Dente di cane o catcher?

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Per il montaggio mi sembra di capire che basta posizionarla nella parte interna della corona piccola con diciamo 1 mm dalla catena giusto ?.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fissato con una sola vite non mi sembra tanto robusto,questa era la mia perplessità.

L'ho smontato qualche giorno fa il cambio del filo del deragliatore, era particolarmente storto.......questo significa che funziona eccome sennò la catena finiva sul telaio. Lo monto da non so quanti anni e va alla grande.o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Fissato con una sola vite non mi sembra tanto robusto,questa era la mia perplessità.
Se il deragliatore è a posto e la catena gira bene non serve.

L'avevo messo una volta per ovviare ad alcuni salti di catena su una precedente guarnitura ma una volta si è infilata in mezzo la catena e me l'ha strappato via, oltre al fatto che tendeva spesso a ruotare in quanto l'attacco è comunque una avvitatura posticcia.

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se il deragliatore è a posto e la catena gira bene non serve.

L'avevo messo una volta per ovviare ad alcuni salti di catena su una precedente guarnitura ma una volta si è infilata in mezzo la catena e me l'ha strappato via, oltre al fatto che tendeva spesso a ruotare in quanto l'attacco è comunque una avvitatura posticcia.

o-o

Vero molto vero
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il dente di cane serve solo a far sì che quanto ti cade la catena ci si infila dentro e non riesci più a tirarla via a pena di tirare fortemente con le mani...
Viceversa, se il cambio è ben regolato (parlo di Shimano, ho solo avuto questi gruppi, per il resto non so) non cade praticamente mai. E se cade 1 volta all'anno, anche in questo caso basta spingere la leva per riportarla sul 52 e la catena sale da sola.
Non ne vedo l'utilità.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.795
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'altro giorno mentre cambiavo ho preso una buca e la catena è caduta all'interno andando a incastrarsi tra la corona piccola e la scatola del movimento centrale.
A parte i santi tirati giù per disincastrarla, mi si è bloccata di colpo la pedalata e non è cosa bella!
Ieri preso una guida catena da 10 euro e montata, non un dente di cane perché la mia scatola del movimento centrale nel punto opportuno è troppo spessa.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Non l'ho mai usato ma me l'hanno regalato con la mia nuova bici.
Secondo voi l'ho montato bene?
Sia come altezza che come distanza dalla catena (forse dovrei avvicinarlo qualche decimo di millimetro in più).

https://imgur.com/a/cmVpC

Serrato a 2,5Nm.
Forse è meglio frapporre una strisciolina di gomma all'interno del collarino?
Grazie