il mezzo può veramente fare la differenza?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
anche io non lo capisco francamente..
anche perchè, volendo stare a quardare il cardio e le soglie, non dovrei fare bici neanche io che sono giovane (e, da quanto mi dicono, perfettamente in salute) visto che il cuore arriva in alto spesso e volentieri, per non dire sempre

Il cuore che schizza in alto e in basso fàcilmenté peraltro solitamente è sintomo di ottima condizione.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Mi dispiace per il signore, ho letto proprio prima sul giornale. Non so se sia un bel modo per andarsene, forse non esiste un bel modo.
Sabato sui Colli Euganei era una giornata piacevole, anche un po' calda, ma non afosa, magari sul Grappa il sole sarà stato più forte, ma non credo fosse un caldo tale da mettere in crisi una persona minimamente allenata. Detto questo, se ci saranno quelle due o tre settimane terribili dell'anno scorso nella Padana, credo che mi diletterò per tal periodo solo in pianura, dato che anche nelle salite ombreggiate l'aria era tropicale.
Poi se penso che anche atleti professionisti hanno avuto episodi del genere, loro che sono sicuramente più controllati di me, allora forse significa che è davvero fatalità e non ci si può far molto, però un po' di timore mi rimane sempre.

io ho solo pensato "almeno stava facendo una cosa che gli piaceva"...
per quanto possa essere un pensiero positivo nella tragedia...

certo, immagino che sicuro avrebbe preferito rimanere ancora un pò fra noi...


per il discorso caldo, boh, si era caldo (fino a poco sopra dove si è sentito male lui, poi + avanti si stava meglio poichè era un pò annuvolito, in cima addirittura nebbia e a tratti proprio brividi di freddo [forse perchè ero sudato]) però non ho sofferto troppo per il caldo, almeno io...
quando son sceso in pianura verso le 14 c'erano però sui 30°...
in cima prima di partire 22°

se penso che lo scorso anno mi son fatto in piena estate (luglio/agosto) la salita verso foza da valstagna (nemmeno fino a metà però) di pomeriggio, mentre il grappa di mattino ma arrivato la prima volta in cima col sole che picchiava verso le 12, mentre la seconda volta in cima ho beccato il nuvolone e soli 13°....
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
È proprio vero che se deve succedere succede....il noto pilota di formula uno che correva a 1000 all'ora e che si è rovinato sciando insegna....ma, e c'è un ma grande come una casa!!!io pratico mtb da tantissimi anni e si cosa vuol dire un ripidone di un km con una pendenza che se ti fermi cadi peggio che in discesa, ebbene io in Sardegna ad agosto se la sera prima ho mangiato in maniera scorretta e non sono idratato in maniera corretta scendo e me lo faccio pian piano a piedi, conosco il mio cuore e miei limiti! Ho visto gente in pieno agosto con bici da milioni di euro appena comprate, sovrappeso denza un minimo di tecnica (inesperti lontano un miglio) con il viso paonazzo sotto il sole battente ondeggiando pericolosamente....insomma si può dare il massimo sempre ma prima conoscere un attimimo i propri limiti! Rocordandoci che non vinciamo niente, e che non si dimagrisce con un uscita alla settimana
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
mah...come ho detto, dopo aver visto il tipo con la fat-bike (e non aveva il motorino elettrico!!)passarmi via e salire apparentmente senza fatica mentre io arrancavo ai 9 orari...non so se può essere così influente il peso...la mia pesa 15 kg, una fat bike? credo li supera abbondantemente...

credo a sto punto dipenda tutto dal "fisico" della persona....se uno non è predisposto per la salita, non ce n'è, può allenarsi quanto vuole ma non è che poi diventa + veloce a salire...

mi accontenterò di quel che riesco a fare, per ora...poi magari se riuscirò fra qualche mese o qualche anno a migliorare, boh, vedremo...

non è che mi importa molto esser superato o no...quel che mi fa pensare, è: ma che sono alieni??? ho visto gente ieri che se io ero ai 10 all'ora erano tipo ai 25 da come salivano in Grappa! :wacko: quindi mi chiedo, ma son io proprio una schiappa???

il tempo mi interesserebbe per ridurre un pò i tempi dei miei giri abituali, in modo da guadagnare tempo per altre cose da fare magari a casa...



p.s.: piccolo ot riguardo il cardio. non faccio molto testo, io ne ho uno preso al lidl a 20 euro, quindi immagino ci si può affidare manon ciecamente...lo scorso anno ho fatto per chilometri tutto in fuori soglia dalla ciclabile della valsugana arrivando da nord verso il cornale e fino dopo valstagna mi continuava a suonare per f.s., mi pare che segnava oltre 200 bpm (la mia soglia dovrebbe essere sui 180 mi pare), so ho faticato di + però ce l'ho fatta e senza particolari problemi. ovviamente poi ho rallentato perchè ne avevo molto di meno ed avevo altri km per arrivare a casa. e dietro uno in bdc mi è rimasto a ruota e poi mi ha detto che vado forte;nonzo% (non avrò fatto oltre i 32 kmh in pochi punti però...)


ah, ps2: il tipo in fat bike aveva una maglia con scritto "hero", sarà stato uno che tirathlon magari un pro superalieno...

Se la tua bici pesa 15 kg e dovessi comprarne una da 9, per rimanere sulle entry level, avresti 6 kg di differenza che su una salita al 10% dovrebbero influire sui 20-25 secondi al km, piu' postura migliore, copertoni un pochino piu' scorrevoli, bho tra 30 e 40 secondi al km dovresti guadagnarli, cosi' sparando un po a caso, per darti un'idea. In pianura non avrei il vantaggio del peso, influira un po di piu' la posizione piu' aerodinamica e il tipo di copertura ma penso comunque che il vantaggio sia inferiore rispetto alla salita, di molto.
In ogni caso anche in bdc se becchi quello forte per strada ti potra' capitare di essere superato da ciclisti in MTB, ci vuole un bell'allenamento per mettersi al sicuro da questo tipo di "inconvenienti"(definizione molto rilassata almeno per quanto mi riguarda, non e' mai stato un problema per me essere passato da biciclette diverse da quelle da corsa).

Sul discorso cardio, personalmente non lo uso e dubito fortemente possa essere utile per prevenire qualsiasi cosa. Il giorno che dovessi valutare che non posso piu' andare quanto mi pare per paura che mi venga un coccolone penso che interrompero' la mia attivita' ciclistica, pur avendo l'esplorazione come primo motivo per pedalare il lato agonistico, perlomeno rispetto alle mie prestazioni, non lo disdegno affatto, andare a spasso a priori per ore e ore mi stuferebbe.

ciao!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
credo a sto punto dipenda tutto dal "fisico" della persona....se uno non è predisposto per la salita, non ce n'è, può allenarsi quanto vuole ma non è che poi diventa + veloce a salire...

La predisposizione è sicuramente importante ma lo è altrettanto la preparazione o in gergo l'allenamento, per quanto mi riguarda su salite di circa 10 km ho guadagnato anche 15 minuti in meno come tempo di percorrenza da quando uscivo solo in estate rispetto all'attuale situazione dove praticamente, meteo permettendo, non mi fermo quasi più per tutto l'anno e anch'io come te son partito con una ibrida (ruote da strada Fulcrum 5) da circa 12kg e son finito alla bdc che è poco meno di 8kg in ordine di marcia... la differenza c'è e si sente nelle gambe... di contro è che devi abituarti a rapporti un filo più duri e meno agili.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
mah...come ho detto, dopo aver visto il tipo con la fat-bike (e non aveva il motorino elettrico!!)passarmi via e salire apparentmente senza fatica mentre io arrancavo ai 9 orari...non so se può essere così influente il peso...la mia pesa 15 kg, una fat bike? credo li supera abbondantemente...

credo a sto punto dipenda tutto dal "fisico" della persona....se uno non è predisposto per la salita, non ce n'è, può allenarsi quanto vuole ma non è che poi diventa + veloce a salire...

mi accontenterò di quel che riesco a fare, per ora...poi magari se riuscirò fra qualche mese o qualche anno a migliorare, boh, vedremo...

non è che mi importa molto esser superato o no...quel che mi fa pensare, è: ma che sono alieni??? ho visto gente ieri che se io ero ai 10 all'ora erano tipo ai 25 da come salivano in Grappa! :wacko: quindi mi chiedo, ma son io proprio una schiappa???

il tempo mi interesserebbe per ridurre un pò i tempi dei miei giri abituali, in modo da guadagnare tempo per altre cose da fare magari a casa...



p.s.: piccolo ot riguardo il cardio. non faccio molto testo, io ne ho uno preso al lidl a 20 euro, quindi immagino ci si può affidare manon ciecamente...lo scorso anno ho fatto per chilometri tutto in fuori soglia dalla ciclabile della valsugana arrivando da nord verso il cornale e fino dopo valstagna mi continuava a suonare per f.s., mi pare che segnava oltre 200 bpm (la mia soglia dovrebbe essere sui 180 mi pare), so ho faticato di + però ce l'ho fatta e senza particolari problemi. ovviamente poi ho rallentato perchè ne avevo molto di meno ed avevo altri km per arrivare a casa. e dietro uno in bdc mi è rimasto a ruota e poi mi ha detto che vado forte;nonzo% (non avrò fatto oltre i 32 kmh in pochi punti però...)


ah, ps2: il tipo in fat bike aveva una maglia con scritto "hero", sarà stato uno che tirathlon magari un pro superalieno...

mmmmm...
Mi sembra strano che il cardio segnasse oltre 200 bpm quando la tua soglia è 180.
E' più probabile che lo hai indossato male o errore di lettura.
Come scritto da altri utenti il cuore ha la straordinaria capacità di autolimitarsi per cui i fuori soglia sono limitati a pochi bpm e per poco tempo.
Io uso sempre il cardio ma solo per definire la mia soglia aerobica utile per bruciare i grassi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mmmmm...
Mi sembra strano che il cardio segnasse oltre 200 bpm quando la tua soglia è 180.
E' più probabile che lo hai indossato male o errore di lettura.
Come scritto da altri utenti il cuore ha la straordinaria capacità di autolimitarsi per cui i fuori soglia sono limitati a pochi bpm e per poco tempo.
Io uso sempre il cardio ma solo per definire la mia soglia aerobica utile per bruciare i grassi.

tipicamente capita quando la batteria è scarica e riceve male, o va a zero o va sopra 200 (verso il fondo scala dei lettori cardio)

è chiaramente è un "falso positivo"
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
p.s.: piccolo ot riguardo il cardio. non faccio molto testo, io ne ho uno preso al lidl a 20 euro, quindi immagino ci si può affidare manon ciecamente...lo scorso anno ho fatto per chilometri tutto in fuori soglia dalla ciclabile della valsugana arrivando da nord verso il cornale e fino dopo valstagna mi continuava a suonare per f.s., mi pare che segnava oltre 200 bpm (la mia soglia dovrebbe essere sui 180 mi pare), so ho faticato di + però ce l'ho fatta e senza particolari problemi. ovviamente poi ho rallentato perchè ne avevo molto di meno ed avevo altri km per arrivare a casa. e dietro uno in bdc mi è rimasto a ruota e poi mi ha detto che vado forte;nonzo% (non avrò fatto oltre i 32 kmh in pochi punti però...)
...

ma sei certo della tua soglia? non è facile stabilire la soglia, bisogna fare test specifici, di soglia appunto, e bisogna saperli leggere, e va fatto con alle spalle un allenamento serio, non credo che tu possa vere stabilito la tua soglia così, ad capocchiam.

non prenderla a male ma credo che tu non sappia realmente cosa si intende per soglia
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tipicamente capita quando la batteria è scarica e riceve male, o va a zero o va sopra 200 (verso il fondo scala dei lettori cardio)

è chiaramente è un "falso positivo"

perfettamente d'accordo.

detto questo, se uno non lo sa, e nonostante la lettura del cardio insiste, che se lo mette a fare ?

CMQ, qui abbiamo uno che scende in citybike a 70 all'ora derapando prima del tornante con salto a valle, va a 200 bpm per un tot di tempo... chiaramente un eroe che vuole essere applaudito !
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
perfettamente d'accordo.

detto questo, se uno non lo sa, e nonostante la lettura del cardio insiste, che se lo mette a fare ?

CMQ, qui abbiamo uno che scende in citybike a 70 all'ora derapando prima del tornante con salto a valle, va a 200 bpm per un tot di tempo... chiaramente un eroe che vuole essere applaudito !

ti sei scordato che c'è anche quello che gli ha detto che va forte
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mah...come ho detto, dopo aver visto il tipo con la fat-bike (e non aveva il motorino elettrico!!)passarmi via e salire apparentmente senza fatica mentre io arrancavo ai 9 orari...non so se può essere così influente il peso...la mia pesa 15 kg, una fat bike? credo li supera abbondantemente...

credo a sto punto dipenda tutto dal "fisico" della persona....se uno non è predisposto per la salita, non ce n'è, può allenarsi quanto vuole ma non è che poi diventa + veloce a salire...

mi accontenterò di quel che riesco a fare, per ora...poi magari se riuscirò fra qualche mese o qualche anno a migliorare, boh, vedremo...

non è che mi importa molto esser superato o no...quel che mi fa pensare, è: ma che sono alieni??? ho visto gente ieri che se io ero ai 10 all'ora erano tipo ai 25 da come salivano in Grappa! :wacko: quindi mi chiedo, ma son io proprio una schiappa???
mah... lascia perdere questi ragionamenti, che tanto non portano a nulla e non ti servono a migliorare. Non puoi stare a guardare tutti quelli che ti superano o quelli che lasci indietro: il ciclismo è uno sport adatto a tutti e in questo "tutti" c'è un mondo fatto di atleti giovani, meno giovani, anziani, giovani divanizzati, impiegati frustrati, ex atleti di altri sport, ex casalinghe separate, gente da gin tonic il venerdi notte e il sabato alla gf, uomini di mezza età che hanno raggiunto il quintale,ecc... in questo mondo variegato ha senso collocarsi in una classifica valoriale?
Predisposizione alla salita? ma figurati... ognuno di noi fà quel che riesce, se mai tu dovessi migliorare in salita penseresti mai di essere predisposto? e predisposto per cosa? se si è atleti agonisti ci si confronta in quell'ambito, ma se questo non è... la "categoria" (se cosi la vogliamo chiamare) è quella che ti ho descritto sopra, ovvero quella di gente che usa la bici per divertirsi, stare bene e staccare la testa dai pensieri.
Se i pensieri ce li facciamo venire pure in bici, siamo a posto!o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mah...come ho detto, dopo aver visto il tipo con la fat-bike (e non aveva il motorino elettrico!!)passarmi via e salire apparentmente senza fatica mentre io arrancavo ai 9 orari...non so se può essere così influente il peso...la mia pesa 15 kg, una fat bike? credo li supera abbondantemente...

p.s.: piccolo ot riguardo il cardio. non faccio molto testo, io ne ho uno preso al lidl a 20 euro, quindi immagino ci si può affidare manon ciecamente...lo scorso anno ho fatto per chilometri tutto in fuori soglia dalla ciclabile della valsugana arrivando da nord verso il cornale e fino dopo valstagna mi continuava a suonare per f.s., mi pare che segnava oltre 200 bpm (la mia soglia dovrebbe essere sui 180 mi pare), so ho faticato di + però ce l'ho fatta e senza particolari problemi. ovviamente poi ho rallentato perchè ne avevo molto di meno ed avevo altri km per arrivare a casa. e dietro uno in bdc mi è rimasto a ruota e poi mi ha detto che vado forte;nonzo% (non avrò fatto oltre i 32 kmh in pochi punti però...)

Guarda, una volta si è accodato a me e ad un mio amico uno in mountain-bike. Io tiro per un po' in una salita semplice col mio amico a ruota, poi il mio amico scatta e quello in Mtb gli va dietro (io non ce la facevo a stargli dietro). Questo mio amico nelle salite brevi è piuttosto forte, ma quello non l'ha mollato di un centimetro, forse ricordo male ma l'ha pure sorpassato mi pare! Penso che se metti uno forte in bdc in una mtb continua ad andare forte e viceversa.

Per quanto riguarda il cardio: io usavo l'anno scorso una fascia del Deca abbinata ad un cardio sempre Deca da polso, tipo orologio. Completamente inaffidabile, schizzava perfino a 220 battiti, ma senza motivo. Se riesci fai una prova con uno di un tuo amico magari, così li confronti o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Guarda, una volta si è accodato a me e ad un mio amico uno in mountain-bike. Io tiro per un po' in una salita semplice col mio amico a ruota, poi il mio amico scatta e quello in Mtb gli va dietro (io non ce la facevo a stargli dietro). Questo mio amico nelle salite brevi è piuttosto forte, ma quello non l'ha mollato di un centimetro, forse ricordo male ma l'ha pure sorpassato mi pare! Penso che se metti uno forte in bdc in una mtb continua ad andare forte e viceversa.

Per quanto riguarda il cardio: io usavo l'anno scorso una fascia del Deca abbinata ad un cardio sempre Deca da polso, tipo orologio. Completamente inaffidabile, schizzava perfino a 220 battiti, ma senza motivo. Se riesci fai una prova con uno di un tuo amico magari, così li confronti o-o

220 è esattamente il fondo scala dei bpm. quando fa 220 hai un problema tecnico al 100%, batteria, contatti, ... cmq non sta funzionando
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
vale per ogni sport, non capisco perché debba solo valere per il ciclismo. Se hai problemi al cuore e non lo sai, muori anche giocando a basket.
Se fai qualunque sport a livello agonistico e non fai una visita preventiva sei un idiota a prescindere, non solo se vai in bici.



ecco, spiega. io so leggere un cardio per analizzare la prestazione. ma non ho veramente idea di come si debba usare un cardio per capire se hai problemi o no (secondo me non è proprio possibile farlo ma ammetto la mia ignoranza).

Leggo sempre di questa cosa ma per me è buio totale, se puoi per favore spiegami come si deve usare un cardio per gestire la salute e non per gestire la prestazione.
Spero che tutta sta discussione sul cardio non sia venuta fuori solo perchè ho sottolineato che qualcuno ha detto "il cardio? no quello và bene solo per i prof!":bua:
Se da questo siamo finiti a "il cardio ti salva dall'infarto", vuol dire che si è creato il solito cortocircuito da telefono senza fili, dove il primo dice "razzo" e l'ultimo capisce "c..zo"!:mrgreen:
Il mio commento si riferiva solo al fare sempre le cose con coscienza, partendo da una visita medico sportiva, per finire ad una corretta gestione delle proprie risorse/possibilità. Perchè di gente in bici che parte a "razzo" e finisce a "c..zo" ce ne sono fin troppe e questo vuol dire che troppe cose non sono chiare, sottovalutate, oppure sono semplicemente ignorate.
Ribadisco che la bici, una salita o il caldo non uccide nessuno... sempre che si abbia piena coscienza di quello che si và a fare e in che modo và fatto, proprio per evitare di farsi male o, peggio, di rischiare la vita, perchè dubito che la persona che è morta sia stata colpita da un fulmine a ciel sereno...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Spero che tutta sta discussione sul cardio non sia venuta fuori solo perchè ho sottolineato che qualcuno ha detto "il cardio? no quello và bene solo per i prof!":bua:
Se da questo siamo finiti a "il cardio ti salva dall'infarto", vuol dire che si è creato il solito cortocircuito da telefono senza fili, dove il primo dice "razzo" e l'ultimo capisce "c..zo"!:mrgreen:
Il mio commento si riferiva solo al fare sempre le cose con coscienza, partendo da una visita medico sportiva, per finire ad una corretta gestione delle proprie risorse/possibilità. Perchè di gente in bici che parte a "razzo" e finisce a "c..zo" ce ne sono fin troppe e questo vuol dire che troppe cose non sono chiare, sottovalutate, oppure sono semplicemente ignorate.
Ribadisco che la bici, una salita o il caldo non uccide nessuno... sempre che si abbia piena coscienza di quello che si và a fare e in che modo và fatto, proprio per evitare di farsi male o, peggio, di rischiare la vita, perchè dubito che la persona che è morta sia stata colpita da un fulmine a ciel sereno...

no no, uno ha esplicitamente scritto che usava il cardio per no correre rischi, non rispondevo a te ma a esplicita affermazione che il cardio ti evita di sentirti male o qualcosa del genere
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
no no, uno ha esplicitamente scritto che usava il cardio per no correre rischi, non rispondevo a te ma a esplicita affermazione che il cardio ti evita di sentirti male o qualcosa del genere
si, si lo avevo capito... ma per il solito discorso che si prende una parola o una frase di un discorso e la fà diventare tutto un altro... e combinazione, dopo il mio commento che includeva la parola "cardio", si è aperta stà tiri-tera sugli "infartati orfani del cardio"!o-o
Forse in questo forum sarebbe il caso di vietare l'uso di parole tipo: cardio, soglia, rapporti, carbonio... ah ah!!
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ragazzi mi inserisco nella discussione per una domanda relative alla soglia. Vengo dalla corsa e come soglia ho circa 181bpm, che sono i battiti tenuti in una gara di 10km.
Per la soglia in bici devo considerare la stessa frequenza cardiaca?
Lo chiedo perché mi sembra una cosa impossibile tenere quelle frequenze in salita per 40 minuti, li raggiungo in salita ma come picchi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi mi inserisco nella discussione per una domanda relative alla soglia. Vengo dalla corsa e come soglia ho circa 181bpm, che sono i battiti tenuti in una gara di 10km.
Per la soglia in bici devo considerare la stessa frequenza cardiaca?
Lo chiedo perché mi sembra una cosa impossibile tenere quelle frequenze in salita per 40 minuti, li raggiungo in salita ma come picchi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La frequenza di soglia non dipende dallo sport praticato.
Riguardo la seconda parte del ragionamento ti dico che non "sembra" ma è impossibile tenere la soglia per 40 minuti.( come per 10Km)
Bisognerebbe chiarire cosa si intende per frequenza di soglia.
Alcuni la intendono come fc anaerobica altri come fc max altri come fc aerobica, basta capirsi.
Se tu intendi la soglia quella aerobica allora è possibilissimo,anzi normale.
Quella anaerobica è già più complicato ma ancora possibile,la fc max assolutamente no
Mi sa che siamo finiti OT
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma per il solito discorso che si prende una parola o una frase di un discorso e la fà diventare tutto un altro...

Sarebbe da mettere in conto, visto che quando si legge si interpreta... capirai si fatica a voce, con lo scritto diviene ancor più facile capire fischi per fiaschi :mrgreen:

Io per esempio avevo capito che Mag sconsigliasse l'uso del cardio... specialmente ai neofiti... poi ci siamo chiariti.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
[MENTION=92197]Dragon77[/MENTION]
Solo curiosità che bici hai (moltipliche etc.)
Allenarti da ciclista ok
Cardio ok
Ma vuoi allenarti come un ciclista/stradista su e per tali grandi salite con mezzi inadatti ..sicuro ?
Non è che rischi ti fà male e rompi la bici ?
 
Ultima modifica: