Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
salve a tutti, ho una synapse modello 2014, verniciata opaca (nera con inserti argento chiaro e grigio). Il colore e l'aspetto mi piace molto, ma ho notato che è piuttosto delicata: al minimo urto la vernice salta via. Ho provato a ritoccare i punti danneggiati. L'ho portata da un colorificio specializzato in carrozzeria, auto moto e bici, e mi hanno fatto dei barattolini di vernice di colore uguale. Poi hanno fatto loro stessi i ritocchi a pennello. Il risultato non è stato gran chè perchè mi hanno detto che mettendo il nuovo colore quello di base si scioglie e si corre il richio di fare peggio: quindi non si può sfumare nè adottare tutte le tecniche usate in questo caso, ma solo mettere una goccia di colore sul punto danneggiato. Secondo loro si tratta di una verniciatura scadente da questo punto di vista, del tipo monocomponente e senza passata finale opaca. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Ho visto che quest'anno la synapse viene proposta con altre colorazxioni, e mi pare del tipo lucido: forse è per il motivo che ha descritto io?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
salve a tutti, ho una synapse modello 2014, verniciata opaca (nera con inserti argento chiaro e grigio). Il colore e l'aspetto mi piace molto, ma ho notato che è piuttosto delicata: al minimo urto la vernice salta via. Ho provato a ritoccare i punti danneggiati. L'ho portata da un colorificio specializzato in carrozzeria, auto moto e bici, e mi hanno fatto dei barattolini di vernice di colore uguale. Poi hanno fatto loro stessi i ritocchi a pennello. Il risultato non è stato gran chè perchè mi hanno detto che mettendo il nuovo colore quello di base si scioglie e si corre il richio di fare peggio: quindi non si può sfumare nè adottare tutte le tecniche usate in questo caso, ma solo mettere una goccia di colore sul punto danneggiato. Secondo loro si tratta di una verniciatura scadente da questo punto di vista, del tipo monocomponente e senza passata finale opaca. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Ho visto che quest'anno la synapse viene proposta con altre colorazxioni, e mi pare del tipo lucido: forse è per il motivo che ha descritto io?

E' facile che te l'abbino verniciata male, senza aggrappante o senza aver carteggiato e pulito bene la vernice vecchia sottostante.
C'è poco da fare se non farla riverniciare tutta da uno bravo..
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
per un occhio inesperto si...:eek:



ESATTAMENTE, e cmq su strada sono davvero diverse soprattutto davanti. Meno reattiva del 10 direi di no, magari reattiva uguale ma al momento non ho potuto testare al 100% il gioiellino perché sono reduce da un pit stop prolungato.....


Solo un esempio però. Stessa salita, più o meno stesso giro.
con CAAD10 e ruote TOP (ma ero 6kili di meno ed era periodo estivo), fatta domenica scorsa con il CAAD12 e RUOTACCE, solo 2 secondi più piano....
Che dici vale come raffronto? :mrgreen:
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=6965]cristina[/MENTION] 92, ti ricordo che la garanzia sulla vernice è di "solo" 2 anni per cui..... rimandala a sistemare..... o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ESATTAMENTE, e cmq su strada sono davvero diverse soprattutto davanti. Meno reattiva del 10 direi di no, magari reattiva uguale ma al momento non ho potuto testare al 100% il gioiellino perché sono reduce da un pit stop prolungato.....


Solo un esempio però. Stessa salita, più o meno stesso giro.
con CAAD10 e ruote TOP (ma ero 6kili di meno ed era periodo estivo), fatta domenica scorsa con il CAAD12 e RUOTACCE, solo 2 secondi più piano....
Che dici vale come raffronto? :mrgreen:

ottimo, gran telaio insomma:mrgreen:
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
ottimo, gran telaio insomma:mrgreen:



Direi di si. Io dico che con questo telaio non si sprecano watt e questa impressione l'ho avuta anche tra EVO 2014 e CAAD10, a favore di quest'ultimo.
Avendo meno watt di quello che credo (quindi sono una pippa, lo ammetto) ho avuto un riscontro inaspettato.
Io dico che il CAAD è meglio di una in carbonio, poi dipende cosa bisogna farci con la bici che si utilizza. Se devo stare in sella 6H preferisco uscire con la EVO, sto solo aspettando che mi arrivi la nuova per dare le mie ultime impressioni tra EVO2016 e CAAD12, ma credo che la risposta ce l'ho già.... :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Direi di si. Io dico che con questo telaio non si sprecano watt e questa impressione l'ho avuta anche tra EVO 2014 e CAAD10, a favore di quest'ultimo.
Avendo meno watt di quello che credo (quindi sono una pippa, lo ammetto) ho avuto un riscontro inaspettato.
Io dico che il CAAD è meglio di una in carbonio, poi dipende cosa bisogna farci con la bici che si utilizza. Se devo stare in sella 6H preferisco uscire con la EVO, sto solo aspettando che mi arrivi la nuova per dare le mie ultime impressioni tra EVO2016 e CAAD12, ma credo che la risposta ce l'ho già.... :mrgreen:

dai sono proprio curioso, facci sapere e riprenditi per bene...o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
si parlava di alluminio, sul carbonio è molto più semplice cambiare forme e dimensioni, sull'allumino più di tanto non si fa e tutte si assomigliano...
Comunque di che la CAAD12 è stata stravolta a mio parere non ha senso... Tra l'altro il cambio di geometrie può portare vantaggi ad alcuni e svantaggi ad altri, in generale intendo.

Ad esempio chi utilizzava il CAAD10 senza spessori sotto l'attacco non potrà passare al CAAD12 a meno di utilizzare attacchi più inclinati e avere una risposta della BDC comunque diversa e senza la certezza di trovarsi bene.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Comunque di che la CAAD12 è stata stravolta a mio parere non ha senso... Tra l'altro il cambio di geometrie può portare vantaggi ad alcuni e svantaggi ad altri, in generale intendo.

Ad esempio chi utilizzava il CAAD10 senza spessori sotto l'attacco non potrà passare al CAAD12 a meno di utilizzare attacchi più inclinati e avere una risposta della BDC comunque diversa e senza la certezza di trovarsi bene.

stravolto non è forse il termine più adatto, ma oserei dire che è stato modernizzato (vedi passaggio cavi interno, belli ma scomodi) e aggiornato (vedi MC più largo e forcella diritta) inotre è stato rifatto tutto il carro posteriore e il diametro del reggisella è stato ristretto, il tutto con un profilo delle tubazioni diverso.
Di cose ne sono state fatte parecchie e anche la cannondale stessa dichiara che è stato completamente rivisto..
Se poi sia tutto un bene sarà da verificare su strada..
P.S. La differenza di stack è minima, si può agire semplicemente ruotando in manubrio in maniera diversa
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Esteticamente sono state fatte alcune migliorie, però non è stato stravolto.

veramente nel caad12 è stato cambiato parecchio rispetto al 10, dalla forma delle tubazioni, alle geometrie, al passaggio dei cavi e alla forcella, più di così...

Infatti non ho detto che sono uguali... Ho detto che sono state fatte delle migliorie senza stravolgerne l'aspetto.
Se tu vedi un telaio del Caad10 e poi uno del Caad12 vedi un'uniformità di evoluzione. Non c'è un salto tale che non capisci da cosa si sia evoluto il Caad12 o-o

per un occhio inesperto si...:eek:

Quindi per te che sei esperto è stato stravolto!

Comunque di che la CAAD12 è stata stravolta a mio parere non ha senso...

stravolto non è forse il termine più adatto, ma oserei dire che è stato modernizzato (vedi passaggio cavi interno, belli ma scomodi) e aggiornato (vedi MC più largo e forcella diritta) inotre è stato rifatto tutto il carro posteriore e il diametro del reggisella è stato ristretto, il tutto con un profilo delle tubazioni diverso.
Di cose ne sono state fatte parecchie e anche la cannondale stessa dichiara che è stato completamente rivisto..

Deciditi!! :°°(
Alla fine hai detto quello che avevo detto io all'inizio: "uniformità di evoluzione senza stravolgerne l'aspetto"!! :rosik:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Solo un esempio però. Stessa salita, più o meno stesso giro.
con CAAD10 e ruote TOP (ma ero 6kili di meno ed era periodo estivo), fatta domenica scorsa con il CAAD12 e RUOTACCE, solo 2 secondi più piano....
Che dici vale come raffronto? :mrgreen:

Direi di si. Io dico che con questo telaio non si sprecano watt e questa impressione l'ho avuta anche tra EVO 2014 e CAAD10, a favore di quest'ultimo.
Avendo meno watt di quello che credo (quindi sono una pippa, lo ammetto) ho avuto un riscontro inaspettato.
Io dico che il CAAD è meglio di una in carbonio, poi dipende cosa bisogna farci con la bici che si utilizza. Se devo stare in sella 6H preferisco uscire con la EVO, sto solo aspettando che mi arrivi la nuova per dare le mie ultime impressioni tra EVO2016 e CAAD12, ma credo che la risposta ce l'ho già.... :mrgreen:

Approfitto della tua grande esperienza in casa Cannondale.
A parte il raffronto fra salite con bici diverse in periodi diversi che lascia il tempo che trova, mi interesserebbe sapere come valuti il Caad12 in termini di rigidità (prontezza nel fuori sella, comportamento del MC), guidabilità e comodità rispetto sia al Caad10 che al Supersix Evo 2014.
So che è una domanda difficile perchè le ruote sul comportamento delle bici incidono tantissimo, però quali sono le tue sensazioni a bruciapelo? o-o
 

Amaranth

Novellino
16 Febbraio 2010
24
2
near Bologna
Visita sito
Bici
bdc: caad 7 mtb: flash 29er
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulla taglia in quanto credo di essere in mezzo tra 52 e 54. Pedalo da un bel po' su un caad 7 e pensavo di passare a un caad 10 il prossimo anno. Ho come altezza sella 725, pedivelle 172.5, attacco da 110 con 3cm di spessore sotto(2cm distanziali, 1cm coperchio serie sterzo). Cosa ne pensate?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulla taglia in quanto credo di essere in mezzo tra 52 e 54. Pedalo da un bel po' su un caad 7 e pensavo di passare a un caad 10 il prossimo anno. Ho come altezza sella 725, pedivelle 172.5, attacco da 110 con 3cm di spessore sotto(2cm distanziali, 1cm coperchio serie sterzo). Cosa ne pensate?

In base all'altezza sella direi 52.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.