[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
donne viste tante ma sempre solo incrociate, quelle che ho superato andavano a spasso....ma una donna che fa gare....da la paga in piano ad un ciclista medio che gare non ne fa ? e in salita ?

Ho fatto il passo del Cimone un paio di mesi fa e nella salita da Pontremoli ho incrociato 3 coppie al bivio che scende dalla Cisa... per un 2-3 km siamo rimasti in gruppo senza tirare troppo poi l'andatura è andata aumentando... morale la prima delle 3 donne si è staccata subito (tra l'altro era la più carina :mrgreen: ) poi dopo altri 2 km abbiam perso l'altra e la terza invece (fisico da atleta) s'è involata sola soletta verso la cime che ha raggiunto almeno 5 minuti abbondanti prima di noi visto che sopra non pareva neppure sudata e faceva un caldo boia... insomma 4 bei maschioni alla corda e una donna che ha fatto la salita come niente fosse :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Parziale OT
io ed il gruppo di amici, nessuno giovincello e nessuno con un passato ciclistico, oscilliamo tra il 90% ed il 98%, secondo una stima piuttosto attendibile dai noi stessi creata con criterio "scientifico".

Personalmente, prima dell'estate mi attestavo intorno al 95%, ma dopo la pausa marina in cui non ho pedalato ed ho dovuto anche farmi una settimana di antibiotici sono passato al 96-97%....

ah dimenticavo 95% significa che il 95% di quelli che vanno in bici mi passano avanti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' quindi estremamente probabile che una donna, ben allenata e sicuramente più leggera di me appartenga a quel 95%... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
in una delle mie prime salite al Grappa di quest'anno, non ricordo se la prima o la seconda, mentre ero in cima a godermi il panorama e a riposarmi dopo la salita, è arrivata su una donna (credo sui 45/50 anni) con una vecchissima mtb arrugginita e cigolante con tanto di portapacchi posteriore e borse laterali + zainettino in spalla....
era magretta, fisico atletico, ma non molto muscolosa sulle gambe, eppure son certo che quella darebbe paga anche al maschio + allenato!


Ah ah, di solito un occhiata dietro per vedere se è a ruota si da, anche se cmq di solito si percepisce!

ero troppo impegnatissimo a tirare (nessuno poi ..) :mrgreen:

e comunque il tizio aveva una bici silenziosissima e pure lui non emetteva alcun suono quando l'avevo davanti!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
:mrgreen:
pensa ieri sera...:
semaforo rosso, davanti a me già un ciclista in bdc fermo che attende il verde.
il signore, magrissimo, mi pareva anche piccolino (60 kg forse?), sarà stato penso sulla 70ina (età), se non oltre (ma poi io non riesco a dare l'età, se non alle belle ragasse :mrgreen:)

gli son stato dietro almeno 2/3 km, andava circa a 23/24 l'ora, primo perchè c'era traffico e non trovavo tanti "spunti" per passarlo in sicurezza, secondo perchè volevo fare un'uscita "tranquilla" dato che mi facevano ancora male gambe e ginocchia per via della salita verso il Grappa di domenica...

poi non sento arrivare auto e parto al sorpasso. ho raggiunto i 32 km/h, in un tratto dove solitamente "rallento" ai 26/28 prima di fare una crono-salita ....

da lì in poi sono andato a "razzo". dopo la salita, un pò + avanti mi son fermato perchè c'è un pezzo di sterrato e le auto avevano alzato polvere. aspettavo scendesse la polvere ed è arrivato lui proprio mentre stavo ripartendo, dopo penso almeno 6/7 minuti, mi ha sorpassato, e gli sono stato a 3/4 metri nella discesa; ma poi mi son stufato di continuare a tirare i freni ed ho fatto una nuova volata oltre i 50 e non l'ho + visto :mrgreen:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
:mrgreen:
pensa ieri sera...:
semaforo rosso, davanti a me già un ciclista in bdc fermo che attende il verde.
il signore, magrissimo, mi pareva anche piccolino (60 kg forse?), sarà stato penso sulla 70ina (età), se non oltre (ma poi io non riesco a dare l'età, se non alle belle ragasse :mrgreen:)

gli son stato dietro almeno 2/3 km, andava circa a 23/24 l'ora, primo perchè c'era traffico e non trovavo tanti "spunti" per passarlo in sicurezza, secondo perchè volevo fare un'uscita "tranquilla" dato che mi facevano ancora male gambe e ginocchia per via della salita verso il Grappa di domenica...

poi non sento arrivare auto e parto al sorpasso. ho raggiunto i 32 km/h, in un tratto dove solitamente "rallento" ai 26/28 prima di fare una crono-salita ....

da lì in poi sono andato a "razzo". dopo la salita, un pò + avanti mi son fermato perchè c'è un pezzo di sterrato e le auto avevano alzato polvere. aspettavo scendesse la polvere ed è arrivato lui proprio mentre stavo ripartendo, dopo penso almeno 6/7 minuti, mi ha sorpassato, e gli sono stato a 3/4 metri nella discesa; ma poi mi son stufato di continuare a tirare i freni ed ho fatto una nuova volata oltre i 50 e non l'ho + visto :mrgreen:

ahah tremendi i nonnetti, vedo che esci spesso perchè non valuti l'acquisto di una bdc noteresti un bel miglioramento...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
beh insomma "spesso"...
cerco di uscire un giorno si e uno no, ma a volte capita l'impigrimento e succede che esco anche dopo 2/3 giorni...

tipo adesso, potrei andare, ma:
-facendo il giro come ieri sera torno col buio ed ho il fanale posteriore rott...
-sarebbe il giorno di riposo
-voglia saltami addosso :mrgreen:

domani...dipende dal meteo, ma ho paura che anche domani salta...il fosso :mrgreen:;nonzo%
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
beh insomma "spesso"...
cerco di uscire un giorno si e uno no, ma a volte capita l'impigrimento e succede che esco anche dopo 2/3 giorni...

tipo adesso, potrei andare, ma:
-facendo il giro come ieri sera torno col buio ed ho il fanale posteriore rott...
-sarebbe il giorno di riposo
-voglia saltami addosso :mrgreen:

domani...dipende dal meteo, ma ho paura che anche domani salta...il fosso :mrgreen:;nonzo%
Però, riuscire a fare questi allunghi sopra i 30 kmh e doppiare quelli in bdc, non è da tutti!

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
beh insomma "spesso"...
cerco di uscire un giorno si e uno no, ma a volte capita l'impigrimento e succede che esco anche dopo 2/3 giorni...

tipo adesso, potrei andare, ma:
-facendo il giro come ieri sera torno col buio ed ho il fanale posteriore rott...
-sarebbe il giorno di riposo
-voglia saltami addosso :mrgreen:

domani...dipende dal meteo, ma ho paura che anche domani salta...il fosso :mrgreen:;nonzo%

e ti pare poco! io esco una volta e se va bene due, solo ad agosto riesco ad uscire di più infatti ho fatto 1000 km
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
Però, riuscire a fare questi allunghi sopra i 30 kmh e doppiare quelli in bdc, non è da tutti!

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

si, ma...con calma e sangue fresco....:

l'allungo sopra i 30 l'avrò tenuto per meno di 1 km di sicuro....a un certo punto mi sentivo in affanno col respiro e per forza di cose ho rallentato, anche perchè poco dopo (500 metri circa) iniziavo la salita (quasi 3 km x un 6% medio circa) che l'ho fatta comunque quasi a tutta anche quella....;nonzo%

il signore in questione, in bdc della vecchia scuola (leve per i cambi ancora sul palo inclinato del telaio!), era un "giovinotto d'altri tempi" con sicuro qualche decina sulle spalle + di me....

quindi direi che è stato un "doppiaggio" facile....

per di + mi ero anche un pò riposato standogli dietro dal semaforo con la sua andatura tranquilla sotto i 25 :mrgreen:


però una cosa da dire....anche se parto con l'intenzione di andar piano senza strafare finisce sempre col fiatone, non riesco + ad andare "piano" ;nonzo%
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
si, ma...con calma e sangue fresco....:

l'allungo sopra i 30 l'avrò tenuto per meno di 1 km di sicuro....a un certo punto mi sentivo in affanno col respiro e per forza di cose ho rallentato, anche perchè poco dopo (500 metri circa) iniziavo la salita (quasi 3 km x un 6% medio circa) che l'ho fatta comunque quasi a tutta anche quella....;nonzo%

il signore in questione, in bdc della vecchia scuola (leve per i cambi ancora sul palo inclinato del telaio!), era un "giovinotto d'altri tempi" con sicuro qualche decina sulle spalle + di me....

quindi direi che è stato un "doppiaggio" facile....

per di + mi ero anche un pò riposato standogli dietro dal semaforo con la sua andatura tranquilla sotto i 25 :mrgreen:


però una cosa da dire....anche se parto con l'intenzione di andar piano senza strafare finisce sempre col fiatone, non riesco + ad andare "piano" ;nonzo%
Io invece faccio il contrario : parto con l' idea di allenarmi e finisco frullando in scioltezza mirando il panorama !
Pensa che se trovo uno che va più piano (cosa rara) faccio il gesto di aspettarlo
Infatti mi prendono per matto


Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
e ti pare poco! io esco una volta e se va bene due, solo ad agosto riesco ad uscire di più infatti ho fatto 1000 km

si che mi pare poco....
sul ciclocomputer segna ad oggi 4199,7 km totali, ma ci sono anche quelli del 2015....

qui c'è gente che mi mangia a colazione con oltre 10mila km (che io non faccio in 1 anno nemmeno se sommo bici+auto+moto ;nonzo%)
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
si che mi pare poco....
sul ciclocomputer segna ad oggi 4199,7 km totali, ma ci sono anche quelli del 2015....

qui c'è gente che mi mangia a colazione con oltre 10mila km (che io non faccio in 1 anno nemmeno se sommo bici+auto+moto ;nonzo%)

a volte non contano tanto i km fatti ma la qualità dei km io l'anno scorso in questo periodo avevo fatto più del doppio di dsl ,avevo meno km, andavo più forte sia in salita (ovvio) ma anche in pianura
ps ora ho 4850 km dal 1 gennaio
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
Io invece faccio il contrario : parto con l' idea di allenarmi e finisco frullando in scioltezza mirando il panorama !
Pensa che se trovo uno che va più piano (cosa rara) faccio il gesto di aspettarlo
Infatti mi prendono per matto


Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

no no, quelli che vanno + piano mi rompono i c...osidetti e li passo prima di subito appena il traffico me lo permette :mrgreen:


in discesa dalla Capra domenica:
2 auto in discesa davanti a me rompevano che mi toccava consumare i freni!!!!
quindi:
1 auto l'ho passata via facendo il tornante (lei allargato il tornante, io preso stretto stretto a andato via, mentre l'altra auto si è addirittura fermata a lato per darmi strada ;nonzo%:mrgreen:essì che non avevo fatto alcun gesto...mah (da sopra sono arrivato in fondo dove c'è la rotonda in 15' e qualcosa)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
a volte non contano tanto i km fatti ma la qualità dei km io l'anno scorso in questo periodo avevo fatto più del doppio di dsl ,avevo meno km, andavo più forte sia in salita (ovvio) ma anche in pianura
ps ora ho 4850 km dal 1 gennaio

;nonzo% ma come non contano i km???
se qui tutti mi han detto che per andare meglio in salita devo avere + km sulle gambe....
solo che purtroppo non posso passare le ore in bici, anche se lo farei volentieri (ma forse il "sottobosco" in basso della mia pancia non gradirebbe molto :mrgreen:)
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
;nonzo% ma come non contano i km???
se qui tutti mi han detto che per andare meglio in salita devo avere + km sulle gambe....
solo che purtroppo non posso passare le ore in bici, anche se lo farei volentieri (ma forse il "sottobosco" in basso della mia pancia non gradirebbe molto :mrgreen:)

logico che contano ma nn bisogna fissarsi solo su quello , conta fare salita quello si magari facendo le ripetute cosi che io nn faccio mai :mrgreen:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Costa Bresciana del Garda... un infinità di gallerie (avevo il giubbetto cata e luce post) entro in una delle tante e il classico autista della domenica mi strombazza e sento un urlo... mi giro e chi c'è [MENTION=92197]Dragon77[/MENTION] che mi tampina :mrgreen: e che aveva urlato all'auto.
Ok poco male... andiamo... siamo in leggera salita, fuori dalla galleria spiana e leggera discesa... Dragon mi supera... siamo a circa 33-34 kmh... bestia tira questo oh !!
per 400-500 mt poi ricomincia n'altra salitella e imbocca un altra galleria... si pianta :bua: supero... sento che impreca... sbuffa... arranca e forse mi manda a quel paese :cry

Evidentemente pensava che con quel cancello potesse tenere il ritmo di una bdc :wacko:

:eek: