SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
..... Pero' io penso che questo strumento sia fatto per altro, non e' un misuratore di potenza e nemmeno un cartografico.

(1) Se vuoi la quota al metro .... (2) o potenza piu' precisa possibile hai sbagliato strumento!

Perchè avrebbe sbagliato strumento ?
Per i motivi 1/2 indicati sopra ?


1 - Non voglio entrare nella diatriba relativa all'utilità e all'utilizzo del riferimento altimetrico puntuale, ognuno faccia liberamente come crede. ( ... io tra l'altro utilizzo spesso per personale abitudine storica una videata del ciclo blanc ...)

Ricordo che il dato di partenza altimetrico del percorso registrato è sempre modificabile anche a posteriori utilizzando la funzione specifica del Datacenter. (specifica tecnica, scelta libera per adeguare eventualmente i riferimenti)
Chiaramente questa regolarizzione non comporta nessuna variazione per tutti gli altri dati acquisiti in fase di registrazione.

Non credo esista nessuno strumento per ciclocomputer in grado di garantire, sempre, la precisione altimetrica assoluta, nemmeno se funzionalmente disponibile la correzione automatica per triangolazione GPS.
Relativamente alle specifiche di massima, ai pro e contro, degli altimetri barometrici in generale e del ROX 10.0 in particolare leggere alcuni post precedenti.

2 - Nessun ciclocomputer può garantire, in proprio e tramite semplice algoritmo software, la corretta misurazione della potenza.

Il ROX dispone per il calcolo della potenza di due opzioni :
a) Integrata via Software con valori chiaramente indicativi e stimati.
b) Opzionale con Misuratore di Potenza interfacciabile tramite protocollo Ant+. (da acquistare a parte)

Per un'adeguata e realistica misurazione della potenza Il ROX 10.0 può essere interfacciato con qualsisi Misuratore di Potenza esterno Ant+ ...
Opzione disponibile come per qualsiasi altro ciclocomputer Ant+ sul mercato..
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Ciao e tutti,
solo per comunicarvi che il mio secondo Rox 10.0 ha smesso di suonare per lennesima volta.... il 16 Giugno mi è stato consegnato il nuovo e ci risiamo di nuovo....:cry:
Mi sono iscritto a questo forum dopo ever acquistato questo ciclocomputer e per condividere con i piu esperti i miei interrogativi... ma, a mio malgrado, ho solo scritto per problemi di adattamento o problemi per il mancato funzionamento dell'acustica....
Lasciatemi asserire che il Rox 10.0 i soldi che costa li vale tutti!!! Rimpiango sempre piu amaramente il Garmin e non posso credere che a distanza di 2 mesi devo cambiare per la terza volta il dispostivo.
Ragazzi questa è l'email [email protected] che oramai da mesi sono in contatto con la SIGMA, e per la quale ho dovuto tradurre dall'Italiano all'Inglese la mie mail aseguito della loro richiesta perche non comprendono l'italiano... (io ho fatto ausilio del traduttore loro non potavano farlo??) senza parole... però rispondono molto velocemente.
Come potete vedere dalle foto dispongo dell'attacco aggiornato ma credetemi io faccio solo corse a circuito e vivere con l' ansia che qualcosa non vada o che si possa guastare NON E' IL MASSIMO! Come vedete ho applicato anchio il gancetto per assicurarlo ma in gara il ciclocomputer non lo uso mai per i timori di chissà che cosa...
Questi dispositivi dovrebbero accompagnarti ovunque nelle situazioni più critiche di asfalto e meterologiche, e invece lo vivi come se attaccato al manubrio hai una creaturina indifesa... BRUTTISISMO!!
Comprendete il mio sfogo.... nel frattempo inviero la mia ennesima mail... ma solo per fargli capire che forse dovrebbero rivedere qualcosa per il resto fate le vostre considerazioni ma è importante che voi aggiorniate alla SIGMA ogni tipo di incoveniente per far si che loro possano trovare rimedi/aggiornamenti efficaci.
Saluti
 

Allegati

  • 20140625_115834.jpg
    20140625_115834.jpg
    61,1 KB · Visite: 69
  • 20140625_115616.jpg
    20140625_115616.jpg
    89,6 KB · Visite: 63

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao e tutti,
solo per comunicarvi che il mio secondo Rox 10.0 ha smesso di suonare per lennesima volta.... il 16 Giugno mi è stato consegnato il nuovo e ci risiamo di nuovo....:cry:
Mi sono iscritto a questo forum dopo ever acquistato questo ciclocomputer e per condividere con i piu esperti i miei interrogativi... ma, a mio malgrado, ho solo scritto per problemi di adattamento o problemi per il mancato funzionamento dell'acustica....
Lasciatemi asserire che il Rox 10.0 i soldi che costa li vale tutti!!! Rimpiango sempre piu amaramente il Garmin e non posso credere che a distanza di 2 mesi devo cambiare per la terza volta il dispostivo.
Ragazzi questa è l'email [email protected] che oramai da mesi sono in contatto con la SIGMA, e per la quale ho dovuto tradurre dall'Italiano all'Inglese la mie mail aseguito della loro richiesta perche non comprendono l'italiano... (io ho fatto ausilio del traduttore loro non potavano farlo??) senza parole... però rispondono molto velocemente.
Come potete vedere dalle foto dispongo dell'attacco aggiornato ma credetemi io faccio solo corse a circuito e vivere con l' ansia che qualcosa non vada o che si possa guastare NON E' IL MASSIMO! Come vedete ho applicato anchio il gancetto per assicurarlo ma in gara il ciclocomputer non lo uso mai per i timori di chissà che cosa...
Questi dispositivi dovrebbero accompagnarti ovunque nelle situazioni più critiche di asfalto e meterologiche, e invece lo vivi come se attaccato al manubrio hai una creaturina indifesa... BRUTTISISMO!!
Comprendete il mio sfogo.... nel frattempo inviero la mia ennesima mail... ma solo per fargli capire che forse dovrebbero rivedere qualcosa per il resto fate le vostre considerazioni ma è importante che voi aggiorniate alla SIGMA ogni tipo di incoveniente per far si che loro possano trovare rimedi/aggiornamenti efficaci.
Saluti
io ho il vecchio modello di attacco e all'inizio avevo qualche timore. il nuovo dovrebbe essere in consegna con tempi un po' rilassati....
sulla sicurezza però mi sono ricreduto: alla GF giordana domenica per mio errore di valutazione sono entrato nel centro di santa caterina a 60 orari in un tratto di porfido di alcune decine di metri. a parte il rischio di caduta (ho faticato a tenere il manubrio in mano per le vibrazioni altissime) , il rox è rimasto saldamente ancorato.
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Ciao credo che ti sia andata veramente di lusso se ho capito bene stavi anche con il vecchio supporto in passato ho già scritto che alla Nove Colli mi si è letteralmente staccato ed è volato via ho perso 15 minuti per ritrovarlo in quanto era andato a finire in mezzo ad un campo compromettendo di conseguenza la mia prestazione
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Mi pare (dalla foto) che la causa della caduta del ROX di @Lulic71 sia attribuibile alla rottura della base del supporto e non allo sganciamento dello strumento dal supporto.

http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=114934&d=1400839011&


@longjnes, in attesa del nuovo supporto aggiornato, la posizione del supporto meccanicamente meno critica (ipotesi comunque non certificata) dovrebbe essere quella sullo Stem ...
Posizionamento differente da quello utilizzato da Lulic71. Ha dovuto ruotare la basetta per poterlo montarlo sulla protesi avanzata della piega.

Evitare possibilmente di premere i tasti laterali con eccessiva forza o senza contrastare dalla parte opposta ...

Per quanto riguarda il cavetto opzionale di tenuta (non ufficiale) verificherei con attenzione che non vada a compromettere l'impermeabilità dello strumento. Anche per evitare eventuali contestazioni in garanzia ... anche se potrebbero contestare comunque se informati in merito.
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Purtroppo il mio manubrio è monoscocca e di diametro troppo largo per far aderire la basetta pertanto ho adottato quanto previsto in questi.... una casa seria dovrebbe valutare anche queste ipotesi giusto? d'altronde non credo di essere l'unico ad averlo....
Saluti
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo il mio manubrio è monoscocca e di diametro troppo largo per far aderire la basetta pertanto ho adottato quanto previsto in questi.... una casa seria dovrebbe valutare anche queste ipotesi giusto? d'altronde non credo di essere l'unico ad averlo....
Saluti

Si, corretto !

In generale e in qualsiasi ambito considera che anche le migliori R&D non sono immuni da problematiche di questo tipo.
Sigma si è almeno dimostrata molto disponibile per rimediare al problema tecnico cercando di supportare al meglio (immagino ... traduzioni a parte :mrgreen: ) la clientela finale.

Non hai certamente nessuna responsabilità, hai montato lo strumento come da specifiche con il supporto premodifica e sei stato sfortunato.

Per il futuro deciderai tu cosa fare con l'auspicio che possa terminare rapidamente ogni tuo tormento ... !!!
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Ciao e Grazie Franzsk sempre molto esaustivo...!
Il problema supporto ormai è risolto...
Non so se ti è sfuggito il fatto che per la seconda volta lo sto rimandando in assistenza per il problema che nn si sente il suono e l'attuale rox è stato già sostituito pertanto medesimo problema... ho il dubbio che alcuni di noi avendo disabilito il suono non sanno che magari non funziona... anch'io gli allarmi non li avevo mai abilitati ma da qnd ho constatato il problema lo sto monitorando e puntuale si è verificato di nuovo
Saluti
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
Ciao e Grazie Franzsk sempre molto esaustivo...!
Il problema supporto ormai è risolto...
Non so se ti è sfuggito il fatto che per la seconda volta lo sto rimandando in assistenza per il problema che nn si sente il suono e l'attuale rox è stato già sostituito pertanto medesimo problema... ho il dubbio che alcuni di noi avendo disabilito il suono non sanno che magari non funziona... anch'io gli allarmi non li avevo mai abilitati ma da qnd ho constatato il problema lo sto monitorando e puntuale si è verificato di nuovo
Saluti

Forse la parte audio è la parte debole del dispositivo…Cmq io con quello nuovo tengo tutti i suoni accesi (anche se suona ogni volta che cambia zona della FC) mi tengono compagnia… diciamo che tra il ROX e la ruota libera Campagnolo è tanto che non mi denunciano per disturbo della quiete pubblica :-)

Aggiungo che mi è arrivato il supporto anteriore (BUTLER). Ne guadagna molto in visuale, comodità di pressione dei tasti inferiori ed è molto solido!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
L'ho ricevuto oggi. Domani lo proviamo subito, cosi inizio a prenderci confidenza! Una cosa, ma da fermo la fascia non dovrebbe funzionare uguale? Non mi segnava il battito durante la passeggiata che ho fatto... C'è da fare qualcosa in particolare? Grazie
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
L'ho ricevuto oggi. Domani lo proviamo subito, cosi inizio a prenderci confidenza! Una cosa, ma da fermo la fascia non dovrebbe funzionare uguale? Non mi segnava il battito durante la passeggiata che ho fatto... C'è da fare qualcosa in particolare? Grazie
Se l'aria è secca, e il corpo è asciutto, è normale. Al massimo bagna i sensori con un po' di saliva.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
L'ho ricevuto oggi. Domani lo proviamo subito, cosi inizio a prenderci confidenza! Una cosa, ma da fermo la fascia non dovrebbe funzionare uguale? Non mi segnava il battito durante la passeggiata che ho fatto... C'è da fare qualcosa in particolare? Grazie[/

Hai fatto la sincronizzazione sensore/ciclocomputer

Non credo, come si fa? Per ora mi serve solo la fascia, perchè per la velocità uso il gps. Non appena la bici sarà tornata dal meccanico poi mettero' su anche le altre cose! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
leggi il manuale
devi sincronizzare i vari sensori, fascia, cadenza e velocità se li hai
una volta abbinati poi li riconosce
;)

Fatto: 45/50 battiti, vuol dire che sto rientrando in forma! Grazie...o-o

Ultima per ora: mi sapreste dire come viene fatto il calcolo delle kcal consumate? Io col 2209 mi trovavo bene, è lo stesso sistema di calcolo?;nonzo%
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Fatto: 45/50 battiti, vuol dire che sto rientrando in forma! Grazie...o-o

Ultima per ora: mi sapreste dire come viene fatto il calcolo delle kcal consumate? Io col 2209 mi trovavo bene, è lo stesso sistema di calcolo?;nonzo%


Devi impostare tutti i tuoi dati (età, peso, altezza, larghezza spalle, etc) vai in impostazioni>ciclista e completi tutti i campi. Questi dati servono anche per calcolare la potenza sviluppata. Ti consiglio di istallare il data center sul pc e impostare tutto da li perché è più comodo. Ciao.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Devi impostare tutti i tuoi dati (età, peso, altezza, larghezza spalle, etc) vai in impostazioni>ciclista e completi tutti i campi. Questi dati servono anche per calcolare la potenza sviluppata. Ti consiglio di istallare il data center sul pc e impostare tutto da li perché è più comodo. Ciao.

Questo l'hia' fatto. Pero' non so adesso come impostare la schermata del gps e vedere quello che mi interessa! Credo che dovro' leggermi il manuale per intero! Esiste un pdf?;nonzo%