Sistemare bdc vintage con poco

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti. Ho una bdc vintage degli anni 85 -90.
La bici a suo tempo non è stata praticamente utilizzata, vorrei utilizzarla in inverno per fare fondo quindi non ho troppe pretese.
Vorrei un vostro parere in quanto voglio valutare se mi conviene sistemarla in quanto non vorrei spenderci tanto.

Attualmente monta ruota posteriore con mozzo a filetto e pignoni a 5 v.
Davanti invece monta corone 53-42.
il cambio è a levette sull'obliquo.
Ruote tubolari che vorrei sostituire con copertoncini per camera.

Cosa si deve cambiare e cosa cambiereste voi a livello di trasmissione, ecc??

Allego le foto per darvi un'idea.

Grazie
100620171544.jpg

100620171545.jpg

100620171546.jpg

100620171547.jpg

100620171551.jpg

100620171553.jpg
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, dipende dal tuo concetto di "poca spesa". Io cambierei solo tubolari, pattini freno, cavi e guaine, perché sono parti che il tempo avrà cucinato.
Per il resto la bici ha rapporti molto duri, ma non so quanto si possa porre rimedio senza un intervento di ammodernamento massiccio e costoso.
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Ciao, dipende dal tuo concetto di "poca spesa". Io cambierei solo tubolari, pattini freno, cavi e guaine, perché sono parti che il tempo avrà cucinato.
Per il resto la bici ha rapporti molto duri, ma non so quanto si possa porre rimedio senza un intervento di ammodernamento massiccio e costoso.
Il meccanico mi ha consigliato di cambiare i cerchi con quelli per camera,pacco pignoni da 7 vel.. per i rapporti , con la configurazione attuale in ottica di fare fondo quindi pianura,sono troppo pesanti?
Grazie
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Per cambiare cerchi, pacco pignoni, copertoni, camere, guaine, fili, pattini freno, catena e nastro ti ci vogliono poco più di 150€ solo di materiale (economico ma non scarso), più la manodopera...non so quale sia il tuo concetto di spendere poco...
Per i rapporti se devi fare solo pianura possono andare bene, ma quello dipende dalla tua gamba!
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Ciao, dipende dal tuo concetto di "poca spesa". Io cambierei solo tubolari, pattini freno, cavi e guaine, perché sono parti che il tempo avrà cucinato.
Per il resto la bici ha rapporti molto duri, ma non so quanto si possa porre rimedio senza un intervento di ammodernamento massiccio e costoso.

grazie del consiglio

Per cambiare cerchi, pacco pignoni, copertoni, camere, guaine, fili, pattini freno, catena e nastro ti ci vogliono poco più di 150€ solo di materiale (economico ma non scarso), più la manodopera...non so quale sia il tuo concetto di spendere poco...
Per i rapporti se devi fare solo pianura possono andare bene, ma quello dipende dalla tua gamba!

Non ho una spesa precisa in mente, 150€ potrebbero pure andare bene, era per valutare se vale la pena spendere per una bici che ha i suoi anni e le sue cose da sistemare, oppure se optare per un modello base alla decathlon. Alla fine, come ho scritto in precedenza, mi serve solo per fare fondo nel periodo invernale.
Una cosa: ma i cerchi che dovrei cambiare per mettere quelli per camera d'aria devono essere per forza con mozzo a filetto?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
devi mettere in conto anche la manodopera, e quella dipende molto da chi ti fa il lavoro, potrebbero essere 50 come 100 euro...
per il discorso cassetta la risposta è si, devi mettere un mozzo a filetto, per due motivi, uno è il numero di rapporti, quelli a cassetta se non erro partono da 8 velocità e gestirle con i manettini non indicizzati non è semplice, il secondo è la larghezza del mozzo e dei forcellini, quelli a cassetta sono più larghi e la ruota non ti entrerebbe nel telaio, se non forzando i forcellini di alcuni mm per parte
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
devi mettere in conto anche la manodopera, e quella dipende molto da chi ti fa il lavoro, potrebbero essere 50 come 100 euro...
per il discorso cassetta la risposta è si, devi mettere un mozzo a filetto, per due motivi, uno è il numero di rapporti, quelli a cassetta se non erro partono da 8 velocità e gestirle con i manettini non indicizzati non è semplice, il secondo è la larghezza del mozzo e dei forcellini, quelli a cassetta sono più larghi e la ruota non ti entrerebbe nel telaio, se non forzando i forcellini di alcuni mm per parte

capito, grazie. Dal meccanico ho chiesto per le ruote, non si trovano facilmente o quantomeno si trovano quelle economiche montate su bici da passeggio, ma potrebbero anche andare volendo....che ne dici?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
beh le ruote di quell'epoca sono comunque ruote sempre a 36 raggi, ben diverse dalle moderne ruote da corsa...comunque se ha una ruota in casa il tuo meccanico può fare la prova a vedere se il telaio regge una ruota da 130mm, a volte basta solo faticare un po per farla entrare nei forcellini e tutto dopo va bene, altre volte non va perche non c'è spazio per la catena nel carro con i rapporti piu piccoli, altre volte la linea catena da dei problemi con la guarnitura...l'unica è provare, sappi che la garanzia di buon funzionamento ce l'hai con un mozzo come il tuo originale...altra possibilità è cambiare solo cerchione con uno da copertoncino, ma va valutato se i raggi e il mozzo sono ancora buoni e ne valga storicamente la pena (mozzi di pregio ad es.)
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Se vuoi cambiargli le ruote secondo me per ottenere un risultato decente vai fuori budget.
Nel senso che se ti serve solo una bici per girare alla meno peggio, vendi questa a 100 Euro, ti prendi una Triban 100 e vai tranquillo...
Questo tipo di lavori hanno senso se c'è un valore affettivo, su bici mangari con componenti di fascia alta e se magari si riesce a fare tutto in casa per passione (senza costi di manodopera).

Se ti cambi tu le guaine, i tubolari, dai un ingrassata generale e ci giri così com'è con 50 Euro la metti in strada e può avere un senso...
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Se vuoi cambiargli le ruote secondo me per ottenere un risultato decente vai fuori budget.
Nel senso che se ti serve solo una bici per girare alla meno peggio, vendi questa a 100 Euro, ti prendi una Triban 100 e vai tranquillo...
Questo tipo di lavori hanno senso se c'è un valore affettivo, su bici mangari con componenti di fascia alta e se magari si riesce a fare tutto in casa per passione (senza costi di manodopera).

Se ti cambi tu le guaine, i tubolari, dai un ingrassata generale e ci giri così com'è con 50 Euro la metti in strada e può avere un senso...

Grazie. Allora chiarisco che è di mio padre, ai tempi l'ha comprata e praticamente l'ha usata un paio di volte. Il valore affettivo c'è, ma oltre questo io volevo capire se per l'obiettivo che mi sono prefissato io, cioè di allenare il fondo invernale, questa bici potrebbe andare. Il mio dubbio nasce anche per via dei rapporti che ha....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie. Allora chiarisco che è di mio padre, ai tempi l'ha comprata e praticamente l'ha usata un paio di volte. Il valore affettivo c'è, ma oltre questo io volevo capire se per l'obiettivo che mi sono prefissato io, cioè di allenare il fondo invernale, questa bici potrebbe andare. Il mio dubbio nasce anche per via dei rapporti che ha....

Intervengo anche io...

Credo che, se la bici è di tuo padre, il valore affettivo supera di gran lunga il valore di mercato
Al posto di investire soldi per snaturare una bici che tuo padre ha acquistato così (magari con sacrificio), la stessa cifra la investirei per prendere un usato più confacente alle tue esigenze
La bici di tuo padre, dopo una bella pulita e poca manutenzione, potrà farti riemergere bei ricordi (nel caso tuo padre non ci sia più, ma io non lo posso sapere), oppure tuo padre sarà felice di rivederla in forma e magari ci scappa una pedalata insieme, senza nessuna velleità
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Intervengo anche io...

Credo che, se la bici è di tuo padre, il valore affettivo supera di gran lunga il valore di mercato
Al posto di investire soldi per snaturare una bici che tuo padre ha acquistato così (magari con sacrificio), la stessa cifra la investirei per prendere un usato più confacente alle tue esigenze
La bici di tuo padre, dopo una bella pulita e poca manutenzione, potrà farti riemergere bei ricordi (nel caso tuo padre non ci sia più, ma io non lo posso sapere), oppure tuo padre sarà felice di rivederla in forma e magari ci scappa una pedalata insieme, senza nessuna velleità

Mio padre da quel che ho capito sarebbe felice di rivederla in movimento attraverso me. Cmq stamattina dando un'occhiata ai copertoncini tubolari ho visto che ce ne sono di economici, quindi ho deciso di lasciare le ruote per come sono. La spesa quindi diventa più bassa. L'unico intervento che dovrei fare sarebbe sui pignoni, cambio catena fili e guaine. Sperando di riuscire a spingere il 42-53 con soli 6 pignoni.....
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
In linea di massima comunque concordo con quanto sopra detto, non ha molto senso svecchiarla con ruote e quant'altro, è un bassa gamma di poco valore attualmente.

Ah e il campagnolo 980 (il tuo cambio) tiene le 6v, (le 7 è tutto da vendere) ma non credo riesca a gestire più di un 26t come pignone massimo, occhio quindi alla ruota libera che metterai!
E per i tubolari, immagino prenderai i rally, se intendi usarla un po' evita quelli da 21, cerca almeno almeno dei 23', meglio dei 25, son più comodi e scorrevoli.
In bocca al lupo!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mio padre da quel che ho capito sarebbe felice di rivederla in movimento attraverso me. Cmq stamattina dando un'occhiata ai copertoncini tubolari ho visto che ce ne sono di economici, quindi ho deciso di lasciare le ruote per come sono. La spesa quindi diventa più bassa. L'unico intervento che dovrei fare sarebbe sui pignoni, cambio catena fili e guaine. Sperando di riuscire a spingere il 42-53 con soli 6 pignoni.....

Onestamente... ti stai addentrando in un campo minato; se cominci a cambiare i tubolari (prendendoli al decathlon, economici) subito dopo ti renderai conto che dovrai cambiare anche le guaine ed i fili perché non frena, non cambia, ecc...

Io rimango della mia idea, prendi un usato e quella la sistemi quando avrai qualche soldo da investire, senza fretta, l'importante è che torni su strada per far felice tuo padre
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
In linea di massima comunque concordo con quanto sopra detto, non ha molto senso svecchiarla con ruote e quant'altro, è un bassa gamma di poco valore attualmente.

Ah e il campagnolo 980 (il tuo cambio) tiene le 6v, (le 7 è tutto da vendere) ma non credo riesca a gestire più di un 26t come pignone massimo, occhio quindi alla ruota libera che metterai!
E per i tubolari, immagino prenderai i rally, se intendi usarla un po' evita quelli da 21, cerca almeno almeno dei 23', meglio dei 25, son più comodi e scorrevoli.
In bocca al lupo!

Non ne conosco il valore, sarà costata intorno alle 800 mila lire a suo tempo.
Infatti per il cambio mi è stato consigliato un 6 v, i tubolari sono i rally da 23. grazie per la info sul cambio.
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Onestamente... ti stai addentrando in un campo minato; se cominci a cambiare i tubolari (prendendoli al decathlon, economici) subito dopo ti renderai conto che dovrai cambiare anche le guaine ed i fili perché non frena, non cambia, ecc...

Io rimango della mia idea, prendi un usato e quella la sistemi quando avrai qualche soldo da investire, senza fretta, l'importante è che torni su strada per far felice tuo padre

Non posso permettermi un usato per adesso. Fili e guaine le cambio comunque, ma non mi sembrano una spesa eccessiva. Ovviamente prima di spendere intendo fare delle prove con il meccanico, per vedere se la cosa può andare.
La bici è stata sempre all'asciutto e non mostra segni di ruggine. confido quindi in delle condizioni di partenza accettabili.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Al deca 2 tubolari vittoria rally vengono 34 €, 20 per le guaine, 20 i pattini, 10 una catena 6v, 10 il nastro manubrio e 30 per gli attrezzi (mastice per tubolari, smagliacatena, chiave per pignoni e una frusta per pignoni, ma per quest'ultima puoi usare una vecchia catena e una chiave a pappagallo per bloccarla). Insomma se ti documenti sui forum e su youtube e ti fai il lavoro rimani sotto i 150 €.
Per la questione rapporti, avresti un 42-26 come rapporto più piccolo (giusto per riferimento un 42-26 equivale a un 34-21) quindi in pianura non dovresti avere alcun problema così come su salite non troppo lunghe che non abbiano pendenze medie oltre il 4-5%. Poi dipende dalla tua età, dal tuo allenamento, etc.
Qui le info sul cambio http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=F0085424-AC35-4990-A868-3D4FFAEBED88&Enum=108&AbsPos=10
 
Ultima modifica:

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Al deca 2 tubolari vittoria rally vengono 34 €, 20 per le guaine, 20 i pattini, 10 una catena 6v, 10 il nastro manubrio e 30 per gli attrezzi (mastice per tubolari, smagliacatena, chiave per pignoni e una frusta per pignoni, ma per quest'ultima puoi usare una vecchia catena e una chiave a pappagallo per bloccarla). Insomma se ti documenti sui forum e su youtube e ti fai il lavoro rimani sotto i 150 €.
Per la questione rapporti, avresti un 42-26 come rapporto più piccolo (giusto per riferimento un 42-26 equivale a un 34-21) quindi in pianura non dovresti avere alcun problemi così come su salite non troppo lunghe che non abbiano pendenze medie oltre il 4-5%. Poi dipende dalla tua età, dal tuo allenamento, etc.

Quindi secondo quanto dici sui rapporti mi rassicura un po' la cosa, considerando che la userei solo in pianure o falsopiani...in ogni caso avendo anche i conti alla mano non mi costa niente verificare con il meccanico. grazie delle info o-o
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao, come ti hanno giustamente consigliato i Vittoria Rally al Decathlon hanno un ottimo prezzo (credo però trattino solo la misura da 23 mm.).
Per la coppia è previsto un'ulteriore sconto del 20% (a volte è publicizzato solo online ma io lo chiedo sempre nel punto vendita e me lo fanno).

Se la bici è ferma da molto il grasso sarà secco e quindi ti consiglio anche di smontare, pulire e reingrassare i mozzi.
E' un'operazione abbastanza semplice, ma oltre a migliorare di molto la scorrevolezza delle ruote, ti aiuta a non usurare velocemente i mozzi.

Per quanto riguarda i rapporti se non devi fare salita vai tranquillo ... io giro 99% pianura con un ferro vecchio poco più giovane del tuo (con 53-39).
Alla fine il 39 non lo uso praticamente mai, anche il cavalcavia con il 53 e un rapporto agile dietro lo fai ...
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Ciao, come ti hanno giustamente consigliato i Vittoria Rally al Decathlon hanno un ottimo prezzo (credo però trattino solo la misura da 23 mm.).
Per la coppia è previsto un'ulteriore sconto del 20% (a volte è publicizzato solo online ma io lo chiedo sempre nel punto vendita e me lo fanno).

Se la bici è ferma da molto il grasso sarà secco e quindi ti consiglio anche di smontare, pulire e reingrassare i mozzi.
E' un'operazione abbastanza semplice, ma oltre a migliorare di molto la scorrevolezza delle ruote, ti aiuta a non usurare velocemente i mozzi.

Per quanto riguarda i rapporti se non devi fare salita vai tranquillo ... io giro 99% pianura con un ferro vecchio poco più giovane del tuo (con 53-39).
Alla fine il 39 non lo uso praticamente mai, anche il cavalcavia con il 53 e un rapporto agile dietro lo fai ...

Grazie per il parere. Si dopo tanti anni una manutenzione generale ci vuole sicuramente. o-o

Per i pignoni allo mi conviene prima provare, cambiando solo la catena. Magari sono sufficienti anche 5 velocità.
 
Ultima modifica: