Greg Lemond intervistato dall'Equipe

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Lunga intervista dell'Equipe a Greg Lemond questo Sabato 6 luglio, in cui il tre volte vincitore del Tour de France ripercorre alcuni momenti salienti della sua carriera e parla soprattutto del suo nemico Lance Armstrong.

url]
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
" Sono Lance e voglio affittare la vostra casa "

se capita a me una cosa del genere ( e non scrivo per montare il mio ego ), semplice risposta:

"ok Lance vieni quì che stabiliamo una cifra".
Appena suona alla porta, un diretto al naso seguito da un bel gancio al fegato.
Poi quando ti guarda che non ha più fiato e naso rotto, lo guardo e gli dico ok, fai un'altra telefonata del genere a mia moglie e te ne do il doppio.

semplice no ?
Quante pugnette...
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Si, ma poi dopo ti fa telefonare da un suo amico con accento calabro-siculo, e allora vedrai che la casa gliel'affitti......

e allora? Io difendo il diritto a non avere paura e non subire minacce di mia moglie e la mia famiglia.
Se ti cachi nelle mutande gli fai prendere il sopravvento. Vedrai che lui stava zittino e tornava a casina buonino buonino.

e basta con ste solite frasi del calabro, siculo ecc ecc
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Le motivazioni di Lemond sul fatto che si sia dovuto ritirare dal ciclismo per via del doping nascente non gli fanno onore, sulla fine di Fignon non so cosa pensare a parte il dispiacere, però qualche dubbio c' è
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
greg lemond ha corso in un epoca epofree ma non sterodi free o autoemotrasfusionefree. o vogliamo credere alla favola che le trasfusioni di sangue le abbia inventate conconi e le abbiano usate solo gli atleti seguiti da lui? poi hinault oltre ad essere un grande campione è anche uno che fugge dai grandi giri di notte.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Le motivazioni di Lemond sul fatto che si sia dovuto ritirare dal ciclismo per via del doping nascente non gli fanno onore, sulla fine di Fignon non so cosa pensare a parte il dispiacere, però qualche dubbio c' è

anche perché almeno fignon ha detto la verità sul fatto che ha usato amfetamine.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
greg lemond ha corso in un epoca epofree ma non sterodi free o autoemotrasfusionefree. o vogliamo credere alla favola che le trasfusioni di sangue le abbia inventate conconi e le abbiano usate solo gli atleti seguiti da lui? poi hinault oltre ad essere un grande campione è anche uno che fugge dai grandi giri di notte.


a me sembra di capire che lui non era contrario al doping, ma che era rammaricato xkè lui nonostante fino a 2 anni prima fosse stato uno dei ciclisti più noti e forti fosse stato tenuto allo scuro della nuova "EPOca" che si apprestava a vivere il ciclismo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a me sembra di capire che lui non era contrario al doping, ma che era rammaricato xkè lui nonostante fino a 2 anni prima fosse stato uno dei ciclisti più noti e forti fosse stato tenuto allo scuro della nuova "EPOca" che si apprestava a vivere il ciclismo
forse se avesse avuto dieci anni in meno si sarebbe adeguato anche lui all'epo, era nella fase calante della sua carriera, vista l'età.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chi te l'ha detto? magari potrebbe anche essere una persona retta......

non so, non consco lemond. mi sembra strano che in uno sport di vertice dove ti confronti con gente che beve la bumba tu riesca a primeggiare da pulito. può darsi che lemond abbia detto di no a tutto, ma non abbiamo la controprova in quanto all'epoca i controlli antidoping erano a livello zero. può darsi che lemond fosse effettivamente un fenomeno grazie al vo2max. come può darsi che sia un fenomeno con le parole (non nella polemica con armstrong, dove magari ha ragione, ma nel sostenere che lui abbia corso da pulito. io non ci credo).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Lemond non è mai stato controllato positivo, ed è sempre stato considerato, anche all'interno del gruppo, di andare "ad acqua naturale", ma bisogna dire che tra il 1982 ed il 1993 le sostanze disponibili, proibite, ma non rilevabili erano:

-corticotropina
-corticoidi di sintesi
-corticoidi naturali
-didrotestosterone
-gonadotropina
-ormone della crescita
-trasfusioni autologhe ed omologhe

Fignon, principale avversario di Lemond, nonostante ciò è stato controllato due volte positivo alle amfetamine (1987, 1989) ed una volta (2009) disse: "Il prodotto che dominava allora era il cortisone. Per una semplice ragione: non era rilevabile. Bisogna dunque capire che non avevamo assolutamente la sensazione di barare: ognuno si arrangiava con la propria coscienza. E poi lo facevano tutti!"

Il cortisone non era l'epo, ma insomma....
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Bel paraculo lance, ma penso che le dichiarazioni di lemond alla luce di quello che è emerso acquistino di valore, ma andrebbero secondo me ben pesate, il fatto stesso che ammetta che anche lui non è un santo, mi fa pensare che qualche pratica illecita per vincere l'abbia usata.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
non so, non consco lemond. mi sembra strano che in uno sport di vertice dove ti confronti con gente che beve la bumba tu riesca a primeggiare da pulito. può darsi che lemond abbia detto di no a tutto, ma non abbiamo la controprova in quanto all'epoca i controlli antidoping erano a livello zero. può darsi che lemond fosse effettivamente un fenomeno grazie al vo2max. come può darsi che sia un fenomeno con le parole (non nella polemica con armstrong, dove magari ha ragione, ma nel sostenere che lui abbia corso da pulito. io non ci credo).

Bel paraculo lance, ma penso che le dichiarazioni di lemond alla luce di quello che è emerso acquistino di valore, ma andrebbero secondo me ben pesate, il fatto stesso che ammetta che anche lui non è un santo, mi fa pensare che qualche pratica illecita per vincere l'abbia usata.


Io sono della stessa classe di Lemond e ho iniziato a correre nello stesso periodo. A quel momento, in tutto il nord america, ti posso garantire che non c'era alcun corridore che era stipendiato per partecipare alle gare da junior. Al massimo, le squadre (e molto più spesso qualche sponsor del settore) ti forniva bici e componenti, e forse partecipavano alle spese di viaggio. Le federazioni al massimo pagavano una parte della partecipazione a gare quali giochi panamericani, olimpici e mondiali, ma Lemond non ha mai partecipato ne ai giochi panamericani ne ai giochi olimpici (dovuto al boicottaggio dei giochi di Mosca), dunque a parte la copertura minima per la trasferta per il mondiale da lui vinto, non credo che abbia mai ricevuto granché della federazione statunitense. E' stato campione mondiale da junior. Dunque è stato un fuoriclasse sin da giovane età in uno sport dove al momento dove lui ha cominciato non c'era neppure una lira da guadagnare, ne in giro. Poi, contrariamente al caso successivo di Lance Armstrong nel triathlon, non era uno sport che attirava molto attenzione. Infatti la situazione degli anni 70 in Nord America era quella che non c'erano neppure 20 corridori che si guadagnavano la vita a correre tra juniores e professionisti. E' solo dopo i successi di Lemond che si sono visti arrivare i primi soldi nello sport ciclismo negli USA. Il soldi sono arrivato quando si era capito che si poteva fare leva su allenatori venuti dall'est europeo con tutto il loro bagaglio, per vincere medaglie ai giochi olimpici di Los Angeles (dunque molto dopo l'arrivo di Lemond tra i pro).

Lemond a 16 anni con pignoni limitati vinceva già gare contro i pochi pro americani. Darlo da fenomeno sarebbe disprezzativo. Anche il grande Cyrille Guimard, colui che era DS di Hinault, Fignon e tanti altri assi lo disse. Poi contrariamente a quasi tutti i grandi che sono arrivati negli anni 80 in poi, ha vinto sin da subito e spesso. Se non fosse per il suo incidente di caccia chi saprebbe dire quanto avrebbe potuto vincere.

Poi il suo VO2max di oltre 90 è una cosa risaputa e controllata pubblicamente a piu volte. Lemond sapeva della sua supremazia in questo campo e lo utilizzava volentieri quale metodo a demoralizzare e fare paura agli avversari. Infatti sono in pochi quelli che si sono mai fatti misurare pubblicamente i valori. Non avrebbe senso di fare sapere agli aversari che sei meno forte di loro.

Lemond ha iniziato a vincere quando era pulito a 100%. Questo si puo dire senza ombra di dubbio. Era poi uno dei primi ad utilizzare molti mezzi meccanici leciti per migliorare le sue prestazioni (galleria del vento, manubrio aerodinamici ed altro). Anche questo si può dire senza ombra di dubbio. Era un fenomeno della natura per quanto riguarda il suo VO2Max. Anche questo si puo dire senza ombra di dubbio. E' vero che nessuno a parte di Greg possa dire se lui abbia mai usato oppure no qualsiasi materia dopante. E' comunque evidentissimo che al momento dell'arrivo dell'EPO, si sono visti crollare i suoi risultati come quasi nessun altro corridore di quelli anni, un fatto difficilmente spiegabile se non per il fatto che gli altri abbiano usato EPO e lui no, oppure gli altri hanno gioito di più di lui dei benefici dell'EPO.

Che tristezza...Lemond! Esce allo scoperto ora che il "nemico" è già sconfitto. Sul doping era meglio se soprassedeva...
Armstrong e Pantani forever #1 !

Per quanto riguarda il fatto di arrivare solo ora a parlare di doping, la storia dimostrerà che Lemond è forse uno delle persone che ha pagato il più caro prezzo per rompere la cultura del doping che esisteva nel ciclismo. Ne parla già da un vita ed ha fatto tanti suggerimenti sensati di come fare a sconfiggere la cultura ed è sempre rimasto coerente sia con azioni e parole.