Regolazione deragliatore ultegra 6800

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Catena cambiata giusto settimana scorsa per appunto scongiurare anche quell'evenienza e pare addirittura peggiorata la cosa :bua:
L'unico che resta come incognita è il comando... ma cosa guardo che pare sia tutto ok ad un esame visivo ??
intanto prova a tenzionare la vite B
Davide... nel mio caso però è il contrario... dovrei carteggiare gli spessori originali... magari anche solo uno quello tra il pignone da 18 e 20... visto che la cantena pare rimanga verso il "basso"... quindi dovrebbe andare "avanti" di un paio di decimi... ma trovo insulso fare una modifica del genere, dovessi cambiare ruote dove monto un pacco diverso poi mi ritroverei cmq con lo stesso problema.
ma secondo me non è che la catena rimane verso il basso, ma che quando ad esempio sta sul 20 ti struscia sui denti del 18.
se non è così vuol dire che non ho capito bene.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma secondo me non è che la catena rimane verso il basso, ma che quando ad esempio sta sul 20 ti struscia sui denti del 18.
se non è così vuol dire che non ho capito bene.

Quando è sul 18 struscia sul 17 e quando è su questo struscia sul 16, sul 14 invece non lo fa così come sul 13, in alto dal 18 in poi non lo fa... ecco perchè è un mistero ma mi sto convincendo che sia davvero un problema al comando visto che le cambiate maggiori le si fanno appunto in quel range 16-17-18... che si sia "smangiato" il dentino ??
Ma se fosse dovrebbe farlo da subito... invece per 1 km 1.5 circa vai bene e poi inizia quel tr tr tr che mi infastidisce e mi trovo costretto a cambiare (o salire o scendere non importa) e poi riportarmi sul pignone che mi interessa ma dura poco e ricomincia lo struscio... ne sto uscendo scemo :bua:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quando è sul 18 struscia sul 17 e quando è su questo struscia sul 16, sul 14 invece non lo fa così come sul 13, in alto dal 18 in poi non lo fa... ecco perchè è un mistero ma mi sto convincendo che sia davvero un problema al comando visto che le cambiate maggiori le si fanno appunto in quel range 16-17-18... che si sia "smangiato" il dentino ??
Ma se fosse dovrebbe farlo da subito... invece per 1 km 1.5 circa vai bene e poi inizia quel tr tr tr che mi infastidisce e mi trovo costretto a cambiare (o salire o scendere non importa) e poi riportarmi sul pignone che mi interessa ma dura poco e ricomincia lo struscio... ne sto uscendo scemo :bua:

ecco, quindi sui pignoni centrali, quindi prova proprio a serrare un pò la vite B
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi prova proprio a serrare un pò la vite B

Aggiorno (con riserva) pare che sia ok... pare perchè dopo neppure 10 km sono finito in un uragano con annessa tromba d'aria, una lavata pazzesca ma visto il caldo dei giorni scorsi è stata anche liberatoria :mrgreen:
Sono rientrato con un mucchiodi cigolii visto che dopo tot km sotto l'acqua e riuscito il sole e vento che in un battibaleno ha asciugato sia me che la bike... domani prevedo lavaggio e ingrassatura :wacko:

Cmq ti tengo aggiornato Davide ;)
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
Ho lo stesso fastidio sento questo rumore quando scendo negli ultimi tre pignoni non so dire se la catena sfreghi sul pignone inferiore o memo ma che fastidio. Scusate l ignoranza ma...quale e' la vite B ?
Ps. In quanto all acqua....azz quanta ne ho presa domenica😄
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho lo stesso fastidio sento questo rumore quando scendo negli ultimi tre pignoni non so dire se la catena sfreghi sul pignone inferiore o memo ma che fastidio. Scusate l ignoranza ma...quale e' la vite B ?
Ps. In quanto all acqua....azz quanta ne ho presa domenica😄

la vite B-tension è quella che allontana o avvicina la gabbia dai pignoni.

https://youtu.be/4sm-tTbfamM?t=83
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sono dovuto smontare 3/4 di bici... c'era acqua ovunque, nella serie sterzo... MC e perfino nei mozzi ruota :wacko:
Adesso ho regolato è ingrassato tutto a puntino, perfino i pedali che gracchiavano come cornacchie :mrgreen:
Stamani uscita di circa 50 km con 700mt dsl e pare tutto ok... vite B con un giro e mezzo in più, speriamo duri o-o

Grazie Davide :eek:
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Anche io ho questo fastidioso rumore su alcuni rumori però ho visto che la mia vite B è a battuta del forcellinoho provato a mettere un pezzo di carta ma non passa posso provare ancora ad avvitare o forzo troppo e peggioro la situazione?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho anch'io un problema con l'ultegra che mi sta facendo dannare da quasi un mese... in pratica quando sono sui 3 pignoni centrali (16-17-18 nel mio caso) dopo tot tempo dalla cambiata la catena comincia con il fare rumore... segno evidente che intercetta il pignone più in basso... quasi come se la tensione del cavo diventi lasca... eppure sono al limite della tensione perchè me lo dice l'ultimo pignone che fatica a scalare....

Io ho lo stesso problema sul nuovo Ultegra R8000 sui pignoni centrali della cassetta 11-32 sento un rumore (più marcato con il 50 ma ben avvertibile anche con il 34) come se la catena saltasse. Poichè regolare il cambio non è mai stato il mio forte, dovrò attendere la fine delle ferie per riportarla dal meccanico :cry.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non so se sia una questione di regolazione,ma ho difficoltà con il 50 anteriore,a scendere dal secondo pignone grande al terzo,e dal terzo al quarto....continuando a scendere le cose vanno molto meglio.
Capisco che è un incrocio non consigliabile...ma proprio non ce la fa.
Per farlo scendere di un rapporto,dal comando devo scaricare di due,la catena scende e poi risalgo di uno.
....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Non so se sia una questione di regolazione,ma ho difficoltà con il 50 anteriore,a scendere dal secondo pignone grande al terzo,e dal terzo al quarto....continuando a scendere le cose vanno molto meglio.
Capisco che è un incrocio non consigliabile...ma proprio non ce la fa.
Per farlo scendere di un rapporto,dal comando devo scaricare di due,la catena scende e poi risalgo di uno.
....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se il problema è solo lì e in tutto il resto va bene, è quasi sicuramente il forcellino del cambio che si è leggermente storto... Succede, ovviamente involontariamente, anche durante un trasporto in auto... esperienza personale ;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se il problema è solo lì e in tutto il resto va bene, è quasi sicuramente il forcellino del cambio che si è leggermente storto... Succede, ovviamente involontariamente, anche durante un trasporto in auto... esperienza personale ;)



Grazie Fabrizio....anch'io ci ho pensato,credo sia storto in senso longitudinale....appena pulisco tutto lo rimetto in linea...
Purtroppo i forcellini della Cervelo Sono di burro,è una volta allineati si snervano facilmente,anche con tutta la delicatezza possibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Ho un ultegra 6800, un paio di settimane fa il ciclista mi ha montato delle nuove corone, sono passato dal 36-52 al 34-50.
Appena uscito dal negozio mi sono accorto che la corona toccava il deragliatore, evidentemente il ciclista non ha registrato bene il tutto.
Con il 50, e il cambio su qualsiasi rapporto posteriore, la catena tocca con il lato esterno il deragliatore, ho provato a regolare la tensione del cavo con la rotellina sul cavo vicino alla piega, e provato a regolare la vite di fine corsa ma niente.
Sicuramente il meccanico ci metterebbe 2 minuti a regolarlo ma sta a 1 ora di viaggio.
Non sono esperto, spero possiate aiutarmi.
Forse bisogna tirare ancora un poco il cavo, svitando il fermo sul deragliatore e tirare, ma immagino la tensione sia forte e ci voglia qualche consiglio e qualche trucco.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non sono molto esperto neanche io, ma, quando lo ho dovuto fare, ho trovato più comodo tensionare il cavo dopo avere portato la tensione al minimo e quindi con la catena sul 34.
Comunque, se con il fine corsa non ottieni niente, in effetti, l'unica è tensionare il cavo; altro non c'è!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non sono molto esperto neanche io, ma, quando lo ho dovuto fare, ho trovato più comodo tensionare il cavo dopo avere portato la tensione al minimo e quindi con la catena sul 34.
Comunque, se con il fine corsa non ottieni niente, in effetti, l'unica è tensionare il cavo; altro non c'è!
Sbagliato a quotare, volevo citare [MENTION=53205]pianopiano[/MENTION], sorry.
Stando al sig. shimano, in posizione corona piccola-pignone grande devi deragliare sul 50 e la parte interna della forchetta del derag. deve stare a 0,5 mm dalla catena: se ciò non succede hai il cavo lasco e se non risolvi tensionando con il registro, l'unica è svitare la vite e ritirare il cavo (occhio alla posizione del cavo sulla vite e del converter). Fai anche attenzione all'alineamento corona-deragliatore.
Questi "benedetti" der. a 11v di shimano richiedono una tensione cavo alta e fanno tribolare in fase di montaggio - ma nell'uso funzionano benissimo: non è un caso che sia l'ultegra sia il 105 i der. ant. siano stati sostituiti e completamente ridisegnati (fd-5801/fd-r8000).
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sbagliato a quotare, volevo citare [MENTION=53205]pianopiano[/MENTION], sorry.
Stando al sig. shimano, in posizione corona piccola-pignone grande devi deragliare sul 50 e la parte interna della forchetta del derag. deve stare a 0,5 mm dalla catena: se ciò non succede hai il cavo lasco e se non risolvi tensionando con il registro, l'unica è svitare la vite e ritirare il cavo (occhio alla posizione del cavo sulla vite e del converter). Fai anche attenzione all'alineamento corona-deragliatore.
Questi "benedetti" der. a 11v di shimano richiedono una tensione cavo alta e fanno tribolare in fase di montaggio - ma nell'uso funzionano benissimo: non è un caso che sia l'ultegra sia il 105 i der. ant. siano stati sostituiti e completamente ridisegnati (fd-5801/fd-r8000).
Poco fa ho tirato un poco il cavo e sembra andare bene, però ancora non ho provato su strada.
Non ho visto i mm di distanza catena deragliatore, ho fatto a occhio e orecchio
Misuro la prossima volta
grazie

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sbagliato a quotare, volevo citare [MENTION=53205]pianopiano[/MENTION], sorry.
Stando al sig. shimano, in posizione corona piccola-pignone grande devi deragliare sul 50 e la parte interna della forchetta del derag. deve stare a 0,5 mm dalla catena: se ciò non succede hai il cavo lasco e se non risolvi tensionando con il registro, l'unica è svitare la vite e ritirare il cavo (occhio alla posizione del cavo sulla vite e del converter). Fai anche attenzione all'alineamento corona-deragliatore.
Questi "benedetti" der. a 11v di shimano richiedono una tensione cavo alta e fanno tribolare in fase di montaggio - ma nell'uso funzionano benissimo: non è un caso che sia l'ultegra sia il 105 i der. ant. siano stati sostituiti e completamente ridisegnati (fd-5801/fd-r8000).

Si, certo, la tensione del cavo deve essere regolata in maniera da non farlo strisciare quando sei sul 50/11. Ma dicevo che è più comodo rilasciare il comando sul 34, allentare la vite, tirare un pochino il cavo a occhio, riserrare e poi regolare di fino con il registro.