TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vasco Reggiando

Pignone
10 Novembre 2013
101
5
La stessa della Pellegrini!
Visita sito
Bici
prima o poi la cambio
QUOTE=Woman-BikeRunsSwimming;5062183]
Perchè sinceramente io faccio molta più fatica con un allenamento di kick con istruttrice , che una corsa , una pedalata anche lunga , o una nuotata .[/QUOTE]

Quando ti ho suggerito di fare i combinati stando attenta ai tempi intendevo esattamente questo: quando corri nuoti o vai in bicicletta, soprattutto se ci vai da sola, tendi a stabilizzarti su un livello di fatica "comodo" per te. Quando invece fai un allenamento di boxe o ancora meglio un incontro, il ritmo non lo scegli tu.

p.s. mai fatto incontri seri, men che meno da pro!

p.p.s. non vorrei sembrare saccente o esperto, dico tutto questo perché mi riconosco (fatte le debite proporzioni), in tutto quello che avete scritto.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
..ok ho capito..
Infatti io vorrei fondare ora allenamenti più sulla forza, anche con pesi x le braccia e spalle soprattutto.
L'altro giorno ho fatto, una salita in mezzo ai boschi, discesa intervallata a camminare (se no mi distruggo le articolazioni) e corsa nei pezzi di pianura.
Ma io non ho i mezzi x monitorare il tutto.
Con gps risali a tutti questi dati?

Inviato da tablet

si con il GPS risali a tutto qst ma anche con una buona cartina (che abbia le curve di livello, ed un computerino da bici che misuri i km)

[MENTION=33984]montesaktm[/MENTION] dipende tutto da quello che vuoi costruire....sprint così brevi e intensi ti portano ad alzare la soglia lattacida, mentre sprint "lunghi" come quelli che faccio ora ti permettono di alzare la resistenza al lavoro lattacido.
non sono teorie diverse dipende proprio da cosa vuoi costruire.
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
si con il GPS risali a tutto qst ma anche con una buona cartina (che abbia le curve di livello, ed un computerino da bici che misuri i km)

[MENTION=33984]montesaktm[/MENTION] dipende tutto da quello che vuoi costruire....sprint così brevi e intensi ti portano ad alzare la soglia lattacida, mentre sprint "lunghi" come quelli che faccio ora ti permettono di alzare la resistenza al lavoro lattacido.
non sono teorie diverse dipende proprio da cosa vuoi costruire.

prima scrivevi che le fai per allenare la forza, adesso la resistenza al lavoro lattacido ;nonzo% se devi allenare la forza devi restare sulle ripetute brevi, che migliorano anche l'efficienza nella corsa, gli stimoli sono molto diversi
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Stamattina 30' bike

Poi 11 km run a 4:19: 2 km risc., 5x1km CM - 1km CL I ritmi della CM: 3:59, 4:01, 3:59, 4:04, 4:03

Concludo la settimana con 78.5 km. (ritmo medio 4:29)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
prima scrivevi che le fai per allenare la forza, adesso la resistenza al lavoro lattacido ;nonzo% se devi allenare la forza devi restare sulle ripetute brevi, che migliorano anche l'efficienza nella corsa, gli stimoli sono molto diversi


La forza la si allena molto meglio con i lavori a secco tipo in palestra...di base nei lavori all'aperto fatti nei tre sport si preferisce comunque "trasformare" il gesto.
Di base comunque bisogna tarare il tutto sulle caratteristiche dell'atleta.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Ok gepp1 grazie.

La domenica scorsa alle falde dell Kilimangiaro , alle 18,20 su rai tre, c'era Daniel Fontana.
Lo si puó vedere in replay sulla applicazione della rai , oppure forse su pc.

Ieri sera 1 ora di ciclette, con pezzi di salita, x quanto possibile con ciclette, in attesa dei rulli, e 30 min tra pesi e allungamento.


Oggi vedo di fare un'uscita. Poi dovró fare delle ore di straordinari al lavoro.


Inviato da tablet
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ok gepp1 grazie.

La domenica scorsa alle falde dell Kilimangiaro , alle 18,20 su rai tre, c'era Daniel Fontana.
Lo si puó vedere in replay sulla applicazione della rai , oppure forse su pc.

Ieri sera 1 ora di ciclette, con pezzi di salita, x quanto possibile con ciclette, in attesa dei rulli, e 30 min tra pesi e allungamento.


Oggi vedo di fare un'uscita. Poi dovró fare delle ore di straordinari al lavoro.


Inviato da tablet


Anche te affascinata dallo sguardo latino del buon Daniel?


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Sinceramente credo che siano più utili gli allenamenti di triathlon x la boxe che non il contrario. ...mi spiego meglio. ...in particolare da quando faccio nuoto, ossia da 4 anni a questa parte, ho notato un sensibile miglioramento della resistenza durante gli allenamenti di boxe.
Mentre invece credo che gli allenamenti di boxe/palestra siano più utili come rafforzamento del core, ossia rafforzando addominali , lombari, traversi, il gesto diventa più efficace.

Come fatica dipende.....ci sono allenamenti di nuoto di corsa o bike che fatti al limite mi lasciano stordito x tutto il.giorno, come pure quelli di boxe, direi che dipende dall'intensità con cui essi vengono fatti....

Una cosa è certa.....per me il prima amore è r rimarrà la.boxe....troppe emozioni in gioco....fare match da pro rimane cmq un ricordo emotivo indelebile

Si Simone tutto vero. Quando io ho iniziato a correre 2 anni fa, appena raggiunta circa l'ora, avevo un buon fiato, e le gambe le sentivo più attive.
Negli allenamenti di kick ho notato un notevole miglioramento, e in più ero dimagrita 15 kili, mi sembrava di volare.
Ma ora che mi sono stabilizzata, continuo la corsa, ho sempre lo stesso fiato, Xché oltre l'ora non sono ancora andata, anche x fare con cautela, x gradi, cmq..dicevo, ora trovo più faticoso un allenamento di kick che il contrario. Ultimamente sono tutti allenamenti sulla forza, x mia richiesta.
Cmq puó essere semplicemente, un limite mio da migliorare.

La mia istruttrice mi dice, altro che tria, ti alleno io. (Sarà un suo parere)

Cmq alla fine l'importante é allenarsi con impegno, secondo i propri obiettivi...ecc
E, non voglio nemmeno, convertire questo 3d in sport da combattimento :-).

A mio avviso in questo periodo cercherò di dare più importanza, ai pesi x la forza, unito cmq a corsa bici nuoto.

A presto.

Ps. Io, a già 34 anni , ho solo fatto vari incontri amatoriali che mi hanno portata, il primo hanno a vincere nella mia disciplina, e il secondo anno ad arrivare seconda in due discipline diverse, la mia, più l'aggiunta di un'altra.

Inviato da tablet
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Anche te affascinata dallo sguardo latino del buon Daniel?

Pure tu gepp?!?:mrgreen:

Woman-bike-r&S:wacko: stai confondendo(a mio parere)le cose.Tu ti stai allenandoper gli sport da combattimento e stai uscendoin bici e a correre.Son due cose ben diverse.
Continua a darci dentro col ring poi vedrai che troverai le stesse situazioni di fatica e intensità anche in un'uscita a piedi(bici/nuoto) se trovi la gente giusta...o sbagliata..a seconda dei punti di vista!:mrgreen:

Ieri corsa 1h15' in piano con alcuni allunghi a sentimento.
Stamattina nuoto,risc.,lavoro 200x7 rec 50 rana,defa,strtching.
1pto allo stadium:-x
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ieri, finalmente, mi sono convinto a fare la mia prima mezza! Che dire...lunga davvero, ma bellissima!
http://connect.garmin.com/modern/activity/651007097
Essendo la prima avevo in programma di farla con calma per avere un riferimento per il futuro, ma mi sono comunque trovato ad andare più del previsto. Data la progressione finale (e il fatto che ne avrei avuto ancora un po') direi che ci sono ampi margini di miglioramento, con un minimo di allenamento specifico, che inizierò a Gennaio in previsione di quella di Berlino a Marzo (per il compleanno mi hanno regalato l'iscrizione).
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ieri, finalmente, mi sono convinto a fare la mia prima mezza! Che dire...lunga davvero, ma bellissima!
http://connect.garmin.com/modern/activity/651007097
Essendo la prima avevo in programma di farla con calma per avere un riferimento per il futuro, ma mi sono comunque trovato ad andare più del previsto. Data la progressione finale (e il fatto che ne avrei avuto ancora un po') direi che ci sono ampi margini di miglioramento, con un minimo di allenamento specifico, che inizierò a Gennaio in previsione di quella di Berlino a Marzo (per il compleanno mi hanno regalato l'iscrizione).
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
[MENTION=64089]Cerras[/MENTION] complimenti!! Concluderla con "calma" in 1h e 30 è un gran bel risultato... o-o

Grazie! Il problema è trovarsi con compagni di squadra che le chiudono in 1 e 15, 1 e 17, o le maratone in 2 e 55...lì il confronto diventa impietoso!
Comunque, riguardando il tracciato dei battiti, si vede tantissimo che mi manca l'allenamento sulla distanza: dai 10-11 km il cuore inizia ad impennarsi come a dire "ehi, ma sei scemo? non ti fermi?"
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Stamattina 30' bike

Poi 11 km run a 4:19: 2 km risc., 5x1km CM - 1km CL I ritmi della CM: 3:59, 4:01, 3:59, 4:04, 4:03

Concludo la settimana con 78.5 km. (ritmo medio 4:29)

Allenamento e settimana niente male...complimenti!

Per me nel fine settimana:

- Sabato 3h di fondo in bici, un giretto da 86km;

- Domenica 1h20' di forza in bic alternando fondo lento a 2 cicli di forza (x km con rapportone lungho 52x11 e via via a scalare per blocchi da 10km), totale 36km.

Entrambe le uscite sono state seguite da 30min di corsa lenta per fare compagnia alla mia compagna!

Oggi...riposo! o-o
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Pure tu gepp?!?:mrgreen:

Woman-bike-r&S:wacko: stai confondendo(a mio parere)le cose.Tu ti stai allenandoper gli sport da combattimento e stai uscendoin bici e a correre.Son due cose ben diverse.
Continua a darci dentro col ring poi vedrai che troverai le stesse situazioni di fatica e intensità anche in un'uscita a piedi(bici/nuoto) se trovi la gente giusta...o sbagliata..a seconda dei punti di vista!:mrgreen:

Ieri corsa 1h15' in piano con alcuni allunghi a sentimento.
Stamattina nuoto,risc.,lavoro 200x7 rec 50 rana,defa,strtching.
1pto allo stadium:-x

Ciao a tutti.
Ok il nigno..vedremo cosa faremo..

Chiacchiere a parte stamattina 45 min nuoto , partita quasi subito in picchiata , con qualche pausa di 10 - 15 sec ogni 3 o 4 vasche . fatte alternando gli stili .

Non chiedetemi quante vasche perchè mi sono dimenticata di contarle.
Già sono sommersa di lavoro , se l'unica ora di svago devo tirarmi matta a contare... ...me ne sono ricordata a metà allenamento .

cercherò di attrezzarmi.
cmq ne devo fare di vasche prima di...

Facendo il riepilogo della scorsa settimana:

Lunedì 1 ora di kick

giovedì 40 min di corsa im montagna compresa la discesa camminando , e tratti di pianura correndo.

Sabato 1 ora di bicicletta con tratti di salita + mezz'ora di pesi e allungamenti .
così sono già al limite del mio tempo a disposizione, per ora non riesco a fare di più

cmq sono dimagrita un kilo, e a me va bene, :-) ero già ingrassata sono una buona forchetta

Ovviamente unito allo sport ci metto l'alimentazione adatta, x quanto posso, mi piace molto.

ma quì non esistono argomenti sull'alimentazione?

ps. se mi alleno per gli sport di combattimento , è perchè ho a disposizione un'istruttrice gratis, che si allena x se stessa e nel mentre non mi perde d'occhio un'attimo, e non è poco, mi spiace buttare via questa occasione :-) . però mi piace anche il nuoto e tutto il resto :-) .

Complimenti per i vostri risultati :-)
 
Ultima modifica:
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Mi hanno appena confermato un mese di palestra , x un buono vecchio che mi era stato assegnato :-) .
é un periodo di regali questo :-xo-o. NOn ho mai avuto così tante sorprese :-) .
A breve mi arrivano i rulli nuovi , e se va bene la bici modificata.

Penso di iniziare a gennaio . Perchè questo mese con tutte le feste che ci sono dentro, perderei dei giorni :)

baci baci
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Grazie! Il problema è trovarsi con compagni di squadra che le chiudono in 1 e 15, 1 e 17, o le maratone in 2 e 55...lì il confronto diventa impietoso!
Comunque, riguardando il tracciato dei battiti, si vede tantissimo che mi manca l'allenamento sulla distanza: dai 10-11 km il cuore inizia ad impennarsi come a dire "ehi, ma sei scemo? non ti fermi?"

TU fai triathlon!
Il podismo è un'altra cosa...o almeno mi piace giustificare così i miei risultati mediocri MA che mi danno GranSoddisfazione!!!:asd2:
1h30 all'esordio è un tempone perchè di sicuro hai margini di miglioramento e probabilmente anche ampi.Bravo!
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.