Granfondo della Riviera 2016 (Andora)

Fausto Zamboni

Novellino
9 Gennaio 2016
33
22
Visita sito
Bici
bmc slr01
Buongiorno a tutti, anche io chiedo info, sarebbe la prima granfondo, conosco solo la prima parte che da Andora arriva al passo delle Ginestre:
dopo un lungo falso piano di circa 10/11 Km, talvolta contro vento, fastidioso, si arriva a Stellanello e si sale fino a Testico (6,9 km, pendenza media al 4,6%, fonte Strava), salita mai irresistibile ma da non prendere sotto gamba anche in ragione di un paio di tratti in pianura e leggera discesa che rendono la pendenza effettiva leggermente più impegnativa, percorrenza media di un discreto amatore sui 22/23 minuti, poi in cima alla salita, svolta a sx lasciandosi a dx la Chiesetta e una fontana e poi altri 4,8 km, al 4,7% fino al passo, nella prima parte di circa 1,4 km al 6,5% poi ampiamente pedalabili, percorrenza media secondo me, sui 17/18 minuti.
La strada fino a Stellanello è buona, in salita, per lo più stretta, asfalto discreto fino al passo, gli ultimi 2 km. con qualche buca e ghiaia.
Ultima ascesa a agosto 2015.
Ciao.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
certo che vedendo come nel Ponente "sfruttano" il fenomeno delle granfondo ciclistiche per promuovere il territorio e generare reddito in periodi turisticamente deboli, mi viene rabbia a pensare a quanto (cioè nulla) in tal senso si faccia a Levante, dove GF storiche e belle come Camogli e 5 Terre sono ormai solo un ricordo.... E si che di percorsi ce ne sarebbero anche nel Tigullio...
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Buongiorno a tutti, anche io chiedo info, sarebbe la prima granfondo, conosco solo la prima parte che da Andora arriva al passo delle Ginestre:
dopo un lungo falso piano di circa 10/11 Km, talvolta contro vento, fastidioso, si arriva a Stellanello e si sale fino a Testico (6,9 km, pendenza media al 4,6%, fonte Strava), salita mai irresistibile ma da non prendere sotto gamba anche in ragione di un paio di tratti in pianura e leggera discesa che rendono la pendenza effettiva leggermente più impegnativa, percorrenza media di un discreto amatore sui 22/23 minuti, poi in cima alla salita, svolta a sx lasciandosi a dx la Chiesetta e una fontana e poi altri 4,8 km, al 4,7% fino al passo, nella prima parte di circa 1,4 km al 6,5% poi ampiamente pedalabili, percorrenza media secondo me, sui 17/18 minuti.
La strada fino a Stellanello è buona, in salita, per lo più stretta, asfalto discreto fino al passo, gli ultimi 2 km. con qualche buca e ghiaia.
Ultima ascesa a agosto 2015.
Ciao.
Ciao!
ma quindi ci son 2 km di sterrato?! 0_0
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
pensavo di portare una ruota con 11-23 e davanti il 34 .. un consiglio sui rapporti non guasta mai... mi sembra di aver capito che la prima asperità, quella di Testico e passo del Ginestro siano pedalabili..
ma le altre? Lucinasco, Conio, Poggialto e Colle San Bartolomeo e di nuovo Passo del Ginestro, presentano sorprese? Ci son tratti oltre il 9-10%?
Condizioni dell'asfalto? Io di solito monto gomme lisce..
Grazie
Antonio
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
fatta... solita salita stellanello Testico Ginestro poi discesa (un po sporca di pietre il Ginestro) si svolta a sx e saliscendi poi discesa a Chiusavecchia da li per me era tutto nuovo...bella la salita a Lucinasco circa 6 Km al 5-6 % direi costante e pedalabile (il paese sembra arroccato come un presepe molto carino, per chi h atempo di guardare...) poi al laghetto si inizia una stradina molto stretta e abbastanza mal messa come asfalto a mezza costa fino a Conio e Poggialto da li svolta secca e inizia una salita di 4,5 Km al 7-8% duretta che sale sopra colle san bartolomeo (in mezzo ad un bosco nel nulla...) ci si innesta sulla strada svolta a dx e giù verso colle san bartolomeo fino a riprendere il passo del Ginestro (2 km belli tosti) e si rifà la prima salita in discesa fino ad Albenga.
Se piove attenzione sono tutte stradine liguri con annessi e connessi e si sale in quota potrà anche fare freddo
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
fatta... solita salita stellanello Testico Ginestro poi discesa (un po sporca di pietre il Ginestro) si svolta a sx e saliscendi poi discesa a Chiusavecchia da li per me era tutto nuovo...bella la salita a Lucinasco circa 6 Km al 5-6 % direi costante e pedalabile (il paese sembra arroccato come un presepe molto carino, per chi h atempo di guardare...) poi al laghetto si inizia una stradina molto stretta e abbastanza mal messa come asfalto a mezza costa fino a Conio e Poggialto da li svolta secca e inizia una salita di 4,5 Km al 7-8% duretta che sale sopra colle san bartolomeo (in mezzo ad un bosco nel nulla...) ci si innesta sulla strada svolta a dx e giù verso colle san bartolomeo fino a riprendere il passo del Ginestro (2 km belli tosti) e si rifà la prima salita in discesa fino ad Albenga.
Se piove attenzione sono tutte stradine liguri con annessi e connessi e si sale in quota potrà anche fare freddo
Splendida recensione, pensi che la prima salita quindi possa essere una salita da scia? Per il resto penso che monterò delle gomme più resistenti delle mie Michelin competition comp che forse mi espongono troppo al rischio di forature sentite le condizioni dell'asfalto ... ma penso di lasciare il 23 come pignone più grande .. grazie della recensione!
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
grazie, per quanto riguarda la prima salita in scia si sta fino a Stellanello poi diventa più difficile (dipende dalle gambe che si anno.....io no di sicuro) in pratica è l'ultima discesa lunga della GF Laigueglia....
io monto 11-28 sempre e salgo con 23-25 ma sono scarsino....
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Splendida recensione, pensi che la prima salita quindi possa essere una salita da scia? Per il resto penso che monterò delle gomme più resistenti delle mie Michelin competition comp che forse mi espongono troppo al rischio di forature sentite le condizioni dell'asfalto ... ma penso di lasciare il 23 come pignone più grande .. grazie della recensione!

Come ti han già detto, da scia senz'altro i primi km, sino a Stellanello e forse ancora per qualche breve tratto dopo il paese. diciamo che per i primi 7-8 km si può "limare", poi ci vuol gamba...
L'asfalto in alcuni tratti è rovinato, ma non è devastato. Non è così tragica la scelta delle gomme.
Lasci il 34/23?
Dar consigli sui rapporti è sempre problematico, non mi permetto di farlo io che sono un paracarro, ma permettimi qualche perplessità.
Io l'ho provata con il 27 (davanti ho la classica 53/39), si fa senza problemi ma mi sentivo un po' al limite.
Il tratto più impegnativo come pendenze è quello successivo alla borgata di Ville San Pietro/Poggialto e viene dopo già 60 km circa, lì secondo me aver un rapporto più corto del 34/23 non è un'idea malvagia.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Come ti han già detto, da scia senz'altro i primi km, sino a Stellanello e forse ancora per qualche breve tratto dopo il paese. diciamo che per i primi 7-8 km si può "limare", poi ci vuol gamba...
L'asfalto in alcuni tratti è rovinato, ma non è devastato. Non è così tragica la scelta delle gomme.
Lasci il 34/23?
Dar consigli sui rapporti è sempre problematico, non mi permetto di farlo io che sono un paracarro, ma permettimi qualche perplessità.
Io l'ho provata con il 27 (davanti ho la classica 53/39), si fa senza problemi ma mi sentivo un po' al limite.
Il tratto più impegnativo come pendenze è quello successivo alla borgata di Ville San Pietro/Poggialto e viene dopo già 60 km circa, lì secondo me aver un rapporto più corto del 34/23 non è un'idea malvagia.
[MENTION=4328]ferrefab[/MENTION] e @Giampi0308 mi avete dato delle ottime informazioni. Poi l'ultima bella notizia dovrebbe essere quella del meteo, ho visto gli ultimi aggiornamenti e non danno più pioggia ma un pò di sole.
Penso che a questo punto rischierò un pò e lascerò le Michelin comp lisce, poi la mia preoccupazione maggiore consisteva sul fatto che dietro pendenze "leggere" spesso si nascondono salite invece durissime fatte da km al 10-11% e km piatti dove la pendenza media alla fine risulta 5, ma è decisamente poco indicativa della durezza della salita. In questo caso mi sembra di capire che difficilmente ci son pendenze oltre il 9-10% per molti km .. per questo spero di non sbagliarmi e lascerò il 34-23 .. Speriamo in bene. :-)
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Buongiorno a tutti. Ho mandato una mail all'indirizzo indicato sul sito (tornata indietro) e un messaggio al numero indicato ma non ho ricevuto alcuna risposta. Qualcuno ha la traccia gpx del percorso di domani?

Grazie
Fabio
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.494
11.968
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' una domanda che pongo agli organizzatori di La Spezia e Andora...fare due granfondo nella stessa regione a 150 km una dall'altra a mio avviso non è cosi' da furbi...;nonzo%;nonzo%voi cosa ne pensate?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' una domanda che pongo agli organizzatori di La Spezia e Andora...fare due granfondo nella stessa regione a 150 km una dall'altra a mio avviso non è cosi' da furbi...;nonzo%;nonzo%voi cosa ne pensate?

un po' come l'anno scorso la granfondo di Torino fuori dalla coppa piemonte lo stesso giorno della granfondo di piacenza, ultima di coppa piemonte ;nonzo%

misteri:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Spero che il prossimo anno non sia più nel circuito coppa piemonte.
Strade disastrate, sporche, discese pericolose, decisione rivedibile quella di fare la cronoscalata all'inizio della prima salita restringendo la carreggiata per passare sul tappeto, con conseguente imbottigliamento generale di 900 persone... Farla dal Testico al Ginestro con il gruppo sfaldato pareva brutto.
Peccato, perché il percorso era bello e impegnativo.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Come ha detto [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] peccato per la scelta del tappeto all'inizio della prima salita, peccato anche per l'asfalto dissestato. Ma devo dire che il percorso è stupendo, impegnativo come pochi, pochi momenti per respirare, discese tecniche, tecnicissime.
Per me è stata la prima gara della stagione e devo dire che ho già visto dei "Mostri". @ferrefab e @Giampi0308 alla fine ho potato per il 34-23 e devo dire che mi è stato ampiamente sufficiente...:
- Passo del Ginestro (14km) in 37:28 a 22.5 km/h
- Lucinasco 7km in 19:19 a 19,1 km/h
- Colle s.Bartolomeo da Aurigo in 15:28 a 15km/h
- Passo Ginestro da S.Bartolomeo in 7:31 a 15,6 km/h

Nonostante ciò ho preso ben 22 minuti dal primo! Hanno una gamba mostruosa, ovviamente vale per tutti quelli che mi son stati davanti.. ho la sensazione che non sono andato piano ma evidentemente gli altri vanno molto di più!!:-))))

Io lascerei la gara nel circuito di coppa piemonte a patto di sistemare l'asfalto.. altrimenti OUT.