TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Imparare bene la tecnica da vecchi è dura ,molto dura [emoji53]
Per non parlare dei problemi alle spalle...
Guarda, io fino a 23 anni non ho praticamente mai messo piede in piscina, sino a 27-28 ho sempre nuotato alla cxxxo senza curare la tecnica, è bastato un annetto per vivere poi di rendita...Naturalmente non sono un nuotatore , ma per fare l'A.g. va benissimo
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sarò particolarmente negato...una faticaccia x arrivare a 18 bracciate x vasca e non riesco a scendere !

18 bracciate vasca da 25? come contate le bracciate?? nel senso che qnd la mano dx fa un giro è una bracciata giusto? di conseguenza la sx avrà fatto solo mezzo giro? io lascio fare al 910 e qnd spingo (come oggi che avevo 12x25 da fare sotto i 20" o i 10x50 da fare sotto i 45") arrivo a 10 o 11;
nei 100mt finali di defatic (devo dire che mi sono impegnato un filo di più che non un ritmo A2) fatti in 1.39 ho tenuto una media di 13 bracciate per vasca....però io so 192cm di altezza....guadagno :mrgreen:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Conto ogni volta che la mano entra in acqua,dx + sx ,mi sembra sia il modo giusto di farlo
Scendessi a 16 sarei felicissimo

[emoji4]
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
per la mia opinione proprio per noi vecchietti lavorar un po di qualità ci permette di far qualcosa di dignitoso e combatte quella perdita che si ha inevitabilmente con l età. (aggiungo inesorabilmente)

poi esiston pure le sane vie di mezzo...i 3x5 magari no ma dir 1h al medio si può fare...poi chiaro che questo non toglie che si possono far le scampagnate in bici e a piedi.

velleità di classifica non ne ho pure io...ma non nascondo che migliorar i miei (scarsi) tempi mi fa piacere.

Il problema è che pure per migliorare i tempi devi avere un minimo di punto fermo. Come fai? Variano le condizioni atmosferiche (e di variabili ce ne sono un bel po'). Addirittura io ho cambiato attività, regione, posto in cui mi alleno, il tempo che posso dedicare, la fatica che faccio più o meno normalmente... Forse anche la bici... Che ti paragono?

E se anche sono MC Cormack e mi viene la varicella 40 gg prima?

Eppoi la classifica... sentivo un amico l'altro giorno che diceva che non inizia neppure ad allenarsi se non è sicuro di potersi allenare bene e arrivare tipo nei primi 30.
Ma siamo sicuri che dipenda esclusivamente da noi l'arrivare o no nei primi trenta? Se casualmente si iscrivono 7 chessò... tedeschi belli fortini e arriviamo 37esimi abbiamo mancato l'obbiettivo? O se sempre quei soliti 7 ipotetici tedeschi che si iscivevano tutti gli anni ora decidono di andare a fare un'altra gara, dobbiamo esultare se siamo arrivati 23esimi?

Adesso sono d'accordo con nebbia e novelli quando dite che un po' di pepe non guasta, ma lasciamo ai professionisti i problemi suddetti.

E' come se andassi dal mio meccanico fiat e mi lamentassi che la mia punto a metano la sento perdere troppa aderenza sul retrotreno in fase centrale di controsterzo (mi invento), ma solo al di sopra dei 90 km/h. Ovvio quello mi manda a :cac:.

Converrete con me che ci vorrebbe più umiltà e coscienza dei propri limiti, e non postare gli allenamenti più banali o inutili su facebook, per ottenere la ola dei vari amichetti sedentari...
o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Guarda, io fino a 23 anni non ho praticamente mai messo piede in piscina, sino a 27-28 ho sempre nuotato alla cxxxo senza curare la tecnica, è bastato un annetto per vivere poi di rendita...Naturalmente non sono un nuotatore , ma per fare l'A.g. va benissimo

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Si scoprono gli altarini!! Quindi anche te hai vissuto per 4/5 anni nel peccato!!!! eheheheh
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
posso fare l'istruttore se nuoto i 100mt in 2'?
Domani chiedo in piscina...che quasi ci sono :-)

io credevo di no, ma i fatti mi hanno smentito. ci sono istruttori che per fare 100m sl impiegano circa 2 minuti, e parlo di gente che nuota 2-3 volte la settimana, quindi con un buon livello di fitness. io mi domando con che coraggio gli abbiano dato il brevetto per insegnare e, ancora peggio, gli affidino bambini ed adulti che "dovrebbero" imparare a nuotare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il problema è che pure per migliorare i tempi devi avere un minimo di punto fermo. Come fai? Variano le condizioni atmosferiche (e di variabili ce ne sono un bel po'). Addirittura io ho cambiato attività, regione, posto in cui mi alleno, il tempo che posso dedicare, la fatica che faccio più o meno normalmente... Forse anche la bici... Che ti paragono?

E se anche sono MC Cormack e mi viene la varicella 40 gg prima?

Eppoi la classifica... sentivo un amico l'altro giorno che diceva che non inizia neppure ad allenarsi se non è sicuro di potersi allenare bene e arrivare tipo nei primi 30.
Ma siamo sicuri che dipenda esclusivamente da noi l'arrivare o no nei primi trenta? Se casualmente si iscrivono 7 chessò... tedeschi belli fortini e arriviamo 37esimi abbiamo mancato l'obbiettivo? O se sempre quei soliti 7 ipotetici tedeschi che si iscivevano tutti gli anni ora decidono di andare a fare un'altra gara, dobbiamo esultare se siamo arrivati 23esimi?

Adesso sono d'accordo con nebbia e novelli quando dite che un po' di pepe non guasta, ma lasciamo ai professionisti i problemi suddetti.

E' come se andassi dal mio meccanico fiat e mi lamentassi che la mia punto a metano la sento perdere troppa aderenza sul retrotreno in fase centrale di controsterzo (mi invento), ma solo al di sopra dei 90 km/h. Ovvio quello mi manda a :cac:.

Converrete con me che ci vorrebbe più umiltà e coscienza dei propri limiti, e non postare gli allenamenti più banali o inutili su facebook, per ottenere la ola dei vari amichetti sedentari...
o-o

più una gara è lunga (e più è lunga la sua preparazione) e più le variabili sono tante. (io ho beccato a zurigo il signor caronte con 35° di temperatura che a zurigo gli avran visti 3 volte in 200 anni, edizione anno dopo e anno prima 10-12 ° in meno)

però non è solo la gara che ti dice se hai migliorato o meno. io ho tirato su la FTP di un discreto numero di watt complice il fatto che nel ciclismo partivo da 0 nel 2012. nuoto idem..(corsa non pervenuta). poi in gara intervengono 1000 cose tra cui gli esempi da te citati.

basta poco per mandar tutto in vacca , verissimo però ragiono sul fatto che magari prima o poi la logistica sarà dalla mia parte e addirittura limerò qualche minuto immeritatamente :D
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
più una gara è lunga (e più è lunga la sua preparazione) e più le variabili sono tante. (io ho beccato a zurigo il signor caronte con 35° di temperatura che a zurigo gli avran visti 3 volte in 200 anni, edizione anno dopo e anno prima 10-12 ° in meno)

però non è solo la gara che ti dice se hai migliorato o meno. io ho tirato su la FTP di un discreto numero di watt complice il fatto che nel ciclismo partivo da 0 nel 2012. nuoto idem..(corsa non pervenuta). poi in gara intervengono 1000 cose tra cui gli esempi da te citati.

basta poco per mandar tutto in vacca , verissimo però ragiono sul fatto che magari prima o poi la logistica sarà dalla mia parte e addirittura limerò qualche minuto immeritatamente :D

Siamo d'accordissimo, anche a me piace "sentire" di migliorare, è una bella sensazione, intima, bella e per me poco descrivibile.
Poi in gara... addio, tutti allo sbaraglio!!!
Mi ero preparato bene all'elbaman 70.3 del 2013, volevo migliorare sul 2012. Il meteo è stato quello che è stato, ed in bici ho visto dare botte paurose, gente sanguinolenta ai bordi della strada :wacko:... Come si fa a far tempi in quelle condizioni?
L'unica soddisfazione è stata in acqua, dove le onde facevano annaspare anche quelli forti, e io da bravo uomo cresciuto in acqua e in onda, mi sono divertito un sacco. Ci fosse un maremoto sarei solo felice (sadicamente intendo). La mia è solo rabbia nel vedere ogni gara centinaia di persone sorpassarmi in bici:mrgreen: (che talvolta riprendo a piedi però)
o-o
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Una domanda fuori dal coro, io mi alleno da soli, sono testardo su questo, sto cercando di migliorare allenamento dopo allenamento la tecnica in piscina, però ho l'impressione che nonostante i miglioramenti lievi che ho ogni volta sia necessario farsi seguire da un istruttore, sbaglio?
Se non sbaglio voi come vi approcciate per migliorare la tecnica?

Ieri 750 riscaldamento 1' 58" ogni 100 metri
Poi ha smesso di funzionare l'orologio, comunque 3*200
e 2*500
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dillo a me:

esco dall acqua e vedo una barca di bici ancora parcheggiate..bene!!
finisco la bici....e vedo una barca di bici già parcheggiate ...ma pork!!
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
io credevo di no, ma i fatti mi hanno smentito. ci sono istruttori che per fare 100m sl impiegano circa 2 minuti, e parlo di gente che nuota 2-3 volte la settimana, quindi con un buon livello di fitness. io mi domando con che coraggio gli abbiano dato il brevetto per insegnare e, ancora peggio, gli affidino bambini ed adulti che "dovrebbero" imparare a nuotare

I migliori istruttori sono I PESCI. :mrgreen:
Bisogna osservarli attentamente e per ore, capire il perché dei loro movimenti, capire la batimetria dove vivono, come fuggono, come attaccano...
Video, acquari grossi tipo Genova o Livorno, va bene tutto.
Cercate di copiarli; lo so che siamo fatti leggermente diversi, ma l'interazione tra sforzo ed ambiente è capibile e copiabile. I loro movimenti raramente sono costanti/omogenei, sono sempre fatti di piccole accelerazioni (anche brutali se serve) e di momenti di distensione, quasi come se l'acqua, nella sua "durezza", non premi attacchi frontali, ma favorisca un'arte di "insinuarsi", anche violenta, ma pur sempre mai impositiva.

Le prossime bracciate, meditateci sopra :==
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
dillo a me:

esco dall acqua e vedo una barca di bici ancora parcheggiate..bene!!
finisco la bici....e vedo una barca di bici già parcheggiate ...ma pork!!

Uguale uguale uguale :cry: Ho pensato che le zone cambio siano SEMPRE piene di bici, non le ho mai viste non piene in gara, mai.
Prima o dopo la gara le vado a vedere apposta, mezze piene, e immagino... :mrgreen:
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
io credevo di no, ma i fatti mi hanno smentito. ci sono istruttori che per fare 100m sl impiegano circa 2 minuti, e parlo di gente che nuota 2-3 volte la settimana, quindi con un buon livello di fitness. io mi domando con che coraggio gli abbiano dato il brevetto per insegnare e, ancora peggio, gli affidino bambini ed adulti che "dovrebbero" imparare a nuotare

Ci metto io 2.10 a fare i 100 metri a fine allenamento (quindi dopo quasi 2 km di nuoto) e quindi stanco...però un istruttore non ci può mettere tutto sto tempo.
La mia istruttrice i 100 li fa in 1.15...io non mi affiderei mai a uno che nuota come me ;nonzo%
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
I migliori istruttori sono I PESCI. :mrgreen:
Bisogna osservarli attentamente e per ore, capire il perché dei loro movimenti, capire la batimetria dove vivono, come fuggono, come attaccano...
Video, acquari grossi tipo Genova o Livorno, va bene tutto.
Cercate di copiarli; lo so che siamo fatti leggermente diversi, ma l'interazione tra sforzo ed ambiente è capibile e copiabile. I loro movimenti raramente sono costanti/omogenei, sono sempre fatti di piccole accelerazioni (anche brutali se serve) e di momenti di distensione, quasi come se l'acqua, nella sua "durezza", non premi attacchi frontali, ma favorisca un'arte di "insinuarsi", anche violenta, ma pur sempre mai impositiva.

Le prossime bracciate, meditateci sopra :==

Interessante teoria!
Non è una citazione vero?Tutta farina del tuo sacco eh?:mrgreen:
(Adoro questo forum!:-P)
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
I migliori istruttori sono I PESCI. :mrgreen:
Bisogna osservarli attentamente e per ore, capire il perché dei loro movimenti, capire la batimetria dove vivono, come fuggono, come attaccano...
Video, acquari grossi tipo Genova o Livorno, va bene tutto.
Cercate di copiarli; lo so che siamo fatti leggermente diversi, ma l'interazione tra sforzo ed ambiente è capibile e copiabile. I loro movimenti raramente sono costanti/omogenei, sono sempre fatti di piccole accelerazioni (anche brutali se serve) e di momenti di distensione, quasi come se l'acqua, nella sua "durezza", non premi attacchi frontali, ma favorisca un'arte di "insinuarsi", anche violenta, ma pur sempre mai impositiva.

Le prossime bracciate, meditateci sopra :==

Io non ci ho capito nulla...essì che di codeste cose ( :== ) ne ho masticate o-o
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Ho rotto il cambio della bdc quindi ho ripiegato su altro

Ieri 8 km 30" run +30" camminata

Oggi 8 km 1' run +30" camminata
Poi 31.7 km in mtb con strappi in doppia cifra, 492 m disl, media 24 km/h
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono tornato a pedalar la mattina presto, prima delle 6 ma non ho idea di quanto prima

50' di agonia, tra sonno, lieve costipazione, digiuno e ventilatore spento ....
20' riscaldamente in progressione
3' dalle parti della ftp
7' recuper
5' dalle parti della ftp
5' Recupero
10' ftp
deaff

adesso 45' swim che viste le premesse saranno blandi e tecnici...

che merd@
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.