Proposta per il mercatino. Mettiamo la provenienza e un filtro per trovarla.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
era un'idea, e mi pareva fosse ben gradita da molti...poi fate come volete...si cerca di far crescere nel bene proponendo cose sensate.
e dato che il modello sarebbe copiato dai tanti e presenti siti di annunci in cui la località è una delle prime cose da inserire non si può dire non fosse sensata come proposta.

io mi ritiro.
quel che dovevo dire l'ho detto.

Ok, metti la localita' e poi magari scrivo dall'Australia. Cosa Cambia? Se voglio fotterti, la localita' serve poco. Ripeto, l'inserzione dovrebbe essere messa da chi e' iscritto da almeno un anno al forum e abbia almeno 1000 post. Ci sono utenti che non conosco personalmente, ma leggendo i vari post che hanno scritto in questi anni, mi sembra di conoscerli (in parte) bene, so come la pensano e so anche la serieta' che hanno! Io ho venduto e acquistato qui dentro molte cose, e devo dire che l'ho fatto sempre con persone che frequentano il forum giornalmente. Mai un problema!
 
T

tzimbar1

Guest
Secondo me ci vorrebbe il numero di telefono fisso. Credo sarebbe un buon deterrente. Mi ricordo che a un mio dipendente, la banca, ha rifiutato un prestito propio perchè non aveva un telefono fisso.
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
il telefono fisso aiuta, anche se oggi molti lo hanno tolto. purtroppo si riduce il rischio solo ad essere molto diffidenti.....comunque la regola dell'iscrizione da almeno 1 anno almeno consente di controllare la storia di un iscritto....chi, come cristiano r. cambia nick continuamente e truffa ogni volta dovrebbe trovare sistemi alternativi...
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Non ho letto tutte le pagine di questo post e magari questa mia idea è gia stata detta e se è cosi mi scuso
Allora io proprorrei di far si che i moderatori o altre persone incaricate facessora da intermediari
Nel senso che si potrebbe avere la trattativa privata tra acquirente e venditore una volta che le parti hanno raggiunto l'accordo sul prezzo l'acquirente potrebbe inviare il pagamento su una carta postepay di un moderatore e un mp con il link della vendita il quale controllato l'effettivo pagamento inoltra un mp al venditore che cosi può spedire il materiale all acquirente
Non appena il materiale arriva a destinazione il moderatore invia il pagamento sulla carta postepay del venditore e il gioco è fatto
Ci vuole poco i tempi si allungano al massimo di un giorno non vi sono spese aggiuntive(o forse 1 euro per la transazione) ma in questo modo si ha la sicurezza che il compratore riceve il materiale e il venditore i suoi soldi
In questo modo nessuno rimane truffato e sopratutto i truffatori evitano di mettere annunci fasulli
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Non ho letto tutte le pagine di questo post e magari questa mia idea è gia stata detta e se è cosi mi scuso
Allora io proprorrei di far si che i moderatori o altre persone incaricate facessora da intermediari
Nel senso che si potrebbe avere la trattativa privata tra acquirente e venditore una volta che le parti hanno raggiunto l'accordo sul prezzo l'acquirente potrebbe inviare il pagamento su una carta postepay di un moderatore e un mp con il link della vendita il quale controllato l'effettivo pagamento inoltra un mp al venditore che cosi può spedire il materiale all acquirente
Non appena il materiale arriva a destinazione il moderatore invia il pagamento sulla carta postepay del venditore e il gioco è fatto
Ci vuole poco i tempi si allungano al massimo di un giorno non vi sono spese aggiuntive(o forse 1 euro per la transazione) ma in questo modo si ha la sicurezza che il compratore riceve il materiale e il venditore i suoi soldi
In questo modo nessuno rimane truffato e sopratutto i truffatori evitano di mettere annunci fasulli

A mettere in regola questo servizio e pagare i moderatori ci pensi tu?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Non ho letto tutte le pagine di questo post e magari questa mia idea è gia stata detta e se è cosi mi scuso
Allora io proprorrei di far si che i moderatori o altre persone incaricate facessora da intermediari
Nel senso che si potrebbe avere la trattativa privata tra acquirente e venditore una volta che le parti hanno raggiunto l'accordo sul prezzo l'acquirente potrebbe inviare il pagamento su una carta postepay di un moderatore e un mp con il link della vendita il quale controllato l'effettivo pagamento inoltra un mp al venditore che cosi può spedire il materiale all acquirente
Non appena il materiale arriva a destinazione il moderatore invia il pagamento sulla carta postepay del venditore e il gioco è fatto
Ci vuole poco i tempi si allungano al massimo di un giorno non vi sono spese aggiuntive(o forse 1 euro per la transazione) ma in questo modo si ha la sicurezza che il compratore riceve il materiale e il venditore i suoi soldi
In questo modo nessuno rimane truffato e sopratutto i truffatori evitano di mettere annunci fasulli

A mettere in regola questo servizio e pagare i moderatori ci pensi tu?
ma pensa!!! magari mi licenzio e me ne sto a casa a ricevere soldi dal mercatino,ad inviare messaggi e fare telefonate,o magari lo faccio quando vado in pensione (se ci vado più :bua:) per arrotondare qualcosa.

ragazzi sveglia,questo è un mercatino nato per farvi un favore,a voi utenti e noi stiamo qui a gratisssssssssss per rendere questo forum fruibile perchè questo sport ci piace e ci piace confrontarci in quello che facciamo per sentirci parte di esso,non siamo qui per controllare che si venda e si acquisti un manubrio o una ruota,se no me ne stavo su e-vvai.
IMHO!!!
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ma pensa!!! magari mi licenzio e me ne sto a casa a ricevere soldi dal mercatino,ad inviare messaggi e fare telefonate,o magari lo faccio quando vado in pensione (se ci vado più :bua:) per arrotondare qualcosa.

ragazzi sveglia,questo è un mercatino nato per farvi un favore,a voi utenti e noi stiamo qui a gratisssssssssss per rendere questo forum fruibile perchè questo sport ci piace e ci piace confrontarci in quello che facciamo per sentirci parte di esso,non siamo qui per controllare che si venda e si acquisti un manubrio o una ruota,se no me ne stavo su e-vvai.
IMHO!!!

Giusto..Concordo...ma avete notato quanti utenti mettono in vendita sul mercatino? cè tutto e di più, spesso roba stravecchia a pochi euro. Da un anno ad oggi si è inflazionato molto. La merce in vendita aumenta sempre più insieme ai lestofanti ma gli euri sono sempre meno.:prega:che non ci si capiti.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Giusto..Concordo...ma avete notato quanti utenti mettono in vendita sul mercatino? cè tutto e di più, spesso roba stravecchia a pochi euro. Da un anno ad oggi si è inflazionato molto. La merce in vendita aumenta sempre più insieme ai lestofanti ma gli euri sono sempre meno.:prega:che non ci si capiti.
siamo qui per controllare il più possibile e personalmente ci passo ore a cancellare inserzioni ed inserzionisti,ore che tolgo al piacere di condividere discussioni costruttive nel forum.
ovviamente ringraziamo anche tutti coloro che ci segnalano abusi e ci aiutano a rendere più trasparente il mercatino.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
A mettere in regola questo servizio e pagare i moderatori ci pensi tu?


Non pensavo che nel fare una proposta si potesse far alterare cosi tanto le persone
Comunque non è che poi ci sia tutto sto gran lavoro basterebbe aumentare il numero di moderatori preposti a questo servizio che possono dedicare al massimo 1 ora al giorno per inviare una semplice mail di conferma dell avvenuto pagamento
Comunque mi scuso se mi sono permesso di esprimere una mia idea mi chiedo cosa avete aperto a fare un post che si chiama proposte per il mercatino se puoi vi arrabbiate quando un utente vi da un consiglio
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Non pensavo che nel fare una proposta si potesse far alterare cosi tanto le persone
Comunque non è che poi ci sia tutto sto gran lavoro basterebbe aumentare il numero di moderatori preposti a questo servizio che possono dedicare al massimo 1 ora al giorno per inviare una semplice mail di conferma dell avvenuto pagamento
Comunque mi scuso se mi sono permesso di esprimere una mia idea mi chiedo cosa avete aperto a fare un post che si chiama proposte per il mercatino se puoi vi arrabbiate quando un utente vi da un consiglio
leggi bene per favore,nessuno ti accusa di nulla e non lo abbiamo aperto noi,siamo qui a rispondere sui problemi tecnici che ne sorgerebbero alle vostre proposte e poi se chiudiamo un 3D aperto da un normalissimo utente ci accusate pure che non diamo libertà di pensiero :wacko:
questo accade e non me ne volere quando si legge l'ultimo post senza aver seguito tutta la discussione e si risponde senza sapere neanche di che si è discusso.
imho.
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
secondo me seguendo le regole si è già abbastanza tutelati, non bisogna abbassare la guardia.
potrebbe essere utile aprire una sezione in cui si evidenziano specificamente le truffe, tipo "l'angolo delle verità" ma dedicato solo a quell'argomento.
in questo modo tutti sanno, prima di acquistare, che è meglio consultare quella sezione per vedere se compare il nome "dell'amico".
per esempio CRISTIANO R. (le bonbon - blackcarbon) è ad oggi un truffatore, salvo riparare in futuro ai suoi "errori"
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Bè,se vi interessa il mio parere,io chiedo sempre un documento di identità del venditore la prima volta che tratto con qualcuno,a meno che non abbia già venduto prodotti a qualche utente ben conosciuto qui nel forum.
Certo,i modi per truffare sono pressochè infiniti,ma se si seguono alcune regole si riduce ulteriormente la possibilità di truffe,purtroppo non potremo mai azzerarla completamente.

Dire dove si trova la merce potrebbe essere comunque utile,se è un truffatore si tirerà indietro alla richiesta di consegna a mano.

Propongo di usare per le inserzioni un modulo in cui compaiano i vari campi obbligatori e,come accade quando si fa una registrazione,nel caso tutte le voci non siano inserite,non sia possibile pubblicare l'annuncio.
1)nome
2)cognome
3)indirizzo
4)telefono
5)prezzo
6)motivo della vendita
7)località in cui si trova la merce
8)metodi di pagamento accettati
9)foto del prodotto

A costo di essere tacciato di nazismo,propongo inoltre la sospensione per 1 mese nelle inserzioni per chi non rispetta le regole degli annunci(ad es,trattative private)
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Non pensavo che nel fare una proposta si potesse far alterare cosi tanto le persone

E chi si è alterato? ;nonzo%
Semplicemente il tuo è un consiglio che non tiene conto di tante realtà legate all'offrire un servizio del genere.
Dire "basta aumentare il n° dei moderatori" vuol dire non conoscere bene le dinamiche legate a queste cose. Idem per il fare da "mediatori".

Guardatelo bene, e soprattutto leggi gli interventi (frequenti) dei moderatori e il regolamento. Lì chi sgarra non ha scampo.

Il fatto che qui non siano visibili gli interventi dei moderatori non vuol dire che non ci siano;-)

A costo di essere tacciato di nazismo,propongo inoltre la sospensione per 1 mese nelle inserzioni per chi non rispetta le regole degli annunci(ad es,trattative private)

I punti che suggerisci tu ci sono già praticamente tutti. E ripeto: se siete realmente interessati a qualcosa: contattate l'utente (mp, mail, tel)e fate con lui tutte le verifiche del caso. Sembra che internet abbia reso timida la gente...

Per quanto riguarda la sospensione c'è già. Ripeto: un lavoro di "ordine" lo facciamo già nel mercatino. Senza che ve ne accorgiate.
Quello che vedete è già il risultato di una bella "ripulitura".
Magari per voi non è abbastanza, ma vi assicuro che è già qualcosa.

Detto questo, ogni suggerimento è ben venuto, ma non arrabbiatevi se poi non sono subito messi in pratica. Ma non è tutto cosi' automatico fare le cose e ci sono rovesci della medaglia che molti di voi (giustamente) non considerano.
o-o