consiglio ruote

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
che io sappia attualmente le bora dovrebbero essere un po' meglio per via della nuova pista frenante che non so se hanno messo anche sulle fulcrum..
comunque se per pattini classici intendi quelli che si usano su cerchi in allumino allora no.. le full Carbon necessitano di pattini specifici

Ma non mi sembrano full carbon a meno che non abbia letto male. ..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si ma come si fa a fare riferimento alla scorrevolezza delle ruote facendo un discesa, e poi quante volte l'avete fatta la prova? i copertoni erano sempre quelli? gonfiati alla stessa maniera? vento ce n'era? e anche così risulta molto difficile..
Io che bene o male quando mi alleno faccio sempre lo stesso giro, nella discesa "principale" a volte prendo i 72/73km/h mentre a volte mi fermo ai 68km/h... non è così semplice ci sono tante e troppe variabili...

se una discesa la fai 300 volte dall'inizio dell'anno e con una ruota superi i cinquanta agevole mentre con l'altra devi metterti come pantani a merano per vedere i 50 qualche domanda te la fai.
ha detto bene [MENTION=56530]dagos[/MENTION] deve essere una ragione di peso sulle masse rotanti periferiche. il cerchio fulcrum7 è un bel mattoncino (compensano i mozzi, ottimi).
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se una discesa la fai 300 volte dall'inizio dell'anno e con una ruota superi i cinquanta agevole mentre con l'altra devi metterti come pantani a merano per vedere i 50 qualche domanda te la fai.
ha detto bene @dagos deve essere una ragione di peso sulle masse rotanti periferiche. il cerchio fulcrum7 è un bel mattoncino (compensano i mozzi, ottimi).

si ok ma in una discesa secca è difficille capire quale scorre meglio, anche perchè stiamo parlando di differenze di pochi km/h e ci sono troppe variabili in gioco, io come avevo già scritto, con le stesse ruote in una discesa "test" a volte supero i 70 km/h mentre a volte ci sto sotto, ieri per esempio in questa discesa ho preso i 66.7kmh e le ruote sono sempre quelle....
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Quindi riepiologando, visto che mi piacciono le profilo alte e che comunque alle fine mi avete consigliato di non prenderle se faccio tanta salita, queste "Fulcrum Red Wind XLR H50 Ruote Corsa Cuscinetti Cult" anche se vado oltre la spesa che mi ero prefissato, ma piacciono tantissimo e un po meno delle bora, secondo voi farei un errore a prenderle?? pagherei tanto in salita??? poi avendo la pista in alluminio e non sono full carbon, un po la cosa mi tranquillizza visto il problema della discesa.

Queste CAMPAGNOLO RUOTE BULLET ULTRA 50 DARK LABEL USB 2013 sono uguali?? ma c'è un po di differenza di prezzo

Grazie
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi riepiologando, visto che mi piacciono le profilo alte e che comunque alle fine mi avete consigliato di non prenderle se faccio tanta salita, queste "Fulcrum Red Wind XLR H50 Ruote Corsa Cuscinetti Cult" anche se vado oltre la spesa che mi ero prefissato, ma piacciono tantissimo e un po meno delle bora, secondo voi farei un errore a prenderle?? pagherei tanto in salita??? poi avendo la pista in alluminio e non sono full carbon, un po la cosa mi tranquillizza visto il problema della discesa.

Queste CAMPAGNOLO RUOTE BULLET ULTRA 50 DARK LABEL USB 2013 sono uguali?? ma c'è un po di differenza di prezzo

Grazie

Se ti piacciono prendile, alla fine la bici ti deve anche piacere.
Qualcosa in salita inevitabilmente perderai ma stiamo parlando di qualche secondo di sicuro non si parla di minuti, più che altro valuta anche altre cose del tipo: in discesa le alto profilo essendo più pesanti nel cerchio risultano meno meneggevoli e più lente nei cambi di direzione, anche qui niente di trasendentale però se hai un po di sensibilità te ne accorgi, infine quando tira vento le alto profilo tendono a sbandierare di più.
In pianura a velocità elevate vanno comunque un po' meglio (diciamo che questo è il loro unico punto a favore oltre all'estetica)
Le red wind con mozzi cult hanno dei mozzi migliori rispetto alle bullet usb, in quanto utilizzano sempre le sfere in ceramica ma i coni e le calotte sono di un acciaio particolare che si consuma meno e dovrebbe rendere il mozzo più scorrevole, ovviamente l'esborso economico non è giustificato..:mrgreen:
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Se ti piacciono prendile, alla fine la bici ti deve anche piacere.
Qualcosa in salita inevitabilmente perderai ma stiamo parlando di qualche secondo di sicuro non si parla di minuti, più che altro valuta anche altre cose del tipo: in discesa le alto profilo essendo più pesanti nel cerchio risultano meno meneggevoli e più lente nei cambi di direzione, anche qui niente di trasendentale però se hai un po di sensibilità te ne accorgi, infine quando tira vento le alto profilo tendono a sbandierare di più.
In pianura a velocità elevate vanno comunque un po' meglio (diciamo che questo è il loro unico punto a favore oltre all'estetica)
Le red wind con mozzi cult hanno dei mozzi migliori rispetto alle bullet usb, in quanto utilizzano sempre le sfere in ceramica ma i coni e le calotte sono di un acciaio particolare che si consuma meno e dovrebbe rendere il mozzo più scorrevole, ovviamente l'esborso economico non è giustificato..:mrgreen:

Chiarissimo e gentilissimo, l'estetica mi attira tanto è vero e nn potendo cambiare bici... facendo cosi credo di spendere dei soldi che quando avrò modo di cambiare bici almeno mi rimarrano delle ruote da abbinare a spero una bella bici, sempre che queste ruote per l'uso che ne faccio e salvo imprevisti durino nel tempo...a proposito quanto possono durare un paio di ruote del genere? ripeto senza imprevisti, rispetto a delle ruote i alluminio e ruote a profilo basso, graziee
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Chiarissimo e gentilissimo, l'estetica mi attira tanto è vero e nn potendo cambiare bici... facendo cosi credo di spendere dei soldi che quando avrò modo di cambiare bici almeno mi rimarrano delle ruote da abbinare a spero una bella bici, sempre che queste ruote per l'uso che ne faccio e salvo imprevisti durino nel tempo...a proposito quanto possono durare un paio di ruote del genere? ripeto senza imprevisti, rispetto a delle ruote i alluminio e ruote a profilo basso, graziee

Se ben tenute e manutenute durano come delle normali ruote a basso profilo in alluminio, assicurati comunque di tenere puliti i pattini freno e una volta all'anno lubrifica i mozzi, così facendo vedrai che sono praticamente eterne...o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sinceramente non capisco perché preferire quelle Fulcrum alle Bora One...mah!

oltretutto le Bora 2015 hanno i cerchi più larghi da 24,2 e sono tutta ma tutta un'altra storia...
quanto ci sarà di differenza di prezzo? 200€? ma io non ci penserei su un istante a preferire le Bora.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
sinceramente non capisco perché preferire quelle Fulcrum alle Bora One...mah!

oltretutto le Bora 2015 hanno i cerchi più larghi da 24,2 e sono tutta ma tutta un'altra storia...
quanto ci sarà di differenza di prezzo? 200€? ma io non ci penserei su un istante a preferire le Bora.

Sinceramente le Bora mi piacciono di piu... ma io ero partito con un limite di spesa di non superiore ai mille e gia mi ritrovo oltre, considera che devo prendere cassetta, copertoncini ecc ecc a vado oltre 1300...cerco di salvare un po... cmq esteticamente non è che ci sia tanta differenza, le fulcrum sono anche belle, certo un po meno di bora, ma come ti dicevo prima, sono gia oltre... i cerchi piu larghi che significa, che devo utilizzare copertoncini diversi dai soliti???
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Ciao a tutti,
oggi pedalavo con le mie bora ultra cult quando è cominciato un ticchettio molto fastidioso
mi sono fermato e ho notato che sono le valvole presta che si muovono nel buco della ruota.Esiste un rimedio?grazie


normale, un rimedio veloce è infilarci un pezzo di nastro da elettricista forato per far passare la valvola.


in commercio esistono ferma valvole tipo questo:
http://www.capobianchi.it/bici/strada/gomme/images/miche vibrostop.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti,
oggi pedalavo con le mie bora ultra cult quando è cominciato un ticchettio molto fastidioso
mi sono fermato e ho notato che sono le valvole presta che si muovono nel buco della ruota.Esiste un rimedio?grazie
se non vuoi smontare il copertone o tubolare che sia...
il mio metodo è il seguente: prendi una fascetta di plastica sottile e la fai passare attorno alla base di un raggio e alla base della valvola, senza tirare troppo.
in pratica terrà in leggera tensione la valvola verso il raggio e non sentirai più nessun rumore.
la forza centrifuga eviterà alla fascetta di risalire lungo il raggio verso il mozzo, a patto ovviamente che la stringi quanto basta.