Quale grasso al litio?

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Uso questa discussione per non aprirne un'altra.

Dopo aver studiato su varie discussioni ho capito in linea di massima che il grasso al litio va messo su parti più "statiche" quali: reggisella, filetti pedali, calotte.
Per le zone a "scorrimento" quali serie sterzo, mozzi sono preferibili grassi più tecnici del tipo "alte prestazioni" o al teflon.
Se lo scopo è però evitare il dilavamento da agenti atmosferici o acqua non sarebbe preferibile il grasso nautica (per intendersi quello verde) e utilizzarlo sia su parti statiche che per parti a "scorrimento"?
Non mi vorrei sbagliare, ma il grasso dei mozzi Dura Ace è al litio. Shimano Premium Grease, quello giallo.
Lo stesso lo trovi nei mozzi e movimento centrale Shimano.

Il grasso per la nautica evidentemente ha delle caratteristiche non indicate per mozzi e movimenti. E se le parti in movimento sono ben realizzate con i giusti accorgimenti non serve a nulla, non devi utilizzare un grasso resistente all'acqua, devi realizzare un mozzo dove l'acqua non entra.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non mi vorrei sbagliare, ma il grasso dei mozzi Dura Ace è al litio. Shimano Premium Grease, quello giallo.
Lo stesso lo trovi nei mozzi e movimento centrale Shimano.

Il grasso per la nautica evidentemente ha delle caratteristiche non indicate per mozzi e movimenti. E se le parti in movimento sono ben realizzate con i giusti accorgimenti non serve a nulla, non devi utilizzare un grasso resistente all'acqua, devi realizzare un mozzo dove l'acqua non entra.
Ciao
No , il grasso shimano per mozzi è quello verde, e non è al litio, perchè a detta di loro , il litio potrebbe rovinare le parti in gomma, dunque parano molto sul teflon o bario
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao
No , il grasso shimano per mozzi è quello verde, e non è al litio, perchè a detta di loro , il litio potrebbe rovinare le parti in gomma, dunque parano molto sul teflon o bario
Quindi? Litio per parti "statiche" e teflon per parti "in movimento"?
Ad esempio il Grasso Alte prestazioni al litio sarebbe un grasso al litio più leggero e specifico? Nella dicitura retro confezione viene indicato per mozzi e cuscinetti.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi? Litio per parti "statiche" e teflon per parti "in movimento"?
Ad esempio il Grasso Alte prestazioni al litio sarebbe un grasso al litio più leggero e specifico? Nella dicitura retro confezione viene indicato per mozzi e cuscinetti.

In realtà il grasso al litio va bene per i cuscinetti, ma come puoi osservare la parte delle coperture interna è in metallo cnon in gomma ed il labbro che lavora rimane senza grasso.
In un mozz shimano per esempio ci sono dei parapolvere in gomma totale, rinforzati in metallo molto più a contatto con il grasso, e dice che si potrebbero danneggiare.
Comunque se vuoi metterlo non preoccuparti , non è una cosa che accade dall'oggi al domani
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
In realtà il grasso al litio va bene per i cuscinetti, ma come puoi osservare la parte delle coperture interna è in metallo cnon in gomma ed il labbro che lavora rimane senza grasso.
In un mozz shimano per esempio ci sono dei parapolvere in gomma totale, rinforzati in metallo molto più a contatto con il grasso, e dice che si potrebbero danneggiare.
Comunque se vuoi metterlo non preoccuparti , non è una cosa che accade dall'oggi al domani
Avrei delle Campagnolo Neutron.
Ad ogni modo prenderò un grasso al litio per reggisella, pedali e filetti. Poi eventualmente ne prenderò uno più specifico al teflon o per cuscinetti per mozzi e serie sterzo. Per ss un meccanico mi avrebbe consigliato il grasso nautica. Ma vorrei limitarmi a due.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao
No, il grasso shimano per mozzi è quello verde

Proprio verde non mi sembra, è più vicino al giallo.

2924bir.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrei delle Campagnolo Neutron.
Ad ogni modo prenderò un grasso al litio per reggisella, pedali e filetti. Poi eventualmente ne prenderò uno più specifico al teflon o per cuscinetti per mozzi e serie sterzo. Per ss un meccanico mi avrebbe consigliato il grasso nautica. Ma vorrei limitarmi a due.

Il reggisella lascialo senza grasso altrimenti cala, forse parli della vite del morsetto , ma anche quelle c'è chi lo vuole e chi no, perchè misurano le coppie di serraggio senza e cpon il grasso cambiano, poi gli si spezza le viti.
Per i mozzi se prendi il teflon meglio, o quello campagnolo anche loro fanno un grasso apposito per

https://www.best4bicycles.com/campagnolo-grasso-lubrificante-lb-100-100-ml.html
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il reggisella lascialo senza grasso altrimenti cala, forse parli della vite del morsetto , ma anche quelle c'è chi lo vuole e chi no, perchè misurano le coppie di serraggio senza e cpon il grasso cambiano, poi gli si spezza le viti.
Per i mozzi se prendi il teflon meglio, o quello campagnolo anche loro fanno un grasso apposito per

https://www.best4bicycles.com/campagnolo-grasso-lubrificante-lb-100-100-ml.html
Reggisella in alluminio in un tubo piantone in acciaio senza grasso col tempo si salda. Esperienza da non riprovare.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il vecchio Shimano Dura Ace Grease è stato sostituito dallo Shimano Premium Grease da non meno di 5 anni. Il vecchio era più verde.

Va bene , perchè io ho sempre il dura ace sai dura e costa tanto
Le foto postate sono molto più recenti di 5 anni, comunque si vede che alla shimano ne hanno una buona scorta

Ti riconoscerei tra 1000, scrivi e fai sempre le medesime gesta
 
Ultima modifica:

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ciao
No , il grasso shimano per mozzi è quello verde, e non è al litio, perchè a detta di loro , il litio potrebbe rovinare le parti in gomma, dunque parano molto sul teflon o bario
Per il montaggio di una guarnitura su cuscinetti BB30 di un telaio in carbonio, va bene usare grasso bianco al litio? cioè per sporcare la parte esterna dei cuscinetti per proteggere da acqua e il perno della guarnitura prima dell'inserimento ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per il montaggio di una guarnitura su cuscinetti BB30 di un telaio in carbonio, va bene usare grasso bianco al litio? cioè per sporcare la parte esterna dei cuscinetti per proteggere da acqua e il perno della guarnitura prima dell'inserimento ?

Ciao Picchio. Tu parli della parte esterna del cuscinetto che alloggia nel carbonio?
Allora per la èparte esterna userei vasellina tecnica, mentre per l'albero della guarnitura va bene anche il bianco
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ciao Picchio. Tu parli della parte esterna del cuscinetto che alloggia nel carbonio?
Allora per la èparte esterna userei vasellina tecnica, mentre per l'albero della guarnitura va bene anche il bianco

I cuscinetti sono già montati, prima di montare la guarnitura ho sporcato con un po di grasso bianco credo al litio i cuscinetti e il perno della guarnitura va bene, oppure smonto e pulisco?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io quando faccio manutenzione alla mia guarnitura hollowgram bb30 inondo tutto di grasso al litio bianco, dai cuscinetti, all'albero, alla singola rondella o distanziatore.
Sarà un caso ma non ho mai avuto problemi con il bb30 e lo utilizzo da 10 anni..