Corona Rotor "Q-Rings"

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
No ho ancora le ovali. All'inizio la questione è un po' di dolore post workout e in genere quando sei in bici appena aumenti l'andatura, almeno in salita, tendo a sentire subito le gambe molto dure e, almeno io, mi impiantavo.
Ho riportato la mia esperienza nei post: 458(46), 422 (43), 406 (41)
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ora messe in Posizione 2,vedremo in questi giorni se mi cambia qualcosa... teoricamente dovrebbe aiutare la pedalata in pianura?
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
proprio ieri ho dato una letta veloce su cicloturismo e ho visto la recensione di queste (e di altre marche) corone ovali...
sul giornale specificano che :"Rotor consiglia di prendere le q-rings" con 2 denti in più del normale utilizzo con corone tonde..." quindi chi usa il 50/34 passare a 52/36...ho letto i post precedenti e qualcuno dice di si, qualcuno che non è vero.....
secondo voi, dato che ora le usate da più tempo che mi dite???

Ciao mi intrometto nella discussione... secondo la mia esperienza i rapporti non vanno assolutamente modificati!!! lo sviluppo metrico è lo stesso, se usavi il 50\34 va montato un 50\34 ovale.
Cambia la distribuzione dello sforzo durante la pedalata, ma il rapporto rimane quello di prima.
Se proprio vogliamo, al massimo i rapporti andrebbero ridotti... io con la rotor sono arrivato piano piano a sviluppare cadenze anche di 6\7 rpm in più, ma utilizzando quindi rapporti più corti.
La rotor non ti fa andare più forte, non ti permette di tirare rapporti che prima non riuscivi a tirare, ma semplicemente, (una volta trovata la posizione corretta per il tipo di uso) ti "salva la gamba", soprattutto in caso di lavori in soglia, e ti permette quindi di prolungare lo sforzo visto il minor accumulo di acido lattico.
Io la uso nelle crono, e non torneri mai indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: tomaz

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
la mia esperienza è molto positiva la prima volta che l'ho usata ho fatto una gara e sono andato anche bene poi l'ho passata sulla bici da crono e ora "toglietemi tutto ma non la mia rotor" :mrgreen: sulla bici da strada ho ancora la corona normale e vi garantisco che la differenza si sente eccome è una pedalata più dura anche se metti rapporti più agili poi sarà un caso ma a cronometro sono migliorato tantissimo arrivare ai 50 all'ora è molto più facile di prima e riesco a tenerli per tutta la gara senza che la gamba si affatichi
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
io le ho montate ieri sera e oggi dovrei provarle...da quanto ho capito lo scopo di queste corone è annullare il tuo punto morto nella pedalata (non so se ho reso l'idea ma non mi venivano altre parole) e giustamente come ha detto fluido in pianura sarebbe più giusto passare al 4 o addirittura al 5 perchè tendi ad andare in avanti sulla sella e quindi il tuo punto morto viene ritardato in confronto al 3 mentre per la salita invece dovrebbe essere meglio passare al 2 o addirittura al'1 in quanto in salita si tende a scivolare verso indietro...in internet si trovano anche le istruzioni per la regolazione basata proprio sull'arretramento della sella (io ci sono arrivato per caso e non saprei più indicare il link)
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sera...a me il tecnico shimano ha consigliato di toglierle con il di2 perche' continua a far lavorare il cambio...mentre sul meccanico non ci sono problemi...
Naturale , il cambio di2 sente la tensione della catena sul bilanciere e si autoallinea, producendo l'ottimale scorrimento.
La continua oscillazione della catena provocata dalle ovali, fa si che lui senta che probabilmente sia fuori centro e si autoallinea continuamente.

Debbo dire che non capisco perchè comunque usare delle corone che per 300 km fanno dolere le gambe
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
io le ho montate ieri sera e oggi dovrei provarle...da quanto ho capito lo scopo di queste corone è annullare il tuo punto morto nella pedalata (non so se ho reso l'idea ma non mi venivano altre parole) e giustamente come ha detto fluido in pianura sarebbe più giusto passare al 4 o addirittura al 5 perchè tendi ad andare in avanti sulla sella e quindi il tuo punto morto viene ritardato in confronto al 3 mentre per la salita invece dovrebbe essere meglio passare al 2 o addirittura al'1 in quanto in salita si tende a scivolare verso indietro...in internet si trovano anche le istruzioni per la regolazione basata proprio sull'arretramento della sella (io ci sono arrivato per caso e non saprei più indicare il link)

esatto, ti sei spiegato benissimo.. più si è avanzati in sella e più vai verso il 5 (pianura, cronometro), in salita è il contrario, in più va considerata la pendenza che sposta il ciclista verso dietro rispetto alla verticale del movimento centrale
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
..... qualche buon anima perdoni la mia ignoranza ....:mrgreen:

ma è possibile montare solo le corone Ovali.... Rotor...:mrgreen: sulla guarnitura RED??:-x
domando questo perchè in una recente Rando.... ho visto un ciclista che passava sul lato opposto della strada.... e mi sembrava avesse la guarnitura RED con corono Ovali....;nonzo%;nonzo%

avendo io la guarnitura RED 53/39.... se fosse possibile....:rosik: mi piacerebbe provare senza dover svenarmi per la sostituzione completa....

:mrgreen::mrgreen:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
..... qualche buon anima perdoni la mia ignoranza ....:mrgreen:

ma è possibile montare solo le corone Ovali.... Rotor...:mrgreen: sulla guarnitura RED??:-x
domando questo perchè in una recente Rando.... ho visto un ciclista che passava sul lato opposto della strada.... e mi sembrava avesse la guarnitura RED con corono Ovali....;nonzo%;nonzo%

avendo io la guarnitura RED 53/39.... se fosse possibile....:rosik: mi piacerebbe provare senza dover svenarmi per la sostituzione completa....

:mrgreen::mrgreen:

Si certo, si può fare benissimo. o-oo-o