TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Oggi in previsione di Bardolino 9km run in pausa pranzo (lavori tipo Fartlek) in 40' alle 17.30 dopo lavoro 2400 mt in piscina con un bel 2x800 a ritmo poco sotto il ritmo soglia. Ho sofferto nel nuoto il carico della run. Poco male domani sessione in bici e poi scarico
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Oggi in previsione di Bardolino 9km run in pausa pranzo (lavori tipo Fartlek) in 40' alle 17.30 dopo lavoro 2400 mt in piscina con un bel 2x800 a ritmo poco sotto il ritmo soglia. Ho sofferto nel nuoto il carico della run. Poco male domani sessione in bici e poi scarico

Ti alleni col fresco eh:mrgreen::mrgreen:

Anche io in vista di Bardolino ho caricato la scorsa settimana.
Questa la farò in modo decrescente, riposando giovedì e venerdì.
Ieri Nuoto:
1800m con ripetute 3X6X100 a ripartenza 1'40"
10X50 a 55" nuotati in C3.

oggi 2 mini aquathlon!
Con questo caldo non vorrei sovraccaricare l'organismo che già di suo deve compensare una difficoltà quotidiana maggiore!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
allenarsi al caldo è una modalità molto allenante.


Bisogna farlo con cognizione di causa tipo:

1. la mattina (in 4h) prima di partire ho bevuto almeno 1lt di acqua (e nel pomeriggio altro 1lt e mezzo)
2. Una fascia o cappellino ben bagnati
3. Non esagerare coi ritmi e soprattutto percorsi il più possibile ombreggiati.

Già così mi son giocato 10" al km ma va bene
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in bici si riesce anche anche... almeno lo pensavo. alla prima sosta fontana avevo fatto 2h30 con due borracce. 1 borraccia riempita e svuotata immediatamente e altre 2 svuotate negli ultimi 30 km.

con quel caldo forse il giusto è una borraccia e mezzo all ora per me (che sudo come un disgraziato pure d inverno).


per la corsa stavo pensand ad un fuel belt..qualcuno le usa ? tralasciando i pro per sponsorizzazione. ho un paio di borracce di quella con la fascia da tener in mano ma si fan sentire dopo un po con il loro peso....
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io ho ormai deciso che, almeno finché continua così, la corsa la farò solo più la mattina prima di andare al lavoro. Mi tocca svegliarmi un'ora prima e poi fare in frettissima una volta arrivato a casa, ma almeno non si crepa troppo.
DI conseguenza, stamattina alle 6 richiamo di forza con corsa in salita, dopo i 15x100 di nuoto ieri (scarico posto gara, ma soprattutto un'occasione per sfruttare la piscina all'aperto e tentare di far sparire il segno del body ;) )
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io son riuscito a gestirmi con una fontana
3 km
fontana
2 km, dietrofront
2 km
fontana
3 km


Certo portarsi dietro acqua è poco pratico. Credo che, come lo scorso anno, ridurrò le uscite a 6/7 km (più o meno mezz'ora), lavorando su ripetute e scatti.
 

nicolòtrevisan

Novellino
9 Settembre 2013
27
0
Visita sito
Bici
guerciotti
Una domanda: adesso che il caldo si fa sentire corsa e ciclismo ne risentono, pensavo quindi di uscire in bici al mattino presto senza fare colazione(faccio già settimanalmente un'uscita a digiuno o in bici o a piedi, senza riscontrare problemi) si possono eseguire lavori specifici quali ripetute, cambi di ritmo, dietro motore ecc oppure mi consigliate di fare solamemte uscite di fondo?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ti riporto la mia esperienza. riesco a fare lavori specifici ma la percezione è sempre quella di aver qualche watt in meno nelle gambe rispetto chessò a sessioni fatte in tardamattinata/primo pomeriggio (soprattutto se lavoro a stomaco vuoto).

una cosa che è sicura è che il warm up rispetto ad orari più facili deve esser maggior (leggi: partir con le gambe addormentate).

sto cercando quando posso di evitar la corsa la mattina troppo presto perchè mi da l idea che la gamba addormentata porti oltre ad una prestazione inferiore anche ad un rischio di infortunio maggiore.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io a digiuno, al mattino alle 6:00, sia in inverno che d'estate, riesco solo a correre, al max una quindicina di km, senza fare lavori specifici.
In bici non ho mai provato, ma se riesco a fare una buona cena la sera prima non lo escludo in futuro.
Credo, comunque, che sia questioni di bioritmi assolutamente personali.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io sono in sella 15 minuti dopo il suono della sveglia (dopo però ho bisogno di una sosta per "scaricare") senza particolari problemi.

Per correre a piedi invece devo essere in moto da almeno un paio d'ore.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Tornato ieri dalle ferie siciliane(chi non c'è mai stato e ha problemi col peso...NON CI VADA MAI!:mrgreen:).Stamattina bici 55k piano-salita con diversi strappetti-piano.Pomeriggio nuoto in mare 1000m.

Domani corsa al mattino.A digiuno.In bici preferisco fare colazione.Eh ma son pareri!
o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
nicolòtrevisan;4796500 ha scritto:
Una domanda: adesso che il caldo si fa sentire corsa e ciclismo ne risentono, pensavo quindi di uscire in bici al mattino presto senza fare colazione(faccio già settimanalmente un'uscita a digiuno o in bici o a piedi, senza riscontrare problemi) si possono eseguire lavori specifici quali ripetute, cambi di ritmo, dietro motore ecc oppure mi consigliate di fare solamemte uscite di fondo?

Di solito i tecnici sconsigliano di fare lavori specifici a digiuno, sia bike che run.
A digiuno solo lavori in Z1 per quanto mi riguarda
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ieri 6 km a piedi con mio figlio che mi seguiva in bici con la borraccia. Arrivati a casa mi ha detto che siamo andati troppo piano, e voleva fare un giro più veloce, così ho fatto defaticamento con un'altra mezz'oretta di agilità in sella.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio caso vista la necessità di calar di peso i lavori a digiuno vengono bene. roba in deplezione ben venga. come dicevo dalla mia esperienza l unico problema della qualità la mattina presto è data da:

1) warm up necessariamente più lungo
2) di corsa maggiori probabilità di infortunio/acciacchi. sto cercando di salavaguardar le gambe nella corsa il più possibile compatibilmente con la preparazione IM
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per il compleanno dei 9 un bel powermeter.... avete presente quei genitori che fan una foto al giorno ai loro figli per anni che poi vanno a finire in rete e repubblica.it e affini pubblicano sempre???

ecco noi lo faremo con le ftp dei ns figli..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.