usare tensionatore park tool TM-1

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
mi sono messo in testa di assemblarmi una ruota in carbonio da solo ed ho comprato il tensionatore della park tool tm1
ho guardato la tabella ma non ci ho capito molto e il foglio di spiegazioni è scritto in inglese lingua per me ostica,
vi dico cosa sto usando per la ruota che sto riraggiando,
cerchio in carbonio da 50mm
raggi sapim laser 2-1.5-2 a testa dritta
ditemi dove devo guardare nella tabella che c'è allegata al tensiometro per poter calcolare la giusta tensione dei raggi
 

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
Round Steel, la colonna dei 1,5mm. All'estrema sinistra (i numeri in grassetto) sono quelli letti dal tensiometro e nella tabella, in stile battaglia navale (all'incrocio fra numeri in grassetto e colonna degli 1,5mm) trovi la tensione del raggio.

Guarda se questo mio scritto può esserti d'aiuto.

P.S. Per cominciare ad assemblarti le ruote hai scelto un raggio piuttosto ostico, con una sezione centrale di 1,5mm, quando la tensione comincia a salire, il raggio tende a spiralizzarsi; meglio tenerlo in posizione con un paio di pinze.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi sono messo in testa di assemblarmi una ruota in carbonio da solo ed ho comprato il tensionatore della park tool tm1
ho guardato la tabella ma non ci ho capito molto e il foglio di spiegazioni è scritto in inglese lingua per me ostica,
vi dico cosa sto usando per la ruota che sto riraggiando,
cerchio in carbonio da 50mm
raggi sapim laser 2-1.5-2 a testa dritta
ditemi dove devo guardare nella tabella che c'è allegata al tensiometro per poter calcolare la giusta tensione dei raggi
Probabilmente la tensione si aggira sui 100 Kg, Cocomero è un esperto dunque ha già detto tutto, se il raggio è tondo round se è piatto blade.

Anche qui le spiegazioni:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
grazie mille adesso ho capito come funziona, comunque la ruota la farò assemblare da qualcuno che sa come fare prima di fare un disastro e mi dedicherò alle ruote in alluminio che mi risultano più facili o-o
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
di solito vado da vianelli a brescia, devo farmi un pò di km, ma vicino a casa non c'è nessuno che assembla ruote, si sono dati tutti quanti al pronto, cosi hanno meno problemi, se la ruota ha qualcosa via in ditta, fanno solo piccole riparazioni tipo cambiare un raggio o poco più, montano coperture cambiano camere d'aria ecc, per cambiare un tubolare devi lasciare li la ruota 3 o 4 giorni, per questo sono a posto, mi sono attrezzato e lo faccio da solo
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
urge un consiglio! Volevo far verificare la tensione dei raggi sulle mie WR allestite con dei raggi piatti Pillar (o DT non sono sicuro al 100%). Bikeonline mi ha dato come limite di peso 90-100 kg sull'anteriore e 110 per il posteriore lato cassetta. Ora il mecca che ho in zona usa l'Hozan C737 che xrò riporta una unità di misura diversa dai kgf. Sapete darmi un aiuto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
urge un consiglio! Volevo far verificare la tensione dei raggi sulle mie WR allestite con dei raggi piatti Pillar (o DT non sono sicuro al 100%). Bikeonline mi ha dato come limite di peso 90-100 kg sull'anteriore e 110 per il posteriore lato cassetta. Ora il mecca che ho in zona usa l'Hozan C737 che xrò riporta una unità di misura diversa dai kgf. Sapete darmi un aiuto?

No un momento, deve avere una tabella di conversione, in base al tipo di raggio e dimensione e materiale.
Dunque a tot Kg di tensione corrisponde un numero Hozan che sarà dato dallo spessore e larghezza del raggio definito Blade acciaio o alluminio o titanio
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
No un momento, deve avere una tabella di conversione, in base al tipo di raggio e dimensione e materiale.
Dunque a tot Kg di tensione corrisponde un numero Hozan che sarà dato dallo spessore e larghezza del raggio definito Blade acciaio o alluminio o titanio
io ho trovato questa tabella di conversione ma non ci capisco na mazza!
 

Allegati

  • hozan_j17009_source.jpg
    hozan_j17009_source.jpg
    106,8 KB · Visite: 70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho trovato questa tabella di conversione ma non ci capisco na mazza!

Li dice che la tabella di conversione è valida solamente per la versione di strumento J17009 e comunque è semplice 1000N corrispondenti a 100 KG sono uguali a 137 centesimi.
Però dice anche che ogni strumento ha la propria dunque se hai quello bene altrimenti non bene.
Mi sembra comunque strana perchè non tiene conto della forma e dello spessore del raggio nonche del materiale

Dice anche di riferirsi al manule del C-737 dove puoi vedere la tabella di conversione , perchè questa assomiglia più ad un collaudo e calibrazione
 
Ultima modifica:

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Salve a tutti ho preso il tensiometro tm-1 per controllare la tensione di raggio.adesso per tensionare le i ksyrium sl con raggi zincal ho visto 90-110 kgfall'anteriore 130-150 kgf al posteriore come lo trovo sulla tabella ? E come trovare il coefficiente sull'attrezzo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L' attrezzo non ha coefficienti ma una scala dinanometrica.
Scarica le nuove tabelle dal sito Park Tool, ed in base alla dimensione materiale del raggio ti danno loro i valori dei kgf in base alla scala dinamometrica, che dovrai osservare sul tensiometro.
 

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Mi é arrivato la settimana scorsa con una tabella. Sul sito é la stessa ma la parte verde non combacia al millimetro il raggio o sbaglio a prendere le misure ?
 

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE
Ciao a tutti con la ruota posteriore mavic R-SYS SLR raggi in alluminio che tabella usate con il Parktool TM-1 .. nemmeno nell'App non ci sono questi raggi. Ringrazio in anticipo