Proposta per il mercatino. Mettiamo la provenienza e un filtro per trovarla.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Argomento anche questo affrontato più volte. Sai quanto ci vuole a scrivere 100 fregnacce sul forum? Mezz'ora. Col risultato che chi vuole truffare sul serio avrà cura di dare un minimo senso a quelle 100 fregnacce, chi deve solo vendere, magari onestamente, non ci perderà quel tempo e scriverà post a casaccio....il forum si riempirà di fregnacce e in minima parte diminuiranno i prodotti sul mercatino di chi non avrà voglia di perderci mezz'ora di tempo. Con 200 post idem. Questo sarebbe il risultato di un tale paletto limitatorio.
....tanto la gente compra da chi ha zero post, lo farebbe ugualmente da chi ha scritto 100 fregnacce.
Chi vuole truffare il tempo ce lo mette non preoccuparti, così come si fa una postepay con dati fasulli, magari usa ip nascosti o farlocchi per non farsi identificare, ottiene utenze telefoniche di comodo usando documenti falsi...e tu vuoi fermare il truffatore con la barriera di 100 post? Surreale direi. :yoga:.

Un utente ha zero post? Non comprate da lui no? Ci vuole molto?

io sinceramente non so cosa fare, l'idea del "minimo di post" era anche carina per il fatto di eliminare chi usa il forum come un sito di annunci, 100 post di partecipazione o 100 di ca...te si notano subito e poi uno decide se fidarsi del personaggio in questione oppure no.

Alla fine però bisogna arrangiarsi da soli....
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
amici, pur appartenendo alla schiera dei truffati non credo che che l'aggiunta della città migliori le cose...nel mio caso ha detto di essere a genova, ho proposto il ritiro a mano in terra toscana, mille scuse....
se avessi seguito le regole "teoriche" non mi sarei fatto fregare, in ogni transazione c'è un margine di rischio, se si accetta il rischio alto può andar bene (mi è sempre andata bene) ma a volte capita la truffa, come con cristiano r.
se dai nostri messaggi viene fuori che cristiano r è un truffatore mi auguro che nessuno compri più da lui, l'ideale è "indagare" prima di ogni acquisto.
se io avessi cercato informazioni prima di comprare mi sarei fermato.
d'altra parte prima di comprare da negozi online crechiamo tutti i post a favore o contro e prima di comprare da privati no.....strano comportamento...
buona giornata a tutti.
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
amici, pur appartenendo alla schiera dei truffati non credo che che l'aggiunta della città migliori le cose...nel mio caso ha detto di essere a genova, ho proposto il ritiro a mano in terra toscana, mille scuse....
se avessi seguito le regole "teoriche" non mi sarei fatto fregare, in ogni transazione c'è un margine di rischio, se si accetta il rischio alto può andar bene (mi è sempre andata bene) ma a volte capita la truffa, come con cristiano r.
se dai nostri messaggi viene fuori che cristiano r è un truffatore mi auguro che nessuno compri più da lui, l'ideale è "indagare" prima di ogni acquisto.
se io avessi cercato informazioni prima di comprare mi sarei fermato.
d'altra parte prima di comprare da negozi online crechiamo tutti i post a favore o contro e prima di comprare da privati no.....strano comportamento...
buona giornata a tutti.

Quoto.

Secondo me, essendo il mercatino parte del forum, e il forum una comunità, l'unica regola sensata sarebbe quella del numero minimo (e consistente) di post + anzianità di iscrizione. Come già detto da altri, non ci vuol poi molto a distinguere tra 100 (ma io la soglia la metterei più alta) post fatti tanto per raggiungere il numero, e 100 post di vera partecipazione.
Certo, non si risolverebbero i problemi al 100%, ma un po' almeno si scremerebbe.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non parliamo però di zero post ragazzi. Trito e ritrito.
C'è un argomento, una proposta ben precisa avanzata da Codice. Rimaniamo in tema cortesemente.

Sui siti dei negozi on-line è indicato tutto: partita IVA, indirizzo, n° di telefono, e-mail...e lo stesso a volte si incappa
in cantonate. Pur non avendo particolare contrarietà all'inserimento di un dato in più, quantomeno questo dovrebbe farci pensare.

Quindi dico, in queste occasioni, armiamoci di iniziativa e radiografamo il venditore. Anzi, interrogandolo, magari si può anche intuire dal
tipo di risposte che fornisce, toni o contenuti, se può avere un profilo a rischio.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La certezza assoluta di non prendere cantonate c'è, è inutile che mettiamo barriere. Chi vuol fregare il sistema lo trova sempre.
L'unica cosa è cercare di essere il più accorti possibile. Si potrebbe, per esempio, bluffare, dire "la settimana prossima sono dalle tue parti. Che ne dici se ci vedessimo?" già da qui si capisce se uno è onesto oppure no.
In quanto al numero minimo di post sono d'accordo con Samuelgol, che ci vuole a scrivere 100 messaggi?
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Non parliamo però di zero post ragazzi. Trito e ritrito.
C'è un argomento, una proposta ben precisa avanzata da Codice. Rimaniamo in tema cortesemente.

Sui siti dei negozi on-line è indicato tutto: partita IVA, indirizzo, n° di telefono, e-mail...e lo stesso a volte si incappa
in cantonate. Questo dovrebbe farci pensare.

Mika tu hai ragione, ma il concetto espresso dai "colleghi" era che sapendo subito dove si trova la merce uno puo' chiedere ad un'amico del forum di andarla a visionare.
Diciamo che a dissuadere coloro che vogliono truffare non sarà tanto il fatto che devono dire dove sono, ma il fatto stesso che in quel modo si potranno trovare qualcuno che va a visionare ed eventualmente ritirare il tutto.

Inoltre i moderatori hanno più volte fatto notare la semplicità di chiamare e chiedere, ed io ripeto che è altrettanto semplice anche effettuare una modifica.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika tu hai ragione, ma il concetto espresso dai "colleghi" era che sapendo subito dove si trova la merce uno puo' chiedere ad un'amico del forum di andarla a visionare.
Diciamo che a dissuadere coloro che vogliono truffare non sarà tanto il fatto che devono dire dove sono, ma il fatto stesso che in quel modo si potranno trovare qualcuno che va a visionare ed eventualmente ritirare il tutto.

Inoltre i moderatori hanno più volte fatto notare la semplicità di chiamare e chiedere, ed io ripeto che è altrettanto semplice anche effettuare una modifica.

Non discuto questo, ci mancherebbe.
Volevo dire (non hai quotato tutto il mio post) facciamo di necessità virtù. Utlizziamo la fase interrogativa per tastare il polso del venditore. Può essere utile per avere qualche suggerimento in più sul profilo dell'inserzionista in base al suo modo di rispondere ed ai contenuti della risposta. Siamo anche un po' psicologi ! (esortativo)...il luogo già indicato invece ci darebbe qualche possibilità in meno di interlocuzione.

Insomma, non credo farebbe male mettercelo, ma non credo neppure risolverebbe alcunchè. Parere mio.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Non discuto questo, ci mancherebbe.
Volevo dire (non hai quotato tutto il mio post) facciamo di necessità virtù. Utlizziamo la fase interrogativa per tastare il polso del venditore. Può essere utile per avere qualche suggerimento in più sul profilo dell'inserzionista in base al suo modo di rispondere ed ai contenuti della risposta. Siamo anche un po' psicologi (esortativo)...il luogo già indicato invece ci darebbe qualche possibilità in meno di interlocuzione.

Insomma, non credo farebbe male mettercelo, ma non credo neppure risolverebbe alcunchè. Parere mio.

Mika non so perchè non ho quotato tutto, ho solo cliccato il tasto quota, non ci ho neanche fatto caso, chiedo venia mio signore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq alla fine vedo che anche se la cosa probabilmente non risolve il problema è quasi opinione di tutti che non farebbe male mettercelo.
o-o
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Insomma, non credo farebbe male mettercelo, ma non credo neppure risolverebbe alcunchè. Parere mio.

Vero...indubbiamente, come detto prima, la certezza di non essere truffati non ci sarà mai nella vita e non è certo un problema solo del mercatino o del forum....!
però concordo con gli amici e con Codice che ha aperto questo 3d con il fatto che più info si hanno a disposizione più si scoraggia il malintenzionato! (a parer mio il numero di telefono sarebbe utilissimo).
quanto ai post...penso non serva a nulla:come è stato già detto scrivere 100 caxx..te o peggio mettere 100 faccine non risolve il problema!!
grazie a tutti
Enrico
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Scusate ma a fronte di uno che non ha problemi a lasciare il vero nominativo mi spiegate a che serve verificare che abbia tanti post sul forum e un cc su cui fare il bonifico ? Quello che ha truffato un pò di gente qui ha se non sbaglio un nominativo ben noto, un numero di telefono al quale risponde e anzi, a quanto si legge è pure lui a chiamare le vittime, e pure una società intestata. Purtroppo viviamo in un paese dove chi ha la fedina penale sporca, può permettersi qualsiasi cosa a discapito degli onesti che non sono per nulla tutelati.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Dico peccato che un mercatino fatto di potenziali amici sia stato invaso da persone scorrette.

Cmq, chi ha dei problemi a dichiarare le proprie generalità anche al primo contatto per me si è già dato un'identità di malfattore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Il mercatino sul web meglio organizzato è questo: http://www.photo4u.it/index.php?c=3
Fossi nei gestori del forum ci butterei un occhio per prenderlo ad esempio.

Il regolamento è pressoché uguale.
L'unica differenza è il doversi iscrivere al "gruppo mercatino"...che da quando capisco in pratica costringe solo a iscriversi n'altra volta...;nonzo%

Cmq provate a pensare a tutti i mercatini che c'erano anche prima di internet, tipo gli annunci sulle riviste: non c'erano le truffe anche li?
Infarcire di regole e regoline come n° minimo di messaggi, coefficienti e derivate varie serve a niente.
Le truffe più banali e frequenti sono quelle con già tutti i dati reali del venditore in mano (indirizzo, n° postepay, c/c, etc.)...utile sapere che ha 3000 messaggi sul forum...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
cmq...non è per fare paragoni...ma in ogni altro mercatino i 2 dati fondamentali sono il prezzo e la località del venditore...aldilà della sicurezza sarebbe una buona cosa...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
cmq...non è per fare paragoni...ma in ogni altro mercatino i 2 dati fondamentali sono il prezzo e la località del venditore...aldilà della sicurezza sarebbe una buona cosa...

Il prezzo è obbligatorio, la località si puo' anche aggiugere...ma tutto sommato, come dice samuelgol, se uno prende contatto gli costerà mica tanto domandargliela....non facciamo come i pazzi che scrivono 2000 mail o mp invece che alzare il telefono e chiedere due banalità...
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
cambia poco mettere la localita' dell'oggetto! Bisogna mettere la regola che l'inserzione la puo' mettere chi ha almeno un anno d'iscrizione al sito e almeno 1000 psot, cosi' da poter in parte capire con chi si ha, a che fare!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
cambia poco mettere la localita' dell'oggetto! Bisogna mettere la regola che l'inserzione la puo' mettere chi ha almeno un anno d'iscrizione al sito e almeno 1000 psot, cosi' da poter in parte capire con chi si ha, a che fare!

Se c'è gente che compra da utenti iscritti ieri con zero post evidentemente la cosa non interessa...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
era un'idea, e mi pareva fosse ben gradita da molti...poi fate come volete...si cerca di far crescere nel bene proponendo cose sensate.
e dato che il modello sarebbe copiato dai tanti e presenti siti di annunci in cui la località è una delle prime cose da inserire non si può dire non fosse sensata come proposta.

io mi ritiro.
quel che dovevo dire l'ho detto.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Se c'è gente che compra da utenti iscritti ieri con zero post evidentemente la cosa non interessa...
D'accordo con te, pero' cosa costa mettere nel regolamento questa postilla? Ne beneficera' il forum che avra' meno situazioni poco piacevoli, e almeno ci saranno utenti seri, che sono interessati al forum a 360° e che non s'iscrivono solo per interessi propri per mettere un'inserzione.