GPS bici vs GPS polso multisport

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Ragazzi...
avendo deciso che la mia bici sarà la Cube Aerium Super HPC Race ora devo scegliere gps che poi mi servirà per i dati allenamento in previsione di prendermi un allenatore online.
Dal negoziante dove prenderò la TTbike, mi ha consigliato il Garmin 500, ma di aspettare l'uscita dei nuovi prodotti polar che dovrebbe ulteriormente abbassarsi di prezzo (io l'avrei trovato nuovo con fascia cardio e con sensore vel/cad a 215€).
Ma un ulteriore dubbio ce l'ho per il fatto che non saprei se evitare del tutto il gps per bici e farmi direttamente un'orologio gps mltisport (timex global trainer, garmin sunto o polar)
L'importante è che abbia modo di scaricare dati su pc e sia accessibile anche dall'allenatore che credo usi il classico garmin connect...sunto polar e bryton, sono meno accessibili per scaricamento dati e consultazione? o usano tutti lo stesso metodo/piattaforma?
Premesso che in piscina non penso di usare orologio...ma al lago mi piacerebbe per sapere la distanza.
E poi, sulla bici, avere l'orologio gps è pratico o meglio il garmin 500?
in questo caso potrei avere garmin 500 per bici e orologio per corsa e lago?
o meglio avere un unico strumento, in questo caso orologio?
Grazie!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se è il triathlon il tuo sport ti consiglierei un orologio che vada bene per tutti e tre gli sport tipo il garmin 910xt (ottimo anche in acqua) o l ultimo polar v800 (credo si chiami così ma io non son un gran fan della olar dopo aver avuto rcx5). ce ne sono altri.

io col 910xt in acque libere non ho avuto problemi e la funzione contavasche mi ha liberato la testadal orrido conteggio vasche quando ho un lungo indoor.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Lo stato dell'arte oggi pare che sia il nuovo Polar V800.
Ci sarebbe da capire quanti quadranti ha disponibili sulla schermata però, perchè, anche se è personalizzabile ogni singola riga o quadrante, per la bici ne servono almeno 4 instantanei (HR, cadenza, pendenza e velocità).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la polar l ho bocciata per il semplice fatto che non usa l ant+ ma un protocollo proprietario per cui (nel mio caso) ero castrato nelle comunicazioni con dispositivi di terze parti.
scelta che onestamente non comprendo.

personalmente con i 4 mi trovo bene ma imposto hr, cadenza, speed e totale (a volte in ore a volte in km).

comunque per farsi un idea c'è sempre il solito vecchio dcrainmaker che è davvero lo stato dell arte delle recensioni. tieni conto che quella full del v800 ancora non c'è perchè commercializzato ufficialmente da poco (o non ancora, non ho capito)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
la polar l ho bocciata per il semplice fatto che non usa l ant+ ma un protocollo proprietario per cui (nel mio caso) ero castrato nelle comunicazioni con dispositivi di terze parti.
scelta che onestamente non comprendo.

personalmente con i 4 mi trovo bene ma imposto hr, cadenza, speed e totale (a volte in ore a volte in km).

comunque per farsi un idea c'è sempre il solito vecchio dcrainmaker che è davvero lo stato dell arte delle recensioni. tieni conto che quella full del v800 ancora non c'è perchè commercializzato ufficialmente da poco (o non ancora, non ho capito)

Sull' Ant+ non so se tutti i polar non la utilizzino, ma se non lo fanno è un peccato perchè l'impossibilità di collegarsi con le app è un fote limite. Il V800 è Bluetooth, quindi in parte questi problemi potrebbero essere bypassati.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
La soluzione migliore potrebbe essere il Garmin 910XT a cui aggiungi il supporto per la bici. In questo modo quando devi fare lavori specifici sulla bici lo metti sull'attacco manubrio, mentre se devi correre o nuotare lo usi al polso.
Quando fai il combinato o quando gareggi ci metti un secondo a staccarlo dal polso e attaccarlo alla bici e viceversa.
Io ho sia l'orologio che il Gps da bici, ma solo perché ho iniziato a praticare triathlon da poco, mentre in bici vado ormai da anni, ma uno strumento è più che sufficiente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sull' Ant+ non so se tutti i polar non la utilizzino, ma se non lo fanno è un peccato perchè l'impossibilità di collegarsi con le app è un fote limite. Il V800 è Bluetooth, quindi in parte questi problemi potrebbero essere bypassati.

fossero solo le app..ma pure cose più pratiche come alcuni powermeter (vector ovviamente ), fascie cardio 'generiche' e altro ancora. non capisco perchè perseverare quando ormai pure gli smartphone sono ant+ (fascia medio alta almeno)

un amico ha preso la fascia cardio blutooth per usarla col cell e si sta pentendo perchè 'uccide' la batteria come se fosse in chiamata.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
fossero solo le app..ma pure cose più pratiche come alcuni powermeter (vector ovviamente ), fascie cardio 'generiche' e altro ancora. non capisco perchè perseverare quando ormai pure gli smartphone sono ant+ (fascia medio alta almeno)

un amico ha preso la fascia cardio blutooth per usarla col cell e si sta pentendo perchè 'uccide' la batteria come se fosse in chiamata.

è sicuro che non sia il gps attivo che faccia scaricare la batteria?
cmq quello dei cellulari è un annoso problema. Io quando voglio utilizzare app come runtastic o strava porto dietro un vecchio LG dove ho solo queste due applicazioni e la batteria non cala eccessivamente. Ho provato a fare la stessa cosa utilizzando il nexus 4 e non riesco a finire nemmeno l'uscita in bici che la batteria mi molla completamente.
Però tutto sommato con LG ne guadagno spazio nelle tasche e riduco il peso :)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi è appena arivato l s5 e proverò l accoppiamento con qualche sensore qua e la..più che altro essendo reperibile per lavoro ho cercato di accoppiare telefono, lettore mp3/radio e una macchina fotografica. spero che la sua certificazione ip67 sia veritiera .

tornando al telefono io punterei sul gamrin 910 perchè in una maniera o nell altra è a fine ciclo e si dovrebbe trovar qualche offerta qua e la.

onestamente dello sgancio rapido faccio a meno, quando sono in bici lo tengo al polso ma girato sull altro lato e per consultarlo mentre ho i gomiti sui pad basta una minima torsione dell avambraccio.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
mi è appena arivato l s5 e proverò l accoppiamento con qualche sensore qua e la..più che altro essendo reperibile per lavoro ho cercato di accoppiare telefono, lettore mp3/radio e una macchina fotografica. spero che la sua certificazione ip67 sia veritiera .

E se avessero messo anche la dual sim avrebbero evitato che i cinesi lo copiassero aggiungendocela e io avrei risolto (come te penso) il problema di scegliere se portarsi dietro il cell di lavoro o quello personale.

P.s. mi correggo, quello dual sim è proprio l's5 ma è dedicato al mercato cinese. Speriamo arrivi anche qui.
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
onestamente dello sgancio rapido faccio a meno, quando sono in bici lo tengo al polso ma girato sull altro lato e per consultarlo mentre ho i gomiti sui pad basta una minima torsione dell avambraccio.

Anch'io vorrei prendere il 910 ma il mio dubbio è sulla corsa, al momento ho un polar con sensore da scarpa e mi serve moltissimo l'indicazione del passo istantaneo, con solo il gps questa indicazione è attendibile? O dovrei aggiungere il sensore da scarpa anche al garmin?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Anch'io vorrei prendere il 910 ma il mio dubbio è sulla corsa, al momento ho un polar con sensore da scarpa e mi serve moltissimo l'indicazione del passo istantaneo, con solo il gps questa indicazione è attendibile? O dovrei aggiungere il sensore da scarpa anche al garmin?

col gps la cosa migliore è impostare 'auto lap', ad esempio 1000m, e visualizzare la velocità media, che è riferita al 'lap' in corso. ovviamente se hai bisogno di controllare la velocità con maggiore frequenza, puoi impostare i lap a 200m ecc.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
soprattutto con il 910 il passo istantaneo è ballerino imho. ma è comunque un limite fisiologico del sistema gps. tieni conto che lui rileva ogni TOT la tua posizione (già questo comporta approssimazione) e vedo quanto tempo è trascorso. il problema è che la tua posizione quando va bene è rilevata con un approssimazione di 5/10m minimo (almeno io sotto il 5 credo di non esserci mai andato).

io uso il passo medio della ripetuta nel display a volte... meno soggetto per forza di cose all approssimazione del gps
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Questo bryton mi interessa davvero! Costa molto meno! Ma poi, alla fine, è come il garmin? A parte il nome...
E usa lo stesso programma per scaricare leggere dati? Un allenatore online se usassi questo, sarebbe in grado di seguirmi come se avessi un garmin?
Perché a sto punto meglio il risparmio
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Sul sito bryton c'è scritto che i dati possono essere scaricate su brytonsport.com però solo con connessione attiva. Altrimenti si scaricano sul PC.
Ora non saprei se un allenatore o comunque un'altra persona che usa notoriamente garmin connect, avrebbe difficoltà o no.
Insomma, se non c'è nessun problema è funziona bene sia GPS che resto, se la batteria dura...sarebbe ottimo spendere molto meno!
A parte il nome, garmin più usato, quale sarebbe il motivo di spendere di più?