Gf San Gottardo 2016

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
per me la GF San Gottardo è diventata un appuntamento fisso!
Nonostante quest'anno le previsioni meteo non fossero troppo ottimiste la giornata è stata meravigliosa!

Venendo dalle GF nostrane che sono ormai diventate come delle corse in circuito( veloci, pericolosissime e stressanti piene tra l'altro di teste calde) la San Gottardo è sempre una boccata d'aria fresca(in tutti i sensi) dove all'interno della manifestazione convivono perfettamente spirito agonistico e cicloturistico.

Gli unici "nei" a mio avviso sono stati forse il traffico eccessivo sul Furka che personalmente mi ha innervosito abbastanza(non che dipenda direttamente dall'organizzazione ma forse qualcosa si potrebbe studiare) e non mi è piaciuta la maglia ufficiale, fattura scadente (cuciture pessime, made in albania), taglio antiquato ( quando l'ho provata sono tornato negli anni 80) bello invece il disegno...

Aggiungo che non Ho visto nemmeno una cartaccia per la strada, complimenti a tutti!

Ci rivediamo l'anno prossimo!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
è stata la mia prima partecipazione.
vivo a circa 1h30min da quelle zone ma anche se le conosco per averle passate in macchina, ieri è stato molto bello e me la sono goduta veramente.
la formula di cronometrare solo le salite è molto valida.
non è tirata alla morte :wacko: ci si gode il ristoro con calma e con due chiacchere, si fanno volentieri delle foto in discesa o in cima al passo.

ottimo direi, da ripetere.
Federico
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Granfondo stupenda
Panorami spettacolari discese divertenti
Salite ... dure il Novena un calvario per me
Tutto molto bello e il tempo ci ha graziato
Vito è stato un piacere!!!
Damiano com'è andata? Al km6 mi avevi già superata 😂

Taci valà... è stata complessivamente una rogna... ho sofferto ed andavo a 3 (cilindri)...

Ho sbagliato TUTTO quello che c'era da sbagliare: allenamento, riposo, alimentazione, ecc... l'unica cosa in cui ci ho preso è l'abbigliamento (e ci mancherebbe... vista l'età :mrgreen:).

Al di là del "tutto sbagliato" - poi - c'è anche una condizione generale non certo al top e un dolore al nervo asiatico sx che rompeva decisamente le bolas... ma non voglio cercare scuse, questo è e buonanotte.

Si poteva (e doveva :angrymod:) fare decisamente meglio, non tanto per ambizioni di classifica (scarso sono e tale rimango) ma quanto per viaggiare a ritmo sostenuto e piacevole che - paradossalmente - mi fa soffrire meno.

Considerazioni generali in apposito intervento!
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
io forse che ho sbagliato è a non fare il primo ristoro sul Gottardo ...... così facendo ho fatto le prime 2 salite ravvicinate senza staccare ....... comunque livello molto alto anche ieri, sono arrivato a metà classifica tuttavia sul Nufenen mi superavano tutti (non credo proprio di aver superato un concorrente !!!!!).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Dunque... provo sinteticamente a mettere i miei pro e contro:


Pro

- Panorami mozzafiato.

- Giornata stupenda (una bella botta di sedere viste le premesse).

- Condizioni strade complessivamente ottime.

- Partecipanti simpatici e non musoni.

- Organizzazione con personale disponibile e con il sorriso.


Contro

- La formula crono solo salita non mi convince appieno... nel senso che se da un lato limita molto alcuni comportamenti sbagliati o pericolosi dall'altro paradossalmente io faccio molta più fatica a gestirmi.
C'è anche da dire che viste le strade larghe, i manti stradali ottimi, l'assenza di curve cieche o pericolose io onestamente ho visto molto ma molto di peggio per quanto riguarda i potenziali pericoli.
Mi sembra poi (lascio il beneficio del dubbio, non ne sono sicuro) che qualcuno in cima ai passi entrava nelle auto/furgoni di team/amici/parenti per (credo) farsi scarrozzare all'attacco salita successiva e non disperdere "inutilmente" energie; tutto lecito da un punto di vista puramente formale ma così non giochi proprio ad armi pari con gli avversari.... a me frega il giusto ma per chi ha ambizioni di classifica (o semplicemente ha uno spiccato senso dell'equità) questo potrebbe essere un problema. Ripeto: non ne sono sicuro, magari alla fine hanno dato solo conforto ai loro cari/atleti.

- Segnalazioni un pò scarne/poco visibili per raggiungere il loco e nella strada di ritorno (specie prima di Airolo).

- Consegna pettorali solo dal pomeriggio del Sabato (limita chi vuole gestirsi meglio la giornata).


Per il resto solo dettagli, manifestazione comunque positiva.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
io forse che ho sbagliato è a non fare il primo ristoro sul Gottardo ...... così facendo ho fatto le prime 2 salite ravvicinate senza staccare ....... comunque livello molto alto anche ieri, sono arrivato a metà classifica tuttavia sul Nufenen mi superavano tutti (non credo proprio di aver superato un concorrente !!!!!).

Non è che io e te siamo la stessa persona eh??? :mrgreen:

No dai consolati, hai superato sicuramente il sottoscritto.:-x:mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a leggervi vien voglia di farla
a me la formula crono solo in salita piace parecchio: sarà che ho una certa età e ai tempi era normale
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Diciamo che è una bella via di mezzo tra una Granfondo e una cicloturistica,.
Perché se vuoi menare, ne devi avere e se non vuoi menare...ne devi avere!!

Sulla Novena sembrava di stare in fila per un corteo funebre :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Veramente bellissima!

I panorami sono stupendi e la giornata di sole ha decisamente aiutato.

Secondo me i volontari hanno presidiato in modo perfetto le strade. Spesso mi hanno incitato ed erano sempre attenti.

Il traffico non è stato eccessivo e non ho mai percepito un minimo senso di pericolo.

La formula "salite cronometrate" l'ho apprezzata particolarmente. Non ho percepito quella sensazione di coltello tra i denti delle gf italiane, che trovo eccessivo e spesso inappropriato per noi semplici amatori. I partecipanti erano tutti rilassati e spesso c'era l'occasione di scambiare qualche chiacchiera piacevole ai ristori in cima alle salite. In discesa e in cima alle vette c'era l'occasione di gustare il panorama. Se in salita sono a tutta e se in discesa do il massimo, colgo solo in parte il panorama.

Detto tutto ciò, la competizione rimane eccome! In salita credo che tutti abbiano dato il massimo e il livello dei partecipanti è decisamente alto. Guardando i tempi della classifica è difficile pensare che l'approccio rilassato dei partecipanti nel pre-post gara e in discesa abbia compromesso una competizione decisa con se stessi e con i partecipanti che si incontravano durante le 3 ascese.

Vado anche controcorrente rispetto al costo della GF, che secondo me è decisamente abbordabile. Sono 54 euro in cui sono compresi: cena party il sabato sera e pasta party la domenica, posto tenda a lato della partenza e maglietta. Avendo un GPL e partendo da Gallarate me la sono cavata con meno di 70 euro, tutto compreso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] che di esperienza ne ha a bizzeffe, dice che dei panorami così belli non li ha mai visti, mi sa che nel calendario 2017 (che sto' già stilando....:mrgreen:) me la devo proprio segnare.

peccato che non ho Strava e non riesco a veder le foto, ma ovviamente mi fido alla grande dei vostri giudizi o-o
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
peccato che non ho Strava e non riesco a veder le foto, ma ovviamente mi fido alla grande dei vostri giudizi o-o

per rendere l'idea,
questo è quello che vedi scendendo il Furka:
Furka-Pass.rend.tccom.966.544.jpeg



e questo, una volta giù, se ti giri verso la strada che hai appena disceso:
30311058-View-through-Swiss-Alps-valley-near-Gletch-with-Furka-pass-mountain-road-Switzerland-Stock-Photo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz