Prima bici per uso misto, sterrato, viaggi

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Da bici vintage vorrei passare a una bici più leggera che sia una via di mezzo tra bdc e city/trekking.

In pratica una "gravel" che però, come prezzo, sarebbe ampiamente fuori budget.

Sto valutando in particolar modo il mercato dell'usato e al momento sarei orientato su qualcosa tipo Triban (300 o 500) che sia eventualmente possibile modificare per renderla adatta ai "lunghi viaggi", con copertoncini di larghezza maggiore, portapacchi ed eventualmente parafanghi.

Sapreste darmi qualche (altro) consiglio in merito ?
 

Procaster

Novellino
21 Novembre 2010
17
5
Visita sito
Bici
Look
Da bici vintage vorrei passare a una bici più leggera che sia una via di mezzo tra bdc e city/trekking.

In pratica una "gravel" che però, come prezzo, sarebbe ampiamente fuori budget.

Sto valutando in particolar modo il mercato dell'usato e al momento sarei orientato su qualcosa tipo Triban (300 o 500) che sia eventualmente possibile modificare per renderla adatta ai "lunghi viaggi", con copertoncini di larghezza maggiore, portapacchi ed eventualmente parafanghi.

Sapreste darmi qualche (altro) consiglio in merito ?
Ciao, puoi dare una occhiata a questa :
http://www.wilier.com/en/products/int/gravel/jareen
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Come già detto qual tipo di bici (gravel) lo escludo per il prezzo ampiamente superiore al budget stabilito (kona, wilier, rose, etc)

Per questo considero il mercato dell'usato, anche perchè essendo un primo acquisto non voglio rischiare di spendere molto e poi ritrovarmi con qualcosa che non potrei sfruttare a pieno.

Necessito di un primo approccio e per questo pensavo ad una bici da poter "trasformare" in poche mosse in bici da viaggio/trekking, senza troppa fatica.

La triban mi sembrava un via percorribile.

Ogni altro suggerimento in merito è ben accetto.
 

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio
Tappe da 40/50/60 km, cicloviaggi di moderato chilometraggio.
Budget assai ridotto, esclusivamente per usato, max 300 euro.

Sent with black Moto E2 2015

Effettivamente il budget non è alto, però di buono è che con questi chilometraggi non hai bisogno di caratteristiche importanti per quanto riguarda il mezzo: io una ricerca nell'usato la farei, e perchè no anche qualche mtb da 29.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Certo , l'utilizzo è misto, asfalto, sterrato strade bianche, etc.

Sono per questo indeciso se orientarmi su una ciclo cross o una mtb, in entrambi i casi con opportuno adattamento.

Delle mtb quel che mi preoccupa è il peso, che vorrei invece fosse contenuto.

Sent with black Moto E2 2015
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Delle mtb quel che mi preoccupa è il peso, che vorrei invece fosse contenuto.

Perdona la franchezza ma con 300 euro il peso non lo devi manco guardare.
Anzi evita proprio quella leggera perche' c'e' caso che si apra in due, per altro usata...

Cosi' si due piedi una MTB mi ispira piu' sicurezza, una ~BDC usata da 300e in fuoristrada non so se torni a casa con le ruote tonde...
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
:) :)
In effetti non hai tutti i torti...

Valutando quindi una mtb da "moddare" senza troppa spesa/difficoltà quale tipologia o modello preciso di mtb mi consiglieresti?

Una RR 540 o una "vecchia" RR 8.1 potrebbero andar bene o Si trova di molto meglio?

Sent with black Moto E2 2015
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Un consiglio: vedi di non comprare uno scassone da 300e per poi spenderci altri 200e giusto per renderla pedalabile.

Io andrei da un meccanico e comprerei una di quelle MTB di 10anni fa che gli hanno dato in permuta, roba buona tipo montate XT o meglio, che quando le vedo tutte accatastate mi piange il cuore peche' erano bici fatte per andare bene... Almeno probabilmente hanno avuto un padrone che ci ha tenuto dietro e la componentistica e' intrisicamente buona.

Saro' snob ma con una RR 540 usata e tritata da uno che si e' comprato la bici superconomica in discount e non ci avra' manco pulito la catena una volta io a 50km da casa in fuoristrada preferirei non trovarmici :(

E a me le bici del Deca piacciono pure, ma magari se gliela meni ne trovi una nuova scontata e in garanzia.
 

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio
C'è da dire anche che per l'uso che ne andresti a fare la "performance" sarà l'ultimo dei pensieri, e se la carichi anche un minimo, il peso diventa relativo: meglio puntare sulla versatilità e affidabilità del mezzo.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Passare da una bici "eroica" ad un usato da circa 300 euro direi che a livello di peso non ti cambia nulla...

Se poi devi caricarla di borse ed altro guarderei in primis l'esistenza di attacchi già predisposti, purtroppo non tutte le mtb e non tutte le bdc son predisposte e se lo sono significa che probabilmente non erano certo un top di gamma quindi a livello pesi sei sempre lì.

Darei un'occhiata alle cosidette fitness bike in genere son a mezza strada tra mbt e bdc manubrio flat sono un poco più leggere delle classiche city bike...

A mio avviso dipende dai percorsi la soluzione ideale come comodità di viaggio starebbe in un mtb 29 (con tutti i suoi bei rapporti con tripla davanti) e ruote stradali robuste 28 o 35c al massimo sulla forca anteriore l' basta un ammo da 100 mmescursione o meno giusto per il confort...

Come dicevano altri occhio però punti a prendere una bici da 300 euro (qualche occasione si trova) ma di spenderne altri per adattarla o riparazioni.

Prova a vedere una bici nuova già preparata quanto viene e da lì parti ad orientarti...
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Un consiglio: vedi di non comprare uno scassone da 300e per poi spenderci altri 200e giusto per renderla pedalabile.

Io andrei da un meccanico e comprerei una di quelle MTB di 10anni fa che gli hanno dato in permuta, roba buona tipo montate XT o meglio, che quando le vedo tutte accatastate mi piange il cuore peche' erano bici fatte per andare bene... Almeno probabilmente hanno avuto un padrone che ci ha tenuto dietro e la componentistica e' intrisicamente buona.

Saro' snob ma con una RR 540 usata e tritata da uno che si e' comprato la bici superconomica in discount e non ci avra' manco pulito la catena una volta io a 50km da casa in fuoristrada preferirei non trovarmici :(

E a me le bici del Deca piacciono pure, ma magari se gliela meni ne trovi una nuova scontata e in garanzia.
No, no... se prendo un usato cerco di prenderla in modo che sia già bella e prona all'uso, in buone condizioni, con l'eventuale possibilità di essere adattata al particolare uso orientato al cicloviaggio.

Qua si potrebbero trovare un paio di bici che fanno al mio caso... molto vintage.
http://www.dueruoteforli.it/it/prodotti/offerte/14/

Non avrebbe minimamente senso spendere 200/250 euro per poi aggiungerne altrettanto (o di più) per risistemarla e trovarmi comunque con qualcosa di lontano dal nuovo.
Tanto varrebbe cercare una bici in fine serie a 500/600 euro, certo che a quel prezzo qualcosa di decente in casa Giant, Cube, Specialized & C. si riuscirebbe a trovare.

dai un'occhiata su wiggle o probikeshop, tanto per essere sicuro che con 300 euro non ci sia qualche offerta sul nuovo... (bdc no, ma mtb puo' essere)
Grazie, provo a dare un'occhiata.

Anche se fino ad ora mi sembra che al di sotto delle 300 euro sia davvero difficile trovare qualcosa di appetibile, offertone last minute a parte, e che sia superiore alla classica RR decathlon.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, provo a dare un'occhiata.

Anche se fino ad ora mi sembra che al di sotto delle 300 euro sia davvero difficile trovare qualcosa di appetibile, offertone last minute a parte, e che sia superiore alla classica RR decathlon.

http://www.probikeshop.it/mtb-kross-hexagon-x4-26-nero-blu-giallo-2015/118906.html

http://www.probikeshop.it/mtb-kross-hexagon-x5-26-nero-bianco-blu-2015/118900.html

http://www.probikeshop.it/mtb-viper-tr50-27-5-nero-bianco-2016/114918.html

http://www.probikeshop.it/mtb-kross-hexagon-r4-27-5-nero-bianco-blu-2015/118903.html

poi non so se siano superiori a quella del Deca, ne' se ci sia la tua misura
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
No, no... se prendo un usato cerco di prenderla in modo che sia già bella e prona all'uso, in buone condizioni, con l'eventuale possibilità di essere adattata al particolare uso orientato al cicloviaggio.

Qua si potrebbero trovare un paio di bici che fanno al mio caso... molto vintage.
http://www.dueruoteforli.it/it/prodotti/offerte/14/

Non avrebbe minimamente senso spendere 200/250 euro per poi aggiungerne altrettanto (o di più) per risistemarla e trovarmi comunque con qualcosa di lontano dal nuovo.
Tanto varrebbe cercare una bici in fine serie a 500/600 euro, certo che a quel prezzo qualcosa di decente in casa Giant, Cube, Specialized & C. si riuscirebbe a trovare.
Ecco bravo: hai capito dove volevo arrivare, qual'e' il problema di comprare una bici da poche centinaia di euro per poi usarla veramente: poi ti costa di piu' di una bici "decorosa". Perche' te le guardi sul browser ma poi viene un momento in cui le devi usare, e riparare, e regolarle ogni maledetta uscita, e spingerle a mano verso casa... :P