Duathlon, quando lo sport è troppo

Lenny98

Novellino
12 Aprile 2016
37
0
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Salve a tutti. Ho cominciato da poco ad allenarmi con la bici. Al momento pratico podismo 3 volte a settimana per 1h ad uscita. A giorni alterni esco in bici e faccio parecchia salita. A ciò si aggiungono 3 allenamenti in palestra. Lunedì riposo. Secondo voi sto facendo troppo?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Salve a tutti. Ho cominciato da poco ad allenarmi con la bici. Al momento pratico podismo 3 volte a settimana per 1h ad uscita. A giorni alterni esco in bici e faccio parecchia salita. A ciò si aggiungono 3 allenamenti in palestra. Lunedì riposo. Secondo voi sto facendo troppo?

Dipende dai tuoi obiettivi
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Posso usare anche quelli online o mi consigliate un preparatore che mi segua di persona?

solo sew vuoi fare gare e raggiungere buone prestazioni ( perche' un programma di allenaamento serio e dedicato solo a te con relativo bilanciamento di alimentazione e ore di riposo costa un bel po' di soldi ).
ciao
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Salve a tutti. Ho cominciato da poco ad allenarmi con la bici. Al momento pratico podismo 3 volte a settimana per 1h ad uscita. A giorni alterni esco in bici e faccio parecchia salita. A ciò si aggiungono 3 allenamenti in palestra. Lunedì riposo. Secondo voi sto facendo troppo?

Beh, guarda... Se vuoi praticare e fare gare di duathlon non devi fare allenamenti strampalati o andare sulla luna... A meno che tu ti prenda talmente bene (come ho fatto io a suo tempo) e buttarti su qualche gara sulla lunga distanza.
Ho praticato il duathlon dal 2000 al 08, poi mi sono rotto perché per andare a fare garette anche corte c'è da spostarsi e fare tanti km, comprese quelle sulla lunga distanza fuori dall' Italia.
Nel 2000 quando ho iniziato già andavo in bici, mi sono fatto dare solamente qualche dritta da amici che praticano il triathlon, poi documentandomi su internet mi sono fatto i miei allenamenti personalizzati ad hoc. Mai avuto il preparatore. Nel 2007 con mia grande soddisfazione sono arrivato terzo di categoria al pentagonale che si è svolto in provincia di Bologna, e sempre a Bologna ho fatto il quinto posto di categoria al campionato italiano duathlon Uisp... Erano altri tempi, avevo più voglia e grinta per allenarmi...soprattutto avevo maggior tempo per fare gli allenamenti combinati, che secondo me sono tutto...
Comunque volendo su internet trovi qualche allenamento, poi è solo questione di adattarselo prendere il ritmo e buttarsi nella mischia... Ne vale la pena, quando finirai il primo non vedrai l'ora di farne un altro...fidati!!!
 

Lenny98

Novellino
12 Aprile 2016
37
0
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
La verità è che mi sono spiegato malissimo. A me piacerebbe fare qualche gare di podismo e qualcuna di ciclismo. Gradirei ottenere il massimo dalle due discipline, ma non combinarle in qualcosa tipo il duathlon. Come se facessi due sport diversi...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
La verità è che mi sono spiegato malissimo. A me piacerebbe fare qualche gare di podismo e qualcuna di ciclismo. Gradirei ottenere il massimo dalle due discipline, ma non combinarle in qualcosa tipo il duathlon. Come se facessi due sport diversi...

Allora la sexione pou giusta è ciclismo e running. (ma perche non fai duathlon a questo punto?)
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
hai dei bellissimi numeri,a piedi,ed in bici i miglioramenti arrivano da se perchè non provare?magari lo trovi stimolante.Se vuoi invece il massimo dall'una o dall'altra disciplina devi bilanciare bene le due prima di competizioni dell'una o dell'altra
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Quanti anni hai? 17' sui 5000m è un tempo che negli junior per esempio non è eccezionale, calcola che al campionato italiano di duathlon sprint di due anni fa un mio atleta ha corso i primi 5 km in 15'20" circa e non era nei primi 20 , staccato di una trentina di secondi dal primo gruppetto, un altro mio atleta ha corso 15.50 circa ed era fuori dai 50..... Ci sono M1 (oltre 40 anni) che corrono sotto i 16 e vicino ai 15.30-15.45