Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Avevi ragione Pasquale, oggi ho eseguito il test funzionale nella settimana di scarico e i 3 giorni di stop a inizio settimana causa febbre mi hanno debilitato non poco. Sempre sulla stessa salita di riferimento ho impiegato 8 secondi in più e se consideriamo che oggi avevo la mia bicicletta più leggera di un kg rispetto al muletto che avevo la scorsa volta ho perso anche di più. E poi il vento ....anche se essendo una salita a tornanti te lo ritrovi sia contro che a favore......
Ma va bene così, archiviato anche questo mesociclo.
Finalmente ora la domenica in gruppo si potrà "dare di matto" ..... sempre che le gambe lo permettano ahahahah

Buon fine settimana a tutti
Quella che ti è mancata è la compressione muscolare calata con la condizione febbrile dei giorni scorsi. Tranquillo che dopo le prime pompate nei muscoli torna tutto nei parametri ottimali.
Un caro saluto, Pasquale
 

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Quella che ti è mancata è la compressione muscolare calata con la condizione febbrile dei giorni scorsi. Tranquillo che dopo le prime pompate nei muscoli torna tutto nei parametri ottimali.
Un caro saluto, Pasquale

Sabato sera,dopo il test a casa, ho avuto un leggero accenno di crampi e così anche domenica mattina durante l uscita in bdc cercando di tener le ruote dei più scalmanati.
Eh vabbè,diciamo che non ero al meglio e non mi son comunque per niente risparmiato.

Questa settimana ho provato i nuovi programmi con le variazioni di ritmo in salita e in pianura e non avendo rilevatore di potenza devo andare molto a sensazione oltre che tenere un occhio sulle frequenze cardiache.
Quando devo far z5 ad esempio faccio un "fuorisoglia a sensazione o soglia lattacida" mentre per i ritmi a z7 faccio proprio "uno sprint".
Non sarà uguale alla vostra esecuzione ma credo/spero di avvicinarmi il più possibile.

Come procede la vostra metamorfosi ? Così su due righe quale sono le nuove sensazioni con il rilevatore di potenza?

Ciao

Salva
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
[MENTION=9684]pasquale[/MENTION] quando leggo del metodo PIP mi viene in mente una pratica onanistica, che per me si è persa nella notte del tempo, per i giovani sarebbe un valido allenamento del braccio destro, comunque attenti al gomito del tennista !
Perdonami la mia benevole satira !
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sabato sera,dopo il test a casa, ho avuto un leggero accenno di crampi e così anche domenica mattina durante l uscita in bdc cercando di tener le ruote dei più scalmanati.
Eh vabbè,diciamo che non ero al meglio e non mi son comunque per niente risparmiato.

Questa settimana ho provato i nuovi programmi con le variazioni di ritmo in salita e in pianura e non avendo rilevatore di potenza devo andare molto a sensazione oltre che tenere un occhio sulle frequenze cardiache.
Quando devo far z5 ad esempio faccio un "fuorisoglia a sensazione o soglia lattacida" mentre per i ritmi a z7 faccio proprio "uno sprint".
Non sarà uguale alla vostra esecuzione ma credo/spero di avvicinarmi il più possibile.

Come procede la vostra metamorfosi ? Così su due righe quale sono le nuove sensazioni con il rilevatore di potenza?

Ciao

Salva
Ciao Salvatore,
le sensazioni di crampi avvertite sono a mio avviso coerenti con lo stato febbrile dei giorni precedenti per cui nessun problema e vedrai che in questo fine-settimana rientra tutto nei parametri ottimali.
Le esercitazioni di questa Speciale 2, in effetti, sono pensate per cominciare a sfruttare al meglio le possibilità offerte dal power meter. Capisco che per chi non ne dispone è un po' come chiedere di fare esercizi specifici di tot minuti a tot rpm e ad una certa FC senza che disponga di cronometro, contapedalate e cardio. Di certo alcune approssimazioni puoi farle e credo tu sia sulla strada giusta. Tieni presente che in Z4 esprimi la tua potenza sostenibile in 1h e sono sicuro che se in caso di dubbio di poni questa domanda riesci certamente a capire se sei oltre o sotto tale limite.
Per quel che riguarda il passaggio al pianeta PM credo si sia concretizzato in maniera irreversibile. Non sto neanche più usando la fascia cardio e domenica in gara mi è risultato di fondamentale aiuto per spingere al meglio delle mie possibilità. Ha cambiato anche il modo di allenarmi. Quello sul quale ancora non riesco a districarmi è la lettura dei dati, grafici sui quadranti, analisi degli storici ecc ma credo dipenda dal fatto che occorre maturare ulteriore esperienza.
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
[MENTION=9684]pasquale[/MENTION] quando leggo del metodo PIP mi viene in mente una pratica onanistica, che per me si è persa nella notte del tempo, per i giovani sarebbe un valido allenamento del braccio destro, comunque attenti al gomito del tennista !
Perdonami la mia benevole satira !
Concordo, il ciclismo agonistico sta a quello amatoriale come l'attività sessuale di coppia sta a quella individuale. Concordo ma aggiungo però che la differenza, in questo caso, non incide sull'opportunità della pratica. Se così non fosse, ad esempio, potremmo anche dire non avrebbe alcun senso vivere se non lo si potesse fare come Briatore o Ibrahimovic :mrgreen:
Alla fine per noi è solo un bel modo per continuare a giocare e divertirci.
o-o
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Concordo, il ciclismo agonistico sta a quello amatoriale come l'attività sessuale di coppia sta a quella individuale. Concordo ma aggiungo però che la differenza, in questo caso, non incide sull'opportunità della pratica. Se così non fosse, ad esempio, potremmo anche dire non avrebbe alcun senso vivere se non lo si potesse fare come Briatore o Ibrahimovic :mrgreen:

Alla fine per noi è solo un bel modo per continuare a giocare e divertirci.

o-o



E se mi permetti è un gran bel modo di giocare e divertirmi e ti ringrazio per avermi offerto questi strumenti per migliorare nel mio gioco!! Io quest'anno ho fatto una gara è da subito ho visto la differenza!!! Metodo che funziona! Grazie Pasquale!
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
E se mi permetti è un gran bel modo di giocare e divertirmi e ti ringrazio per avermi offerto questi strumenti per migliorare nel mio gioco!! Io quest'anno ho fatto una gara è da subito ho visto la differenza!!! Metodo che funziona! Grazie Pasquale!
Il metodo funziona eccome. Dei ragazzi della mia squadra che hanno seguito i miei consigli non ce n'è uno che sia rimasto deluso.
Grazie a te per la fiducia.
Adesso che la preparazione invernale si è conclusa starà a voi ripescare di volta in volta i vari esercizi da riproporre durante la settimana senza necessariamente bloccarli in ripetute fisse. Distinguete sempre l'allenamento infrasettimanale dall'uscita di sintesi domenicale, rispettate l'alternanza dei giorni di carico con quelli di scarico e tenete presente che la forma è un punto di equilibrio tra intensità degli allenamenti e freschezza muscolare.
😀
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale,
ci delizierai dei tuoi consigli anche quest'anno? Come è andata l'annata con il rilevatore di potenza?

Saluti

Salva ;)
Ciao Salvatore il misuratore mi ha aperto un mondo decisamente interessante dal quale non posso più prescindere. Facendo un gioco tra amici ho chiesto cosa sceglieremmo delle nostre attuali bici se potessimo tenere solo una cosa e dovessimo essere costretti a cambiare tutto il resto. La mia risposta è stata il misuratore di potenza nonostante abbia tutto materiale top come telaio, ruote, gruppo e accessori vari. Ciò detto quest'anno non presenterò nuove tabelle in quanto il materiale che c'è sul 3D è decisamente tanto. Il progetto avviato qualche anno fa si è trasformato nel tempo, adesso preferisco seguire direttamente un ristretto gruppo di ciclisti fornendo loro tutto il necessario dalla periodizzazione alle tabelle specifiche compresi il protocollo di test FTP e l'analisi dei trend come TSB, ATL e CTL molto utili per comprendere come ponderare i carichi di lavoro da affrontare e programmare lo stato di forma nei periodi più utili. Capisci bene che la cosa richiede un impegno maggiore ma offre al contempo spunti decisamente più interessanti di riflessione sull'argomento.
Resto comunque a disposizione per tutti coloro che vorranno porre domande o dubbi di vario genere.
o-o
 

bikem4

Novellino
23 Novembre 2016
19
0
Visita sito
Bici
s
ciao ho letto nel forum il metodo PIPP+A voglio sapere io sono un principiante si può fare questo tipo d' allenamento ho c'è un tipo più semplice. dove posso scaricare i file.
 

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Ciao,
innanzitutto mille grazie per il tuo straordinario contributo; sono circa 2 anni che seguo il programma proposto e devo dire che i miglioramenti sono stati evidenti.
mi accingo ora ad iniziare il programma 2017 e volevo chiederti se invece che fare nelle prime 3 fasi,3 settimane di carico ed una di scarico , potrei optare per le 2 di carico ed una di scarico da ripetersi 2 volte. Questo ovviamente prolungherà la preparazione ma il mio obiettivo è arrivare al top nel mese di maggio.
grazie ancora e ciao
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie a te per i complimenti e mi rallegra sapere di esserti d'aiuto. Nel merito per le prime tre fasi della preparazione è preferibile mantenere il programma sullo schema 3+1 perché la parte legata all'incremento di forza resistente e forza dinamica necessita di tempi minimi che non conviene ridurre. Tieni presente che tra maggio e giugno vorrò fare novecolli e dolomiti Race per cui anche per me l'obiettivo non è andare in forma a marzo-aprile 😉

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Ciao. Volevo chiederti se la corsa a piedi in salita è solo a supporto della forza (SFR) oppure serve anche per fare fondo?
Per chi come me non può dedicarsi a lunghe uscite di fondo in bici è consigliabile correre in salita oppure fare 45 minuti/1 ora di corsa in pianura?

Volevo inoltre chiederti nelle ripetute di corsa in salita quanto recupero bisogna fare?
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao. Volevo chiederti se la corsa a piedi in salita è solo a supporto della forza (SFR) oppure serve anche per fare fondo?
Per chi come me non può dedicarsi a lunghe uscite di fondo in bici è consigliabile correre in salita oppure fare 45 minuti/1 ora di corsa in pianura?

Volevo inoltre chiederti nelle ripetute di corsa in salita quanto recupero bisogna fare?
Ciao la corsa in salita è finalizzata alla forza resistente ma in quanto attività aerobica alternativa produce effetti anche in tal senso. È sempre preferibile alla corsa in pianura per la ciclicità del gesto che coinvolge tutti i distretti muscolari tipici della pedalata. I tempi di recupero possono limitarsi ai 3' nella normalità delle cose ma se a scendere hai bisogno di andare più piano non è cosa grave prendersi qualche secondo in più 😊

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app