Frequenza...max

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche in base alla mia esperienza la formula non tiene. La scorsa settimana sono arrivato a 188 bpm durante un test massimale e ho 52 anni.
Eppure certi medici sportivi la prendono a riferimento
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
secondo me la formula non è attendibile, ci sono molti fattori che possono influire il dato finale. Se una persona ha sempre fatto sport fin da ragazzo avrà una base diversa rispetto ad uno che va in bici da 2 anni ad esempio, e magari è in grado di avere valori di soglia (ed anche sopportarli) più alti rispetto a chi va in bici da poco. Io, che ho 26 anni, non ho mai visto il mio cardio andare a più di 183 bpm....
riesco a manterenere in salita i 175-176, oltre, sento l'acido lattico che inizia ad accumularsi...riesco a tenere per breve tempo i 178 bpm, poi schianto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La formuletta è per divanisti... non per sportivi ;)

Chi non ha mai fatto sport quel giorno che si è messo in bici manco arrivava alla max della formuletta, dopo... con tanti km alle spalle, dato che il cuore è un muscolo a tutti gli effetti, il discorso cambia e non poco.
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Di formule teoriche ce ne sono diverse : questa, un'altra di un finlandese, un'altra di un giapponese, che sono simili, ma tengono conto della frequenza di recupero ecc... e sono un po' piu' precise. Come ti e' stato consigliato, la cosa piu' corretta e sicura, e' quella di fare un test con cicloergometro,in modo di determinare esattamente la tua Fc max. Ti ricordo che questo dato fisiologico e' un dato strettamente personale, e che non puo' prescindere soltanto dall'eta', ma esistono numerose variabili fisiologiche, che ovviamente questa formuletta non puo' tenere conto. Poi se vuoi,lo puoi integrare con la determinazione della tua soglia anaerobica che e' un dato molto importante per i ciclisti. Infatti da questo valore, si declinano tutte le varie percentuali delle fasce di lavoro che un ciclista deve fare : fondo lento, fondo medio, veloce, sovrasoglia ecc..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
45 anni, quest'anno ho registrato una massima di 166 tra tutte le mie uscite. ma la FC max che ho raggiunto almeno 10volte quest'anno (ovviamente a tutta) è 162. Di pu non riesco.
anche quando avevo 25 anni avevo una max di 172. mai visti i 175 per intenderci.
a riposo tra i 40 e i 50 a seconda del periodo.
a leggere di 210bpm mi prende male :wacko:
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
La visita medico sportiva basica non dice nulla sulle pulsazioni raggiungibili. Analizzano, in modo abbastanza approssimativo, che il cuore non abbia irregolarità di funzionamento anche sotto sforzo infatti mi pare che a loro basti arrivare a 150 pulsazioni.

Se volete valutare le pulsazioni fatevi fare una prova del lattato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Mia esperienza personale, da quando vado in bici, per la verità da pochi anni:mrgreen:, mi sono sempre affidato alle formule però ultimamente avevo notato che i valori della frequenza cardiaca erano un pò sballati, avendo 46 anni dovrei avere all'incirca 174 bpm.
Ho fatto un test ed è risultato che la mia frequenza cardiaca max e di 183bpm

o-o
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
La visita medico sportiva basica non dice nulla sulle pulsazioni raggiungibili. Analizzano, in modo abbastanza approssimativo, che il cuore non abbia irregolarità di funzionamento anche sotto sforzo infatti mi pare che a loro basti arrivare a 150 pulsazioni.

Se volete valutare le pulsazioni fatevi fare una prova del lattato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

...tutti con stà prova del lattato... esiste "fatta in casa" ?? Se no riprovo con la salita vicino casa o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
io per ora, sono l'eccezione che conferma la regola. 37 anni, 220 - 37 = 183, mai visti. Il mio massimo quest'anno è stato 178, e stavo decisamente sbiellando. Sinceramente non mi interessa molto, anche perché il dato preso così com'è lascia il tempo che trova. Ormai le pulsazioni le guardo solo per verificare di aver recuperato o come "spia" di qualche malessere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La visita medico sportiva basica non dice nulla sulle pulsazioni raggiungibili. Analizzano, in modo abbastanza approssimativo, che il cuore non abbia irregolarità di funzionamento anche sotto sforzo infatti mi pare che a loro basti arrivare a 150 pulsazioni.

Se volete valutare le pulsazioni fatevi fare una prova del lattato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

La prova del lattato analizza, per l'appunto, la soglia del lattato e nulla ha a che fare con la valutazione di max fc.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
...tutti con stà prova del lattato... esiste "fatta in casa" ?? Se no riprovo con la salita vicino casa o-o

Prova con un test Conconi, se hai a disposizione una cyclette o i rulli.

Pedali per 12-20' aumentando il carico e registri ogni minuto le pulsazioni (meglio se hai un computerino per la bici che te le registra).

Ti viene fuori un grafico e dove la pendenza cambia ad alte frequenze è la soglia.

Cerca in rete e trovi molti più dettagli.

Ma non ha niente a che fare con la frequenza massima, è un test simile a quello del lattato.
Per la frequenza massima il test è un altro:
occorre scaldarsi bene, fare un paio di tirate poco oltre la soglia di qualche minuto e poi fare sprint di massimo 30" in salita dando tutto quello che si ha.
Non se ne possono fare molti, perchè poi prevale la stanchezza, ma si arriva molto vicino a Fmax


Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica: