Cerchio 622x17C con copertoncini da 23mm

11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Scusate se apro questa discussionecome nuova anche se in realtà l'ho iniziata nel post sul cambio delle ruoteper usura della pista frenante.Io ho 2 paia di Vittoria Zaffiro e 1 paio di Michelin Lithion nuovi tutti da 23 cm,solo che devo cambiare ruote e i modelli nuovi(sia Fulcrum che Mavic)sono da 17,quindi secondo le tabelle dovrei usare copertoni dal 25 in su.Un utente(Scotts50) mi ha già detto che molto dipende dal tipo di copertoni(con i Lithion dovrei andare sul sicuro),qualcun altro mi può dare qualche risposta per gli Zaffiro?Se la cosa è pericolosa è consigliabile comprare modelli di ruote 2013-2014(sono quelli che ho della Fulcrum e sono col canale interno da 15)invece di quelli nuovi?Sarò un tirchio ma buttar via 3 paia di copertoni nuovi mi brucia assai.Grazie e ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate se apro questa discussionecome nuova anche se in realtà l'ho iniziata nel post sul cambio delle ruoteper usura della pista frenante.Io ho 2 paia di Vittoria Zaffiro e 1 paio di Michelin Lithion nuovi tutti da 23 cm,solo che devo cambiare ruote e i modelli nuovi(sia Fulcrum che Mavic)sono da 17,quindi secondo le tabelle dovrei usare copertoni dal 25 in su.Un utente(Scotts50) mi ha già detto che molto dipende dal tipo di copertoni(con i Lithion dovrei andare sul sicuro),qualcun altro mi può dare qualche risposta per gli Zaffiro?Se la cosa è pericolosa è consigliabile comprare modelli di ruote 2013-2014(sono quelli che ho della Fulcrum e sono col canale interno da 15)invece di quelli nuovi?Sarò un tirchio ma buttar via 3 paia di copertoni nuovi mi brucia assai.Grazie e ciao
Ciao.
Se fossero 23 cm, saresti a posto :mrgreen:
Comunque se le monti non te le toglie nessuno , ci stanno un po peggio visivamente , ma attenzione, se sono davvero 23 mm, perchè a volte molti copertoni sono anche 24 e posso dirti che io con ruote in carbonio canale da 17 mm uso delle 24 ed ho testato anche delle 25 che però erano 28mm.
Dunque non fossilizzarti solamente sulla misura perchè poi gonfiate a pressione e con un canale più largo vedrai che sono più sui 24 che sui 23mm
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scr stai parlando per caso dei copertoncini specialized Turbo?
O altro ?
Si i turbo , sono esattamente 24 mm, li avrei voluti un po più cicciuti, e stessa cosa per il Veloflex da 25 che non sono 25 ma 24 nei quali addirittura ho dovuto installare una camera specifica , la supersonic , altrimenti non potrei pedalare, perchè scoppiano.
Mentre di contro le Michelin sono delle 25 mm da 28, e cosa vuoi fare:mrgreen:
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ciao.
Se fossero 23 cm, saresti a posto :mrgreen:
Comunque se le monti non te le toglie nessuno , ci stanno un po peggio visivamente , ma attenzione, se sono davvero 23 mm, perchè a volte molti copertoni sono anche 24 e posso dirti che io con ruote in carbonio canale da 17 mm uso delle 24 ed ho testato anche delle 25 che però erano 28mm.
Dunque non fossilizzarti solamente sulla misura perchè poi gonfiate a pressione e con un canale più largo vedrai che sono più sui 24 che sui 23mm

OK vado di 23.Grazie
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ho messo i Michelin Pro 4 sc da 25 da circa 20 giorni e sono già 27 a 6,5 bar

Ah Ok quindi in generale la maggior parte dei copertoncini tende a spanciare di 1-2 mm rispetto alla misura nominale.Ok grazie a tutti mò son più tranquillo perchè una volta(per un motivo diverso)mi è uscito il copertone dalla sede e ho fatto un bel volo(rovinando anche la ruota),e meno male che scendevo piano.:-x
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
A rigor di logica, un copertoncino che il costruttore dichiara da 23 mm, va considerato come copertoncino da 23 mm per quanto riguarda l'accoppiamento al cerchio, anche se in realtà fa quasi 25 mm (tipo Continental e Michelin). In altre parole sono 23 mm "nominali", non "reali".
Del resto in molti ambiti tecnici le dimensioni reali non coincidono con quelle nominali, ma per gli accoppiamenti bisogna comunque fare riferimento alle dimensioni nominali.
Non si può far riferimento alla larghezza "reale" di un copertoncino perché non è definibile in modo univoco, a meno di non specificare un cerchio di riferimento con una larghezza ben definita (perché circa ogni 3 mm di larghezza cerchio il copertoncino si allarga almeno di 1 mm) ed una precisa pressione di gonfiaggio.

Quindi, a prescindere dalle dimensioni reali, se chi concepisce e produce un copertoncino decide di marchiarlo con una certa "misura", vuol dire che si comporta come se avesse effettivamente quella misura, perché è stato costruito per questo.
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
A rigor di logica, un copertoncino che il costruttore dichiara da 23 mm, va considerato come copertoncino da 23 mm per quanto riguarda l'accoppiamento al cerchio, anche se in realtà fa quasi 25 mm (tipo Continental e Michelin). In altre parole sono 23 mm "nominali", non "reali".
Del resto in molti ambiti tecnici le dimensioni reali non coincidono con quelle nominali, ma per gli accoppiamenti bisogna comunque fare riferimento alle dimensioni nominali.
Non si può far riferimento alla larghezza "reale" di un copertoncino perché non è definibile in modo univoco, a meno di non specificare un cerchio di riferimento con una larghezza ben definita (perché circa ogni 3 mm di larghezza cerchio il copertoncino si allarga almeno di 1 mm) ed una precisa pressione di gonfiaggio.

Quindi, a prescindere dalle dimensioni reali, se chi concepisce e produce un copertoncino decide di marchiarlo con una certa "misura", vuol dire che si comporta come se avesse effettivamente quella misura, perché è stato costruito per questo.

Quindi secondo te se una ruota ha il cerchio con canale da17mm e indica che la larghezza del copertone dovrebbe essere di quelli"nominalmente" da 25cm(25x622-700x25C) è meglio usare quest'ultimi come sicurezza anti stallonatura.Sto entrando in leggera paranoia;nonzo%:mrgreen:
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Quindi secondo te se una ruota ha il cerchio con canale da17mm e indica che la larghezza del copertone dovrebbe essere di quelli"nominalmente" da 25cm(25x622-700x25C) è meglio usare quest'ultimi come sicurezza anti stallonatura.Sto entrando in leggera paranoia;nonzo%:mrgreen:
Se ti vien paranoia, attieniti alle specifiche dei produttori. Alcune ruote c17 prevedono coperture da 25 in su, altre ammettono pure il 23. Ti fai una ricerca e verifichi tu stesso. Ciao.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi secondo te se una ruota ha il cerchio con canale da17mm e indica che la larghezza del copertone dovrebbe essere di quelli"nominalmente" da 25cm(25x622-700x25C) è meglio usare quest'ultimi come sicurezza anti stallonatura.Sto entrando in leggera paranoia;nonzo%:mrgreen:

Guarda che il 23 casomai stallona ancora meno , perchè starebbe più stretto, ma questi problemi non esistono, alle pressioni che lavorano questi copertoni
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Quindi secondo te se una ruota ha il cerchio con canale da17mm e indica che la larghezza del copertone dovrebbe essere di quelli"nominalmente" da 25cm(25x622-700x25C) è meglio usare quest'ultimi come sicurezza anti stallonatura.Sto entrando in leggera paranoia;nonzo%:mrgreen:

Se è più stretto non è un problema di stallonatura, secondo me il rischio maggiore è forare a causa di un taglio sui fianchi del copertoncino (che sono molto sottili) in quanto risultano più esposti (per es. un sasso o una buca presi "di striscio").

Comunque c'è poco da andare in paranoia, attieniti a tabelle o indicazioni dei produttori e minimizzi i rischi.
Stando alle tabelle ETRTO:
con 15C copri 23 - 25 - 28 - 32
con 17C copri 25 - 28 - 32 - e oltre
Non credo che ti interessi un copertoncino da 32, probabilmente non ti sta neppure nel telaio della bici o tocca i freni.
Quindi i 15C sono perfetti per alloggiare copertoncini con misure usuali.


Per il problema di usare i copertoncini nuovi che hai già: se io dovessi comprare delle ruote economiche (tipo Mavic Aksium o Fulcrum 7) le comprerei da 15c e userei i copertoncini che già ho, mentre se dovessi comprare delle ruote più costose (tipo Ksyrium o Fulcrum 3) le prenderei da 17c con copertoncini nuovi da almeno 25 (per un discorso di riutilizzabilità e rivendibilità futura).
Trovi ancora facilmente ruote nuove da 15c, rimaste in magazzino dagli anni passati.
Oppure, se ti interessano le Fulcrum 7, considera le Campagnolo Khamsin che sono praticamente le vecchie Fulcrum 7 con canale 15c. Se hai pure il gruppo Campagnolo, direi che la scelta da fare è questa!
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Guarda che il 23 casomai stallona ancora meno , perchè starebbe più stretto, ma questi problemi non esistono, alle pressioni che lavorano questi copertoni

Anche secondo me è così..
L unico " difetto" semmai è che se il copertone è troppo stretto rischi più facilmente di to care il fianco del cerchio a terra in caso di buca presa di "struscio"..perché il copertone non copre la larghezza esterna del cerchio
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
OK grazie a tutti per i consigli,adesso almeno ho le idee più chiare:in questi 8 anni di bici con le ruote e copertoni non sono mai andato tanto ad approfondire perchè andavo in automatico(avendone cambiato solo 3 paia suddivise su 2 bici),erano standard canale da 15 e copertoni da 23mm e via