ancora garanzia specialized

cicinquanta

Novellino
1 Dicembre 2004
66
3
Visita sito
purtroppo, come già scritto in un altro post, montando delle ruote nuove (mavic cosmic ultimate) mi sono accorto che la posteriore era più spostata verso il fodero inferiore sinistro della mia tarmac sl 2007. Primo pensiero ruota fuori camapatura sebbene nuova ma non era questo ruota perfetta come tutte le altre montate per prova. Risultato montando qualsiasi ruota il difetto rimane. Mi reco dal rivenditore che provvede a spedire il telaio a Specialized. Dopo 10 giorni mi comunicano che il telaio è stato rispedito così come era in quanto non presenta nessun difetto. riesco a parlare con l'addetto alle garanzie che mi riferisce di aver messo il telaio su un "comparatore" ed è tutto ok. Bene il telaio sarà anche dritto ma il difetto quantomeno estetico persiste (vai a spiegare tutto a chi ti deve acquistare il telaio usato!) e chiedo se hanno provato a montarci una ruota per valutarlo. Risposta non si usa più provare le ruote sotto al telaio basta il comparatore!!!. Sono cliente specialized da qualche anno (5 mtb e 2 tarmac) ma nonostante sia molto attratto dal marchio mi rimane difficile pensare a riacquistare un'altra specy considerando il tipo di assistenza che offre. In fondo bastava un altro modo di porsi da parte dell'addetto.... un pò più di cortesia nei confronti di chi ha speso 2500 euro per un telaio e non un attegiamento da burocrate bulgaro........................
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Sono stato responsabile della decisione di validità delle richieste di copertura di difetti ed altro sotto garanzia per un noto produttore italiano di bici di alto preggio. Ho visto di tutti i colori e vi garantisco che gente che prova a fare i furbi c'è ne tanta. Con questo non voglio assolutamente dire che è il caso tuo. Io avevo preparato una procedura apposita per la verifica del telaio presso il rivenditore prima della spedizione del telaio. Se il rivenditore aveva fatto tutti i controlli, eravamo noi a pagare tutti le spese di invio. Invece se il rivenditore non aveva fatto i controlli a dovere se le cuccava lui le spese. Alcuni rivenditori hanno protestato al inizio ma poi col tempo si sono resi conto che era al loro vantaggio fare i controlli per non fare credere al cliente che il 'danno' o 'difetto' sarebbe stato coperto dal produttore.

Per iniziare avete pulito davvero bene sia bici che ruote? Basta davvero poco sporco per buttare fuori campana. Visto che è molto più commune trovare ruote fuori campana che trovare telai stori, posso chiedere se tu ed il tuo mecanico avete verificato la campanatura delle ruote che avete inserito nel telaio? La verifica si fa con un atrezzo fatto a posto. Poi, avete verificato la possibile usura dei forcellini? L'usura del perno? L'usura dei dadi del perno? Poi hai scritto che la ruota è scentrata vicino al fodero inferiore, come è in altro nella pinza freni?
 

cicinquanta

Novellino
1 Dicembre 2004
66
3
Visita sito
le ruote che ho provato sono state controllate, sebbene nuove, con l'apposito strumento, ho provato anche delle lw nuove! e li non c'è possibilità di sbaglio. Inoltre il rivenditore ha montato una sorta di comparatore sui forcellini che avvitati arrivano a contatto al centro della distanza tra i due forcellini e qui risultavano lievemente fuori asse l'uno con l'altro. Sicuramente è possibile che il problema sia imputabile ai forcellini non perfetti (consumati non penso il telaio è praticamente nuovo e al loro interno c'e ancora la vernice).
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
le ruote che ho provato sono state controllate, sebbene nuove, con l'apposito strumento, ho provato anche delle lw nuove! e li non c'è possibilità di sbaglio. Inoltre il rivenditore ha montato una sorta di comparatore sui forcellini che avvitati arrivano a contatto al centro della distanza tra i due forcellini e qui risultavano lievemente fuori asse l'uno con l'altro. Sicuramente è possibile che il problema sia imputabile ai forcellini non perfetti (consumati non penso il telaio è praticamente nuovo e al loro interno c'e ancora la vernice).
Bravo, hai fatto tutto bene. Da questo a me risulta che hai pienamente ragione a dire che è la Specialized che ha sbagliato. I due instrumenti che sono stati inseriti nei forcellini sono atti per verificare il parallelismo dei forcellini uno con l'altro; non per misurare il loro posizionamento nel telaio. Se sono risultati come dici fuori squadro, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Fai di nuovo il test e fai una foto della situazione con gli attrezzi inseriti e mandalo al produttore dicendo che hanno detto loro che il telaio era dritto. A secondo del modello di Specialized, forse possono radrizzare il forcellino fuori squadro.
Per riparare il telaio, il modo più commune con telai moderni è di limare leggermente uno dei forcellini e riverniciare il forcellino. Sembrerà una soluzione molto semplice, ma è anche così che si fa la produzione. Con telai un po più vecchi, si piegava leggermente i focellini o tutto il carro posteriore fino ad avere la ruota dritta.
 

cicinquanta

Novellino
1 Dicembre 2004
66
3
Visita sito
non sono un esperto ciclista ma in meccanica me la cavo ed avevo pensato alla stessa soluzione................ma ormai il telaio è stato rispedito e non ho nessuna voglia di reinviarlo a Milano, tra l'altro penso che considerato quanto mi hanno detto, non siano nemmeno tecnicamente idonei a fare un lavoro del genere. L'invio alla casa madre è un pò troppo lungo. Terrò la bici così in attesa di cambiarla, mi piace molto l'sl2 ma sarà dura autoconvincermi a riacquistare specy.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mi pare un difetto molto strano, però...Premetto che sono cliente Specy (ho una Tarmac), lo sonostato in passato con MTB, e non ha mai avuto problemi per interventi in garanzia o componenti difettosi. L'atteggiamento di Specy Italia, comunque, vedendo anche l'altro post ove ci si lamentava per un telaio con una rottura probabilmente anomala, mi lascia perplesso.
 

cicinquanta

Novellino
1 Dicembre 2004
66
3
Visita sito
io ho avuto 5 mtb specy (m5 ed epic carbon) nessun problema, mentre il mio primo tarmac s-works 2006 dopo 6 mesi ho dovuto spedirlo perchè la vernice del forcellino sx veniva via a pezzi, in quel caso mi fu rispedito in 20 giorni riverniciato sinceramente benissimo. Questo è il mio secondo tarmac e non mi aspettavo qualcosa del genere. Sono molto attratto dal marchio che ritengo faccia le bici più belle in assoluto l'unico neo è la filiale italiana..........................
 

cicinquanta

Novellino
1 Dicembre 2004
66
3
Visita sito
il prodotto è sicuramente ottimo, in linea con la migliore produzione, il problema che l'italia per quanto concerne la tutela dei consumatori è parecchio indietro rispetto al resto dell'europa e soprattutto rispetto agli stati uniti non esiste un rapporto diretto cliente azienda e queste "filiali" ne approfittano. Ripeto se il problema al mio telaio si fosse verificato in un altro paese probabilmente mi avrebbero contattato direttamente con tanto di spiegazioni tecniche in merito ,magari con le stesse conclusioni, ma sicuramente non come qui che già per riuscire a parlare con qualcuno ho dovuto costringere il rivenditore a telefonare per me per poi sentirmi trattare come l'ultimo dei cretini............................ Sotto questo profilo è sicuramente meglio rivolgersi a dei marchi nazionali ,magari realtà piccole, ma dove in caso di bisogno è ancora possibile parlare direttamente con l'azienda e con qualcuno "competente"!