guarnitura 52/36 cassetta 11-32

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La 50 è del tutto inutile. Tieni come base la 52 e alterni a seconda della bisogna la 34 e la 36. Funziona tutto senza alcuna regolazione. Provato con guarnitura Rotor, deragliatore Shimano sia DA che Ultegra. Cambio sia DA che Ultegra.

E il deragliatore anteriore non da problemi? Devo provare se funziona anche con l'etap
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E il deragliatore anteriore non da problemi? Devo provare se funziona anche con l'etap
Io ho provato la combinata 52-34 (alternato col 36) con deragliatore Duraace e deragliatore Ultegra. Zero problemi di funzionamento, nessuna regolazione da fare. Unica accortezza, essendo il salto di denti consistente, passare dal 52 al 34 in maniera meno brusca, cioè non pedalando furiosamente, altrimenti la caduta della catena sul mc è più probabile.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Non ricordo che bici hai; io comunque cambiare guarnitura lo faccio appunto quando vado in montagna (la bici "laziale" di solito ha su una 52/42; se vado in Abruzzo e non sto facendo scommesse metto su la 50/34) e si fa in due minuti. Avendo un deragliatore Campy old style (scatti multipli) non devo neanche registrare niente.

;nonzo%

dubito che dal 52 al 50 funzioni bene, minimo dovrai abbassare il deragliatore o no?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ho provato la combinata 52-34 (alternato col 36) con deragliatore Duraace e deragliatore Ultegra. Zero problemi di funzionamento, nessuna regolazione da fare. Unica accortezza, essendo il salto di denti consistente, passare dal 52 al 34 in maniera meno brusca, cioè non pedalando furiosamente, altrimenti la caduta della catena sul mc è più probabile.

Grazie per la dritta, sulla bici nuova proverò ad adottare questa soluzione
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sul 34 non ci son dubbi mentre a me sul passaggio dal 52 al 50 ho avuto problemi ma forse dipendeva anche dal cambio guarnitura

mica tanto... il deragliatre deve scendere abbastanza per andare a prendere la catena dal 34; se consideri che stiamo parlando di una bici nata con il 52/42, non era ovvio che i deragliatori arrivassero così in basso all'epoca.

Anch'io mi aspettavo delle incertezze dovute alla 50 invece della 52, ma di fatto non ci sono
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, ho dato una lettura ai vostri post, piccola domanda da parte mia: mi confermate che non ci sono controindicazioni a montare un 52/36 con 11/32? Ovviamente con annessi alzare deragliatore anteriore, allungare catena e registrare di nuovo il cambio…