Piacenza parte seconda

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Un giorno di pioggia?? 260 mm in 4 ore non è un semplice giorno di pioggia..


Mi sono espresso male....non intendevo certamente sminuire la portata. ma comunque, da profano, mi sembra che "siamo strutturalmente deboli".

Non sono in grado di quantificare l'entità e la pericolosità di 260 mm in 4h....ma fino ai giorni scorsi, ad esempio, il Trebbia era quasi secco.
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Mi sono espresso male....non intendevo certamente sminuire la portata. ma comunque, da profano, mi sembra che "siamo strutturalmente deboli".

Non sono in grado di quantificare l'entità e la pericolosità di 260 mm in 4h....ma fino ai giorni scorsi, ad esempio, il Trebbia era quasi secco.
Beh all'incirca 5 volte quello che è piovuto in pianura..così ho letto. Sul fatto dell'incuria sono d'accordo con te. Stiamo lasciando tutto il territorio a se stesso. ..
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Domanda: ma sarà possibile che un giorno di pioggia possa provocare disastri simili?......

Certo che si se a furia di tagli i lavori per sistemare il greto del fiume non vengono più fatti, non ci sono più i cantonieri per le pulizie delle strade secondarie, le cunette ecc
Inoltre il clima stà cambiando e quando piove adesso può succedere che cadano parecchi mm di acqua in poche ore che i nostri fiumi non sono in grado di smaltire in poco tempo.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Beh all'incirca 5 volte quello che è piovuto in pianura..così ho letto. Sul fatto dell'incuria sono d'accordo con te. Stiamo lasciando tutto il territorio a se stesso. ..

Certo che si se a furia di tagli i lavori per sistemare il greto del fiume non vengono più fatti, non ci sono più i cantonieri per le pulizie delle strade secondarie, le cunette ecc
Inoltre il clima stà cambiando e quando piove adesso può succedere che cadano parecchi mm di acqua in poche ore che i nostri fiumi non sono in grado di smaltire in poco tempo.

..in sostanza quello che io ho ho definito come essere "strutturalmente deboli".

Poi ho letto ora di sfuggita che qualche responsabilità l'avrebbe anche "..l'apertura della diga..", che non ho ben capito quale....;nonzo%. Però vedo davvero disastri......
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ormai siamo un paese del terzo mondo che si era illuso di essere civile

Comunque è caduto anche il ponte a Barberino sulla strada vecchia per Bobbio

I miei suoceri a Roncaglia hanno i garage allagati e sono senza luce, la Provinciale per Cremona stamattina era bloccata (1/2 metro d'acqua con corrente).

Max e Luca, com'è la situazione a Viglozone e Podenzano?
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Altro che rovinato... Ha portato via tutto, compresa strada, piazzale dove abbiamo pareggiato e fatto la festa. Non c'è più nulla.

È rimasto solo il campo da calcio!

non so come sia il parcheggio ma la piazza principale è stata invasa dall'acqua
img-20150914-wa0022.jpg
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Ho sentito gli amici di farini.....disastro!!!!!:cry:
strada per i sassi neri dove si faceva il bagno portata via, una casa mezza distrutta, acqua che passava in piazza.:wacko:
adesso la sponda del nure è appena sotto il campo sportivo....della tettoia, posteggio, baracca dove si faceva da mangiare ecc non c'è più niente.:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Sono già tutti all'opera per sistemare ma i danni sono ingenti.
Mi hanno appena mandato un video della piazza....la stanno ripulendo da una spanna di fango, tronchi, sassi ecc...con ruspe, trattori e camion.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Per i danni in valtrebbia c'è la possibilità che siano dovuti all'apertura della diga del brugneto......se fosse vero c'è da incularli i genovesi....che fino a ieri non l'anno fatto lasciando a secco il trebbia e gli agricoltori.
E se fosse confermato devono pagare i danni!!!!:evil::mitra::twisted: