avvicinare leve freni

marcomas

Novellino
25 Maggio 2010
6
0
interland cagliari
Visita sito
Bici
cannondale synapse 2009
ciao a tutti...sono nuovo qui: possiedo una cannondale montata completamente shimano105(modello 2009)...avendo io le mani piccole....ho difficolta ad afferrare le leve e quindi a frenre efficacemente sopratutto quando mi tengo diciamo nelle corna del manubrio....mi chiedevo....è possibile regolare l'escursione delle leve in maniera da avicinarle almeno che so...2cm andrebbero bene....diversamente altre soluzioni?cambiare manubrio?montare commandi della campagnolo che mi sembrano un po piu piccoli, e poi hanno una precorsa(almeno quelli che ho visto io)...in questo caso sarebbe possibile e funzionale il connubbio shimano/campagnolo?
grazie a tutti per l'attenzione ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Montare i comandi Campagnolo non è possibile farlo su un gruppo Shimano.

La soluzione potrebbe essere di cambiare manubrio sostituendolo con uno compact (125 di drop e 80 di reach, contro i 150-90 di uno tradizionale: che manubrio monti tu?).

Alternativamente c'è anche una soluzione empirica non perfettamente ortodossa ma molto utile in questi casi (l'ho adottata per un paio di ragazze dalle mani piccole che hanno mostrato questo problema): inserire un'unghia di materiale opportunamente sagomato fra comando e manubrio sopra la fascetta, in maniera da ruota il comando verso il basso.
In questa maniera la leva si avvicina di 0,5-1cm a seconda dei casi.
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Io ho le mani piccole ed ho quindi il tuo stesso problema.
Ho risolto cambiando il manubrio e mettendone uno compatto ... ma non è stato abbastanza, è infatti migliorata la posizione delle mani ma la distanza è diminuita poco; il ciclista mi ha quindi messo due spessori per tenere le leve parzialmente in pressione e quindi avvicinarle.
Questi spessori sono previsti per i nuovi comandi ultegra ma io ho i vecchi ... beh nessun problema, con una goccia di attack il gioco è fatto e non si vede neppure la modifica se non andandola a cercare.
Certo la corsa delle leve è diminuita sensibilmente ma non ho notato nessun effetto collaterale e adesso freno con forza.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

tanus_65

Pignone
10 Settembre 2007
185
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
ciao a tutti...sono nuovo qui: possiedo una cannondale montata completamente shimano105(modello 2009)...avendo io le mani piccole....ho difficolta ad afferrare le leve e quindi a frenre efficacemente sopratutto quando mi tengo diciamo nelle corna del manubrio....mi chiedevo....è possibile regolare l'escursione delle leve in maniera da avicinarle almeno che so...2cm andrebbero bene....diversamente altre soluzioni?cambiare manubrio?montare commandi della campagnolo che mi sembrano un po piu piccoli, e poi hanno una precorsa(almeno quelli che ho visto io)...in questo caso sarebbe possibile e funzionale il connubbio shimano/campagnolo?
grazie a tutti per l'attenzione ciao
Come ti hanno già detto non esiste compatibilità tra comandi Campy e gruppi Shimano. Io con il mio campagnolo, ho adottato una curva di tipo compact, la situazione è migliorata anche se il problema non è definitivamente risolto. Lo stratagemma dell'inserimento di uno spessore può essere una soluzione, anche se come ti hanno detto, si limita la corsa freno. Cmq oltre ad attendere che gli sviluppi scientifici rendano alla portata di tutti il trapianto delle mani (che battutaccia...), una soluzione potrebbe essere quella dell'adozione dei comandi Shimano STR 700, specifiche per le mano femminili, ed adottata da qualche marchio tipo Canyon per i modelli in rosa (vedi qui un esempio http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=1820 )
Non ho idea sulla facilità di reperimento, ma magari cercando un pò sulla rete.... un salutone :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io ero rimasto che i comandi campy sono ancora più pensati per mani mediamente grandi (sarà che i giapponesi sono minuti e hanno mani piccole).

Comunque io sull'ultegra ho preso degli spesso appositi per avvicinare le leve, lavoro veloce e pulito.
Non so se sono compatibili anche col 105

Di dove sei?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io ero rimasto che i comandi campy sono ancora più pensati per mani mediamente grandi (sarà che i giapponesi sono minuti e hanno mani piccole).

Comunque io sull'ultegra ho preso degli spesso appositi per avvicinare le leve, lavoro veloce e pulito.
Non so se sono compatibili anche col 105

Di dove sei?
Ciao Fuoco, ma ti riferisci al vecchio ultegra o al nuovo?

Se ti riferisci al 6600, potresti postare una foto di questi spessori e dove reperirli?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ciao Fuoco, ma ti riferisci al vecchio ultegra o al nuovo?

Se ti riferisci al 6600, potresti postare una foto di questi spessori e dove reperirli?

Il nuovo, il 6700

Sono due piastrine di gomma dura che si incastrano in un'apposita sede che fa si che la leva freno si avvicini 1cm (o 0.5)

Il risultato è un lavoro pulito che neanche si nota!

Non so se però è compatibile anche con il 6600
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Il nuovo, il 6700

Sono due piastrine di gomma dura che si incastrano in un'apposita sede che fa si che la leva freno si avvicini 1cm (o 0.5)

Il risultato è un lavoro pulito che neanche si nota!

Non so se però è compatibile anche con il 6600
Grazieo-o

allora lo sapevo già, pensavo avessi trovato qualcosa per il 6600:cry
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sono io che non so se il 6600 è uguale :mrgreen:

Se sti giapponesini ci sono arrivati nel 2010 dopo 89 anni da gruppo leader nelle biciclette incomincio a preoccuparmi su quanta evoluzione ci sia ancora da fare :mrgreen:
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
recuperare 2 cm con il cambio di manubrio la vedo un po dura, a meno che ora non hai un rich esagerato... dovresti andare dal sivende e fare delle prove.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma come funzionano? In pratica si inseriscono sotto il "tappo" superiore del comando? ;nonzo%

Si, però il bello è che hanno una sede apposita e una piccola clip che una volta messi diventano praticamente corpo unico con il comando.

Non come ho visto fare una volta con i feltrini delle sedie tagliati a metà :asd: