Migliore ruota full carbon copertoncino spesa max €.1.000

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stai leggendo troppo il forum.....dopo ti si ingarbuglia la vista.....è ora di fare l'acquisto dai! :mrgreen: o-o

manca l'occasione... :mrgreen:
:eek:

Cmq tornando al problema "cottura" cerchi full carbon cop, ricordo di aver sentito su BikeLab (bikechannel), Enrico Pezzetti dire che con le ruote in carbonio (tub o cop) bisognerebbe dare "grosse pinzate all'occorrenza e non tenere sempre in mano le leve"
o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Prendile per tubolare, così almeno te le godi: a mio modo di vedere le ruote in carbonio per copertoncino pesano di più, costano di più e sono anche più fragili. Tornando in tema, penso debba metterti in mano almeno 1.500 euro per una coppia di full carbon clincher.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prendile per tubolare, così almeno te le godi: a mio modo di vedere le ruote in carbonio per copertoncino pesano di più, costano di più e sono anche più fragili. Tornando in tema, penso debba metterti in mano almeno 1.500 euro per una coppia di full carbon clincher.

Senza fare polemica.....ma il "così te le godi" direi che è un'affermazione che lascia il tempo che trova.....se uno cerca la praticità a costo di avere una ruota leggermente più pesante, non vedo perchè stare su una ruota per tubolare.....;nonzo%

Il problema di surriscaldamento delle piste comunque è il medesimo per tutte le ruote full carbon, clincher o tubolare che esse siano.....sicuramente la costruzione della spalletta è un ulteriore elemento "critico" per una ruota full carbon clincher, ma dire a priori che sono più delicate non saprei quanto possa corrispondere al vero....dipende, a mio avviso, dalla qualità costruttiva generale della ruota, indipendentemente dalla tipologia di copertura.

"Almeno 1500euro".....come ti è stato già risposto si trovano buone/ottime ruote anche a cifre ben inferiori (vedi R4 Carbon di cui sono felice possessore).....secondo me si tratta solo di fare una valutazione onesta di quelle che sono le nostre necessità e scegliere di conseguenza.....la scelta non manca di sicuro! o-o
 
Ultima modifica:

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Senza fare polemica.....ma il "così te le godi" direi che è un'affermazione che lascia il tempo che trova.....se uno cerca la praticità a costo di avere una ruota leggermente più pesante, non vedo perchè stare su una ruota per tubolare.....;nonzo%

Il problema di surriscaldamento delle piste comunque è il medesimo per tutte le ruote full carbon, clincher o tubolare che esse siano.....sicuramente la costruzione della spalletta è un ulteriore elemento "critico" per una ruota full carbon clincher, ma dire a priori che sono più delicate non saprei quanto possa corrispondere al vero....dipende, a mio avviso, dalla qualità costruttiva generale della ruota, indipendentemente dalla tipologia di copertura.

"Almeno 1500euro".....come ti è stato già risposto si trovano buone/ottime ruote anche a cifre ben inferiori (vedi R4 Carbon di cui sono felice possessore).....secondo me si tratta solo di fare una valutazione onesta di quelle che sono le nostre necessità e scegliere di conseguenza.....la scelta non manca di sicuro! o-o

Il problema secondo me è che a quel punto hai una ruota che pesa quanto, se non più, di una ruota in alluminio. Quindi se fai solo pianura potrebbe anche essere una buona scelta, ma se fai anche salita (e quindi anche discesa) non hai nessun pro rispetto ad un'alluminio, mentre hai diversi contro.
Quindi diventa una questione meramente estetica..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema secondo me è che a quel punto hai una ruota che pesa quanto, se non più, di una ruota in alluminio. Quindi se fai solo pianura potrebbe anche essere una buona scelta, ma se fai anche salita (e quindi anche discesa) non hai nessun pro rispetto ad un'alluminio, mentre hai diversi contro.
Quindi diventa una questione meramente estetica..

Vuoi mettere? Ti sembra poco?! :mrgreen: o-o

Io comunque, al momento (visto che è "solo" da fine marzo che le uso), mi sto trovando molto meglio con le R4 Carbon rispetto alle R0 che ho avuto per 5 anni....pagheranno qualcosina a livello di peso e forse in reattività, ma sono molto meno sensibili al vento laterale, a livello di confort le trovo superiori, mi sembra di fare meno fatica a tenere velocità sostenute e ti dirò infine che tutta questa differenza di scorrevolezza (montano dei banali cuscinetti a cartuccia :rosik:) io non l'ho avvertita....per dire che non esiste solo il peso quando si sceglie una ruota, almeno per me non è stato così! o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Senza fare polemica.....ma il "così te le godi" direi che è un'affermazione che lascia il tempo che trova.....se uno cerca la praticità a costo di avere una ruota leggermente più pesante, non vedo perchè stare su una ruota per tubolare.....;nonzo%

Il problema di surriscaldamento delle piste comunque è il medesimo per tutte le ruote full carbon, clincher o tubolare che esse siano.....sicuramente la costruzione della spalletta è un ulteriore elemento "critico" per una ruota full carbon clincher, ma dire a priori che sono più delicate non saprei quanto possa corrispondere al vero....dipende, a mio avviso, dalla qualità costruttiva generale della ruota, indipendentemente dalla tipologia di copertura.

"Almeno 1500euro".....come ti è stato già risposto si trovano buone/ottime ruote anche a cifre ben inferiori (vedi R4 Carbon di cui sono felice possessore).....secondo me si tratta solo di fare una valutazione onesta di quelle che sono le nostre necessità e scegliere di conseguenza.....la scelta non manca di sicuro! o-o

Poco ma sicuro :) va da sè che sarebbe preferibile la soluzione per tubolare, che poi uno voglia maggiore praticità, ormai c'è anche la compatibilità con il tubeless, a discapito del peso allora è un altro paio di maniche. Io le mie prime e uniche full carbon le ho avute per tubolare, ma se dovessi mai scegliere di comprarne un'altra coppia in futuro, sempre per tubolare le prenderei.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Poco ma sicuro :) va da sè che sarebbe preferibile la soluzione per tubolare, che poi uno voglia maggiore praticità, ormai c'è anche la compatibilità con il tubeless, a discapito del peso allora è un altro paio di maniche. Io le mie prime e uniche full carbon le ho avute per tubolare, ma se dovessi mai scegliere di comprarne un'altra coppia in futuro, sempre per tubolare le prenderei.

Come detto ognuno deve giustamente pesare le proprie necessità/priorità e scegliere di conseguenza, non esiste la scelta migliore in assoluto, ma quella migliore per ognuno di noi! o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come detto ognuno deve giustamente pesare le proprie necessità/priorità e scegliere di conseguenza, non esiste la scelta migliore in assoluto, ma quella migliore per ognuno di noi! o-o

Bravo Bonus79, il punto è SOLO questo.
Tutto il resto sono "chiacchiere da forum" o-o (che a me interessano sempre meno...)
Se lasciamo perdere i "secondo me" ci sono dati oggettivi inconfutabili nell'analizzare le due soluzioni (tb/cop): il problema se così lo vogliamo chiamare è che i fautori dell'una o l'altra soluzione si autoconvincono della bontà della propria scelta al punto che comuqnue la si giri i "pro" supereranno sempre i "contro" se non come quantità come qualità (o viceversa), con buonapace del buon senso e delle verità oggettive tanto sbandierate.
Insomma se si è contenti e soddisfatti e non ci sono problemi di sorta....va benissimo così che siano copertonici, tubeless o tubolari. Sic et simpliciter




ps: [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] ti avrei dato un + ma devo elergirlo prima ad altri essendo stato tu l'ultimo a riceverlo da me :-)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Come detto ognuno deve giustamente pesare le proprie necessità/priorità e scegliere di conseguenza, non esiste la scelta migliore in assoluto, ma quella migliore per ognuno di noi! o-o

Bravissimo: mi sei piaciuto in questo post, sensato, corto, e coinciso. Io per le prossime ruote sono indeciso se prendere le nuove Shimano WH-9100 C40, che hanno il cerchio wide da 28 mm oppure se farmi un set di assemblate, con cerchi yishun da 38 o 50 mm con canale da 26, mozzi Dura Ace, raggi Sapim Cx Ray o equivalenti, 20 raggi all'anteriore (radiali), 24 al posteriore in seconda lato cassetta e radiali lato ruota libera.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Troppo gentile.....in fondo penso di aver detto una cosa abbastanza scontata, anche se forse, in effetti, potrebbe non sembrare tale! o-o
Visti i tempi recenti, ribadire il perfettamente ovvio non è banale, è illuminante...:eek:

Cmq amico mio, ti faccio una "rivelazione":-x :
saltato al 95% il progetto nuova mtb full (alla faccia dei "super saldi" semifarlocchi...) mi dedico alle ruote, am sempre con parsimonia.
Difatti "resto in topic" :-P.
Ho visto online e in un negozio qui "vicino" (90km di sola andta...) R0Carbon a 1290euro NUOVE.
Allora se il sivende di zona mi fa quelel condizioni ed in più visto che c'ho comprato bdc ecc. mi permuta le R1 vado di R0 spendendo 1000euro appunto; in caso contrario (come penso...) mi prenderei delle R4C e gli renderei un set di R5+pp force "intonsi" in cambio di un pp DA9000. Totale spesa ~1000euro.
La differenza però è sostanziale: nel secondo caso avrei due set di ruote (R1 e R4C) da alternare e la cosa un po' mi intriga perchè la R0C non le ho mai provata personalmente ma stando a da quel che leggo sono delle R0/1 come comportamento/prestazione (poi più belle e forse pure impercettibilmente più rigide).
La R4C evidentemente per come è fatta avrà un comportamento diverso. Molto più simile ad una bora che ad una granitica Zero (ergo come dici tu più confort, meno sensibilità al vento laterale).
Vediamo un po' se il mio "amico" sivende si comporta come nel virgolettato o meno...
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Visti i tempi recenti, ribadire il perfettamente ovvio non è banale, è illuminante...:eek:

Cmq amico mio, ti faccio una "rivelazione":-x :
saltato al 95% il progetto nuova mtb full (alla faccia dei "super saldi" semifarlocchi...) mi dedico alle ruote, am sempre con parsimonia.
Difatti "resto in topic" :-P.
Ho visto online e in un negozio qui "vicino" (90km di sola andta...) R0Carbon a 1290euro NUOVE.
Allora se il sivende di zona mi fa quelel condizioni ed in più visto che c'ho comprato bdc ecc. mi permuta le R1 vado di R0 spendendo 1000euro appunto; in caso contrario (come penso...) mi prenderei delle R4C e gli renderei un set di R5+pp force "intonsi" in cambio di un pp DA9000. Totale spesa ~1000euro.
La differenza però è sostanziale: nel secondo caso avrei due set di ruote (R1 e R4C) da alternare e la cosa un po' mi intriga perchè la R0C non le ho mai provata personalmente ma stando a da quel che leggo sono delle R0/1 come comportamento/prestazione (poi più belle e forse pure impercettibilmente più rigide).
La R4C evidentemente per come è fatta avrà un comportamento diverso. Molto più simile ad una bora che ad una granitica Zero (ergo come dici tu più confort, meno sensibilità al vento laterale).
Vediamo un po' se il mio "amico" sivende si comporta come nel virgolettato o meno...
o-o


Ciao [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION], se può interessare ti dico la mia sulle due alternative che hai esposto sopra....fermo restando quanto dicevo in precedenza, ovvero che nessuno meglio di te può sapere cosa cerchi realmente da una ruota!

Io, nella tua situazione, opterei sicuramente per le R4C e i motivi sono essenzialmente quelli da te evidenziati.....con R0C, estetica a parte, ti ritroveresti con una ruota molto molto simile (per non dire identica) alle tue R1: praticamente stessa altezza profilo (a parte qualche mm all'anteriore), stessi raggi piatti e quindi, pur non avendo provato le R0C, direi che è più che lecito aspettarsi un comportamento su strada praticamente identico...magari qualche leggera differenza dettata dal cerchio in carbonio delle R0C, ma penso che il tutto si traduca in poca roba....e come ruote alternative avresti delle onestissime (come qualità generale) R5 che, come caratteristiche, rimangono abbastanza simili alle R0C (non mi riferisco ovviamente a peso, rigidità/reattività, ma al loro collocamento come ruote a basso profilo....per me infatti sotto i 32mm sono a basso profilo).

Optando per le R4C invece avresti una ruota completamente diversa: profilo da 40mm che oltre all'aspetto estetico, dona alla ruota un comportamento diverso rispetto a un 27/30mm, raggi piatti ma sottili che, insieme alla costruzione del cerchio, rendono la ruota molto ma molto meno sensibile al vento e probabilmente donano un assetto più confortevole rispetto alla rigidità proverbiale delle R0/R1.....e poi come seconde ruote avresti comunque delle ottime (come qualità generale) R1 che si discostano sicuramente di più come tipologia ruota.

Se le tue uniche remore per le R4C sono i cuscinetti non all'altezza di quelli montati su R1/R0, io posso solo dirti che, venendo da R0, tutta questa differenza non l'ho avvertita (tieni conto anche del fatto che sulle R0 montavo copertoni da 23 mentre sulle R4C monto i 25.....quindi la minor scorrevolezza doveva essere ancora più marcata).....ho avuto invece modo di sottolineare ben altri aspetti molto più evidenti/avvertibili....ma non mi reputo certo un tester valido e forse così sensibile da avvertire certe differenze....però penso anche che se la differenza fosse così abissale (come verrebbe da pensare a leggere il forum) sicuramente me ne sarei accorto.....visto che a livello di posizionamento in bici sono sensibile anche ai mm (solo per dire che un minimo di sensibilità penso di averla)!

In ogni caso ti auguro di fare una buona scelta (ovviamente per te :mrgreen:)....che ti soddisfi/appaghi! o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] 😉
Le mie uniche remote parlando di R4C sono legate.... Cambio pattini! Banale forse, ma la sola idea di non poter alternare le due ruote (R4C e R1) mi da fastidio 😀.
Con le R0C invece, le R5 sarebbero le classiche ruote da usare in casi estremi...

Credimi....indipendentemente dalla scelta che farai (R4C o R0C), una volta montate non le smonterai più....salvo magari nella stagione invernale per preservarle! o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Credimi....indipendentemente dalla scelta che farai (R4C o R0C), una volta montate non le smonterai più....salvo magari nella stagione invernale per preservarle! o-o
[emoji1]
Certo che se penso allo stato del manto stradale in loco (buche con pochi metri di asfalto nel mezzo....😒) dovrei abbandonare qualsiasi idea di ruota full Carbon.....