i 50 è sicuramente possibile fare dei lavori specifici con delle SFR o lavori di forza resistenza in palestra mentre quello che mi lascia perplesso sono i risultati che concretamente si possono ottenere e quindi io punterei di più sul contenimento del peso e sulla cura dei rapporti cercando di privilegiare l'agilità, specie sulle salite lunghe, dotandosi di rapporti "adeguati" senza vergognarsene.

Stesso concetto espresso un po di pagine piu' indietro
PS:ieri con il mio 30 posteriore li ho pettinati tutti, ero moribondo ma il resto sembravano zombie vaganti a 50 rpm con la lingua fuori e occhi fuori dalle orbite
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Facevo un discorso di carattere generale. I lavori di potenziamento sono utili, ma spesso risultano fini a se stessi se non si fa il passo successivo: la trasformazione in potenza.
Mi spiego meglio: tutto il lavoro che ha a che fare col potenziamento imballa i muscoli e la cosa è tanto più evidente quanto il ciclista ha poca potenza. Detto ancora più volgarmente: li contrae. Un muscolo contratto non lavora bene. È bello da vedere (a chi piace), è definito, ma non è efficace. Infatti i pro' hanno muscoli molto filanti. Hanno poca forza? Assolutamente no, visto che lavorano a 400 watt per tempi lunghissimi.
Per metabolizzare il lavoro è necessario un periodo successivo di agilizzazione a rapporti non leggerissimi. Fare forza senza trasformarla in potenza non serve a nulla, se non a divertirsi a fare pesi.
Questo il senso del mio ragionamento precedente sulla palestra.





3 secondi! Se ci attacchiamo ai 3 secondi siamo finiti. In pratica sei andato come prima, visto che 3 secondi non sono nulla. Possono essere una buca che non hai preso e l'altra volta sì, uno starnuto, un colpo di vento e potrei continuare all'infinito. Se vuoi parlare di miglioramenti parliamo di almeno 30.
Non sono l'unico che lo dice, ma il grosso del miglioramento, al netto di tutti i lavori che puoi fare, è la perdita di peso.


Su questo concordo pienamente, ma come mi sembra di aver già scritto, facevo fino a 2 settimane fa 4 uscite settimanali in bici + 1 di palestra, in bici martedi, giovedi, sabato e domenica, mi sono accorto che il martedì èro un pò scarico e andavo solo a spasso e ho provato ad eliminare questa uscita e sotituirla con un allenamento blando in palestra per le gambe con la modalità che ho già detto, cioè tantissime ripetizioni con poco peso, così non ho un affaticamento generale del corpo, ma faccio lavorare la muscolatura della parte inferiore.
Poi il giovedi "trasformo" quel lavoro fatto, tutto qui.






Si sono solo 3 secondi, su 1 min e 10 secondi l'ho portato a 1 min e 7 secondi, in pratica da 70 secondi a 67, corrisponde ad un miglioramento del 4% abbondante.
.....
 
Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ragazzi, sono su 'sto forum da una vita, anche se ho praticamente smesso di scrivere e anche di leggere ormai da anni; ma vedo che che ci sono gli stessi vizi di una volta. Mi scuso con i mods se sono OT o addirittura inopportuno.
Ci sono opinioni, opinioni motivate o fatti conclamati. Inutile discutere questi ultimi, mentre si può e si deve discutere le opinioni, magari però leggendo le motivazioni e non confutandole senza argomenti.
Ci sono domande e ci sono risposte. Per dare le seconde occorre leggere e capire le prime; se uno si impegna a scrivere le risposte, poi sarebbe bello che i partecipanti, e specialmente chi ha fatto le domande, le leggesse. Invece si va avanti apparentemente a caso, con interventi che fanno capire che non è stato letto quello che è stato scritto in precedenza, e spesso neanche l'argomento della discussione.
E dire che ormai materiale di base, e po' di competenza diffusa, sull'allenamento in bici, su questo forum ce ne dovrebbe essere.

Un esempio fra tutti, il nostro Super Ciuk propone un argomento secondo me interessante (come aumentare la potenza dopo i 50, che vale a dire: come progredire come ciclista quando non si è più giovanissimi?).
Non chiede come dimagrire (è capace da solo o non gli interessa), non chiede come andare più agile (ma che c'entra?), non ha chiesto come usare il powermeter, non è interessato alle salite lunghe e dure. Vuole principalmente andare ancora meglio dove già va bene, pianura, falsopiano e salite brevi. Fra l'altro pesa sì 95 Kg ma magari è 2.05 ed è magrissimo.

Il succo del discorso è che, venendo dagli sport di potenza, gli sembra ovvio che la "potenza" in bici si debba fare anche o solamente con mezzi "a secco". Mentre sappiamo già che la potenza in bici (per tratti più lunghi di 30 sec) non c'entra nulla con la potenza fatta in palestra o con lo squat. E' una capacità in gran parte legata agli adattamenti aerobici, che richiedono tempo e allenamenti in bici, specifici ma abbastanza standard.
Anche il discorso di fare la forza in palestra e poi l'agilizzazione in bici per trasformarla in potenza è, mi spiace, abbastanza datato. Per aumentare la potenza disponibile in bicicletta, occorre lavorare in bici, con quei muscoli che si usano in bici, che lavorano a quegli angoli utili, alle frequenze di pedalata utili (non a 30 o 130 rpm) e per tempi utili (5 sec o 10 ore non servono). Squat e balzi sono ottimi, ma migliorano l'abilità di solevare pesi con le cambe e effettuare salti, non di andere più forte in bici, o lo fanno solo marginalmente o per soggetti poco allenati.
Le esercitazioni da fare in bici non sarebbero in realtà nulla di particolare (ho già scritto cosa farei io), ma sono semplicemente quelle mirate ad aumentare la potenza sostenibile per tratti fra i 5 e 20 minuti (quindi intervalli non troppo lunghi, intorno a VO2max e FTP).

Magari sarebbero stati graditi più interventi che vertevano su come gestire allenamenti di questo tipo per i ciclisti "over", con recupero meno efficiente e magari cali di forza assoluta rispetto agli anni d'oro.
Invece, mi dispiace che una discussione già interessante vada un po' in vacca.
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Cercare e leggere "Fast after 50" di Joe Friel, uno dei più quotati trainer di ciclismo. È tutto scritto li ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
[MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] vuoi aumentare i watt? vuoi migliorare in salita?
servirebbe sapere quanto tempo hai a disposzione, comunque:
- nelle uscite che fai, metti più salita che puoi e meno pianura, fai anche ripetute sulla stessa salita 2/3/4 volte;
- se non hai il PM comunque lavorare in soglia di FC in salita ti porta a migliorare;
- salite da 15/20/30 minuti.

se è in salita che vuoi migliorare, è in salita che devi allenarti....allenarti però e non masacrarti!!!!

in pianura vai già bene, allora devi allenare i punti deboli.

tutto IMHO e in estrema sintesi :mrgreen:


Allora, io ho scritto che mi interessa poco migliorare in salita, se volessi so benissimo che dovrei perdere peso, quindi la salita lasciamola ad altri, io mi difendo bene e mi diverto in pianura e dato che dalle mie parti c'e n'è molto sopratutto nel vallonato, ed è li che voglio miglorare.

Di tempo a disposizione, considera 2+2 ore infrasettimanali e la mattina del sabato e domenica.

Quindi ripetendo, peso 95 Kg ma sono ottimista, è un pò che mi si è rotta la bilancia a casa :mrgreen: vado in bici da poco più di 3 anni ma con una certa costanza solo l'ultimo anno, in pianura sto con quelli "forti" parlo di giri fino a max 100 km con 7-800 D+ (la pianura piatta da me non esiste) sugli strappetti fino a 200/300 mt ce ne sono pochi che possono mettere la ruota davanti alla mia