Tacx Flux Smart T2900

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Un'altra domanda.

Vorrei fare il test Tacx http://trainingofthemonth.tacx.com/en/experience/tacx-coach/program-of-the-month/introduction



Pensavo di trasferire il test con i vari passaggi sull'Edge 520.

Ma come faccio a vedere la potenza media nei 20min?



Perché devi trasferire il test sull’Edge?
Per vedere la potenza media carica l’attività su Strava.
Ti ho risposto ma serve anche a me per capire se ho capito tutto l’insieme [emoji3]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Perché devi trasferire il test sull’Edge?
Per vedere la potenza media carica l’attività su Strava.
Ti ho risposto ma serve anche a me per capire se ho capito tutto l’insieme [emoji3]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mah pensavo per avere una guida in automatico...però in effetti non c'è niente da comandare in maniera interattiva. Mi stamperò la tabellina (e non so dove appoggiare il foglietto).
La potenzia media però va rilevata solo sui 20min di TT... ;nonzo%
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mah pensavo per avere una guida in automatico...però in effetti non c'è niente da comandare in maniera interattiva. Mi stamperò la tabellina (e non so dove appoggiare il foglietto).
La potenzia media però va rilevata solo sui 20min di TT... ;nonzo%
Potrei premere lap per registrare i valori in un determinato periodo...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri primo giro con Flux. Ho provato e fallito il test FTP del Garmin 520.
Comunque del rullo sono soddisfatto.
Il rumore sembra quasi più avvertibile a bassa velocità piuttosto che aumentando e comunque mi sembra che quello che sente di più dipenda dalla trasmissione della bici.
E' normale che da nuovo faccia un po' di odore scaldandosi?
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ieri primo giro con Flux. Ho provato e fallito il test FTP del Garmin 520.

Comunque del rullo sono soddisfatto.

Il rumore sembra quasi più avvertibile a bassa velocità piuttosto che aumentando e comunque mi sembra che quello che sente di più dipenda dalla trasmissione della bici.

E' normale che da nuovo faccia un po' di odore scaldandosi?



Perché “fallito”?

Si, da nuovo al primo utilizzo impegnativo, anche il mio ha dato un odore strano. Sono i residui di lavorazione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
considerazioni dopo 8 settimane di utilizzo 5 volte a settimana (setup: collegato ant+, davanti alla tv in salotto condominio ultimo piano con tappeto decathlon sotto il flux)

- i vicini non hanno avuto niente da ridire finora
- il rumore più alto è quello della tv che deve sovrastare i 2 ventilatori (vecchi e rumorosi)
- alcuni rapporti "grattano" (non c'entra il flux, è tutto rumore di trasmissione della bici), che sia dovuto al fatto che la cassetta era nuova e la catena no?

poi avrei una domanda sull'ERG mode.
essendo il mio primo rullo di questo tipo non sapevo bene cosa aspettarmi.
in teoria dovrei poter erogare qualsiasi vattaggio (nel range di valori del flux) con qualsiasi rapporto?
da trainerroad vedo che usando il cambio quando si devono aumentare o diminuire i watt riesco ad ottenere un output di potenza piu regolare, più simile a una linea retta.
un esempio pratico, fino a 210 watt (ftp 234) posso tenere il 34x14, oltre questo livello di watt, usando il 50, ottengo un grafico meno sporco.
è giusto che sia così? spero di essermi spiegato
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
considerazioni dopo 8 settimane di utilizzo 5 volte a settimana .... un esempio pratico, fino a 210 watt (ftp 234) posso tenere il 34x14, oltre questo livello di watt, usando il 50, ottengo un grafico meno sporco.
è giusto che sia così? spero di essermi spiegato

Si, quando aumenta la resistenza, a bassi giri di ruota il valore non è stabile, più la ruota gira veloce più si stabilizza.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Si, quando aumenta la resistenza, a bassi giri di ruota il valore non è stabile, più la ruota gira veloce più si stabilizza.

ah ottimo, peccato perchè giustamente con la velocità aumenta anche il rumore.
quindi (non ho ancora provato) usando un "rapportone" si riescono anche a fare intervalli a bassa cadenza con precisione?
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
ah ottimo, peccato perchè giustamente con la velocità aumenta anche il rumore.
quindi (non ho ancora provato) usando un "rapportone" si riescono anche a fare intervalli a bassa cadenza con precisione?

No, non è necessario. Io uso Zwift, non ricordo a quanto ho impostato il “trainer difficulty” credo al 50%, questo mi permette di non dover cambiare mai il 34. Uso solo i rapporti centrali dietro.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri mentre pedalavo fuori sella mi è uscito il telaio dallo sgancio rapido del Flux! Sono riuscito a non cadere per miracolo...
Che sia solo perché lo sgancio era stretto poco? A qualcuno è successo??
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Buona sera tutti, mi hanno regalato il tacx flux. ViSto che per me é stata una sorpresa non sono ben inormato sul prodotto in questione e sto facendo alcuni tentativi per l'utilizzo.
Il montaggio é stato rapido e facile.
Da quel che ho capito da app su cellulare posso:
- vedere "solo" i valori di velocità, potenza stimata e riesco a gestire la resistenza /pendenza del rullo.
- se ho degli esercizi già salvati posso usarli e il rullo si comporta come da esercizio.
- non posso vedere i filmati
- non posso crearmi e salvare sessioni di esercizio

A questo punto ho scaricato l'app su tablet : da li posso:
- scaricare e vedere i filmati
- creare sessioni di lavoro

Per collegare il rullo al PC é necessario una chiavetta Ant+. Quello che posso fare da tablet posso fare anche da pc.

Mi confermate che quello che ho scritto é giusto?

Per il resto non ho capito alcune cose.
-Se io ho una traccia GPS (ipotizziamo caricata su Strava ) posso utilizzarla? Il rullo é in grado di replicarmi l'uscita?

Avete delle dritte o suggerimenti da dare per un utilizzo completo?

Grazie, Richard
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Buona sera tutti, mi hanno regalato il tacx flux. ViSto che per me é stata una sorpresa non sono ben inormato sul prodotto in questione e sto facendo alcuni tentativi per l'utilizzo.
Il montaggio é stato rapido e facile.
Da quel che ho capito da app su cellulare posso:
- vedere "solo" i valori di velocità, potenza stimata e riesco a gestire la resistenza /pendenza del rullo.
- se ho degli esercizi già salvati posso usarli e il rullo si comporta come da esercizio.
- non posso vedere i filmati
- non posso crearmi e salvare sessioni di esercizio

A questo punto ho scaricato l'app su tablet : da li posso:
- scaricare e vedere i filmati
- creare sessioni di lavoro

Per collegare il rullo al PC é necessario una chiavetta Ant+. Quello che posso fare da tablet posso fare anche da pc.

Mi confermate che quello che ho scritto é giusto?

Per il resto non ho capito alcune cose.
-Se io ho una traccia GPS (ipotizziamo caricata su Strava ) posso utilizzarla? Il rullo é in grado di replicarmi l'uscita?

Avete delle dritte o suggerimenti da dare per un utilizzo completo?

Grazie, Richard

App Tacx utility per aggiornamenti firmware e calibrazione
Per le attività Zwift o Traineroad.
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Purtroppo, per problemi di tempo, sto usando poco il rullo ma le volte che l'ho usato mi ha sempre soddisfatto.
A mio avviso, unico neo, sovrastima la potenza erogata e la velocità, in particolare in salita. Infatti spingo 2 pignoni in meno che su strada e la potenza che mi fornisce è esagerata. Non ho e non mai usato uno strumento che mi misurasse la potenza ma in salita non vado di certo a 400w (magari fosse vero [emoji23]).Su strada, Utilizzando delle formule di stima della potenza erogata, il mio passo è di circa 300/330w.
Quindi "ad occhio" mi regala 70/100 w in più del dovuto.
In pianura velocità/resistenza e di conseguenza watt mi sembrano coerenti con la realtà.

Per quanto riguarda i dispositivi che si possono collegare... magari lo sapete già ma se si è in possesso di garmin edge 520 o versioni superiori, è possibile replicare un uscita fatta su strada. Purtroppo, al momento, con altri dispositivi non è possibile.

Buona la app che consente di costruire esercizi personalizzati, facile ed intuitiva..




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

p04

Novellino
31 Gennaio 2014
40
4
Visita sito
Bici
Cannondale
C'è qualche possessore do Flux che proviene da un Vortex smart?
Chiedo perché ho un Vortex, del quale sono abbastanza soddisfatto, lo uso solo con zwift e sto iniziando il 2o inverno. Ipotizzando una vendita del mio a 150€ e quindi 500 € da aggiungere, il gioco può valere la candela? Se qualcuno ha fatto lo stesso upgrade, può dirmi se può valerene la pena?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Purtroppo, per problemi di tempo, sto usando poco il rullo ma le volte che l'ho usato mi ha sempre soddisfatto.
A mio avviso, unico neo, sovrastima la potenza erogata e la velocità, in particolare in salita. Infatti spingo 2 pignoni in meno che su strada e la potenza che mi fornisce è esagerata. Non ho e non mai usato uno strumento che mi misurasse la potenza ma in salita non vado di certo a 400w (magari fosse vero [emoji23]).Su strada, Utilizzando delle formule di stima della potenza erogata, il mio passo è di circa 300/330w.
Quindi "ad occhio" mi regala 70/100 w in più del dovuto.
In pianura velocità/resistenza e di conseguenza watt mi sembrano coerenti con la realtà.

Per quanto riguarda i dispositivi che si possono collegare... magari lo sapete già ma se si è in possesso di garmin edge 520 o versioni superiori, è possibile replicare un uscita fatta su strada. Purtroppo, al momento, con altri dispositivi non è possibile.

Buona la app che consente di costruire esercizi personalizzati, facile ed intuitiva..




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

a me la potenza risulta in linea con quella rilevata dai favero assioma.
ho provato a fare un allenamento in ERG mode sovrapponendo le due misurazioni e coincidono quasi perfettamente
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
considerazioni dopo 8 settimane di utilizzo 5 volte a settimana (setup: collegato ant+, davanti alla tv in salotto condominio ultimo piano con tappeto decathlon sotto il flux)

- alcuni rapporti "grattano" (non c'entra il flux, è tutto rumore di trasmissione della bici), che sia dovuto al fatto che la cassetta era nuova e la catena no?

qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
a me la potenza risulta in linea con quella rilevata dai favero assioma.

ho provato a fare un allenamento in ERG mode sovrapponendo le due misurazioni e coincidono quasi perfettamente



Boh.. .. non pensavo/penso di riuscire a generare (di passo) 400 w in salita.. ma magari è così.
Come dicevo, non avendo strumenti di misurazione ho sempre estrapolato le informazioni a posteriore tramite formule.

Grazie per le info.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app