prima BDC ... col portapacchi ed il cestello ?

Kardon

Novellino
27 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
Dinghi frisbee
Ciao a tutti,
premetto che più principiante di me non ce ne ....

Da quando ero ragazzino guardavo con curiosità le BDC... ma per questione di prezzi non ne ho mai avuta una, e neppure ho mai provato a montarci: nessuno dei miei amici ne aveva una, ma la curiosità è rimasta.

Ora ho 55 anni, peso 85Kg per cm 181 di altezza (cavallo se ho capito come si misura dovrebbe essere 81, ma non ne sono certo).

Inoltre ho due figli piccoli e pure un camper... e sul portabici posteriore (esterno) del camper fino a poco fa montavo la mia bici e quella di mia moglie.

Inizialmente avevo una city bike vecchia di 20/25 anni (pesantissima) e la MTB entry level Decathlon di mia moglie.

Dopo un caldissimo Agosto in camper in Sardegna con 40 gradi e la necessità di fare 3 km in salita per ritornare dal supermercato con la spesa nel cestello della bici (si arrivava esausti), ho pensato a soluzioni alternative e mi sono preso una delle prime E-byke stradali da 23Kg inclusa la batteria: costa come un motorino ma va che è una meraviglia: le salite sembrano diventare orizzontali e l'ho usata sempre di più, alla fine con l'utilizzo la gamba è migliorata ed il supporto del motore lo uso quasi solo in salita o quando il caldo è proprio insopportabile.

Ora ho un problema: i due figli crescono e quando monterò anche le loro bici sul camper supererò la portata massima del portabici (70Kg tra tutte e quattro) e quindi devo fare delle scelte radicali: o cambio la mia bici per qualcosa di più leggero o faccio andare a piedi i figli... o vinco l'enalotto e compro BDC per tutti e quattro...

Tra le tre ipotesi pensavo di appagare il mio sogno di quando ero ragazzo e prendere una BDC: sarei felice, abbasserei di almeno 13 Kg il peso sopportato dal portabici e forse nascerebbe una nuova passione, come la vostra.

I miei dubbi principali sono due:
Il primo- Il costo: non vorrei fare un investimento importante, perchè se poi dopo la prima stagione la passione non arriva ed uso la bici per qualche uscita domenicale ... avrei buttato via dei soldi per nulla, inoltre la possibilità di furto: se devo fare la spesa e lasciare la bici incustodita fuori dal supermercato (o in campeggio o in area sosta), pur legata e per poco tempo... sarei preoccupato di ritrovarla poi all'uscita.

Il secondo: so che potrei urtare la vostra suscettibilità di puristi della BDC, (carbonio, titanio, grammi in meno etc.)... ma quando giro in camper la bici a me serve anche per fare la spesa: equipaggio la BDC con portapacchi ed il cestino ? mi si accapona la pelle pensando all'estetica che temo sarebbe terribile.... forse una gravel sarebbe più adatta ? magari c'è un portapacchi che posso montare solo al momento del bisogno ?

Avendo (solo idealmente) un budget illimitato (che però io non ho) mi sarei innamorato di una Specialized Roubaix comp disc su cui forse un portapacchi posteriore non stona, ma vedo che di listino costa più di 3.000 euro ed in giro anche scontata (nuova) va sui 2500, per cui troppo per me (vedi punto uno) anche perchè mentre sto al supermercato starei in pensiero a saperla tutto sola, legata col lucchettino al palo dei carrelli della spesa.

Abito in zona Milano Ovest, quindi quì la userei per lo più su strada in pianura (o qualche tratto di strade bianche), ma in vacanza potrei essere al mare come in montagna, sempre con utilizzo 90% su asfalto a volte in montagna dovrei affrontare anche salite... senza ambizione di fare lo Stelvio.

Competizioni e gare non mi interessano.

Quindi il vostro aiuto mi servirebbe per capire cosa possa soddisfare le mie molteplici necessità sopra descritte ed inoltre:

- MI consenta di innamorarmi del mondo BDC (no cancelli)
- Pesi attorno ai 10 Kg o anche meno, se possibile compatibilmente con i costi
- possa essere usata come una BDC (o quasi) quando sono a casa per le mie uscite del weekend (durata tra 2 e max 4 ore), nonchè per l'utilizzo polivalente durante le vacanze
- possa consentire il trasporto della spesa durante le vacanze
- abbia un budget contenuto, diciamo idealmente da €500 fino a un massimo di €1000
- mi consenta di considerarla non solo un mezzo di trasporto, ma anche di iniziare una nuova passione...

Dimenticavo: capisco pochissimo di meccanica e se comprassi un usato da un privato non saprei distiguere un affare (bici bellissima con pochi km al giusto prezzo) da una fregatura (bici sfinita dall'uso, o con difetti venduta a prezzo superiore al proprio valore): in caso il vostro suggerimeto fosse questo sapreste indicarmi dove poter trovare un negoziante onesto in zona che possa consigliarmi in tal senso ?


Ciao e grazie a tutti per ogni vostro suggerimento.
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Premetto che sono un super principiante anche io... Secondo me ti serve una btwin triban 100 di decathlon. È una via di mezzo tra una bdc ed una bici da turismo, predisposta per portapacchi, costa 250euro (nuova!): è perfetta per le tue esigenze. Supera i 10kg di poco, ma questo è l'unico difetto che tra l'altro è abbastanza insormontabile se non vuoi spendere cifre elevate o rinunciare alla versatilità che invece desideri.

Se invece hai voglia di documentarti un poco prima dell'acquisto puoi rischiare con un usato, cercando qualcosa in ottime condizioni... se non punti a qualcosa di prestazionale (considera che la differenza la fa chi pedala, non la bici...) te la cavi con poco... è difficile prendere grosse fregature se semplicemente usi un po' di buon senso... io da perfetto ignorante in materia (ma ho letto un po' il forum e sul web in generale) ho comprato una bella bdc vintage (altra alternativa valida se apprezzi il genere) con una spesa contenuta e mi ci sto divertendo tantissimo... ☺
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Come ti hanno già consigliato il Decathlon ha molti telai diciamo "da corsa" con la predisposizione per il portapacchi posteriore.
Sono telai meno estermi come geometrie, ma molto versatili e comunque conservano performance accettabili.
Io uso per tutti i giorni una loro ibrida di qualche anno fa (telaio corsa, ruote sottili da 23 o 25 mm ma manubrio dritto più comodo per la città). Ci ho montato per un certo periodo il portapacchi e ci ho fatto anche un paio di viaggetti con soddisfazione.
Come peso siamo sui 10 Kg ma ovviamente poi dipende molto dagli accessori, solo il portapacchi di tipo economico in acciaio pesa più di 1 Kg. (esistono sicuramente modelli più leggeri salendo di prezzo).
Poi se sei di Milano come me e vuoi lasciarla legata fuori dal supermercato, devi per forza usare un antifurto ad archetto rigido e anche lì il peso sale parecchio.
 

Kardon

Novellino
27 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
Dinghi frisbee
Ma smontarle le bici? A togliere / mettere le ruote ci vuole un minuto: magari puoi mettere le ruote sul tetto, i telai sopra la cabina...

Ciao,
a smontare le ruote forse ci si mette poco, ma gli spazi dentro sono già tutti occupati, e mettere il tutto sul tetto non è impossibile, ma molto scomodo: per salire devi prendere la scaletta che sta dentro il gavone che (essendo strapieno) devi prima svuotare, poi la attacchi a quella che vedi in foto, una volta salito devi issare la bici (sei a tre metri di altezza) e fissarla in qualche modo ai corrimani, magari mettendo un telo in modo che se si sposta non graffi la vetroresina del tetto.

Insomma, sarebbe un tale traffico che magari si può pure fare, ma fai più fatica che fare 60km di bicicletta e quindi desisti, soprattutto se fai una vacanza itinerante in cui stai due giorni qui e poi ti sposti in altro luogo (cosa che con il camper è tipica).

Sopra la cabina c'è la mansarda i cui dormo, di forma bombata e su cui non si può mettere nulla... ti posto una foto, così ti fai un idea
 

Allegati

  • IMG_6078[1].jpg
    IMG_6078[1].jpg
    233,6 KB · Visite: 53

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
He per altro se fai tanto strada o soste notturne con le bici attaccate non e' mica bello.

Non vorrei smontarti ma IMHO la bici da corsa e' l'antitesi della bici con cui si puo' andare a far la spesa, insomma vedi un po' tu, fin tanto che e' una triban 100 si puo' anche provare, in pianura qualche giretto lo puoi fare.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ciao, pure io sono camperista ed ho una e-mtb(di mia moglie). Le bici (anche se 2 sole) le metto nel gavone variabile sollevando il letto a castello posteriore. Per il poco che vedo anche il tuo mezzo ha i letti castello posteriori. Non hai il volume variabile? Almeno la E-Mtb non riesci a cacciarla dentro, nagari senza ruota davanti, durante il viaggio? Inoltre, parere personale, non caricherei mai 70 kg sul portabici. Dalle mie parti è pieno di dossi rallentatori e se per disgrazia non ne vedi uno rischi che il contaccolpo strappi il portabici con l conseguenze alla scocca del camper che puoi ben immaginare (successo ad un conoscente). Io metto sul portabicim i "cancelli" che uso per andare a fare la spesa o portare la nipotina col seggiolino ma nonostante pesino meno di 30 kg in tutto ho montato due barre che sorreggono il portabici appoggiandosi a due appositi supporti fissati al telaio. In ogni caso piuttosto che caricare il portabici in quella maniera mi prenderei la briga di caricare una bici sul tetto oppure, se hai un millino da investire, monterei il gancio di traino con relativo portabici. Lo ho sulla mia vettura ed è ottimo e molto più stabile e robusto. Ciao e buona strada.o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ti hanno consigliato Decathlon e io confermo, ma andrei di Triban 500 o 520 (400 e 600€ rispettivamente), hanno la predisposizione per portapacchi e parafanghi.
Sono bici robuste, il telaio è quasi identico (la 500 non ha il forcellino, unico vero difetto) e sono montate in modo più che onesto per il prezzo, la 500 mi vien da dire è un affare, a quel prezzo sul nuovo non trovi niente (a meno di botte di sedere clamorose)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
molte delle bici da corsa "economiche" (tipicamente con il Claris e cassetta 11-32) che trovi sui vari siti hanno la predisposizione se nonper i parafanghi almeno per il portapacchi; che ha molto senso dato che una bici così va benissimo per cicloturismo
 

Kardon

Novellino
27 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
Dinghi frisbee
Ti ringrazio del suggerimento, a queste ipotesi effettivamente non avevo pensato.

Scarto però la tua idea del portabici sul gancio traino in quanto, al di là del costo del gancio traino, innalzerebbe il peso del veicolo che (lunghezza =7,40 metri) è già al limite di capacità dei 35 q.li (per modo di dire): pur essendo un mezzo in grado di reggere tranquillamente il peso, l'inserimento del gancio traino implicherebbe la riduzione di omologazione da 4 posti a 3... meglio cambiare camper.

La tua idea del gavone variabile è buona, ed all'inizio in effetti lo utilizzavo, quando avevo solo la scaletta, il comando della veranda un tavolino e due sedie.

Ora però mi sono attrezzato con tavolino, 4 seggiole, 2 sdraio, 1 cassetta WC di scorta, gradino, 2 taniche da 10l per eventuali carichi di acqua, barbecue smontabile, ombrellone, cavo della corrente, pompa della bici, un paio di stuoie da spiaggia, uno zainetto con picchetti e qualche attrezzo, una cassetta con tutti i giochi da spiaggia dei bimbi... in pratica non ci entra più niente, almeno nella parte sotto al letto a castello in basso.

Effettivamente alzando il letto a castello (confermo che il gavone è a volume variabile) il gavone diventa più alto ed in effetti forse smontando la ruota anteriore e abbassando/ruotando il manubrio e sella l'E-byke ci potrebbe forse stare, ma poi se viaggio partendo la sera perdo la possibilità di fermarmi a dormire sul letto a castello così smontato e dovrei arrangiare un bimbo sulla dinette, che non è comodissima.

Diciamo che si potrebbe anche fare e/o forse potrebbero starci le due bici piccole dei bimbi, ma il tutto andrebbe bene se una volta finito il viaggio stai li, ma non è pratico per un uso itinerante in cui cambi posto spesso.

Al momento nel portabici esterno posiziono 4 bici:

E-byke = circa 19-20 Kg, (smontando la batteria da altri 3kg che tengo in camper)
Moglie = 14 Kg (guardando peso di analogo modello Decathlon)
Figlia di 11 anni = 10Kg (peso stimato sollevandola: la bici sembra fatta di ghisa)
figlio di 8 anni = 10Kg (peso stimato... la bici sembra in ghisa con inserti in uranio dal peso che ha rispetto alle dimensioni)

Quindi oggi stimo di viaggiare con circa 54-55 Kg appesi su un portabici che ne dovrebbe reggere (in teoria) fino a 70 e che comunque cerco di alleggerire di qualche chilo con funi che attacco alla scaletta: sui dossi vado piano e penso di essere in sicurezza. Il mio meccanico del camper dice che non dovrebbero esserci problemi.

Ma sono consapevole di essere al limite: l'anno prossimo dovrò cambiare le bici ai figli che crescono e, verosimilmente, se i pesi aumentassero di circa 5-10Kg arriverei ad un peso di 60-65 che pur essendo all'interno delle specifiche è a mio avviso oltre il limite della sicurezza e, come giustamente hai evidenziato, se per sbaglio prendessi un dosso in velocità rischierei il distacco di tutto l'ambaradan.

Al momento la soluzione più semplice mi sembra quella di alleggerire il peso delle bici, quindi siccome mi attira molto la BDC, e con quella al posto dell'E-byke risparmierei circa 10 KG

E poi diciamolo: la BDC mi attira tantissimo ed in effetti i suggerimento di modelli Decathlon potrebbe consentirmi di provare l'esperienza a basso costo, avendo anche un modello meno soggetto a furti rispetto a nomi più blasonati... andrò a vedere come sono fatti i modelli Decathlon.
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ho sempre notato che le bici da bambino sono decisamente pesanti in proporzione.
Ho ipotizzato che i costruttori (in maggioranza asiatici) per passare normative di sicurezza più stringenti non facciano troppi calcoli e sovradimensionino un po' tutto.

Detto questo credo che bici da ragazzo / ragazza per i tuoi figli che crescono, se scegli dei telai in alluminio, li possa trovare tranquillamente entro i 10 Kg. e non saliresti globalmente di peso.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ti ringrazio del suggerimento, a queste ipotesi effettivamente non avevo pensato.

Scarto però la tua idea del portabici sul gancio traino in quanto, al di là del costo del gancio traino, innalzerebbe il peso del veicolo che (lunghezza =7,40 metri) è già al limite di capacità dei 35 q.li (per modo di dire): pur essendo un mezzo in grado di reggere tranquillamente il peso, l'inserimento del gancio traino implicherebbe la riduzione di omologazione da 4 posti a 3... meglio cambiare camper.

La tua idea del gavone variabile è buona, ed all'inizio in effetti lo utilizzavo, quando avevo solo la scaletta, il comando della veranda un tavolino e due sedie.

Ora però mi sono attrezzato con tavolino, 4 seggiole, 2 sdraio, 1 cassetta WC di scorta, gradino, 2 taniche da 10l per eventuali carichi di acqua, barbecue smontabile, ombrellone, cavo della corrente, pompa della bici, un paio di stuoie da spiaggia, uno zainetto con picchetti e qualche attrezzo, una cassetta con tutti i giochi da spiaggia dei bimbi... in pratica non ci entra più niente, almeno nella parte sotto al letto a castello in basso.

Effettivamente alzando il letto a castello (confermo che il gavone è a volume variabile) il gavone diventa più alto ed in effetti forse smontando la ruota anteriore e abbassando/ruotando il manubrio e sella l'E-byke ci potrebbe forse stare, ma poi se viaggio partendo la sera perdo la possibilità di fermarmi a dormire sul letto a castello così smontato e dovrei arrangiare un bimbo sulla dinette, che non è comodissima.

Diciamo che si potrebbe anche fare e/o forse potrebbero starci le due bici piccole dei bimbi, ma il tutto andrebbe bene se una volta finito il viaggio stai li, ma non è pratico per un uso itinerante in cui cambi posto spesso.

Al momento nel portabici esterno posiziono 4 bici:

E-byke = circa 19-20 Kg, (smontando la batteria da altri 3kg che tengo in camper)
Moglie = 14 Kg (guardando peso di analogo modello Decathlon)
Figlia di 11 anni = 10Kg (peso stimato sollevandola: la bici sembra fatta di ghisa)
figlio di 8 anni = 10Kg (peso stimato... la bici sembra in ghisa con inserti in uranio dal peso che ha rispetto alle dimensioni)

Quindi oggi stimo di viaggiare con circa 54-55 Kg appesi su un portabici che ne dovrebbe reggere (in teoria) fino a 70 e che comunque cerco di alleggerire di qualche chilo con funi che attacco alla scaletta: sui dossi vado piano e penso di essere in sicurezza. Il mio meccanico del camper dice che non dovrebbero esserci problemi.

Ma sono consapevole di essere al limite: l'anno prossimo dovrò cambiare le bici ai figli che crescono e, verosimilmente, se i pesi aumentassero di circa 5-10Kg arriverei ad un peso di 60-65 che pur essendo all'interno delle specifiche è a mio avviso oltre il limite della sicurezza e, come giustamente hai evidenziato, se per sbaglio prendessi un dosso in velocità rischierei il distacco di tutto l'ambaradan.

Al momento la soluzione più semplice mi sembra quella di alleggerire il peso delle bici, quindi siccome mi attira molto la BDC, e con quella al posto dell'E-byke risparmierei circa 10 KG

E poi diciamolo: la BDC mi attira tantissimo ed in effetti i suggerimento di modelli Decathlon potrebbe consentirmi di provare l'esperienza a basso costo, avendo anche un modello meno soggetto a furti rispetto a nomi più blasonati... andrò a vedere come sono fatti i modelli Decathlon.
Capisco.... non parlarmi nemmeno di sovrappeso perchè sono al 4. camper e non ne ho avuto nemmeno uno che in ordine di marcia rispettasse il peso previsto. Quello che ho adesso non ho nemmeno avuto il coraggio di pesarlo. A parte questo 2 cose:
- Buona l'idea della cinghia che sostiene il portabici ma non la attaccherei alla scaletta che reggerebbe un solo lato. Io sul camper precedente avevo legato 2 cinghie al portapacchi sul tetto (una per lato del portabici) e mi davano più tranquillità.
-Una soluzione per tenere più vuoto il gavone variabile e poter mettere dentro almeno una bici potrebbe essere quella di montare una bagagliera sul tettonper riporre gli oggettii che non usi frequentemnte, visto che mi sembra di vedere che hai il portapacchi. Io la avevo sui primi 2 camper e non da fastidio nella guida ed ha un costo accettabile.
Buoni viaggi!!
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] Ciao Peppe!!!