Crampi

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Mi sa tanto che abbiamo corso la stessa gara...se era la G.F. Laigueglia, ho vissuto la tua stessa storia sull'ultimo strappo a Colla Micheri

Domenica alla Coppa piacentina vedrò di bere di più (e anche di tirare meno visto il maggior dislivello) o-o

esatto Laigueglia.. io corro la città di casella.. sono 134 km e mi sembra oltre 2000 di dislivello.. per fortuna da aprile posso andare quanto voglio e sto in bici dal mattino alla sera.. pensare che ero partito con l idea di arrivare nei primi 150. spero sia stato solo un discorso di poco riposo e disidratazione, anche perche una granfondo con sti dolori non la voglio fare mai piu. è stato un trauma
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Io stesso ho spesso fatto il tuo errore dopo gf, penso propio che bisogna reintegrare almeno di carboitrati ad alto indice glicemico entro la prima 1/2 ora (per tamponare quello che si è perso),poi assumere quelli più complessi (pasta ecc),farlo dopo compromette il recupero ed il reintegro del glicogeno muscolare.Almeno così ho capito....

Ciao!
...diciamo che non è che "compromette il recupero"... assumere un buon recovery meal entro 30-60 min dalla fine dell'allenamento ottimizza il recupero ma non farlo non è dannoso: è semplicemente un'occasione persa!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Visto che si parla di crampi anche io ho avuto domenica scorsa la brutta esperienza di dovermi fermare durante una gara per questo inconveniente: crampi in entrambi le gambe cominciati dapprima ai polpacci e tenuti sotto controllo inizialmente indurendo il rapporto poi nell'ultimo km dell'utlima salita mentre mi sentivo da dio un minuto prima sono sceso all'inferno con i crampi sia nella parte anteriore che posteriore di entrambe le gambe, impossibile fare stretching....
Cmq appurato di essere andato incontro a crampi da disidratazione ho purtroppo constatato che il dolore post crampi cominciato il giorno dopo la gara prosegue ancora oggi.
domenica dovrei correre secondo la vostra esperienza corro il rischio di striramento dei muscoli e quindi sarebbe meglio soprassedere?
grazie

Ciao Denteavvelenato!
...brutta esperienza, eh?
Ad ogni modo, quando il dolore è così persistente io valuterei di fare una o due sedute di massaggio da un bravo terapista per cercare di drenare al meglio tutte le scorie accumulate nel muscolo e decontratturare il tessuto... Dopo di ché, se senti la gamba in buono stato puoi anche correre ma, se non ti senti in condizione, io rinuncerei per evitare di peggiorare la situazione e poi essere costretto a stare fermo per più tempo!
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
esatto Laigueglia.. io corro la città di casella.. sono 134 km e mi sembra oltre 2000 di dislivello.. per fortuna da aprile posso andare quanto voglio e sto in bici dal mattino alla sera.. pensare che ero partito con l idea di arrivare nei primi 150. spero sia stato solo un discorso di poco riposo e disidratazione, anche perche una granfondo con sti dolori non la voglio fare mai piu. è stato un trauma

Io invece corro la Coppa piacentina, percorso lungo, 127km per 2190m di dislivello :cassius:.
Beato te che da aprile puoi spararti tutto l'allenamento che serve, io riesco a fare solo un lungo infrasettimanale (mercoledì ho praticamente replicato kilometraggio e dislivello del Laigueglia sulle strade bergamasche) e un paio di uscite blande.
In bocca al lupo o-o, abbasso i crampi :-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a proposito di crampi, fortunatamente mi vengono raramente,ma quando succede, spesso mi vengono in discesa, soprattutto in quelle dolomitiche lunghe dove, anche con il 50x11, in alcuni tratti pedala a vuoto, l'ultima volta è successo lo scorso settembre nella discesa del Giau. Chiaro il discorso idratazione, io sudo molto e pur bevendo parecchio forse non è sufficiente, ma mi chiedevo se ci possono essere altre cause, parlando con amici qualcuno ipotizzava che, essendo relativamente magro, in discesa il muscolo si raffredda molto e si possono generare i crampi; io penso che potrebbe avere senso, infatti nella successiva salita non ho avuto problemi, a parte la stanchezza...
che ne pensate?
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
buongiorno a tutti in effetti ho fatto 2 sedute dal fisioterapista con elettrostimolazione e massaggio, i dolori sul vasto mediale in special modo a sx vicino al ginocchio permangono ma solo se contraggo volonariamente i muscoli da fermo.
in bdc nessun dolore ma le uscite sono state di un paio d'ore lunedi mercoledi e stamattina a 90\100 rpm per sciogliere la gamba.
ho bevuto come un cammello tutta le settimana (mi è cresciuto il camelbak spontaneo)e domenica poichè la gara si corre nella mia città vado ma se avverto qualcosa mi lascio sfilare e torno con calma.
aloha
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
a proposito di crampi, fortunatamente mi vengono raramente,ma quando succede, spesso mi vengono in discesa, soprattutto in quelle dolomitiche lunghe dove, anche con il 50x11, in alcuni tratti pedala a vuoto, l'ultima volta è successo lo scorso settembre nella discesa del Giau. Chiaro il discorso idratazione, io sudo molto e pur bevendo parecchio forse non è sufficiente, ma mi chiedevo se ci possono essere altre cause, parlando con amici qualcuno ipotizzava che, essendo relativamente magro, in discesa il muscolo si raffredda molto e si possono generare i crampi; io penso che potrebbe avere senso, infatti nella successiva salita non ho avuto problemi, a parte la stanchezza...
che ne pensate?

Anche con me i crampi sono cominciati in discesa.. e mi e sembrato assurdo anche perche quasi non pedalavo.. e anch io sono molto magro..vuoi che sia quello che dici tu il problema?!;nonzo%
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Io invece corro la Coppa piacentina, percorso lungo, 127km per 2190m di dislivello :cassius:.
Beato te che da aprile puoi spararti tutto l'allenamento che serve, io riesco a fare solo un lungo infrasettimanale (mercoledì ho praticamente replicato kilometraggio e dislivello del Laigueglia sulle strade bergamasche) e un paio di uscite blande.
In bocca al lupo o-o, abbasso i crampi :-x

in bocca al lupo anche a teo-o..ci si sente dopo la prossima gara..vediamo se le cose migliorano:mrgreen:
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao a tutti oggi gara di 100km con poco dislivello purtroppo dopo i 70km passati nel primo gruppo accenno di crampi ai polpacci e ai quadricipidi nel fuorisella.
questa settimana con la pasqua farò scarico.
vediamo speriamo di venirne a capo.
aloha
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao a tutti oggi gara di 100km con poco dislivello purtroppo dopo i 70km passati nel primo gruppo accenno di crampi ai polpacci e ai quadricipidi nel fuorisella.
questa settimana con la pasqua farò scarico.
vediamo speriamo di venirne a capo.
aloha



Una domanda: parli di crampi ai polpacci e quadricipiti. Siginifica che indifferentemente colpiscono l'arto dx o sx?
Sei in grado di localizzare meglio la zona del quadricipite?

o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io con i crampi non ho problemi da un bel pò.. la mia "soluzione" al problema?

Magnesio (nello specifico "Magnesio supremo") 2-3 volte alla settimana prima di andare a letto.. un cucchiaino da caffè messo su mezzo bicchiere di acqua bella calda (io la scaldo col pentolino, altrimenti il magnesio non si "scoglie" completamente).. aggiungi acqua fredda (sennò ci si scotta) e bevi.. sà di limone.. poco.. da quando lo assumo, i crampi ridotti a ZERO in 1 anno!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
parte interna del polpaccio e la parte interna della coscia credo sia il vasto mediale ma anche più in alto..
dimmi che hai la cura!!!
aloha



Sempre alla stessa gamba? Se cosi' fosse valuta anche un problema di posizionamento e di asimmetria nello sforzo.

Le cause dei crampi spaziano dalla assunzione di troppo potassio, alla semplice richiesta di carichi di lavoro eccessivi per il nostro apparato muscolare ed il nostro livello di preparazione. Oltre che, come dicevo, alla mancata adeguata idratazione NON solo durante lo sforzo ma anche prima e dopo.

In genere, per esperienza, gran parte dei problemi di questo tipo di chi pratica sport a llivello agonistico, sono riconducibili ad una educazione alimentare scorretta.
Occorrerebbe stendere una scheda anamnestica e valutare in particolare come ti nutri.
o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sempre alla stessa gamba? Se cosi' fosse valuta anche un problema di posizionamento e di asimmetria nello sforzo.

Le cause dei crampi spaziano dalla assunzione di troppo potassio, alla semplice richiesta di carichi di lavoro eccessivi per il nostro apparato muscolare ed il nostro livello di preparazione. Oltre che, come dicevo, alla mancata adeguata idratazione NON solo durante lo sforzo ma anche prima e dopo.

In genere, per esperienza, gran parte dei problemi di questo tipo di chi pratica sport a llivello agonistico, sono riconducibili ad una educazione alimentare scorretta.
Occorrerebbe stendere una scheda anamnestica e valutare in particolare come ti nutri.
o-o


Già.. ecco allora, aggiungo alla mia "soluzione" che io seguo un'alimentazione (credo) regolata (verdure sempre, pochi pocci, frutta a merenda etc), che (normalmente) mi bevo dai 2 ai 3 lt di acqua al giorno (davvero!!).. Diciamo che x me, la soluzione ai crampi è stata risolta col magnesio, mentre il senso di fatica l'ho risolta pianificando le varie uscite x non chiedere "troppo" in poco tempo..
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Allora ragazzi i crampi sopraggiungono in entrambe le gambe, il primo episodio 2 domeniche fa è stato importante seguito da un'area di contratturta sul vasto mediale, i fisioterapista ha eseguito 2 massaggi preceduti da applicazione di elettrostimolazione.
Secondo lui si è trattato di disidratazione.
domenioca mi ha concesso di correre ma con la promessa di staccare appena avuto la prima avvisaglia e così è stato.
ora vorrei cercare di circoscrivere il problema , prima cosa idratandomi bene tutti i giorni e quindi vediamo tra quindici giorni alla prox gara.
non cred si treatti di scarsa preparazione perchè seguo un programma di allenamento fra l'altro di un preparatore del forum che mi ha anche posizionato in sella.
aloha
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Già.. ecco allora, aggiungo alla mia "soluzione" che io seguo un'alimentazione (credo) regolata (verdure sempre, pochi pocci, frutta a merenda etc), che (normalmente) mi bevo dai 2 ai 3 lt di acqua al giorno (davvero!!).. Diciamo che x me, la soluzione ai crampi è stata risolta col magnesio, mentre il senso di fatica l'ho risolta pianificando le varie uscite x non chiedere "troppo" in poco tempo..



o-o
In effetti pochi danno la giusta importanza al recupero che, in realta', resta fondamentale.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora ragazzi i crampi sopraggiungono in entrambe le gambe, il primo episodio 2 domeniche fa è stato importante seguito da un'area di contratturta sul vasto mediale, i fisioterapista ha eseguito 2 massaggi preceduti da applicazione di elettrostimolazione.
Secondo lui si è trattato di disidratazione.
domenioca mi ha concesso di correre ma con la promessa di staccare appena avuto la prima avvisaglia e così è stato.
ora vorrei cercare di circoscrivere il problema , prima cosa idratandomi bene tutti i giorni e quindi vediamo tra quindici giorni alla prox gara.
non cred si treatti di scarsa preparazione perchè seguo un programma di allenamento fra l'altro di un preparatore del forum che mi ha anche posizionato in sella.
aloha

Tramite un forum e' davvero difficile dire qualcosa che non sia di carattere generale. Pero' se qualcuno con una provata esperienza ti ha detto che probabilmente si tratta di disidratazione, per esclusione, comincerei a lavorare su quell'aspetto.
Aggiornaci.

o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Sempre alla stessa gamba? Se cosi' fosse valuta anche un problema di posizionamento e di asimmetria nello sforzo.

Le cause dei crampi spaziano dalla assunzione di troppo potassio, alla semplice richiesta di carichi di lavoro eccessivi per il nostro apparato muscolare ed il nostro livello di preparazione. Oltre che, come dicevo, alla mancata adeguata idratazione NON solo durante lo sforzo ma anche prima e dopo.

In genere, per esperienza, gran parte dei problemi di questo tipo di chi pratica sport a llivello agonistico, sono riconducibili ad una educazione alimentare scorretta.
Occorrerebbe stendere una scheda anamnestica e valutare in particolare come ti nutri.
o-o

Quoto Softmachine!
Ricordiamo sempre che i crampi possono avere origini diversissime.