Test mavic cosmic pro carbon sl c 2016

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E cosa mi dici circa il tubless ready delle cosmic? Non ho mai avuto una ruota tlr e con le Mavic avrei tutto compreso che mi da una certa tranquillità visto che si tratta di un sistema da loro testato.
Sulle speed non posso montare i tubless.
Secondo te che vantaggi-svantaggi avrei con ust Mavic rispetto a copertoncini...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Beh senza camera sicuramente un comfort maggiore, il pneu , ha più spazio per ammortizzare.
Mavic dice che i nuovi ust scorrono molto bene.
Secondo me meglio dei dischi come soluzione
 

alepaola

Novellino
23 Febbraio 2013
64
29
Visita sito
Bici
bike
Garzie a voi per la fiducia che mi concedete.
La C40 è diversa alla nuova Pro carbon, in quanto la C40 eccetto la versione tubolare, è un sandwich rivestito in carbonio con pista in alluminio, aqnch'essa rivestita in carbonio, mentre la cosmic pro carbon è un cerchio interamente in carbonio con una statificazone speciale.
La versione C40 fu fatta con pista in alluminio per evitare l'apertura del bordo, pista frenante, in quel modo essndo mista allucarbo, la dissipazione del calore era ottimale , creando 0 problemi.

La versione Pro Carbon invece successiva, è stata studiiata per essere interamente monocoque, e con una stratificazione, sulla pista esterna che non richiede lavorazioni di aspostazione del carbonio , in maniera da essere stabilissima alle alte temperature.
Dunque sono esntarmbe ruote di alta gamma, macome tecnologia la pro carbon è più avanzata ed ha un canale molto più largo per alloggiare copertoni fino a 28mm.
Tuttavia io le posseggo entrambe, e debbo dirti che entrambe sono delle gran ruote

Ciao, anche le Zero Carbon hanno questa tipologia di cerchio? Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è confusione.
Le ruote fulcrum "Quattro Carbon", "Zero Carbon" e "Speed" hanno TUTTE cerchio full carbon UD o 3K. Nessuna è tubeless ready (fulcrum indicherebbe "2 way fit").
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ha scritto "anima di alluminio rivestita in carbonio" alludendo alle "Mavic Cosmic Carbone 40 Elite" ruote ormai datate. Mavic per ovviare ai problemi di deformazione pista frenante (et simila), pensò di inserire un estruso di alluminio all’interno della gola del cerchio e ricoprirlo di carbonio.

Oggi praticamente tutte le ruote carbonio/copertoncino - escluse queste "mavic carbone 40 elite" di vecchia concezione - hanno tutte cerchio Full Carbon, comprese le "Mavic Cosmic Pro Carbon SL C UST" di cui chiedevo a [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] se la presenza nel kit di "nastro tubeless" implicasse la nastratura completa del cerchio oppure quei 10cm solo in zona valvola.
 
Ultima modifica:

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao a tutti,
secondo voi ha senso paragonare le Cosmic pro Carbon sl c con le Miche SWR Full Carbon C? Queste ultime sembrano essere ruote molto interessanti (oltre che accattivanti dal punto di vista estetico e relativamente economiche), solo più pesanti (anche nell'abbinata 36-36)
Grazie in anticipo a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
C'è confusione.
Le ruote fulcrum "Quattro Carbon", "Zero Carbon" e "Speed" hanno TUTTE cerchio full carbon UD o 3K. Nessuna è tubeless ready (fulcrum indicherebbe "2 way fit").
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ha scritto "anima di alluminio rivestita in carbonio" alludendo alle "Mavic Cosmic Carbone 40 Elite" ruote ormai datate. Mavic per ovviare ai problemi di deformazione pista frenante (et simila), pensò di inserire un estruso di alluminio all’interno della gola del cerchio e ricoprirlo di carbonio.

Oggi praticamente tutte le ruote carbonio/copertoncino - escluse queste "mavic carbone 40 elite" di vecchia concezione - hanno tutte cerchio Full Carbon, comprese le "Mavic Cosmic Pro Carbon SL C UST" di cui chiedevo a [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] se la presenza nel kit di "nastro tubeless" implicasse la nastratura completa del cerchio oppure quei 10cm solo in zona valvola.
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]

Ciao Bruno. Non è prorio così
A me è stato chiesto la differenza tra le Cosmic pro carbon disc (40C pivot) e le Cosmic Pro SL carbon disc entrambe ust.

Mavic produce due versioni di tale ruota che vado a sciorinare:

La prima , versione PRO CARBON DISC UST, ha un cerchio in alluminio, definito Maxtal, ed un involucro in carbonio che lo riveste in 12 K

image.php


La seconda, COSMIC PRO CARBON SL DISC UST
che è un cerchio in carbonio integrale 3K

image.php


Entrambe rese UST da un flap, che si innesta nel canale interno, il quale vengono consegnato dalla casa.

Stessa cosa per la versione non disc, 40C e PROSL

40 C

image.php
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
secondo voi ha senso paragonare le Cosmic pro Carbon sl c con le Miche SWR Full Carbon C? Queste ultime sembrano essere ruote molto interessanti (oltre che accattivanti dal punto di vista estetico e relativamente economiche), solo più pesanti (anche nell'abbinata 36-36)
Grazie in anticipo a tutti

Secondo me le ruote purchè simili ,. non sono paragonabili in generale, ognuna di esse ha un proprio carattere, che dipende dal lacing e dalla qualità del mozzo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION], ciao. Confusione non era riferito a te ma a chi aveva avanzato l'idea che anche le ruote fulcrum avessero l'anima in alluminio. Le fulcrum per quel che so (e loro mi hanno detto più volte via email), hanno il cerchio full carbon che sia UD o 3k.
Sulle mavic ho nominato sono le "Cosmic Pro Carbon SL ust" che stando al sito mavic non risulta abbiano l'anima in alluminio maxtar (https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-ust-rr0953.html#1028=3283). Avrò peccato di leggerezza nel ritenere che ormai tutte le nuove ruote su mercato in carbonio siano "full carbon", questo probabilmente si. Ma ripeto che puntualizzato soprattutto su fulcrum.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION], ciao. Confusione non era riferito a te ma a chi aveva avanzato l'idea che anche le ruote fulcrum avessero l'anima in alluminio. Le fulcrum per quel che so è loro mi hanno detto più volte per sul, hanno il cerchio full carbon UD o 3k.
Sulle mavic ho nominato sono le Cosmic Pro Carbon SL ust che stando al sito mavic non risulta abbiano l'anima in alluminio maxtar (https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-ust-rr0953.html#1028=3283). Avrò peccato di leggerezza nel ritenere che ormai tutte le nuove ruote su mercato in carbonio siano "full carbon", questo probabilmente si. Ma ripeto che puntualizzato soprattutto su fulcrum.
Ciao [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION], no io mi riferivo alle Mavic, mentre alla domanda se fossero in carbonio anche le Fulcrum ho risposto penso di si, perchè onestamente direi delle cose che non conosco, e non lo faccio molto volentieri
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

maumtb

Novellino
4 Settembre 2008
9
0
genova
Visita sito
Bici
cercèlo r3 sl + intense tracer
ciao a tutti , chiedo cortesemente lumi per rendere la posteriore piu' scorrevole , mi riferisco al mozzo , non vi è un registro come l' anteiore , le mie ruote precedenti giravano che è un piacere (rolf vigor) queste un po' meno.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao a tutti , chiedo cortesemente lumi per rendere la posteriore piu' scorrevole , mi riferisco al mozzo , non vi è un registro come l' anteiore , le mie ruote precedenti giravano che è un piacere (rolf vigor) queste un po' meno.


E come hai verificato il fatto che non siano scorrevoli? Rammenta che le ruote vanno provate sotto carico altrimenti, il fatto che a vuoto girino piu' o meno non ha alcun significato.
A meno che non abbiano qualche problema serio
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti , chiedo cortesemente lumi per rendere la posteriore piu' scorrevole , mi riferisco al mozzo , non vi è un registro come l' anteiore , le mie ruote precedenti giravano che è un piacere (rolf vigor) queste un po' meno.
Se ti riferisci alle cosmico danno questa sensazione.
Vanno smontate ma vi e una ghiera a pin ed occorre chiave specifica.
Solitamente vi è poi una rondella convessa sotto , potrebbe essere montata alla rovescia.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Una domanda per SCR1. Ho già effettuato la modifica (guarnizione in gomma) e la manutenzione della ruota posteriore delle mie Mavic Cosmic Pro Carbon, volendo manutenzionare anche la ruota anteriore, magari ingrassando il cuscinetto, come dovrei procedere?