Rr21 dicut

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Test condotti da Dt swiss con i cerchi in questione ??
No perchè se già un 23 risulta poi essere un 25 mm abbondanti reali... significa che un 25 diventa quasi un 28 e qui il discorso cambia sia a livello di scorrevolezza che aerodinamicità.


Una domanda di carattere simil tecnico:
Che grasso usa Dt swiss per il sistema star ratchet... vorrei, se possibile e senza invalidare la garanzia, renderlo più silente.

Tank o-o

Buongiorno,
i test dis scorrevolezza sono in realtà condotti dalle case produttrici di coperture, noi ci basiamo sui dati da loro dichiarati e siamo concordi sul fatto che aumentare la larghezza interna del cerchio implica attualmente solo vantaggi.
Il grasso da utilizzare è specifico ed è lo special grease DT Swiss acquistabile attraverso un qualsiasi rivenditore ciclo.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Si ma qui c'è il kit che non mi serve per il momento (e spero mai)
Mi piacerebbe sapere che tipo di grasso e se nel caso se ne può usare un altro tipo magari più denso o filante per silenziare il sistema.

Buongiorno,
il grasso deve essere tassativamente quello in quanto appositamente studiato e sviluppato per tale sistema, con grassi differenti rischierebbe che il sistema non funzioni nella maniera corretta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Buongiorno,
il grasso deve essere tassativamente quello in quanto appositamente studiato e sviluppato per tale sistema, con grassi differenti rischierebbe che il sistema non funzioni nella maniera corretta.

Lo immaginavo... cmq ci sto quasi facendo l'abitudine, al più acquisterò una confezione e vedo se riesco a "riempire" di più il meccanismo così da attutire il ronzio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq confermo la bontà di queste ruote che dire spettacolari è sempre dir poco... forse, ma non ne sono certo, bisognerebbe tensionare leggermente di più i raggi... giusto per avere maggiore rigidità laterale oppure sostituire i raggi con tutti aero competition... lo dico così intuitivamente.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cmq confermo la bontà di queste ruote che dire spettacolari e sempre dir poco... forse, ma non ne sono certo, bisognerebbe tensionare leggermente di più i raggi... giusto per avere maggiore rigidità laterale oppure sostituire i raggi con tutti aero competition... lo dico così intuitivamente.

Mmmh...non sono così sicuro che sia come dici,anzi probabilmente è il contrario,maggiore torsionale e minore laterale con i raggi piatti,ma sarebbe interessante l'opinione di [MENTION=67206]Service DT Swiss Italia[/MENTION] sull'argomento.
Anche la tensionatura,se è già corretta,aumentarla non modifica significativamente la rigidità laterale.

Edit Scusa ho fatto confusione,gli aero comp sono piatti ma più spessi giusto? In quel caso sono d'accordo,aumenterebbe la rigidità a discapito del peso.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Edit Scusa ho fatto confusione,gli aero comp sono piatti ma più spessi giusto? In quel caso sono d'accordo,aumenterebbe la rigidità a discapito del peso.

Poca roba, mi pare 30-40 gr, visto che ci sono le PR 1400 dove oltre al trattamento diverso del cerchio i raggi sono tutti aero comp.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Cmq confermo la bontà di queste ruote che dire spettacolari è sempre dir poco... forse, ma non ne sono certo, bisognerebbe tensionare leggermente di più i raggi... giusto per avere maggiore rigidità laterale oppure sostituire i raggi con tutti aero competition... lo dico così intuitivamente.

Buongiorno,
per quale motivo vorrebbe aumentare la rigidità laterale? Ha avuto dei problemi?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Buongiorno,
per quale motivo vorrebbe aumentare la rigidità laterale? Ha avuto dei problemi?

No nessun problema anzi... ma visto che scendevo da ruote un filo più rigide (paradigm elite) ho notato che nelle lunghe curve in appoggio si percepisce una sorta di seduta della ruota e cambiando repentinamente l'inclinazione si avverte la stessa cosa quando si raggiunge il limite opposto, sicuramente è solo questione di abitudine però sono convinto (magari erroneamente perchè sono solo impressioni e non è mai facile dare un entità precisa) che se fossero un filo più rigide sarebbero veramente il top a cui si possa aspirare per una ruota di questo tipo.
Difatti mi piacerebbe poter provare le Pr1400 oxic... giusto per fare un confronto visto che cerchi e mozzi sono uguali... come peso sono all'incirca intorno ai 68kg
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
No nessun problema anzi... ma visto che scendevo da ruote un filo più rigide (paradigm elite) ho notato che nelle lunghe curve in appoggio si percepisce una sorta di seduta della ruota e cambiando repentinamente l'inclinazione si avverte la stessa cosa quando si raggiunge il limite opposto, sicuramente è solo questione di abitudine però sono convinto (magari erroneamente perchè sono solo impressioni e non è mai facile dare un entità precisa) che se fossero un filo più rigide sarebbero veramente il top a cui si possa aspirare per una ruota di questo tipo.
Difatti mi piacerebbe poter provare le Pr1400 oxic... giusto per fare un confronto visto che cerchi e mozzi sono uguali... come peso sono all'incirca intorno ai 68kg

Buongiorno,
come già da voi detto (e qui da noi confermato) le PR1400 sono sicuramente più rigide e precise in virtù dell'utilizzo di raggi Aerocomp su tutti i lati. Detto questo consideri che l'aumentare della rigidità inevitabilmente aumenta il carico di sollecitazione della ruota e inevitabilmente ne diminuisce la vita media o quantomeno aumenta il numero di interventi da effettuare. Per tale motivo le ruote PR prendono il nome in conseguenza al loro utilizzo, ossia performance che ovviamente deve avere riscontro in tali termini a discapito di quanto sopra descritto. Ovviamente questo non implica che la serie PR abbia bisogno di stare più in assistenza che in uso ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le PR1400 sono sicuramente più rigide e precise in virtù dell'utilizzo di raggi Aerocomp su tutti i lati.

Tengo buona questa sua affermazione e nel caso dovessi mai provare le PR trovandole più precise... potrei in seguito cambiare i raggi, ma credo sia solo cercare il pelo nell'uovo, cosa che di solito si fa quando si è cmq estremamente soddisfatti di un nuovo acquisto ma sopratutto si diviene troppi pignoli e precisini :-x

Per dirla in breve spaccamaroni :mrgreen:

Grazie cmq per le precise e puntuali risposte ;)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

Giusto per curiosità , ti pare che i raggi della ruota posteriore siano meno tensionati rispetto all'anteriore???

La scorsa settimana in salita ogni tanto sentivo (tin-tin) quando si spingeva !!!

Mentre sabato non ho sentito nessun rumore .

Come centratura mi sembra ottima ...

[MENTION=56080]service[/MENTION]
Mi converrebbe farle controllare da un meccanico?
Le ruote mi sono arrivate da RoseBike e la confezione era perfetta!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

Giusto per curiosità , ti pare che i raggi della ruota posteriore siano meno tensionati rispetto all'anteriore???

A dire il vero mi pare l'esatto contrario... e cioè che sia l'anteriore a cedere un pelo, ma non ne sono certo, però adesso che mi ci fai riflettere potrebbe essere perchè spingendo in salita in fuori sella non mi pare che l'anteriore sfreghi sui pattini ma dovrei cmq controllare... il problema è che quando si spinge in salita di solito si è leggermente meno lucidi :mrgreen:
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

Giusto per curiosità , ti pare che i raggi della ruota posteriore siano meno tensionati rispetto all'anteriore???

La scorsa settimana in salita ogni tanto sentivo (tin-tin) quando si spingeva !!!

Mentre sabato non ho sentito nessun rumore .

Come centratura mi sembra ottima ...

[MENTION=56080]service[/MENTION]
Mi converrebbe farle controllare da un meccanico?
Le ruote mi sono arrivate da RoseBike e la confezione era perfetta!!

SE le ruote non presentano problemi non pens sia il caso fare verificare. Faccia verificare la tensionatura dopo circa un anno di utilizzo.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=56080]service[/MENTION]

Stasera visto che ero di strada mi son fermato da un meccanico..
Questi mi diceva che certe volte quel rumore può provenire dove c'è l'incrocio dei raggi al posteriore , che sotto tensione "sfregano" leggermente tra di loro..

Può essere?