Cortese richiesta di conferma - Forcellino/Deragliatore

Ric_C

Novellino
23 Agosto 2017
4
0
Parigi
Visita sito
Bici
Road Bike
Ciao a tutti!

Innanzitutto mi presento, sono Riccardo, entusiasta di bici da corsa sin da tenera età. Grazie ai guadagni provenienti dal lavoro, tempo fa ho messo mano su di una bici usata ed ho iniziato man mano a cambiarne le componenti, al fine di unire l'utile (compresione delle meccaniche ciclistiche) al dilettevole (pura estetica del mezzo, ehe!). Mi sono innamorato definitivamente delle due ruote, ed ora nelle varie città in cui vivo (sono freelancer) le uso il più possibile - meteo permettendo.

Qualche notte fa aimè sono caduto rincasando, la notte, su di un diffusore di velocità in un punto stradale pessimamente illuminato. Qua a Parigi quei diffusori sono particolarmente bastardi, stesso colore della strada, lunghi ed alti. Giusto il tempo di rendermi conto cosa stesse succedendo, ero a terra di testa mentre la bici ruzzolava di fianco a me.

Anyway (grazie a Dio) un paio di punti e tutto apposto.

La bici ho avuto coraggio di controllarla minuziosamente solo oggi, dopo qualche giorno di riposo a letto. Nessuna crepa sulle parti in carbonio, freni raddrizzati e pinze "ri-calibrate", check generale...

..ed ecco che, salendo di rapporto, il cambio posteriore va a sbattere sui raggi.

Controllo subito il deragliatore, e l'allineamento è totalmente andato.
Dopo una breve ricerca online e una decina di b€stemmi€, scopro che al 99% il problema è da attribuire al forcellino, il quale - per evitare rotture ben più pericolose e costose al telaio - in caso di forti urti si piega verso la ruota.

Purtroppo, prima di oggi, manco ero a conoscenza dell'esistenza di questa componente, di conseguenza non sono in grado di valutare se il disallineamento del deragliatore sia dovuto a ciò.

Vi chiedo quindi cortesemente un aiuto nel diagnosticare il problema, per voi esperti sarà sicuramente più semplice! Di seguito ho postato tre fotografie, il più allineate possibile a catena / forcellino, che spero siano abbastanza indicative.


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
un saluto a todos!

R
 

Allegati

  • IMG_7109.JPG
    IMG_7109.JPG
    1,2 MB · Visite: 63
  • IMG_7112.JPG
    IMG_7112.JPG
    1,2 MB · Visite: 59
  • IMG_7110.JPG
    IMG_7110.JPG
    1,2 MB · Visite: 48

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Forcellino piegato, si puo provare a far raddrizzare dal meccanico con una dima sperando che non si spezzi del tutto, comunque si può cambiare facilmente se si conosce il marchio/modello della bici, nel caso remoto che non si riesca a risalire al modello esatto di forcellino (saranno diverse centinaia almeno) ci sono ditte che con poche decine di euro ti fanno il forcellino sul modello del tuo vecchio, anche solo mandandogli un calco a matita su un foglio...
Dai un occhiata al sito www.forcellinocambio.com
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Togli catena e cavo (5 miniti). smonta cambio (2 minuti). Smonta forcellino (10 minuti se le viti del forcellino sono verniciate, nel qual caso incidi la vernice prima di svitare). Monta forcellino nuovo (5 min). Rimonta tutto. In un'ora hai sistemato. Se il forcellino è piegato plus raddrizzarlo può essere pericoloso anche se non si rompe potrebbe essere criccato. La dima derve per aggiustamenti millimetrici e per controllare l'allineamento. Verifica pure la gabbia del cambio per scrupolo.
Il tutto è più facile di quanto sembra.
In bocca al lupo
 

Ric_C

Novellino
23 Agosto 2017
4
0
Parigi
Visita sito
Bici
Road Bike
Ottimo ragazzi, grazie a tutti!!
E' decisamente il forcellino quindi ;)

[MENTION=103560]gomma88[/MENTION]: Gran dritta questo sito, già salvato tra i preferiti. Cercherò il mio, speriamo cel'abbiano!

[MENTION=84466]cerchio73[/MENTION]: Grazie per il sunto operativo, decisamente preferirei farlo da solo che affidare la cosa ad un meccanico..con tutte le prevenzioni e gli accorgimenti del caso!
 

Ric_C

Novellino
23 Agosto 2017
4
0
Parigi
Visita sito
Bici
Road Bike
Et voilà!
Ho svitato il forcellino molto facilmente, dopo aver sganciato ruota posteriore e cambio.

Come potrete vedere dalle foto allegate in basso, è decisamente piegato.
Proverò a farlo raddrizzare (non vedo crepe o microdeformazioni pericolose, anche se sicuramente s'infragilerà), e nel mentre cercherò sicuramente un pezzo sostitutivo.

Purtroppo non vedo sigle o numeri identificativi, e nel sito gentilmente linkato da [MENTION=103560]gomma88[/MENTION] non trovo il modello della mia bici (il frame è di una GT, probabilmente di 6/7 anni fa, presa usata in Inghilterra).

Questo però c'assomiglia parecchio:

http://www.forcellinocambio.com/index.php?main_page=product_info&cPath=13&products_id=1776

Ovviamente manderò una mail al sito per conferma.

Nel mentre vi chiedo, domanda da super neofita..l'operazione di raddrizzamento del forcellino, lo prevede fissato al telaio? O si può portare il singolo componente da meccanico di fiducia?

Grazie ancora a todos per l'aiuto ;)

R
 

Allegati

  • IMG_7148.JPG
    IMG_7148.JPG
    1,7 MB · Visite: 22
  • IMG_7149.JPG
    IMG_7149.JPG
    2 MB · Visite: 24
  • IMG_7150.JPG
    IMG_7150.JPG
    1,3 MB · Visite: 23

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Et voilà!
Ho svitato il forcellino molto facilmente, dopo aver sganciato ruota posteriore e cambio.

Come potrete vedere dalle foto allegate in basso, è decisamente piegato.
Proverò a farlo raddrizzare (non vedo crepe o microdeformazioni pericolose, anche se sicuramente s'infragilerà), e nel mentre cercherò sicuramente un pezzo sostitutivo.

Purtroppo non vedo sigle o numeri identificativi, e nel sito gentilmente linkato da [MENTION=103560]gomma88[/MENTION] non trovo il modello della mia bici (il frame è di una GT, probabilmente di 6/7 anni fa, presa usata in Inghilterra).

Questo però c'assomiglia parecchio:

http://www.forcellinocambio.com/index.php?main_page=product_info&cPath=13&products_id=1776

Ovviamente manderò una mail al sito per conferma.

Nel mentre vi chiedo, domanda da super neofita..l'operazione di raddrizzamento del forcellino, lo prevede fissato al telaio? O si può portare il singolo componente da meccanico di fiducia?

Grazie ancora a todos per l'aiuto ;)

R

mi sembra lui quello che hai trovato...nel dubbio fatti un calco su un foglio millimetrato cosi da mandarlo per mail al sito nel caso abbiano dubbi...
l'operazione di raddrizzamento la si fa con il forcellino montato sulla bici e con la ruota montata, si monta la dima al posto del cambio e la si raddrizza tenendo come riferimento uno specifico punto della ruota, di solito la valvola, questo per evitare che un'eventuale disallineamento della ruota si trasferisca al forcellino durante la raddrizzatura
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'operazione di raddrizzamento la si fa con il forcellino montato sulla bici e con la ruota montata, si monta la dima al posto del cambio e la si raddrizza tenendo come riferimento uno specifico punto della ruota

Confermo ma non il punto specifico... il forcellino deve essere in asse su tutta la ruota la dima la si prova sotto e ai lati ( verso il davanti e dietro del mezzo )per far si che tutto funzioni come dovrebbe.
Se non vado errato e le foto non ingannano un bravo meccanico con un filo di manualità te lo potrebbe raddrizzare ;)
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Confermo ma non il punto specifico... il forcellino deve essere in asse su tutta la ruota la dima la si prova sotto e ai lati ( verso il davanti e dietro del mezzo )per far si che tutto funzioni come dovrebbe.
Se non vado errato e le foto non ingannano un bravo meccanico con un filo di manualità te lo potrebbe raddrizzare ;)

deve essere in asse ovvio, la ruota si muove insieme alla dima e deve avere luce costante tra comparatore e cerchio, sia che si trovi a ore 9, 12, 3 e 6...
se non usi un punto specifico della ruota ma la tieni ferma in un punto, potresti trovarti nella situazione in cui a ore 6, 9, 12 e 3 la dima segna un corretto raddrizzamento, ma in realta a ore 6 la ruota era leggermente storta, quindi il tuo riferimento è sbagliato e ti ritrovi il forcellino non perfettamente dritto...

puoi evitare di usare il riferimento sulla ruota solo nel caso in cui essa sia perfettamente centrata, quindi va prima verificata sul centraruote con i comparatori, ma è un lavoro in più da fare che spesso il cliente non vuole pagare (se mi chiedi di raddrizzare il forcellino perche devo farti pagare anche la raddrizzatura ruota che non me l'ha chiesta e non era necessaria?)
 

Ric_C

Novellino
23 Agosto 2017
4
0
Parigi
Visita sito
Bici
Road Bike
Grazie ancora ragazzi!

Indi per raddrizzare il forcellino debbo per forza rimontarlo sul frame e portarla dal meccanico? (m'ero immagino di portare solo il pezzo, molto più comodo eheh)

Farò così nel caso in cui non trovi il sostitutivo, a questo punto.
Speriamo bene. Devo ancora ricevere risposta da forcellinocambio.com

Tnx!! :eek:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
deve essere in asse ovvio, la ruota si muove insieme alla dima e deve avere luce costante tra comparatore e cerchio, sia che si trovi a ore 9, 12, 3 e 6...

Scusa ma per luce cosa intendi ?
Stiamo parlando di massimo 1 mm o al max 1,5 se una ruota e fuori centro e su un comparatore da circa 30 cm quanto pensi possa incidere quel mm sul parallelismo del forcellino nel caso la ruota fosse scentrata ??

Se uno viaggia con una ruota fuori centro o ondulata di oltre 1,5 mm non se ne accorge neppure se il forcellino è storto :mrgreen: