TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Questa bici maledetta
La sessione che preferisco del triathlon però

Oggi 40km
Più 20 minuti di 1km a 30km/h(indicativamente) e 1 km al massimo
Fino ad esaurimento tempo
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ho rotto il cambio della bdc quindi ho ripiegato su altro

Ieri 8 km 30" run +30" camminata

Oggi 8 km 1' run +30" camminata
Poi 31.7 km in mtb con strappi in doppia cifra, 492 m disl, media 24 km/h

mal comune mezzo gaudio: sabato ho spaccato le viti del forcellino posteriore prendendo una buca...
senza bici da allora...dovrei ritirarla domani :cry:
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Interessante teoria!
Non è una citazione vero?Tutta farina del tuo sacco eh?:mrgreen:
(Adoro questo forum!:-P)

Assolutamente tutto made in Roby, lo vado dicendo da decenni, ho i testimoni.
Provo a fare esempi: la bracciata. La mano si deve infilare sotto la superficie dell'acqua come si infilerebbe tra un lenzuolo sopra e quello sotto di un letto. Poi, prima di partire indietro, si appoggia all'acqua per un attimo, permettendo al corpo di essere "un pesce un po' più lungo" :sborone:per qualche decimo di secondo. Esaurita questa leggera ed impercettibile azione di sostegno, rompe gli indugi, parte la bracciata e la mano si trasferisce rapida e sileziosa sotto la testa. Guai a far iniutili bolle in questa fase, dove non si può fare molta forza.

Tra mento e il petto si apre tutto il palmo ed inizia la parte propulsiva vera e propria. Immaginando di avere un cavetto d'acciaio steso 30 cm circa sotto il nostro corpo, in asse con noi testa piedi, facciamo scorrere tra il medio e l'anulare della mano questo ipotetico cavetto, che guida la mano tenuta leggermente "a cucchiaio" (guai a non tenere unite le dita) a 90° dal cavetto guida. La teoria del cavetto guida servirebbe per evitare la classica "ruota", che porta inevitabilmente ad affossare gambe e bacino...

Quando finisce il braccio per tenere la mano equidistante dall'asse del corpo, la mano "chiude" la bracciata, schiacciando l'acqua tra lei ed il bacino, in modo da creare l'ultima violenta propulsione.

Insomma la nostra bracciata deve somigliare più ad un'anatra che si spinge con le zampe palmate che una "ruota" di un vecchio battello a vapore...

Mi son spiegato?:wacko:;nonzo%
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Assolutamente tutto made in Roby, lo vado dicendo da decenni, ho i testimoni.
Provo a fare esempi: la bracciata. La mano si deve infilare sotto la superficie dell'acqua come si infilerebbe tra un lenzuolo sopra e quello sotto di un letto. Poi, prima di partire indietro, si appoggia all'acqua per un attimo, permettendo al corpo di essere "un pesce un po' più lungo" :sborone:per qualche decimo di secondo. Esaurita questa leggera ed impercettibile azione di sostegno, rompe gli indugi, parte la bracciata e la mano si trasferisce rapida e sileziosa sotto la testa. Guai a far iniutili bolle in questa fase, dove non si può fare molta forza.

Tra mento e il petto si apre tutto il palmo ed inizia la parte propulsiva vera e propria. Immaginando di avere un cavetto d'acciaio steso 30 cm circa sotto il nostro corpo, in asse con noi testa piedi, facciamo scorrere tra il medio e l'anulare della mano questo ipotetico cavetto, che guida la mano tenuta leggermente "a cucchiaio" (guai a non tenere unite le dita) a 90° dal cavetto guida. La teoria del cavetto guida servirebbe per evitare la classica "ruota", che porta inevitabilmente ad affossare gambe e bacino...

Quando finisce il braccio per tenere la mano equidistante dall'asse del corpo, la mano "chiude" la bracciata, schiacciando l'acqua tra lei ed il bacino, in modo da creare l'ultima violenta propulsione.

Insomma la nostra bracciata deve somigliare più ad un'anatra che si spinge con le zampe palmate che una "ruota" di un vecchio battello a vapore...

Mi son spiegato?:wacko:;nonzo%

Ammazza che figata di spiegazione...grazie cavolo o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io non ho mai fato nuoto agonistico ma ho fatto solo 3 anni da piccolo con istruttore e in piscina ci sto andando solo da Ottobre dello scorso anno per 2 volte a settimana...senza allenamenti specifici e senza guardare tanto i tempi nonostante una corporatura magra(e questo non favorisce nel nuoto,alto 177cm per 61kg) riesco senza troppa fatica a fare i 100m in 1'40''...al massimo non ci ho mai provato anche se meno di 1'30'' non riuscirei mai a fare.Però è anche vero che io non faccio la virata e senza virata perdo minimo 2'' per vasca quindi forse i miei tempi sono migliori.Poi per preservare la muscolatura per la corsa non spingo mai con molta forza quando riparto.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
dillo a me:
esco dall acqua e vedo una barca di bici ancora parcheggiate..bene!!
finisco la bici....e vedo una barca di bici già parcheggiate ...ma pork!!

Io invece le zone cambio le ho sempre viste semivuote. :mrgreen:

Interessante teoria!
Non è una citazione vero?Tutta farina del tuo sacco eh?
(Adoro questo forum!)

Per queste chicche lo adoro anche io

Tra mento e il petto si apre tutto il palmo ed inizia la parte propulsiva vera e propria.
la mano tenuta leggermente "a cucchiaio" (guai a non tenere unite le dita)
schiacciando l'acqua tra lei ed il bacino, in modo da creare l'ultima violenta propulsione.

Da domani sarò più veloce di 5"/100m o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
(e questo non favorisce nel nuoto,alto 177cm per 61kg)

e chi te lo dice???come mi spieghi allora i giovanissimi della squadra di nuoto della mia città che regolarmente qnd osso fare allenamento alle 14 di fianco a loro mi sverniciano? e si che muscolarmente sono più dotato di loro???
non ti credere il nuoto è per la maggior parte tecnica (poi ovvio che se sei uno dei Brownlee e devi battere Gomez o Mola o Fabian devi avere un filo di muscolo...ma nemmeno poi tanto se li osservi bene)

Però è anche vero che io non faccio la virata e senza virata perdo minimo 2'' per vasca quindi forse i miei tempi sono migliori.Poi per preservare la muscolatura per la corsa non spingo mai con molta forza quando riparto.

2" mi paiono un po troppo esagerati...direi 0.5" al max....e cmq se li perdi su di un ritmo A2 li perdi anche su di un ritmo C2. un unica cosa mi sembra troppo bassa la differenza....sec me queli tirati al max li tieni anche molto più veloci.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
e chi te lo dice???come mi spieghi allora i giovanissimi della squadra di nuoto della mia città che regolarmente qnd osso fare allenamento alle 14 di fianco a loro mi sverniciano? e si che muscolarmente sono più dotato di loro???
non ti credere il nuoto è per la maggior parte tecnica (poi ovvio che se sei uno dei Brownlee e devi battere Gomez o Mola o Fabian devi avere un filo di muscolo...ma nemmeno poi tanto se li osservi bene)



2" mi paiono un po troppo esagerati...direi 0.5" al max....e cmq se li perdi su di un ritmo A2 li perdi anche su di un ritmo C2. un unica cosa mi sembra troppo bassa la differenza....sec me queli tirati al max li tieni anche molto più veloci.

rispetto a gente che fa la virata mi sembra di perdere minimo 1.5m...ma io,ripeto,spingo pochissimo dal muretto...spingendo al massimo forse 0.5''...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e chi te lo dice???come mi spieghi allora i giovanissimi della squadra di nuoto della mia città che regolarmente qnd osso fare allenamento alle 14 di fianco a loro mi sverniciano? e si che muscolarmente sono più dotato di loro???
non ti credere il nuoto è per la maggior parte tecnica (poi ovvio che se sei uno dei Brownlee e devi battere Gomez o Mola o Fabian devi avere un filo di muscolo...ma nemmeno poi tanto se li osservi bene)



2" mi paiono un po troppo esagerati...direi 0.5" al max....e cmq se li perdi su di un ritmo A2 li perdi anche su di un ritmo C2. un unica cosa mi sembra troppo bassa la differenza....sec me queli tirati al max li tieni anche molto più veloci.

io mi piazzo allegramente nel mezzo...perdo intorno al secondo rispetto a quando la faccio ma non la alleno più.

comunque non è dalle masse che vedi la forza che ha certa gente, non sempre almeno. a quei livelli di esercizi di potenza ne fan tanti.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Grazie degli apprezzamenti per le parole sul nuoto e sui pesci (domani scrivo sui piedi).

Ma vogliamo parlare di bici...

Oggi ho decretato la fine ufficiale dell'era crono, almeno per me. :cry

Altro lungo di 3/4 ore, sempre iniziato con la crono, stavolta con il manubrio rialzato di 30 mm (e non è poco), e come altre 2 volte dopo un'ora e mezza ne avevo le balle PIENISSIME, mal di testa/cervicale, sempre male ai polmoni (vedi post "la crono fa ammalare").

Ritorno a casa, metto le ruote alla bdc, e parto con un sospiro di sollievo per fare altre 2 ore, che mi sembrano un paradiso in confronto.

Il fatto è che con le geometrie per stare (BENE) in prolunga in salita NON SI VA UN CAXXO. Ti esclude tutta la muscolatura della parte superiore del corpo, che io credo di avere relativamente più potente che le gambe. Tra Lanzarote e Elbaman ho 5 km di dislivello da fare...

Se metti delle geometrie (oramai potrei fare il biomeccanico ;-) un po' più da salita, quando ti metti giù in prolunga per forza di cose l'angolo femore busto è troppo chiuso. Se fai un misto non è né carne ne pesce.

Rincaro la dose: cambiare è molto più scomodo, quindi lo fai meno tenendo per più tempo un rapporto inadeguato.
Su tutto poi la sicurezza: il fatto che per cambiare o peggio per frenare (diciamo che "rallenta" non che frena :cry:) devi staccare una mano se non due, mi convince poi del tutto a dire basta!!!
Con la visibilità e le strade di pianura è una cosa, qui all'Elba è un'altra.


Vendesi BH montata ultegra, manubrio carbonio profile design, taglia M senza ruote 1000 euro. Presto sul mercatino
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no un momento diecilitri..in che senso per cambiar devi staccar una mano ed è scomodo? quello capita con una bdc adattata a crono. ma per le crono che conosco io i comandi del cambio sono sempre sull appendici.

poi dipende dal percorso, i lunghi vallonati li evito come la peste ma in quelli piatti e in quelli meno vallonati il vantaggio della posizione crono supera lo svantaggio della 'scomodità' della posizione intesa come coinvolgimento muscolare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
è solo una bici adatta a percorsi e gare diverse. io la ritengo una droga ma son gusti. sicuro è che al di la di appendici o meno le geometrie cambiano parecchio.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
................
Poi per preservare la muscolatura per la corsa non spingo mai con molta forza quando riparto.

Non è la prima volta che lo sento(non sò se da te...).
Hai voglia a spingere per far dei danni su una virata!Intendi quello vero?
Dai...o hai i quadricipiti di burro(ma non penso proprio)oppure lavori con un appoggio errato dei piedi,MA tanto ERRATO eh...
Son pareri...

Ieri bici 70K con tre salite,la prima con tratti ripidi che ho voluto fare da seduto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.