Bici endurance donna freni disco idraulici

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Ciao sono una ragazza che sta valutando l'acquisto di una bdc decente.
Sono alta 168 cm e ho 77 cm di cavallo.

Ho capito una cosa fondamentale provando vari tipi di bici.
La bici che uso attualmente e' scomoda perché piccola e ha lo sterzo troppo basso.
Ho infatti provato ad acquistare un attacco manubrio da 35 gradi e devo dire che la situazione in effetti e' molto migliorata, ma rimane comunque un pochino piccola

Ho avuto modo di provare la nuova Focus Paralane, in taglia S/51, bici comodissima. ha i freni a disco idraulici e "miracolosamente sono riuscita a frenare con un dito", dato che con i caliper della mia faccio fatica ad azionare i freni con decisione. Mi hanno dato la versione donna, ma vedo sul sito che le geometrie donna/uomo sono uguali.

[url]https://www.focus-bikes.com/it_it/33589-paralane-donna-ultegra.html[/URL]

Mi sono innamorata della bici, ma per le mie esigenze costa troppo.
Avrei quindi adocchiato la versione donna in alu con il Tiagra, almeno sarei gia' sicura di straci comoda

[url]https://www.focus-bikes.com/it_it/24567-paralane-al-donna-tiagra.html[/URL]

Ho adocchiato anche queste altre bici

Canyon Inflite a 1600 euro

[url]https://www.canyon.com/it/road/inflite/inflite-al-8-0.html[/URL]
Forse e' piu' adatta la Inflite 9.0 S , ma ha guarnitura 52-36 forse un po' grossa. di questa prenderei la S per stare un po' piu' comoda

Kona roadhouse in acciaio venduta a 2150 in taglia 52

[url]http://2016.konaworld.com/roadhouse.cfm[/URL]


Giant versione donna a 1900 in carbonio.

Il negoziante mi dice che sono tra S e M.

[url]https://www.liv-cycling.com/it/avail-advanced-1[/URL]

Specialized che pero' non capisco se abbia freni idraulici

[url]https://www.specialized.com/it/it/bikes/road/dolce-evo/126246[/URL]

In acciaio

[url]https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/sequoia-elite/116169[/URL]

Il discorso acciaio mi e' stato suggerito da due negozianti tra cui uno che non le vendeva nemmeno, so che e' piu' pesante, ma so che e' indistruttibile o quasi ed e' comodo

Io cerco prevalentemente il comfort, non devo gareggiare, vorrei fare un po' di salite per tenermi in forma ed e' per questo che guardo ai freni idraulici, per la facilita' di frenata in discesa.

Vorrei acquistare una bici con il miglior rapporto qualita' prezzo

Per quanta riguarda bici gravel e ciclocross al posto degli pneumatici leggrmente tassellati che montano opterei per una gomma da 28
Sono molto indecisa sul materiale. Purtroppo non ho avuto la possibilita' di provare bici adatte di misura ma in alluminio, pero' tenete conto che uso una MTB front in alluminio su percorsi sterrati.

Mi hanno anche proposto un test biomeccanico a 100 euro o presso la fabbrica Bianchi a Treviglio oppure nel negozio Bramati. vale la pena farlo per avere delle misure certe?

Grazie per i consigli che mi darete
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e ben arrivata.
Per quanto riguarda il mondo gravel secondo me, al momento, il miglior rapporto qualità /prezzo è la Sonder Camino ti, viene venduta solo online però. Io purtroppo l'ho scoperta quando ormai avevo appena preso la mia bici :'(
Tutto ovviamente è però in funzione di quanto è il tuo budget
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Le bici proposte hanno geometrie abbastanza diverse: es. tubo sterzo canyon 115, focus 150, quindi dipende dal dislivello sella manubrio che utilizzi normalmente.

Fra quelle proposte la canyon mi sembra quella migliore in rapporto qualità prezzo: a me piace che monta la 46-36 (classica da ciclocross) unitamente alla cassetta 11-32.
Dovresti però prendere la xs dato che la s è grande per le tue misure.

Buona scelta
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Una MTB della misura giusta, magari una 27.5 se non una 29?
Costa meno trovare una MTB decente con freni a disco idraulici buoni, poi magari ci monti delle gomme strette...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Una MTB della misura giusta, magari una 27.5 se non una 29?
Costa meno trovare una MTB decente con freni a disco idraulici buoni, poi magari ci monti delle gomme strette...

non sono proprio d'accordo ... una mtb decente (diciamo pari qualità del corrispondente inflite al per capirci come componenti montati) costa in generale decisamente di più
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
non sono proprio d'accordo ... una mtb decente (diciamo pari qualità del corrispondente inflite al per capirci come componenti montati) costa in generale decisamente di più
Per me una MTB decente, considerando che viene comprata per strada e magari qualche sterrato puo' essere sotto a XT shadow, con un 1000e si compra. Per altro girera' sempre con la forca bloccata...
Anzi cercare un usato XT che non sia tritato e montargli una forca rigida sarebbe anche meglio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per me una MTB decente, considerando che viene comprata per strada e magari qualche sterrato puo' essere sotto a XT shadow, con un 1000e si compra. Per altro girera' sempre con la forca bloccata...
Anzi cercare un usato che non sia tritato e montargli una forca rigida sarebbe anche meglio.

beh, se lei ha il budget per 1700/1900 eu una inflite per l'uso che fa lei è infinitamente migliore di una mtb ad uso stradale

e guarda che io ho fatto tanta tanta strada come allenamento bdc con una radon black sin con slick, non ho nulla contro la mtb usata in strada, anzi, ma nel suo caso con il budget che ha (non lo ha dichiarato ma si capisce dalle bici) io non prenderei mai una mtb adattata. una inflite è una roba che esce probabilmente con ultegra o al minimo ultegra/105 misti (non ho guardato, vado a mente), roba di livello per andare in strada
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
beh, se lei ha il budget per 1700/1900 eu una inflite per l'uso che fa lei è infinitamente migliore di una mtb ad uso stradale

e guarda che io ho fatto tanta tanta strada come allenamento bdc con una radon black sin con slick, non ho nulla contro la mtb usata in strada, anzi, ma nel suo caso con il budget che ha (non lo ha dichiarato ma si capisce dalle bici) io non prenderei mai una mtb adattata. una inflite è una roba che esce probabilmente con ultegra o al minimo ultegra/105 misti (non ho guardato, vado a mente), roba di livello per andare in strada

Si pero' il suo problema attuale e' che ha una MTB di misura sbagliata, magari se ne prova una della misura giusta...
Perche' comprare una BDC un po' fuoristrada e' sempre una cosa un po' particolare, se dice che la farebbe per "star comoda" mi da' l'idea di un po' di confusione... Starebbe comoda piu' facilmente sua una MTB se non fa' delle gran distanze e ha bisogno di sicurezza in discesa. Poi anche il discorso freni: se sono regolati bene e hai le leve col travel giusto freni con un dito sia sulla BDC che con la MTB da DH: non e' che vai a comprare una bici nuova perche' sulla bici attuale fai fatica a frenare, fai spurgare quei freni e ti fai regolare le leve per bene.

Poi se questa fa 300km a settimana, il budget e' quello e vuole un gioco nuovo magari sono io che sono rompi, ma non vorrei che sia una principiante che e' entrata in un negozio e gli hanno cercato subito di appioppare una gravel...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho provato a rileggere e non è chiaro cosa vuole fare

parla di fare salite, pare voglia fare strada
ma poi dice che fa sterrati

quindi non so più cosa dire neppure io

Si pero' il suo problema attuale e' che ha una MTB di misura sbagliata, magari se ne prova una della misura giusta...
Perche' comprare una BDC un po' fuoristrada e' sempre una cosa un po' particolare, se dice che la farebbe per "star comoda" mi da' l'idea di un po' di confusione... Starebbe comoda piu' facilmente sua una MTB se non fa' delle gran distanze e ha bisogno di sicurezza in discesa. Poi anche il discorso freni: se sono regolati bene e hai le leve col travel giusto freni con un dito sia sulla BDC che con la MTB da DH: non e' che vai a comprare una bici nuova perche' sulla bici attuale fai fatica a frenare, fai spurgare quei freni e ti fai regolare le leve per bene.

Poi se questa fa 300km a settimana, il budget e' quello e vuole un gioco nuovo magari sono io che sono rompi, ma non vorrei che sia una principiante che e' entrata in un negozio e gli hanno cercato subito di appioppare una gravel...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Invece secondo me una gravel potrebbe essere una buona soluzione.
Io non sono il tipo che segue le mode, e il gravel in questo momento mi sembra proprio una moda ma ...
anch'io mi sono da poco fatta fare una bici di questo tipo e devo dire che è piuttosto divertente per chi, come me, in bici non cerca la prestazione ma il divertimento.
La comodità di una bdc (perché io ad esempio la mtb non la trovo per niente comoda) ma la possibilità di girare e tagliare per strade sterrate senza troppi patemi (lo facevo anche con la bdc ma con molto riguardo).
Potrebbe essere la giusta via di mezzo per chi vorrebbe una bici quasi tuttofare, un'alternativa alle ibride che invece personalmente non mi entusiasmano
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Scusate forse non sono stata chiara.
Io ho gia' una Mtb da 26 in alluminio per fare gli sterrati e con questa mi trovo bene.
Stavo cercando una bdc o gravel o cx comoda per fare salite su asfalto. In effetti la piega da bdc e' piu' comoda di un manubrio flat potendo usare varie posizioni per le mani.
La bdc che ho attualmente e' troppo piccola (confermato anche da varie persone)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Invece secondo me una gravel potrebbe essere una buona soluzione.
Io non sono il tipo che segue le mode, e il gravel in questo momento mi sembra proprio una moda ma ...
anch'io mi sono da poco fatta fare una bici di questo tipo e devo dire che è piuttosto divertente per chi, come me, in bici non cerca la prestazione ma il divertimento.
La comodità di una bdc (perché io ad esempio la mtb non la trovo per niente comoda) ma la possibilità di girare e tagliare per strade sterrate senza troppi patemi (lo facevo anche con la bdc ma con molto riguardo).
Potrebbe essere la giusta via di mezzo per chi vorrebbe una bici quasi tuttofare, un'alternativa alle ibride che invece personalmente non mi entusiasmano

la inflate di fatto è una gravel. il nome non è gravel (e quindi non è di moda :mrgreen:) ma l'impostazione è quella.
per me è esattamente quella la tipologia di bici che vuole
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Scusate forse non sono stata chiara.
Io ho gia' una Mtb da 26 in alluminio per fare gli sterrati e con questa mi trovo bene.
Stavo cercando una bdc o gravel o cx comoda per fare salite su asfalto. In effetti la piega da bdc e' piu' comoda di un manubrio flat potendo usare varie posizioni per le mani.
La bdc che ho attualmente e' troppo piccola (confermato anche da varie persone)
Quindi se l'obiettivo è una bdc comoda da usare principalmente su asfalto: la cosa fondamentale è avere una bici della misura giusta e una corretta posizione in sella. Putroppo l'alluminio non è il materiale migliore a questo riguardo, ma si può sicuramente rendere più comodo: reggisella in carbonio, ruote con molti raggi (32-36), pneumatici di sezione generosa (da 32 in su), inserti in gel sotto il nastro manubrio, pantalloncini con fondelli di qualità, telaio con carro posteriore più lungo dei soliti 40,5/41 cm delle bdc e possibilità di alloggiare pneumatici di sezione generosa.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Di quelle bici a me sembra che la migliore come prezzo/montaggio sia la Giant/Liv.

Intanto, rispetto ad altre che costano meno, è in carbonio (e la Giant è maestra nei telai in carbonio), quasi tutta montata Ultegra e per quanto riguarda il prezzo...è il listino. Devi considerare minimo un 10% di sconto (fatti già i conti col 15% e prova a tirare a quel prezzo).

Poi...premetto che a me la Giant è sempre piaciuta...però c'è da dire che è l'unica del lotto ad aver creato una linea completamente dedicata alle donne, con addirittura un marchio differente.