Vecchia Bianchi

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti.
Ho bisogno di qualcuno che possa darmi informazioni su questa bici che un mio amico aveva in un garage in mezzo a tante cianfrusaglie. Si tratta di una bianchi etichettata “sprint” ma non ho idea di come fosse in origine; sembra una bici da corsa, ma la presenza del supporto per il cavalletto e dei fori per i parafanghi mi fa pensare che non sia nata come tale. Insomma devo valutare se mettermi a restaurarla o lasciar perdere, ma ho bisogno di conoscere la configurazione iniziale.
Di sicuro una delle due ruote non è originale perchè quella anteriore è una mavic per tubolare, mentre la posteriore è una marca che non conosco, per copertoncino. Il cambio è shimano a 6 rapporti, il deragliatore anteriore è un campagnolo. I comandi sull'obliquo sono sontour mentre la pipa e il manubrio sono ITM. I freni sono Universal e i comandi STM. La guarnitura è pesantissima e non riporta marcatura.
Il numero di telaio è 8D11156 ed è riportato solo sul tubo sterzo; non è duplicato sul forcellino come avveniva per telai più “nobili”.
Di seguito alcune foto:

250nz15.jpg

2h335nk.jpg

2507890.jpg

2eycga8.jpg

25hpppc.jpg

2u8l4b6.jpg

1ibu53.jpg

28hjyaa.jpg

314f5th.jpg

v5969v.jpg

2zqvo86.jpg

34dn58g.jpg

35cexzr.jpg
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
secondo me non ne vale assolutamente la pena.....
stiamo parlando di un modello economico bianchi e viste le condizioni, per rimetterla in strada probabilmente ci spenderesti ben più del suo effettivo valore
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
secondo me non ne vale assolutamente la pena.....
stiamo parlando di un modello economico bianchi e viste le condizioni, per rimetterla in strada probabilmente ci spenderesti ben più del suo effettivo valore

Infatti il dubbio che non valesse la pena lo avevo già, ma il celeste bianchi mi piace troppo.

Dagli una bella sgrassata e rimontala così com'è, avrai una stupenda bici da passeggio ed avrai speso poco

Probabilmente farò proprio così, ci metto un manubrio alto al posto dell'attuale piega e la userò per la città. Mi piacerebbe comunque conoscere la configurazione originale. Se qualcuno avesse una foto …

un saluto,

Claudio
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Infatti il dubbio che non valesse la pena lo avevo già, ma il celeste bianchi mi piace troppo.



Probabilmente farò proprio così, ci metto un manubrio alto al posto dell'attuale piega e la userò per la città. Mi piacerebbe comunque conoscere la configurazione originale. Se qualcuno avesse una foto …

un saluto,

Claudio

Dando una sbirciatina in giro ho trovato questo sito che magari può darti uno spunto per la sistemazione, forse, come in questo caso era montata campagnolo Valentino
http://www.biciretro.it/bici/Bianchi corsa Sprint 76 - 55.htm
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Guarda, il mio "non ne vale la pena" calalo sulle tue aspettative.
se non hai particolari problemi di budget e vuoi dedicarti a tempo perso ad un restauro, potrebbe venire fuori un bel lavoretto.
Le mie perplessità, al netto del celeste Bianchi (che anche a me piace un sacco), derivano dal fatto che la componentistica che hai sulla tua bici è un miscuglio non originale, quindi se vuoi fare un lavoro fatto bene, dovresti cercare i vari pezzi in rete e riportare la bici al suo stato originale.
Non sono pezzi di difficile reperimento, ma in alcuni casi potrebbero costarti più le spese di spedizione che altro. Quindi ti consiglierei di cercarli in qualche mercatino o da privati nella tua zona.

se inizi il restauro ti seguo volentieri.
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Grazie a tutti per i suggerimenti; belle e utili anche le foto del link indicato da jack75. Non so come deciderò di procedere; sicuramente una bella pulita a tutte le parti indipendentemente dal fatto di sostituirle o no, e poi vedremo.
saluti,