Tutto sulla vernice opaca

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Inizio a porre qualche quesito, sul quale potrà evolvere la discussione.

1- Chi è abituato ad un telaio in carbonio lucido, quali difficoltà troverà nel trattare un telaio opaco?

2- La pulizia. É sufficiente "un colpo e via" come sul lucido, per mantenere perfetto il colore e l'effetto visivo originale?

3- resistenza alle abrasioni e allo sfregamento. Quanto è ( più ) facile rigare una vernice opaca?

4- Stabilità del colore e dell' "opacità" nel tempo

5- la vernice trasparente opaca ha le stesse caratteristiche, pregi e difetti delle opache coprenti? (nero, bianco, rosso, ecc )
 
Ultima modifica:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Inizio a porre qualche quesito, sul quale potrà evolvere la discussione.

1- Chi è abituato ad un telaio in carbonio lucido, quali difficoltà troverà nel trattare un telaio opaco?

2- La pulizia. É sufficiente "un colpo e via" come sul lucido, per mantenere perfetto il colore e l'effetto visivo originale?

3- resistenza alle abrasioni e allo sfregamento. Quanto è ( più ) facile rigare una vernice opaca?

4- Stabilità del colore e dell' "opacità" nel tempo

5- la vernice trasparente opaca ha le stesse caratteristiche, pregi e difetti delle opache coprenti? (nero, bianco, rosso, ecc )

1) Per la pulizia è identico ma a vista si nota di più anche il minimo sporco
2) Uguale al lucido basta non trattarlo con prodotti "lucidanti"
3) uguale una ha sopra il trasp. lucido l'altra il trasp. opaco
4) non saprei te lo dico tra 3 anni!
5) non ti ho capito! l'opaco di finitura è trasparente e non coprente (come per il lucido)

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'opaco è delicato , ma funziona bene.
Non devi assolutamente strusciarlo molto per pulirlo , ma basta uno spruzzino per avere un ottimo risultato.
La cosa che più fa schifo su un telaio opaco è il lucido.
Solitamente non ha nessun trasparente , la vernice opaca nasce per contenere i pesi, il trasparente potrebbe essere anche 1 etto sul telaio in generale.
Sinceramente io riprendo solamente telai opachi, mi piacciono di più
 
  • Mi piace
Reactions: marola

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oltre ad un paio di lavaggi "profondi" all'anno, sono solito pulire il telaio con le salviette umidificate del Lidl ( quelle per pulire superfici dure della casa ).
Il risultato è perfetto.
Questo, ovviamente, implica un minimo di sfregamento ( nel senso che solitamente una salvietta imbevuta si usa "strisciando" e non "tamponando" ).
Potrei ottenere lo stesso effetto sull'opaco?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per mia esperienza c'è opaco e opaco,io ho avuto una Specialized SL3,per tenerla pulita sulle parti bianche o colorate è stata una tragedia,essendo la vernice opaca porosa,ci si attaccava anche il minimo granello di polvere.C'è un mio amico che ha una Carrera Erakle che credo sia rifinita con un trasparente opaco o che comunque utilizza un altro tipo di vernice migliore e meno porosa,riesce a tenerla pulita esattamente come quella lucida.
Comunque a me piace di piu' la bici lucida,quando la pulisci e poi ci passi con un panno il Pronto per i mobili,brilla proprio in tutta la sua lucentezza.
Sembra che ritorni nuova ogni volta.
o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Una delle cose più atroci da togliere dal telaio sono le tracce di zucchero depositate dalla bibita isotonica, tutto intorno al portaborraccia.
Mettiamoci anche un po' di polvere impastata.

Con una passata delle salviette in foto, sul telaio lucido, tutto torna come nuovo.
Ma sull'opaco?
a24705c694e0136e1f10c865ef999eda.jpg
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Una delle cose più atroci da togliere dal telaio sono le tracce di zucchero depositate dalla bibita isotonica, tutto intorno al portaborraccia.
Mettiamoci anche un po' di polvere impastata.

Con una passata delle salviette in foto, sul telaio lucido, tutto torna come nuovo.
Ma sull'opaco?
a24705c694e0136e1f10c865ef999eda.jpg

Io ci vado di panno in microfibra bagnato. Semplice ed efficace.

o-o