io credo che così il forum diventerà un immondezzaio...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Dagli ultimi avvenimenti, non ultimo l'oscuramento della chat, ho elaborato questa teoria:

BDC.COM sta acquisendo sempre di più quello che non mi piace di MTB-FORUM

La logica "Messaggi a tutti i costi" sarà anche funzionale all'aumento dei "numeri" del forum, ma sono convinto che così si faccia un'accozzaglia di messaggi che con la bdc non hanno senso...
La logica degli "Utenti a tutti i costi" non si ottiene applicando la logica precedente, e personalmente ritengo che sia pericolosa anche questa...
Se volete vedere fiorire il forum, secondo me va lasciato crescere coi suoi tempi, poi la gestione non è mia, e non essendo neppure informato sui costi di gestione, parlo senza cognizione di causa...
Comunque per me la strada intrapresa è sbagliata.

Ok, potete pure bannarmi...
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
newbiker ha scritto:
Dagli ultimi avvenimenti, non ultimo l'oscuramento della chat .................


è uno spunto di riflessione interessante, però vorrei poter rispondere avendo la completa conoscenza dei fatti
quindi: cosa significa
- dagli ultimi avvenimenti?
- l'oscuramento della chat?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
albertop ha scritto:
newbiker ha scritto:
Dagli ultimi avvenimenti, non ultimo l'oscuramento della chat .................


è uno spunto di riflessione interessante, però vorrei poter rispondere avendo la completa conoscenza delgi avvenimenti
quindi: cosa significa
- dagli ultimi avvenimenti?
- l'oscuramento della chat?

ultimi avvenimenti:

tentativi di creare una squadra che comprenda XC Racers, Granfondisti, DownHillers, etc. etc.
non capisco come qualcuno possa riconscersi in una squadra i cui componenti sono così diversi, e per di più conosciuti per la maggior parte solo da quello che scrivono sul forum e quasi mai di vista...

oscuramento della chat. leggi qua:

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=1068&highlight=chat
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
newbiker ha scritto:
albertop ha scritto:
newbiker ha scritto:
Dagli ultimi avvenimenti, non ultimo l'oscuramento della chat .................


è uno spunto di riflessione interessante, però vorrei poter rispondere avendo la completa conoscenza delgi avvenimenti
quindi: cosa significa
- dagli ultimi avvenimenti?
- l'oscuramento della chat?

ultimi avvenimenti:

tentativi di creare una squadra che comprenda XC Racers, Granfondisti, DownHillers, etc. etc.
non capisco come qualcuno possa riconscersi in una squadra i cui componenti sono così diversi, e per di più conosciuti per la maggior parte solo da quello che scrivono sul forum e quasi mai di vista...

oscuramento della chat. leggi qua:

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=1068&highlight=chat

vedo ceh vivi la vita del forum molto più intensamente di me
francamente, non mi ero nemmeno accorto di queste cose
ognuno vede ciò che più gli interessa e, se tu hai a cuore questi problemi, fai bene ad alzare la voce
io non saprei cosa dire, perchè non conosco i problemi che ci sono dietro alla necessità di far crescere un forum, ecc. ecc.

però anch'io faccio la mia piccola lamentela
io frequento il forum per dialogare con altri che abbiano la mia stessa passione, cioè la bici per due finalità:
- andare a spasso in luoghi incantevoli
- cercare di migliorarmi sempre e, quindi, ogni volta che esco, sono in gara con me stesso ed analizzo fino all'ultimo numero del mio giro in bici

e poi invece che cosa scopri?

- che se scrivi negli itinerari non ti ca..no neanche di striscio (ultimo itinerario inserito: 24 giugno 2004 - io avevo inserito qualcosa prima, non ho ricevuto neanche un commento, proprio neanche uno, ed allora ho lasciato perdere)
- che quando discuti di ceti argomenti (come il recente aperto da bushboy sulla relazione fra vam e vo2max) ricevi 3 risposte
- però se uno apre un topic come "le scarpe a punta di caramella" riceve 40 risposte e 459 consultazioni (ehi, senza offesa per nessuno, ho beccato questo come primo esempio che mi è caduto sotto gli occhi, ma, credetemi, non voglio proprio offendere nessuno)
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
cos'hanno le due cose (chat e team) a che fare con la qualità di un forum? Il team è unico per evitare di dover sbrigare ancor più burocrazia, la chat non c'è per evitare che si scriva solo lì invece che sul forum.
Scrivere cose intelligenti sta a noi tutti, se uno scrive cose non interessanti lo fa anche in chat. Chiaro che all'aumentare degli utenti cresce la probabilità di avere gente che scrive cavolate, ma questa è la sfida per una grossa community. Son buon tutti ad aprire un forum con 20 amici.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
albertop ha scritto:
...
e poi invece che cosa scopri?

- che se scrivi negli itinerari non ti ca..no neanche di striscio (ultimo itinerario inserito: 24 giugno 2004 - io avevo inserito qualcosa prima, non ho ricevuto neanche un commento, proprio neanche uno, ed allora ho lasciato perdere)
- che quando discuti di ceti argomenti (come il recente aperto da bushboy sulla relazione fra vam e vo2max) ricevi 3 risposte
- però se uno apre un topic come "le scarpe a punta di caramella" riceve 40 risposte e 459 consultazioni (ehi, senza offesa per nessuno, ho beccato questo come primo esempio che mi è caduto sotto gli occhi, ma, credetemi, non voglio proprio offendere nessuno)

Beh, evidentemente c'è più voglia di scazzarsi, basta vedere gli orari di traffico del forum, che sono quelli tipici del tempo libero.
Per quanto iguarda gli itinerari è un esempio non troppo corretto, in quanti chi sta fuori non si va certo a vedere un posto a 500km da casa, se non per curiosità...
 

Guest
Beh scusa Marco ma non condivido. Il forum è un luogo dove discutere di argomenti tecnici, una chat è, invece, il punto di raccolta dei forumendoli, un luogo dove chiacchierare del piu e del meno, dove potersi raccontare la giornata o semplicemente farsi un'idea di chi si ha di fronte.
Un Forum DEVE crescere a prescindere da cosa si dicano e dove se lo dicano gli utenti. Non si può chiudere una chat con l'intento far scrivere i forumendoli solo nelle sezioni tecniche. Perchè, appunto, si finisce con il leggere di messaggi su quanti caffè ci siamo presi questa mattina o che scarpe abbiam su...
E bada bene non è che gli utenti poco intelligenti scrivono di queste cose, lo fanno tutti! Lo fanno tutti perchè è venuta a mancare la chat che era il luogo di ritrovo abituale dove discutere di argomenti non tecnici (certo, a volte si parlava e si chiedevano consigli, ma ciò non toglieva spazio nè messaggi al forum, anzi forse ne aggiungeva visto che molte volte poi si rendevano di pubblico dominio alcune tematiche)
Ribadisco quanto detto in privato già ad alcuni moderatori: se si punta solo ad un mero aumento del numero di post, fregandosene della qualità degli stessi, allora chiudere la chat è stata una mossa davvero intelligente, se invece si ricercava la qualità e l'innalzamento dei toni dei discorsi, beh non era questa la strada da intraprendere. Svendersi solo per dare spinta mi sembra un pò come quando alcune televisioni (forse tutte ormai?) mostrano sempre più tette e culi per attirare l'utenza.....
Io pensavo fossimo di fronte a un progetto serio e concreto, ma questa mossa mi ha fatto capire che, forse, ci sono delle cose che noi non (possiamo, dobbiamo, siamo in grado...) sappiamo.
Detto questo ribadisco che non voglio dire a nessuno come va gestito un forum, prendo atto delle regole e mi limiterò a rispettarle fin quando deciderò di stare qui dentro. In caso contrario ognuno è libero di volgere verso altri lidi
PS L'idea della squadra cmq è davvero ottima e spero vada in porto
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
marco ha scritto:
cos'hanno le due cose (chat e team) a che fare con la qualità di un forum? Il team è unico per evitare di dover sbrigare ancor più burocrazia, la chat non c'è per evitare che si scriva solo lì invece che sul forum.
Scrivere cose intelligenti sta a noi tutti, se uno scrive cose non interessanti lo fa anche in chat. Chiaro che all'aumentare degli utenti cresce la probabilità di avere gente che scrive cavolate, ma questa è la sfida per una grossa community. Son buon tutti ad aprire un forum con 20 amici.
Molto tranquillamente io noto questo...la chat assorbiva tutto quello che non era direttamente attinente al forum...quando emergevano argomenti tecnici o di interesse evidente venivano regolarmente riportati e discussi.
Mancando questo spazio, tutto il volume di chiacchere della chat si è riversato nel forum...un fiume di parole al 99% inutili (a mio modo di vedere) e se vogliamo...occupando prezioso spazio sul server...
A me, ma credo anche ad altri è parso che si chiudesse la chat per incentivare a scrivere di più sul forum...ho forse frainteso? di consegenza il livello medio del forum è tremendamente scaduto...direi evidente.
Concordo in tutto e per tutto con newbiker, al di là di problemi di gestione (costi e simili) io credo che un forum di bdc abbia necessità di tempi suoi, è un'esperienza unica (o sbaglio?) per l'Italia...non credo che si possa confrontare con i ritmi di crescita di esperienze come mtb-forum o di altri forum non italiani che piaccia o meno siamo mondi molto diversi.

Buon appetito a tutti!!! :-o
ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.853
98
dove capita
Visita sito
Io non vedo nessi tra lo scadimento presunto della qualità e la chiusura della chat.
Il numero dei posts "in sè" non cambia nulla ai fini del forum.
La qualità dei mesaggi dipende dagli utenti, non dal fatto che ci sia la chat o meno. Anzi, l'ho già detto: la chat secondo me va proprio contro lo spirito del forum, che è una community, non un posto dove si deve parlare solo di cambi e forcelle, ma dove conoscere (coi limiti del mezzo) delle persone e scambiarsi delle opinioni su qualunque argomento (entro certi limiti ovvio). Sinceramente a me un forum in cui si parla per 1000volte delle solite scemenze sui calli che vengono con campagnolo, mentre tutto quello che non è "tecnico" va riservato alla chat fa tristezza.
Se poi gli utenti sono capaci di dire qualcosa di intelligente solo se parla di deragliatori...bè, la colpa credo sia degli utenti stessi.
Se la "serietà" di un forum sta tutta nell'esistenza della chat, ditemi voi che forum è?
Quindi, senza dubbio la chiusura della chat è finalizzata a stimolare, non obbligare (perchè nessuno è obbligato a raccontare nulla) una maggiore partecipazione alla vita della community. E questo porta ovviamente con sè il rischio di trovarsi il troll che dice scemenze o argomenti di nessuna utilità.
Dall'altra parte, invece di criticare sempre gli "altri", chiunque essi siano, credo che ognuno sia responsabile per quanto gli compete della qualità degli argomenti. Quella della chat è una scusa un po' ipocrita: "non vogliamo che il forum diventi un immondezzaio, quindi ridateci l'immondezzaio "di servizio". :wacko: Quello dove le boiate non di vedono... Questo oltretutto, lo ripeto, va contro lo spirito della vita di società: perchè io devo farmi un'idea di una persona che fa il "serio" in pubblico e poi "in chat" è diverso ( e mi è capitato)?
Io dico le stesse cose sempre e cmq (bella roba direte voi :smile: ). Mentre per scoprire che uno corre coi busoni o che addirittura esistono degli utenti iscritti si è dovuto chiudere la chat. Alla faccia della trasparenza.

Per quanto riguarda la critica alla squadra "mista" non capisco assolutamente dove stia il problema. Finchè c'è un po' di campanilismo va bene, ma quando poi rifiuta a priori l'integrazione, boh, cosa devo dire?
A me me pare na strunzata. Senza offesa. Ma non vedo proprio cosa ci sia di sbagliato a fare una squadra in cui uno che pratica 2 o 3 o più discipline diverse possa farlo con una sola affiliazione...
Stesso discorso quello degli utenti "per di più conosciuti per la maggior parte solo da quello che scrivono sul forum e quasi mai di vista..." Questo ti impedisce di passarci ore a "chiaccherare" sul forum? L'esistenza di una squadra da invece proprio la possibilità (come i raduni) di rimediare a cio'. Facendo conoscere di "persona" quelli che altrimenti sono solo dei nick. Tutti voi che state in una squadra conoscevate tutti i tesserati anche prima di iscrivervi? Se arriva uno nuovo che fa anche Dh lo respingete? Perchè pedalate 3 volte a settimana assieme allora vi conoscete benissimo? Più che leggendo ogni giorno decine di pensieri di uno di cui semplicemente non sapete che faccia abbia?
:pc:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
1-Io non vedo nessi tra lo scadimento presunto della qualità e la chiusura della chat.
2-Il numero dei posts "in sè" non cambia nulla ai fini del forum.
Parli di scadimento presunto...onestamente...credo di non condividere troppo il "presunto" ma dal proseguimento del tuo intervento credo che l'accordo ci sfugga per un diverso modo di intendere la "qualità" del forum...sbaglio?
Riguardo al punto due...già marco ha ribadito la cosa, onestamente avevo inteso il contrario...evidentemente ho frainteso...
A questo punto, nell'interesse di tutti...vorrei capire...cosa vogliamo fare di questo forum? devo intendere la risposta nel resto del tuo intervento?
ciauz :-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.853
98
dove capita
Visita sito
Non ho detto che non c'è stato scadimento. Ma caxxo sono passati 2 giorni!! Magari viene "riassorbito".
Il numero dei post non interessa a nessuno. Interessa il numero degli utenti iscritti. Se io sono uno nuovo a trovo un forum in cui tutti sono in chat a chiaccherare tra amici (e non posso saperlo perchè non sono iscritto...) che fo? Mi iscrivo? Da quando la chat è stata chiusa (2 giorni)"magicamente" si sono iscritti in 10. Lo stesso numero si iscriveva ultimamente in 20 giorni. Puo' essere un caso. Certo. Infatti vorrei veder passare un po' di tempo.

Io di questo forum vorrei fare una community che ruoti attorno alla bdc. E che sia un completamento del mtb forum per quanto riguarda il "ciclismo" in senso lato.
In cui possano convivere il premio nobel per la fisica (alter sbrigati pero'!) con gigilatrottolacol47discarpechecorretraibusoni ( :smile: ).
Voi cosa volete? Il forum immacolato con le discussioni accademiche sui grammi in meno sui tubolari con il "confessionale" dove sfogarsi?
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Credo che qui tutti vogliamo la stessa cosa...probabilmente al momento esistono posizioni diverse, ma credo che l'intenzione sia comune.
Giusta (bisogna dirlo) la considerazione sui nuovi iscritti...probabilmente non sapremo mai il motivo di questo "baby-boom"...
Passiamo a cose più concrete direi...visto l'obiettivo comune, come ci muoviamo?
(adesso stacco che vado a correre...ci sentiamo dopo)
ciauz e buon giro a tutti quelli che escono!
:-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.853
98
dove capita
Visita sito
Spin ha scritto:
non sapremo mai il motivo di questo "baby-boom"...
Passiamo a cose più concrete direi...visto l'obiettivo comune, come ci muoviamo?
:-o

Ci muoviamo "ragionando" un po' sulle cose e non saltando subito a conclusioni tragiche sull'onda di entusisami e incazzature momentanee.
Soprattutto tirando conclussioni definitive 48 ore dopo una decisione.
E magari dando un po' di fiducia a chi si è sbattuto e si sbatte per questo "coso", che alla fin fine mi pare vi piaccia abbastanza.
Magari evitando le supposizioni alla x_files sui bilioni di dollari che si intasca crock col forum. Questo è bdc.com non Canale5.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Una considerazione da chi i vari forum li ha visti nascere. Il forum è lo specchio dei suoi utenti, non ci sono moderatori o direttori che possono cambiare ciò. Se gli utenti scrivono solo cazzate è perchè non sanno comunicare ed i loro problemi iniziano ben prima di accendere il computer.
Chiaramente un forum, se ha successo e ha tanti utenti, avrà dei messaggi di tali utenti, ma guardate su www.mtb-forum.it. Quanti sono alla fine quei messaggi nella somma totale delle migliaia postati ogni giorno? Pochi, e tanti di essi vengono cancellati dai moderatori.

Certo che se uno viene nel forum solo per criticare o perchè è in qualche modo invidioso di qualcuno/qualcosa, ecco che si vedono solo i lati negativi e giù a critiche e polemiche, ma non si fa niente per aiutare il forum magari iniziando argomenti intelligenti e belle discussioni. Si butta solo merda, nella speranza che la community affondi con essa. E qui questi signori si sbagliano di nuovo, perchè non è per merito loro che un forum affiatato viene distrutto. Al massimo viene distrutta la loro stessa bile....... e come dissi già di là qualche migliaio di utenti fa: il tempo dirà chi ha ragione
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Scusate...torno da 1 settimana di lavoro alla clinica e guarda cosa trovo... :-(
Già immaginavo che la "temporanea chiusura" della chat avrebbe creato un po' di malcontento tra alcuni forumendoli.
Penso che la chat del Bdc forum sia, per chi la frequenta, un bel "posto" per scambiare 4 parole...personalmente la seguo un po' e posso dire che mi è servita molto a capire come sono alcune persone del forum...belle sensazioni e discorsi più o meno tecnici sulle bike e non!!!Nn oserei cmq mai dire "discorsi inutili" ...
Sono d'accordo con qnanto detto sopra da Spin ed avrei una

PROPOSTA:

mettere un post Chat SI o NO, magari anche spiegando i motivi della propria risposta.
Giusto perchè penso che il forum ...ribadisco...sia fatto di persone e di messaggi che le persone lasciano!!
Penso che il rendere nella vita il tutto e le scelte più democratiche sia una grande cosa e sptt eviti tensioni e discussioni che davvero nn servono.

Scusate ancora se mi faccio viva solo adesso!!

Ciauzzz

Simo *

W il bdc.com e sptt NOI FORUMENDOLI!!!