Argomenti vari (parte 2)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oh Vince ho ricevuto a casa una lettera della SEAB che ci ricorda che il Tetra Pak va buttato al centro di recycling.
A parte il pensiero sull'ironia dell'etimologia della parola recycling, mi sono reso conto che quí siamo ormai entrati in un clima Nazi ormai non più sostenibile.
Oggi mi sono confrontato con un paio di colleghi, che vivono in paesi più all'avanguardia nel settore recycling esponendo le mie lamentele. Mi hanno fatto notare che la tendenza sarà che tutto ovvero vetro, cartone, plastica è destinato ad essere portato nei riciclaggi direttamente dall'utente. I bidoni di raccolta sono ad esaurimento. Ecco, d'ora in poi siamo almeno in due ad opporci, io quantomeno in maniera d'ora in poi sempre più aggressiva e noncurante.
Dico, si pagasse di meno capirei, ma il trend è in salita. Se al sindaco uscente venisse da chiedersi perchè non lo rieleggeranno mai più, ecco un argomento aggiuntivo.
Per chiudere l'argomento, il Sabato, anzichè al ponte per il giro in bici, secondo la SEAB, dovrei caricare la macchina di monnezza, passare da mia madre invalida a prendere la sua e portarla al centro di riciclaggio. Magari ci aprono un bel baretto e potrei cominciare a ciucciare aperitivi di buon mattino annusando un po' di schifezza.

ma allora dillo che sei "bastardo" (amichevolmente... anche se non ci conosciamo) e vuoi far partire l'embolo al buon @genannt vince... e poi è anche lunedì mattina (per di più dopo week-end piovoso...)... no, queste cose non si fanno!!! :mrgreen::mrgreen:


Appunto!!
gregory ha ragione. Lorenzo.....non fomentare, che Vince è giá sul piede di guerra. Va a finire che ce lo troviamo cosí:
 

Allegati

  • uck.jpg
    uck.jpg
    35,4 KB · Visite: 19

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oh Vince ho ricevuto a casa una lettera della SEAB che ci ricorda che il Tetra Pak va buttato al centro di recycling.
A parte il pensiero sull'ironia dell'etimologia della parola recycling, mi sono reso conto che quí siamo ormai entrati in un clima Nazi ormai non più sostenibile.
Oggi mi sono confrontato con un paio di colleghi, che vivono in paesi più all'avanguardia nel settore recycling esponendo le mie lamentele. Mi hanno fatto notare che la tendenza sarà che tutto ovvero vetro, cartone, plastica è destinato ad essere portato nei riciclaggi direttamente dall'utente. I bidoni di raccolta sono ad esaurimento. Ecco, d'ora in poi siamo almeno in due ad opporci, io quantomeno in maniera d'ora in poi sempre più aggressiva e noncurante.
Dico, si pagasse di meno capirei, ma il trend è in salita. Se al sindaco uscente venisse da chiedersi perchè non lo rieleggeranno mai più, ecco un argomento aggiuntivo.
Per chiudere l'argomento, il Sabato, anzichè al ponte per il giro in bici, secondo la SEAB, dovrei caricare la macchina di monnezza, passare da mia madre invalida a prendere la sua e portarla al centro di riciclaggio. Magari ci aprono un bel baretto e potrei cominciare a ciucciare aperitivi di buon mattino annusando un po' di schifezza.

Comunque mi rendo conto che essere "bolzanino", ma forse anche abitante di un'altra città grande diventa complicato per quando riguarda la gestione dei rifiuti.
Trovo che il sistema adottato nei paesini funzioni egrtegiamente, ed è forse per questo che sono uno strenuo difensore della raccolta differenziata: In sostanza si paga "a svuotamento" del bidone: piì spesso svuoti e più paghi. Quindi ti invogliano a separare il più possibile. Io mi sono orgnizzato con dei bidoni in plastica, uno per i vetro, uno per la plastica, uno per la carta e uno per il metalli. Li tengo in giardino e quando sono pieni li svuoto in contenitori più ampi in garage, che a loro volta li porto a svuotare ca. una volta al mese al centro di riciclaggio di Terlano. Se buttassi tutto nella pattumiera ovviamente pagherei un sacco di più.
L'umido inoltre lo getto nel kompost.
Ovvio che tutto questo in una cittá è più complicato, per a me pesa veramente poco farlo.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Oh Vince ho ricevuto a casa una lettera della SEAB che ci ricorda che il Tetra Pak va buttato al centro di recycling..
sì ho ricevuto la letterina, dove mi dicono che i contenitori degli yoghurt, di cui io sono grande consumatore, vanno nella plastica, così come ad es. i sacchetti della pasta. sto cercando la distinta che mi ero stampato mesi fa perché sono convinto che in quell'elenco i due prodotti cui sopra non erano destinati alla plastica.
non trovo quell'elenco, ziocantante!
A parte il pensiero sull'ironia dell'etimologia della parola recycling, mi sono reso conto che quí siamo ormai entrati in un clima Nazi ormai non più sostenibile..
se pensi che ci coglionano continuamente ... pensa all'inceneritore da 150.000 ton costruito qui a bz dove dovremmo diventare virtuosi e diminuire la monnezza da bruciare.
Dico, si pagasse di meno capirei, ma il trend è in salita. .
ma è il solito discorso: tutti i costi, di ogni tipo, vanno fatti ricadere sul consumatore finale. tu paghi la merce, il suo imballaggio, i costi di raccolta dell'imballaggio, e chi paghi per raccoglierlo lo utilizza per un proprio guadagno.
una volta se leggevo in un testo che una certa sommossa, o certi movimenti rivoluzionari, partivano da rivolte fiscali, mi chiedevo come poteva accadere, visto il mio rapporto con il denaro.
oggi però li capisco: parteciperei non solo per la mia perdita economica , ma perché quello che mi dà più fastidio è la presa per il culo!
... il Sabato, anzichè al ponte per il giro in bici, secondo la SEAB, dovrei caricare la macchina di monnezza, passare da mia madre invalida a prendere la sua e portarla al centro di riciclaggio.
allora ti dò una buona notizia: puoi andarci anche la domenica mattina, così il sabato vieni con noi in bici.
nuovo servizio con somma gioia dei dipendenti, a quanto so!

[url]http://www.seab.bz.it/it/home/-/asset_publisher/Boe5HdN2SFjC/content/nuovi-orari-centro-di-riciclaggio[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
In sostanza si paga "a svuotamento" del bidone: .
tu paghi solo a svuotamenti o hai anche una parte fissa?

cmq nei comuni come ... mi sfugge il nome poi te lo dico, ti pagano per gli svuotamenti. nel senso che ti pesano plastica, carta ecc. e TE LA PAGANO.
non riusciamo a capire che noi forniamo materia prima (che abbiamo pagato) e che nessuno ci retribuisce.
come se tu cambiassi bici, vai in negozio, ne compri una nuova e gli lasci la vecchia senza nessun sconto, vecchia che lui rivende tranquillamente a quello che entra dopo di te. io penso che tu cambieresti negoziante. o piuttosto la bici la butti!
ecco, applica il concetto alla monnezza!
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io tecnicamente sono d'accordo con vince e Lorenzo. ...fare differenziata implica un impegno non da poco dal punto di vista organizzativo e di tempo e questo non viene riconosciuto da nessuno sotto forma monetaria (basterebbe un piccolo sconto sulla tariffa dei rifiuti)

Poi penso all'ambiente. ......ma se penso che con il mio lavoro gratis fanno soldi chi gestisce tutta la monnezza allora mi girano anche a me le balle!!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
tu paghi solo a svuotamenti o hai anche una parte fissa?

cmq nei comuni come ... mi sfugge il nome poi te lo dico, ti pagano per gli svuotamenti. nel senso che ti pesano plastica, carta ecc. e TE LA PAGANO.
non riusciamo a capire che noi forniamo materia prima (che abbiamo pagato) e che nessuno ci retribuisce.
come se tu cambiassi bici, vai in negozio, ne compri una nuova e gli lasci la vecchia senza nessun sconto, vecchia che lui rivende tranquillamente a quello che entra dopo di te. io penso che tu cambieresti negoziante. o piuttosto la bici la butti!
ecco, applica il concetto alla monnezza!

C'e anche una parte fissa, per evitare che qualcuno faccia il furbo, non svuotando mai, e magari mollando le immondizie lungo la strada, quindi un tot lo paghi a prescindere. Poi i -------- che buttano i sacchi della spazzatura dall'auto in corsa sulla MEBO ci sono lo stesso, ahimé.
Ma ti assicuro che il sistema funziona bene, almeno a Terlano.

Peró scusami Vince, quello che dici, e che ho evidenziato in grassetto, contrasta con quello che sostenevi tu in una discussione precedente e cìoè che ti fanno differenziare, ma poi finisce tutto insieme nell'inceneritore.
Quindi se c'é qualcuno che la compra, viene riutilizzata. A me importa questo, non tanto di avere la mia parte di dineros
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
ecco, ci siete riusciti l'avete fatto incazzare anche oggi... dai un po' di rispetto verso gli anziani!! :mrgreen::mrgreen:

dai [MENTION=5309]genannt vince[/MENTION] che chiediamo a [MENTION=7788]paolomnn[/MENTION] di istituire un nuovo premio per il giro del lago... premio per chi differenzia meglio barrette, gel, ecc... durante il giro.... così hai buone possibilità di vincerlo tu.... :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Peró scusami Vince, quello che dici, e che ho evidenziato in grassetto, contrasta con quello che sostenevi tu in una discussione precedente e cìoè che ti fanno differenziare, ma poi finisce tutto insieme nell'inceneritore.
dipende dal tipo di materiale: la raccolta della plastica, così come è effettuata su una base non differenziata esattamente in base ai polimeri, finisce che, scelta quella che interessa allo smaltitore, finisce in forno.
credo succeda anche per il vetro: bianco, scuro, verde, non possono venire trattati in modo uguale, e quindi molta della differenziata fatta finisce poi nei forni.
se tu mi raccogli l vetro e non me lo paghi, quello che non ti serve poi lo smaltisci come meglio riesci. axx, non mi viene in mente come si chiama quel paese nel trevigiano, dove il sistema di raccolta è minuzioso .....
dammi tempo: faccio un po' di parole crociate, respingo l'attacco di Alzheimer in corso, e poi ti dico!
ecco, ci siete riusciti l'avete fatto incazzare anche oggi... dai un po' di rispetto verso gli anziani!! :mrgreen::mrgreen:
ma no, da cosa realizzi che mi sono incaxxato? se ti sembra così, sappi che oggi sono tranquillissimo, figurati allora quando mi girano le palle.
dai @genannt vince che chiediamo a @paolomnn di istituire un nuovo premio per il giro del lago... premio per chi differenzia meglio barrette, gel, ecc... durante il giro.... così hai buone possibilità di vincerlo tu.... :mrgreen:
convinci [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] ad esserci il 17, questo è il premio adatto a lui.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Comunque mi rendo conto che essere "bolzanino", ma forse anche abitante di un'altra città grande diventa complicato per quando riguarda la gestione dei rifiuti.
Trovo che il sistema adottato nei paesini funzioni egrtegiamente, ed è forse per questo che sono uno strenuo difensore della raccolta differenziata: In sostanza si paga "a svuotamento" del bidone: piì spesso svuoti e più paghi. Quindi ti invogliano a separare il più possibile. Io mi sono orgnizzato con dei bidoni in plastica, uno per i vetro, uno per la plastica, uno per la carta e uno per il metalli. Li tengo in giardino e quando sono pieni li svuoto in contenitori più ampi in garage, che a loro volta li porto a svuotare ca. una volta al mese al centro di riciclaggio di Terlano. Se buttassi tutto nella pattumiera ovviamente pagherei un sacco di più.
L'umido inoltre lo getto nel kompost.
Ovvio che tutto questo in una cittá è più complicato, per a me pesa veramente poco farlo.

Pensa solo a questo: anzichè avere un furgone SEAB che passa a ritirare il tetra pak dalle campane di raccolta, ogni -------- di bolzanino, come me, prende la macchina e va a farsi un giretto di un'ora A+R in zona industriale. L'ideale di un ecologia globale.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
E non solo si carica la macchina di monnezza ed il sabato si va al centro riciclaggio, ma si fa pure la fila.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
che spasso leggervi :mrgreen:
rende le lunghe mattinate scolastiche meno noiose o-o
ehi ragazzo, ascolta il nonno qua:
1 - caxx stai in rete, presta attenzione alla lezione!
2 - sappi che tutto ciò ha un prezzo: pensi che io, claus e gli altri stiamo qui a dar spettacolo aggratis? risparmia, che la prox volta paghi il cappuccino!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ehi ragazzo, ascolta il nonno qua:
1 - caxx stai in rete, presta attenzione alla lezione!
2 - sappi che tutto ciò ha un prezzo: pensi che io, claus e gli altri stiamo qui a dar spettacolo aggratis? risparmia, che la prox volta paghi il cappuccino!
ah...e voi non dovreste svolgere qualcosa di produttivo al lavoro, al posto di scrivere monate che riguardano le monezze su un forum di bici? :mrgreen:


ok per il capuccino o-o
ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
ah...e voi non dovreste svolgere qualcosa di produttivo al lavoro, al posto di scrivere monate che riguardano le monezze su un forum di bici? :mrgreen:


ok per il capuccino o-o
ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

claudio hanno ragione, devi studiare così potrai fare un concorso x diventare dipendente pubblico ed avere un sacco di tempo x scrivere monate. :)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
raga, oggi in bdc caduto come un signor c o g l i o n e.
esito: sublussazione spalla dx. domani devo tornare all'ospedale per fasciatura fissa da 1 a 3 settimane, mi ha detto il medico del ps.
con enorme dispiacere credo che non sarò dei vostri.
che idiota che sono!!!!!
cavoli, che sfiga... dai vai dal dott. costa del motomondiale vedrai che domani sei già in sella...
e poi dai, non esagerare... "signor c o g l i o n e."... non ti sembra troppo?? ti sei dato addirittura del "signor".... :mrgreen: :eek: :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
claudio hanno ragione, devi studiare così potrai fare un concorso x diventare dipendente pubblico ed avere un sacco di tempo x scrivere monate. :)
ssssttt!!!!

ho tamponato e tenuto premuto con fasciature, garze e quant'altro e ho lasciato/sperato che in qualche modo si cicatrizzasse (cosa avvenuta).?
sai, io sono un po' sega su ste robe, preferisco sia un medico a dirmi cosa fare!
te la racconto tutta: arrivo a casa e metto la bici in garage! salgo in ascensore con quello del piano di sopra. gli racconto il fatto, poi gli chiedo di tenermi il casco per guardarmi la spalla nell'enorme specchio dell'ascensore. mi abbasso la maglia e la pettorina sulla spalla dx, che pare un po' esposta o gonfia, e vedo lui riflesso che fa una faccia terrificata e si volta dall'altra di scatto. avevo già deciso, visto il dolore, di andare al ps, ma vedendo la sua reazione ho pensato "eccheccaxx!!!!", decidendomi al 100% che una visita sarebbe stata necessaria. poi in bagno vedo che la situazione non è così drammatica, ma sono partito cmq per andare a fare le mie 3 e 1/2 ore di attesa all'ospedale.
Il pronto soccorso degli ospedali è da "mettersi le mani nei capelli" da quanto male organizzati sono. Con questa storia del triage ha contribuito a far sì che chi non è in pericolo di vita, passi ore, ore e ancora ore ad aspettare il proprio turno, con la frustrazione di vedersi passare davanti gente che apparentemente non è più grave di te.
no beh, mi sono passati davanti casi decisamente più critici del mio. certo che paiono male organizzati. situazioni come la mia è ovvio che dopo una veloce anamnesi iniziale, ti spediscano in sala raggi. quindi non capisco perché ti fanno stare lì 2 ore prima di spedirti in sala raggi.
certo che non credo si possa mettere in discussione l'intelligenza di chi ha organizzato in questo modo il ps: prob ci saranno dei protocolli da rispettare che noi non conosciamo che fanno sì che siano organizzati in tal modo.
Comunque, parlando di cose importanti: come sta la Canyon?
ero fuori col mulo. i giri di un apio d'ore qui attorno li faccio di solito col muletto, per u paio di motivi
1 - uso per il post i vecchi copertoni per consumarli fino al limite. potete chiamarmi tirchio, ma io metto in atto il mio modo di contribuire al minimo allo spreco. da anticonsumista come mi ritengo, preferisco questo modo alla semplice e successiva raccolta differenziata. per me si chiama "consumare meno", ad altri appunto parrà qualcosa d'altro, ma è lo stesso.
2 - davanti monto invece un copertone vittoria da battaglia, con un grip bello grossino. le ruote miche che monto non so quanto pesino, ma più delle fulcrum sicuramente. ad occhio penso quindi che quel muletto pesi così almeno forse anche 2 kg di più della canyon, con una scorrevolezza minore della canyon.
inoltre, come max ho il 26, mentre sulla canyon ho il 28. teoricamente quindi lo faccio per fare più fatica (ieri Trodena, sempre divertente).
infatti i risultati si vedono: quando poi pedalo sulla canyon sono più che fortissimo, spacco il c... ai passeri. (solo a loro però, non agli altri ciclisti :cry)

e per fortuna che mi faccio tutte ste menate, perché ieri anche la bici ci ha rimesso: caduto sul lato dx, ho spaccato il forcellino del cambio!
approfitto quindi per lanciare da questa tribuna un messaggio: dovrò cambiare il forcellino e dare un'occhiata allo stato generale della bici!
non faccio nomi, ma spero che il destinatario del msg lo legga e recepisca! :mrgreen: