Slr01, evo hi mod, cf slx; consolidate e ripresentate

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
Anche quest'anno i tre telai top di BMC, Cannondale e Canyon vengono ripresentati tra i telai top con rivisitazione grafica. A mio avviso telai ormai collaudati e consolidati come bontà di progetto, ormai dovremmo anche averli provati, tre aziende importanti ma come distinguere i prodotti (ciò vale anche per altre marche)?
se da un lato Cannondale é riconosciuto come kit telaio leggerissimo e ottimo rapporto rigità/peso, BMC offre una rigidità assoluta e guidabilità probabilmente migliori; Canyon propone un telaio leggero ma ormai nella norma e credo che il solo frame set non sia tra i più richiesti se non grazie al superbi montaggi forniti offrendo un ottimo posizionamento ciclistico tra racing e confort (probabilmente il più equilibrato).
dal presupposto che pochissimi di noi riescano a percepire la differenza di peso in senso stretto ma percepiscono più le doti complessive della bici, che l'estetica é un giudizio personale dettato dal proprio essere vorrei aprire una discussione sul lato tecnico magari avvalorata anche da risultati oggettivi oltre che soggettivi (siamo pur sempre un forum e non un centro ricerca). possiamo poi estendere la discussione anche anche ad altri kit cervelo, Colnago, Pinarello... Con le loro proposte top.
Come poter individuare i punti cardine che contraddistinguono le diverse soluzioni che possono realmente far spiccare un telaio rispetto ad altri su determinate caratteristiche? Il marketing ormai lo conosciamo e quindi il "dichiarato" ufficialmente va preso un po' con le pinze.
Voi casa ne pensate!?