Consiglio/consulenza acquisto TV con possibilità di registrare

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Chiedo qui, senza entrare in un forum specifico, sperando che qualcuno sappia aiutarmi.
La mia compagna vorrebbe un TV Led da max. 40" che abbia la possibilità di registrare dei programmi in sua assenza, e ovviamente programmando l'avvio della registrazione.
I venditori della nostra zona (Mediaworld, Euronics, Unieuro di Bolzano) ci hanno fatto intendere che non esistono TV con queste caratteristiche, se non top di gamma con prezzi abbondantemente sopra i 1500 Euro (un po' troppi). Inoltre devo dire che non mi sembravano molto competenti (tutti ragazzi giovani, che ripetevano a memoria caratteristiche impearate a memoria, mi è parso).
Io, a casa mia mi trovo divinamente con il Mac, abbinato al Eye TV di Elgato, ma la mia compagna non vuole ricorrere al PC.
Esiste quindi un TV che abbia questo requisito? Eventualmente che marca e modello?
O Eventualmente un dispositivo esterno (che non sia il PC) che registri i programmi?
Grazie in anticipo
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Quasi tutte le tv con presa usb hanno questa funzione, anche quelle di fascia bassa, l unica cosa e che non si programma piu di un evento alla volta e che la registazione la puoi vedere solo su quella tv perché e criptata.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io uso il decoder satellitare per registrare, ma è limitato dal fatto che puoi registrare solo programmi dalla guida, non impostare giorno ed ora a piacimento.
Penso che ci siano media player esterni che fanno questa funzione se collegati ad un hard disk, oggetti tipo quello di Google.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quasi tutte le tv con presa usb hanno questa funzione, anche quelle di fascia bassa, l unica cosa e che non si programma piu di un evento alla volta e che la registazione la puoi vedere solo su quella tv perché e criptata.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Scusa, ma sono ignorante in materia: ma se io inserisco una chiavetta USB, posso anche programmare la registrazione?
Perchè i vari venditori mi hanno detto che puoi registrare solo il programma che sto guardando, A noi invece interessa registrare in nostra assenza.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Esiste quindi un TV che abbia questo requisito? Eventualmente che marca e modello?
Ce ne sono diversi: provati personalmente il Sony Bravia KDL-40WD653 (dalle parti dei 400 €), gli Haier LE40/LE55/LE60 (dai 300 € a salire - il numero indica la diagonale dello schermo, pertanto alla signora andra' bene la linea LE40), alcuni Samsung (ora, sui due piedi, non rammento i modelli) e via discorrendo. o-o
Perchè i vari venditori mi hanno detto che puoi registrare solo il programma che sto guardando, A noi invece interessa registrare in nostra assenza.
Probabilmente un malinteso con il venditore, il quale avra' capito che non puoi registrare un programma e guardarne un'altro (per quello serve un TV con tuner differenziato... e nella linea "Shimano Tiagra degli SmartTV" non mi risulta ce ne siano). La registrazione "in absentia" e' invece possibile eccome. :-)
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ce ne sono diversi: provati personalmente il Sony Bravia KDL-40WD653 (dalle parti dei 400 €), gli Haier LE40/LE55/LE60 (dai 300 € a salire - il numero indica la diagonale dello schermo, pertanto alla signora andra' bene la linea LE40), alcuni Samsung (ora, sui due piedi, non rammento i modelli) e via discorrendo. o-o

Probabilmente un malinteso con il venditore, il quale avra' capito che non puoi registrare un programma e guardarne un'altro (per quello serve un TV con tuner differenziato... e nella linea "Shimano Tiagra degli SmartTV" non mi risulta ce ne siano). La registrazione "in absentia" e' invece possibile eccome. :-)

Quindi hanno una sorta di hard disc interno in cui salvano i contenuti (cioé quello che facevano la VHS al tempo dei dinosauri (cioè relativamente pochi anni fa)?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se hai una chiavetta USB VUOTA puoi collegarla al tuo tv, andare nella guida, selezionare il programma e poi schiacciare il tasto registra sul telecomando, dovrebbe funzionare. Come detto puoi registrare programmi futuri se presenti nella guida, spesso non oltre le due ore, a tv spento, ma non guardando un altro canale.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se hai una chiavetta USB VUOTA puoi collegarla al tuo tv, andare nella guida, selezionare il programma e poi schiacciare il tasto registra sul telecomando, dovrebbe funzionare. Come detto puoi registrare programmi futuri se presenti nella guida, spesso non oltre le due ore, a tv spento, ma non guardando un altro canale.

Esempio: oggi parto per le ferie di due settimane alle Seichelles (magari...), e domenica prossima c'é una tappa dolomitica del Giro, inserendo una chiavetta USB da 32 GB posso registrarla, senza tenere il TV acceso per due settimane? Io con il sistema Elgato, abbinato al computer MAC programmo accensione e spegnimento del computer, e avvio e stop della registrazione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Esempio: oggi parto per le ferie di due settimane alle Seichelles (magari...), e domenica prossima c'é una tappa dolomitica del Giro, inserendo una chiavetta USB da 32 GB posso registrarla, senza tenere il TV acceso per due settimane? Io con il sistema Elgato, abbinato al computer MAC programmo accensione e spegnimento del computer, e avvio e stop della registrazione.

Dipende se la Rai o Eurosport ha programmato la guida per più giorni, cosa difficile e se la chiavetta ha abbastanza capacità per registrare ore ed ore in HD. In alternativa puoi collegare in HD esterno. Con una chiavetta vuota, altrimenti perdi i dati, puoi fare una prova veloce. Altrimenti ci sono strumenti tipo il Google TV o come si chiama che fanno questo lavoro. So che su Aliexpress se ne trovano di completi a poco costo.

http://www.jguana.com/quali-sono-le-migliori-alternative-a-chromecast/
c
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Esempio: oggi parto per le ferie di due settimane alle Seichelles (magari...), e domenica prossima c'é una tappa dolomitica del Giro, inserendo una chiavetta USB da 32 GB posso registrarla, senza tenere il TV acceso per due settimane?
Se vai alle Seychelles, puoi vedere il Giro (almeno) su uno dei tre Canal+ Sport disponibili per quelle lande. :-x

Per il resto, qualsiasi dispositivo di memorizzazione USB collegato al TV (disco, chiavetta, etc.) ben si adatta ai tuoi bisogni, senza limitazioni temporali alle registrazioni (esclusa la capacita’ della memoria di massa, ovviamente) e con la possibilità di registrare dalla guida e/o via programmazione classica (data e ora, per intenderci); il TV resta in standby quando non usato.

Per male che vada, poi, alle Seychelles, i risultati del giro li danno su SBC – o, per male che vada, dopo la mezzanotte SBC ritrasmette CNN e li ritrovi laggiu’: ergo, ti rovina la sorpresa quando torni. :-x

Al contrario, il nemico della programmazione e’ la mancanza di corrente: in questo caso, le impostazioni delle tue registrazioni vanno a farsi friggere. :wacko:
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io registro su My sky , c'è sia la possibilità di registrare con la griglia dei programmi impostando magari un'anticipo di qualche minuto e un ritardo fine registrazione , ma c'è anche la possibilità di impostare manualmente ora e data.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io registro su My sky , c'è sia la possibilità di registrare con la griglia dei programmi impostando magari un'anticipo di qualche minuto e un ritardo fine registrazione , ma c'è anche la possibilità di impostare manualmente ora e data.

Purtroppo non fa al caso mio...nel senso:
Non ho sky, e non ho intenzione di abbonarmici;
Vorrei poter registrare qualsiasi programma TV di qualsiasi canale memorizzato: un evento sportivo, un'intervista di una TV locale...insomma, quello che vedrei se me ne stessi a casa, ma invece sono fuori a cena, o in ferie per due settimane.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ri-uppo un attimo questa discussione, perché non ci capisco più niente, "grazie" anche all'incompetenza dei venditori in cui mi sono imbattuto:
- alcuni dicono che per registrare ci vuole un altro decoder
- altri dicono che è sufficiente intridurre un chiavetta USB e programmare
- altri ancora dicono che è possibile solo se il TV è dotato di una entrata USB-Rec

;nonzo%
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
- alcuni dicono che per registrare ci vuole un altro decoder
Hmmm... no.
- altri dicono che è sufficiente intridurre un chiavetta USB e programmare
Hmmm... no.
- altri ancora dicono che è possibile solo se il TV è dotato di una entrata USB-Rec
Hmmm... no.

Ok, si scherza: le ultime due risposte hanno senso, nonostante la relativa "incompletezza" del contenuto. Andiamo per ordine:

Nel primo caso, il secondo "decoder" e' un dispositivo atto alla registrazione, nello specifico un DVR: per analogia, pensa ai bei tempi andati in cui gli uomini erano di ferro e le bici pure ed avevamo il nostro bel videoregistratore a cassette. Ecco, il DVR e' - in versione tecnologicamente ampliata in maniera immorale - l'analogo funzionale del videoregistratore: un sintonizzatore (anche) con funzioni di registrazione (nel XXI secolo abbiamo streaming, dvb, registrazione su hard disk, Di2, teletrasporto... e sintonizzatore) che finisce dritto nel televisore.

Nel secondo caso, questo e' vero se il sistema operativo del televisore permette la registrazione su un dispositivo USB (ad esempio una chiavetta), ma ne abbiamo gia' discusso.

Nel terzo caso, vale lo stesso identico discorso del secondo caso con una chiosa... che diamine e' un "entrata USB-Rec"?!? :-x
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Hmmm... no.

Hmmm... no.

Hmmm... no.

Ok, si scherza: le ultime due risposte hanno senso, nonostante la relativa "incompletezza" del contenuto. Andiamo per ordine:

Nel primo caso, il secondo "decoder" e' un dispositivo atto alla registrazione, nello specifico un DVR: per analogia, pensa ai bei tempi andati in cui gli uomini erano di ferro e le bici pure ed avevamo il nostro bel videoregistratore a cassette. Ecco, il DVR e' - in versione tecnologicamente ampliata in maniera immorale - l'analogo funzionale del videoregistratore: un sintonizzatore (anche) con funzioni di registrazione (nel XXI secolo abbiamo streaming, dvb, registrazione su hard disk, Di2, teletrasporto... e sintonizzatore) che finisce dritto nel televisore.

Nel secondo caso, questo e' vero se il sistema operativo del televisore permette la registrazione su un dispositivo USB (ad esempio una chiavetta), ma ne abbiamo gia' discusso.

Nel terzo caso, vale lo stesso identico discorso del secondo caso con una chiosa... che diamine e' un "entrata USB-Rec"?!? :-x

Ah, questo bisognerebbe chiederlo a quei venditori (più di uno) che ne hanno fatto cenno. Da quel che ho capito (poco): le porte USB normali permettono solo di riprodurre i filmati salvati nella chiavetta/dispositivo che si collega;
le porte USB-Rec invece, "dovrebbero" permettere la registrazione sul dispositivo collegato....
In effetti, guardando le caratteristiche di alcuni Televisori, compare questa opzione, magari assente nel modello più economico....
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
le porte USB-Rec invece, "dovrebbero" permettere la registrazione sul dispositivo collegato....
In effetti, guardando le caratteristiche di alcuni Televisori, compare questa opzione, magari assente nel modello più economico....
Poche idee ma ben confuse insomma... :-x

Stupidaggini a parte, non esiste una porta USB-Rec (o HDD-Rec) e via discorrendo nel senso stretto "fisico" del termine: nel senso che con USB-Rec si vuole esplicitare che il sistema operativo del televisore permette la registrazione di un programma su un dispositivo USB - in pratica fa da DVR.

In breve, fa quello che ti serve*... o-o

*Se poi ulteriori dubbi non sono dissipati, la prossima volta che vai a caccia di televisori, dopo aver ascoltato la dettagliata descrizione infarcita di oscuri acronimi, estrai una chiavetta USB dalla tasca e - con aria innocente - proromperai con un "Ah! Allora posso registrare quello che vedo in questo momento... che bello! Posso provare?"