Media 25

leonardo65

Gregario
14 Dicembre 2012
606
10
58
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team e IzoardXP - Bianchi ViaNirone
55 anni, 66 kg per 1,70, vado da 3 anni e ho fatto 3000 + 6000 + 9000 km all'anno che è il mio limite (lavoro e famiglia). Ho sempre fatto sport a livello amatoriale...... Quando va bene su percorsi di 80/110 km e ca 700/1200 di dislivello faccio i 25 di media. Mi sembra di essere un marziano alarversa (dialetto Romagnolo tradotto in "al rovescio/al contrario"). Ma sono l'unico o anche altri sono così scarsi? Non ci dormo la notte, rispondetemi.........

Dormi tranquillo, non sei l'unico. Nenca me a so' un marzian alarversa:mrgreen:.
Poi non mi sembra cosi' male.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh, ma non sei "scarso" a livello assoluto... non fai 22 di media, fai 25, su percorsi con del dislivello...
Però sei tu che hai chiesto come migliorare, e ti dico che per fare 27-28 di media... difficilmente ce la farai, rimanendo in sovrappeso...
Un ciclista, con 10% di massa grassa, alto 1,70 non pesa 66kg, pesa circa 61-62 kg.
Che poi, per la vita "sedentaria", non sia affatto in sovrappeso, ti do ragione, ma da sportivo pesi troppo.
I bestioni che vanno forte, sono anche alti. peseranno 80kg, ma magari sono 1m 85... hanno leve e gambe possenti. Tu, essendo piccolo di statura, non puoi pretendere di essere un fulmine in pianura, quindi, giocoforza, la media elevata la devi fare andando forte in salita! E pesando 66kg, avendo gambe corte, non sarai mai un fulmine. Prova a pesare 5kg di meno... vedrai che voli! o-o
Mah, 5 kg in piu', in TEORIA, sono 25 watt in meno a disposizione su una salita....in teoria, perche' dimagrendo ulteriormente da 66 kg a 61-60 la vedo dura non perdere anche un bel po' di muscolo, oltre al grasso.
Purtroppo il mito della magrezza estrema sta contagiando anche noi cicloamatori, dimenticando che i pro hanno programmi nutrizionali ed integrazioni specifiche che noi "umani" non abbiamo.
Io seguirei il consiglio di altri amici del Forum e mi allenerei duramente. SE LA MEDIA E' PER TE UN PROBLEMA.o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Diciamo le cose come stanno: 61kg per 1,70m non è magrezza estrema.
E' 66kg per 1,70m che è "un bel paffutello"... è il classico peso da sedentario, non grasso. Ed infatti ottiene prestazioni "da sedentario che va in bici": non male, ma neanche forte. Nulla da dire. Ma è lui che chiede come migliorare... secondo voi se facesse come gli consigliate (giustamente) di allenarsi più duramente e di più, non dimagrirebbe automaticamente, al suo peso "forma" da atleta? (che non è 66kg)
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Mah, 5 kg in piu', in TEORIA, sono 25 watt in meno a disposizione su una salita....in teoria, perche' dimagrendo ulteriormente da 66 kg a 61-60 la vedo dura non perdere anche un bel po' di muscolo, oltre al grasso.
Purtroppo il mito della magrezza estrema sta contagiando anche noi cicloamatori, dimenticando che i pro hanno programmi nutrizionali ed integrazioni specifiche che noi "umani" non abbiamo.
Io seguirei il consiglio di altri amici del Forum e mi allenerei duramente. SE LA MEDIA E' PER TE UN PROBLEMA.o-o

Anche io sono 1.70 e peso 67 kg ed ho un fisico delineato anche perchè faccio palestra,e in pianura mi difendo abbastanza bene e in gruppo anche se a ruota,riesco ad andare a velocità sostenute,anche se il meglio lo do in salita, vado in agilità con una frequenza alta, quindi con una gamba allenata si raggiungono medie più alte dei 25 km/h. Comunque come ogni altra cosa bisogna avere una certa predisposizione e tanta forza di volontà e soprattutto la voglia di soffrire, poi i risultati vengono da soli.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Guarda, ora ha un indice di massa corporea di quasi 23.
Io sono alto 1,81m e con 23 peserei circa 74kg.
Normale direste voi. E lo penserei anch'io per una persona non sportiva, o che non fa sport di resistenza. Non avrei particolari rischi nè problemi di salute.
Ed infatti pesavo così (anzi, 75kg) quando ho iniziato ad andare in bici nel 2006.
Allenandomi con costanza, e sempre di più (a parità di sforzo, viene naturale aumentare distanze e dislivelli, mano a mano che lo stato di forma migliora), ed ora sono 67kg. Mangio esattamente le stesse quantità di prima. Ho fame esattamente come prima (nè più, nè meno). Ho massa grassa che oscilla fra 9,5% e 10,5% durante l'anno.
In salita avevo 750m/h di VAM (sull'ora), adesso arrivo a 1000.
I miei giri finivano a 25 di media, facendo una sola salita. ora con due salite e facendo giri più lunghi arrivo a 27 senza fatica. Con una sola salita sfioro i 30 di media. (le mie medie non sono paragonabili con le vostre, perché dipendono dalla zona in cui si gira... ma sono paragonabili quelle attuali, con le mie di 8 anni fa!)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
secondo voi se facesse come gli consigliate (giustamente) di allenarsi più duramente e di più, non dimagrirebbe automaticamente, al suo peso "forma" da atleta? (che non è 66kg)

No. A 55 anni non hai il metabolismo di un ragazzino,e il corpo risponde agli stimoli mooolto più lentamente. Premesso che non sappiamo nulla dei dati biometrici del nostro amico (anche la percentuale di massa grassa tende a aumentare con l'età), che non sappiamo nulla della sua dieta, del suo stile di vita e di un mucchio di altre cose, mi sembra un po' molto prematuro consigliare di darci semplicemente dentro di più.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anche io sono 1.70 e peso 67 kg ed ho un fisico delineato anche perchè faccio palestra,e in pianura mi difendo abbastanza bene e in gruppo anche se a ruota,riesco ad andare a velocità sostenute,anche se il meglio lo do in salita, vado in agilità con una frequenza alta, quindi con una gamba allenata si raggiungono medie più alte dei 25 km/h. Comunque come ogni altra cosa bisogna avere una certa predisposizione e tanta forza di volontà e soprattutto la voglia di soffrire, poi i risultati vengono da soli.

Andando in palestra e pesando 67kg per la tua altezza, hai meno massa grassa di JLK80.
Però anche tu, se smettessi la palestra e perdessi i muscoli inutili (e l'acqua che si portano dietro, fra cellula e cellula) avresti un netto miglioramento, perché peseresti meno, e consumeresti meno ossigeno per la sola sopravvivenza dei tessuti muscolosi "inutili".

Oh, questo se vuoi massimizzare la prestazione in bici. Se non ti interessa, e ti diverti così, e ti piace la palestra, fai bene a continuare entrambe. o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No. A 55 anni non hai il metabolismo di un ragazzino,e il corpo risponde agli stimoli mooolto più lentamente. Premesso che non sappiamo nulla dei dati biometrici del nostro amico (anche la percentuale di massa grassa tende a aumentare con l'età), che non sappiamo nulla della sua dieta, del suo stile di vita e di un mucchio di altre cose, mi sembra un po' molto prematuro consigliare di darci semplicemente dentro di più.

Beh, se non dimagrirà in 3 mesi, dimagrirà in 6 mesi, un anno...
Un mio compagno di squadra, da sempre pedalatore, è del 1950.
Prima era un solitario e pedalava per passione. Ora si allena molto meglio (è da 4 anni che lo fa, da quando pedala con noi). Alto 1,75 circa, pesava 70kg, ora pesa 62/63, in salita rispetto a prima VOLA, con la sua agilità, sebbene siano passati 4 anni, che a 60 anni contano... non è come passare da 28 a 32...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se vuoi migliorarti (non c'è nulla di male, a volerlo, non è che riceve i complimenti solo chi interpreta il ciclismo alla "basta divertirsi"), devi lavorare sul peso. 66kg per 1,70m è troppo.
Perdi 5-6kg, e vedrai come migliori!

Cioè 66Kg. x 1.70 è troppo?!? Mica è sovrappeso!! Anzi, è in formissima. Non diciamo cavolate vi prego, per andare più forte in bicicletta serve solo allenamento e applicazione non diventare anoressici.
E poi valutare la sua costituzione fisica: probabilmente se in salita va piano, il problema non è da attribuire al peso, ma altri fattori (abitudine, testa, rapporti, ecc...).
Potrà anche dimagrire, altri 3 kg., ma con il rischio di non riuscire più a spingere, perchè se non si è capaci di dimagrire si perde massa magra e poi...bye bye!

Mio consiglio: continua ad andare in bici, fai km e il tempo ti darà ragione. Per quanto riguarda il peso, fidati sei appostissimo.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Andando in palestra e pesando 67kg per la tua altezza, hai meno massa grassa di JLK80.
Però anche tu, se smettessi la palestra e perdessi i muscoli inutili (e l'acqua che si portano dietro, fra cellula e cellula) avresti un netto miglioramento, perché peseresti meno, e consumeresti meno ossigeno per la sola sopravvivenza dei tessuti muscolosi "inutili".

Oh, questo se vuoi massimizzare la prestazione in bici. Se non ti interessa, e ti diverti così, e ti piace la palestra, fai bene a continuare entrambe. o-o

Concordo con te infatti in estate quando smetto con la palestra e perdo qualche kg vado decisamente meglio in salitào-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beh, se non dimagrirà in 3 mesi, dimagrirà in 6 mesi, un anno...
Un mio compagno di squadra, da sempre pedalatore, è del 1950.
Prima era un solitario e pedalava per passione. Ora si allena molto meglio (è da 4 anni che lo fa, da quando pedala con noi). Alto 1,75 circa, pesava 70kg, ora pesa 62/63, in salita rispetto a prima VOLA, con la sua agilità, sebbene siano passati 4 anni, che a 60 anni contano... non è come passare da 28 a 32...


Va benissimo e mi fa tanto piacere per lui, ma già noto una differenza: qui non parliamo di un "pedalatore da sempre", uno che ha subito adattamenti allo sforzo nell'arco di anni, ma di uno che va in bici da tre anni e ha iniziato da ultracinquantenne.

Avrai ragione te, magari basta semplicemente alzare il tiro e l'anno prossimo prende la griglia rossa alla nove colli...

Io dico solo che andrei un pelo più cauto, e visto che ha il bel proposito di migliorarsi, coglierei l'occasione per farlo bene.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
55 anni, 66 kg per 1,70, vado da 3 anni e ho fatto 3000 + 6000 + 9000 km all'anno che è il mio limite (lavoro e famiglia). Ho sempre fatto sport a livello amatoriale...... Quando va bene su percorsi di 80/110 km e ca 700/1200 di dislivello faccio i 25 di media. Mi sembra di essere un marziano alarversa (dialetto Romagnolo tradotto in "al rovescio/al contrario"). Ma sono l'unico o anche altri sono così scarsi? Non ci dormo la notte, rispondetemi.........

No non sei l'unico...
In più ho meno anni (16) e peso più di te (14kg)...
Spero che stanotte dormi;-);-);-)

P.s. Ovunque vado, le prendo ma, non mollo!!!
;-);-);-)
 
29 Ottobre 2012
57
3
Apulia
Visita sito
Bici
Trek 1.2
30 anni,in bdc da 1 anno e 2 mesi, circa 6k e qualcosa km,peso 62,6 per 1,69di bassezza...i 100 km ad uscita nontroppe volte
..dai 25e robba ai 26 e sputacchi :)...su meni chilometraggio la media sale
..ma i 30 netti non li ho ancora visti...qualche rampino e strappetto c'e sempre.....pero'..mu rendo conto che le mie leve son quelle...fumo,brvo e mangio xD...pazienza...adoro pedalare e magari migliorero'.
edit:
pedala finche' ne hai voglia!nn immagini quanti improbabili draghi mi sverniciano..haha
 
Ultima modifica:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
No non sei l'unico...
In più ho meno anni (16) e peso più di te (14kg)...
Spero che stanotte dormi;-);-);-)

P.s. Ovunque vado, le prendo ma, non mollo!!!
;-);-);-)
BRAVO DAVIDE o-oo-oo-o io vado per i 52 anni , alto 176 CM e quando sono al 9/10 % di massa grassa peso 74 - 75 KG ..... la notte dormo tranquillamente da piu' di 30 anni ormai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Beh, ma non sei "scarso" a livello assoluto... non fai 22 di media, fai 25, su percorsi con del dislivello...
Però sei tu che hai chiesto come migliorare, e ti dico che per fare 27-28 di media... difficilmente ce la farai, rimanendo....

Primo, non sono io l'autore del topic quindi i riferimenti non vanno fatti direttamente a me :mrgreen:. Cmq i valori che citi sono da atleta al top della forma, parlando in senso assoluto ti do pienamente ragione, il peso conta moltissimo, ma francamente vedo più semplice per il nostro amico aumentare la forza e resistenza a 50 anni più che calare 5kg partendo da un peso già non troppo elevato...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
30 anni,in bdc da 1 anno e 2 mesi, circa 6k e qualcosa km,peso 62,6 per 1,69di bassezza...i 100 km ad uscita nontroppe volte
..dai 25e robba ai 26 e sputacchi :)...su meni chilometraggio la media sale
..ma i 30 netti non li ho ancora visti...qualche rampino e strappetto c'e sempre.....pero'..mu rendo conto che le mie leve son quelle...fumo,brvo e mangio xD...pazienza...adoro pedalare e magari migliorero'.
edit:
pedala finche' ne hai voglia!nn immagini quanti improbabili draghi mi sverniciano..haha

Attento con quel peso... tre o quattro post fa, qualcuno ha detto che sei anoressico!!! :mrgreen: :wacko:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Primo, non sono io l'autore del topic quindi i riferimenti non vanno fatti direttamente a me :mrgreen:. Cmq i valori che citi sono da atleta al top della forma, parlando in senso assoluto ti do pienamente ragione, il peso conta moltissimo, ma francamente vedo più semplice per il nostro amico aumentare la forza e resistenza a 50 anni più che calare 5kg partendo da un peso già non troppo elevato...

Mah, io vedo molto più facile perdere 5kg di peso, che aumentare forza (l'aumento della forza e della muscolatura avviene con facilità fino a che c'è GH in circolazione, quindi 18/20 anni circa) e resistenza (ematocrito? VO2 max?)
Ripeto: fino ad ora ha fatto 9000 km l'anno (al massimo), se provasse a farne 13.000/14.000, ed evitare i cibi più grassi e calorici MA POCO SAZIANTI (come i prodotti da forno confezionati, salumi, ecc...) nel giro di un anno i 5kg li perde, senza perdere nè forza, nè resistenza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Va benissimo e mi fa tanto piacere per lui, ma già noto una differenza: qui non parliamo di un "pedalatore da sempre", uno che ha subito adattamenti allo sforzo nell'arco di anni, ma di uno che va in bici da tre anni e ha iniziato da ultracinquantenne.

Avrai ragione te, magari basta semplicemente alzare il tiro e l'anno prossimo prende la griglia rossa alla nove colli...

Io dico solo che andrei un pelo più cauto, e visto che ha il bel proposito di migliorarsi, coglierei l'occasione per farlo bene.

eh no... anzi è vero il contrario: il fatto che il mio compagno sia da sempre pedalatore, quindi comunque in forma, rende più difficile il miglioramento ulteriore! Mentre il nostro amico sul forum, che è agli inizi, ritengo possa facilmente migliorare e perdere quei chiletti di troppo (per uno sportivo di resistenza).