Quanti kilometri per un Pro?

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Un pro di mia conoscenza che quest'anno finisce la sua ottima carriera mi ha detto che, mediamente, ha sempre percorso tra i 30000 e 33000 km all'anno, questo per 20 anni di professionismo circa 600000/660000 km in 20 anni.....), poi lasciamo perdere quanto fatto quando era dilettante, juniores ed allievo, bmx ecc. Poi conosco anch'io amatori che fanno 25000 km all'anno (non io che arrivo appena a 12000/13000), dipende da come li fai, ma non possono essere paragonati a quelli di un pro.: solitamente un amatore si pone un limite/traguardo da raggiungere in un anno, per un pro la storia è diversa.
 

bracc

Novellino
20 Ottobre 2011
13
1
Visita sito
Bici
rossato
gente che si lamenta dei 15000 km fatti...se arrivo a 3500 son tanti!
Le gare dovrebbero farle con le seguenti categorie.
Lavoratori autonomi
lavoratori dipendenti con turni
lavoratori dipendenti ad oltranza
e il tutto suddiviso in pendolare si, pendolare no!
Scherzo ovviamente, maaa...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Io da aprile 2013 ad oggi ho fatto 9000km,ho iniziato tardi in bici,il prossimo anno spero di essere più in forma!ma arrivare già a superare i 10000 per gente comune con gli impegni che uno ha,non è semplice!il lavoro non mi permette di fare più km,andando sempre dopo le 18....faccio gare amatori circuiti!
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Premesso che sono calcoli "della serva":
il prof. in questione ha tenuto una media oraria di 29,20 km/h.

I suoi sono numeri piuttosto bassi per un professionista, ma è giovane, probabilmente ha corso poco (nell'elenco delle gare fatte non ci sono molti appuntamenti pro-tour) e non lo vogliono bruciare...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Bisogna anche dire che ci sono amatori come me che quando piove se ne stanno a casa o al max mi fiondo in spin bike ma altri che escono tranquillamente e cio' gli va riconosciuto come un merito alla maggiore propensione al sacrificio che hanno rispetto a me.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
gli va riconosciuto come un merito alla maggiore propensione al sacrificio che hanno rispetto a me.

Quello che è "sacrificio" per alcuni può non esserlo per altri....
Io leggo sempre tanta gente che giudica e critica, in realtà anche con la possibilità di farlo non credo che poi a conti fatti tutti si farebbero 25.000km all'anno...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Quello che è "sacrificio" per alcuni può non esserlo per altri....
Io leggo sempre tanta gente che giudica e critica, in realtà anche con la possibilità di farlo non credo che poi a conti fatti tutti si farebbero 25.000km all'anno...

Ma infatti Ser concordo....... io sono uno di quelli che se mi capita di avere del tempo libero a volte ho voglia di fare anche altro...
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io sono a 8000 e se va bene arriverò ai 9000 a fine anno.

Di lavoro ne ho già uno (e di questi tempi non è poco....) quello che mi manca è il divertimento.
Far diventare la bici un secondo lavoro non fa per me....
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non so come faccia un amatore a fare 25.000 km all'anno.

Deve stare almeno 800 ore sulla bici. Bisogna veramente non avere altro da fare nella vita...

Beh bisogna considerare tutto l'insieme...uno che lavora su turni e non ha famiglia, li fa tranquillamente, ovviamente parlo di uno che esce con qualsiasi meteo e via dicendo.

Di sicuro oltre un certo kilometraggio, ipotizzo 15mila, bisogna uscire tutti i santi giorni.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Beh bisogna considerare tutto l'insieme...uno che lavora su turni e non ha famiglia, li fa tranquillamente, ovviamente parlo di uno che esce con qualsiasi meteo e via dicendo.

Di sicuro oltre un certo kilometraggio, ipotizzo 15mila, bisogna uscire tutti i santi giorni.

Infatti non ho scritto che sia impossibile, ma che non devi avere altro da fare.

Quest'anno forse arriverò a 10.000, ma ho avuto da fare meno del solito per lavoro, ho moglie, ma non figli... Insomma, mi pare già di esserci andato parecchio.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Infatti non ho scritto che sia impossibile, ma che non devi avere altro da fare.

Quest'anno forse arriverò a 10.000, ma ho avuto da fare meno del solito per lavoro, ho moglie, ma non figli... Insomma, mi pare già di esserci andato parecchio.

Intendi dire che e' impossibile, per esempio, lavorare 8 ore al giorno e fare 25000 km in bici?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
sinceramente non mi sembra nulla di pazzesco... credo che se tutti noi avremmo 365 giorni l'anno liberi per andare in bici ariviamo a 20.000
già basterebbe fare 250 km alla settimana che per 1 mese sono 1000 che per un'anno sono 12.000, mi pare nulla di così proibitivo rliminiamo qualche periodo di pioggia ore buie invernali diciamo che un 10.000 sono fattibili.... non dimentichiamoci però che abbiamo alle aplle la giornata lavorativa di almeno 8 ore!!
la cosa che più mi incuriosisce di questi 30.000 km sono le medie, i dislivelli insomma come vengono svolti..... allora si che cambia!! se farebbero pure loro 10.000 km l'anno saremmo tutti pro...o-o