Autunno ed Inverno. Visibilità e Sicurezza.

Warte

Novellino
26 Agosto 2012
15
3
Calci (Pisa) - Monte Serra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Ciao Bakunin, per gli occhiali, ti rispondo con un messaggio personale.
Volevo aggiungere un ulteriore consiglio, rivolto, principalmente a chi, come me, si mette in giro con una bici un po'obsoleta.
Purtroppo, la mia ruota posteriore, se trascinata, non fa la confusione di una raganella da stadio.
Questa, a mio avviso, è una situazione potenzialmente pericolosa, perchè, se la segnalazione visiva ha, di sicuro, la sua importanza con i mezzi che incrociamo in senso opposto o che ci incalzano da dietro, di sicuro, il rumore, segnala la nostra presenza agli altri utenti della strada che non hanno la possibilità di stabilire con noi un contatto visivo.
....Ecco quindi che spenderò altri soldi per una ruota posteriore moderna....
Un saluto a Marco, che ha lanciato il sondaggio su quanto spendiamo per la bici.
La bici è il meno...se faccio i conti su abbigliamento, accessori, ricambi e compagnia bella, mi viene un coccolone....
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Credo si siano già viste sul forum, ma prima erano solo prototipi, invece ora si trovano in vendita e sono i laser che creano una specie di binario per rendersi meglio visibili dagli automobilisti di notte o con scarsa visibilità.
Come per altre novità bisogna poi vedere se sono permessi dal codice della strada italiano e se effettivamente possano servire a salvare qualche ciclista in più.


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ix2sNGhXJ2c[url]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ix2sNGhXJ2c[/URL]
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io ce li ho: funzionano, ma non con l'effetto che vedi in foto!
Al buio totale SI.
Ma con i fari delle auto e i lampioni sono due fili leggerissimi.

Ma secondo me sono molto visibili perche battono anche sulle gambe in movimento e fanno molto risalto.....

cmq non c'e' confronto con quei giocattolini da 1led!
Questo si VEDE anche perche' ci sono anche 5 led grossi e potenti..



oltre al 5W cree anteriore!
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
praticamente bisogna comportarsi come se gli automobilisti siano tutti Handicappati...niente di molto diverso dal solito. Del resto io sono stato investito 2 volte in pieno giorno in rettilineo!!!
Ma buona parte degli automobilisti nei confronti dei ciclisti si comportano da handicappati...con tutto il rispetto degli handicappati!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se posso dare la mia opinione le luci di giorno francamente mi sembrano un po' esagerate.
Quando invece mi alleno la sera, anche se c'è ancora discretamente chiaro) uso la pettorina rinfrangente tecnica sportful (sta attillata e non vi accorgete di averla) più i seguenti fari:
- anteriore magicshine da 2000 lumen (fa giorno anche di notte)
- posteriore magicshine con 8 led lampeggianti ad alta intensità (visibilità più di 200 mt)
- entrambi collegati a batteria al litio da 6 celle (nel portaboraccia)
spesa attorno ai 200 eur e sono molto più visibile di una moto.