Passo gara e allenamenti

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Io di gente che pedala e fa IM ne conosco... ma nebbia è l unico che sento, o meglio leggo, si spara lunghi sui rulli come se fosse su strada...
il mio record indoor è 2h... sn uscito cotto come dopo 10h di sauna...

nel nord europa è quasi una regola, sia tra gli age group che tra i pro: rulli e tapis roulant. in italia, per motivi climatici, meno...cmq conosco alcuni age group di alto livello che fanno 80% dei km sui rulli
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao a tutti,

ho fatto candia ieri e, a dispetto del buon feeling nella corsa, ho pagato 4' in più nella bici.
e infatti mi sembrava di avere fatto meno bici (km) quest'inverno...

da qui a fine giugno (klagenfurt) c'è modo per recuperare un pò di bici?
se si, cercare di fare un mini-ciclo di 3 sett. di forza con SFR?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
ciao a tutti,

ho fatto candia ieri e, a dispetto del buon feeling nella corsa, ho pagato 4' in più nella bici.
e infatti mi sembrava di avere fatto meno bici (km) quest'inverno...

da qui a fine giugno (klagenfurt) c'è modo per recuperare un pò di bici?
se si, cercare di fare un mini-ciclo di 3 sett. di forza con SFR?

ieri a candia c'era vento da sud, quindi contrario nel tratto dove la strada tende a salire, da borgo masino a mazzè. i tempi sono stati mediamente più alti del solito. in conclusione...continua col tuo programma :)

p.s. io buon nuoto e bici; arrivato in t2 6° assoluto, poi sprofondato fino al 18° nella corsa (dove quest'anno sono in grande difficoltà). cmq 2° degli M2, forse alla mia età bisogna accontentarsi...
:wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io di gente che pedala e fa IM ne conosco... ma nebbia è l unico che sento, o meglio leggo, si spara lunghi sui rulli come se fosse su strada...
il mio record indoor è 2h... sn uscito cotto come dopo 10h di sauna...

nel nord europa è quasi una regola, sia tra gli age group che tra i pro: rulli e tapis roulant. in italia, per motivi climatici, meno...cmq conosco alcuni age group di alto livello che fanno 80% dei km sui rulli

vabbeh dai per quello che vi può fregare do un minimo di spiegazioni..tutte cose già dette comunque, non credo vi importi molto:

ho avuto i rulli (dei tacx mica tanto pro )e da quando ho il lemond la solfa è diversa, ovviamente la parte mentale cambia poco nulla, ma quella simulativa cambia parecchio , salite a parte.

tralascio ovviamente quegli allenamenti che per questioni logistiche si è costretti a far indoor ..meteo e luce in primis (ancora ora le prime pedalate infrasettimanali le faccio col buio).

i lunghi li ho sempre fatti outdoor, ci ho preparato 2 IM non andando indoor oltre le 2 ore sul ciclomulino (credo due volte di esser arrivato a 3) che per inciso ai tempi sembravan tante ma ora fan ridere . non ho una gran varietà di percorsi, solitamente ho dei tratti che ripeto 2 o 3 volte ciascuno e arrivo così a comporre quei km necessari a definirlo "lungo". capirete che essendo che sono 4 anni che pedalo sempre in quei 3 o 4 pezzi non è che abbia sto panorama dolomitico da ammirare, per me la botta mentale indoor è minore che per il 99% dei ciclisti.

questo l ho già detto N volte: ultimamente quei pochi ciclisti che conosco (non su internet) son rotti causa incidenti o sono in ripresa da incidenti...ho pure due figli a cui vorrei che il triathlon portasse via solo qualche ora del loro papà e non il papà intero. ok sta parte è da ridere per molti che si sparan mezza italia in bici ma per ora gira così e cerco di semplicemente di far ciò che non mi crea ansie.

nella corsa non salirei mai su un tapis roulant, ho sempre corso sotto neve, pioggia e vento senza mai aver il dubbio se saltar la sessione. il mio non è un odio per l aria aperta. credo che il tutto derivi dal fatto che per me l'inizio della preparazione in bici è coinciso con gli allenamenti indoor, l 'acquisto della TT è avvenuto 7 giorni prima dell acquisto del trainer, per me allenarsi al chiuso è normalissimo non una ripiego anzi, come molti coach e elite, sostengo che certi allenamenti se fatti al chiuso siano meglio (non i lunghi).
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
complimenti!!!

ma comse si fa a fare una bici cosi con tutto quel vento?
ciclo mulino a manetta in inverno?

...nella corsa sei spronfodato fino al mio tempo, davvero un onta ;-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
complimenti!!!

ma comse si fa a fare una bici cosi con tutto quel vento?
ciclo mulino a manetta in inverno?

...nella corsa sei spronfodato fino al mio tempo, davvero un onta ;-)

no, io mi alleno quasi sempre all'aperto. ho un rullo molto basic che uso una volta la settimana in inverno (max 60'). eccetto i lunghi, che cmq quest'anno mai oltre i 100km, molte uscite le faccio col rapporto più duro, giusto il tempo di uscire dal traffico, poi butto giù tutto e pedalo anche 1h30-2h così. come qualità...non ne faccio moltissima, cmq roba tipo 60km con dentro 4x10' in z3 alta - z4 bassa. non ho il misuratore di potenza, vado a sensazione e mi regolo un po' col cardio
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
ieri a candia c'era vento da sud, quindi contrario nel tratto dove la strada tende a salire, da borgo masino a mazzè. i tempi sono stati mediamente più alti del solito. in conclusione...continua col tuo programma :)

p.s. io buon nuoto e bici; arrivato in t2 6° assoluto, poi sprofondato fino al 18° nella corsa (dove quest'anno sono in grande difficoltà). cmq 2° degli M2, forse alla mia età bisogna accontentarsi...
:wacko:

Complimenti, ho visto la classifica...alla faccia dell'accontentarsi...gente come te (permettimi il tu) sono di un altro pianeta.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
vabbeh dai per quello che vi può fregare do un minimo di spiegazioni..tutte cose già dette comunque, non credo vi importi molto
........................................

Guarda sono un rompipalle e devi avere pazienza tu.Tanto di cappello alla "testa" e sul discorso strada/traffico/viabilità hai ragione al 100% ogni volta che arrivo a casa penso "anche oggi è andata".Bisogna prestare massima attenzione a tutto e tutti e poi sperare di avere culo in caso di caduta o altro.
Ciao e continua a pestare duro!
(ho i rulli da gennaio da quando ho messo lì la vecchia bici e ad oggi il "record" è 1h divisa in blocchi da 20' per effettuare combinato...e arrivo al termine veramente provato)
o-o
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, io mi alleno quasi sempre all'aperto. ho un rullo molto basic che uso una volta la settimana in inverno (max 60'). eccetto i lunghi, che cmq quest'anno mai oltre i 100km, molte uscite le faccio col rapporto più duro, giusto il tempo di uscire dal traffico, poi butto giù tutto e pedalo anche 1h30-2h così. come qualità...non ne faccio moltissima, cmq roba tipo 60km con dentro 4x10' in z3 alta - z4 bassa. non ho il misuratore di potenza, vado a sensazione e mi regolo un po' col cardio

io sto timidamente provando a far altrettanto. con le pfr mi sto trovando bene. 50x11 son sulle 55 RPM (Z3 bassa). questo perchè sono pippa e quindi il rapporto più duro per me son 4 o 5 denti in meno di quello ideale.

certo che tenerla un ora o due la vedo dura
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Grande [MENTION=4184]Nebbia[/MENTION]... ho colto il concetto ;)
P.s. anch io ho il Lemond e devo dire che quando ci pedalo su e poi esco su strada, la pedalata è molto piu rotonda ed efficace, quindi è un ottimo strumento, confermo.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti, mi collego alla discussione per cercare un chiarimento in particolare sull'allenamento della frazione bike.

Premetto, gareggio da circa 3 anni e ho una discreta "esperienza" nella corsa dove ho imparato che la qualità rende più che la quantità. Nell'ultimo anno ho abbattuto tutti i miei personali da 10k alla Maratona (di recente 1h22 su mezza a secco).

Passando alla domanda: negli ultimi due 70.3, Mergozzo '15 e il recente Rimini '16, non sono riuscito ad uscire fuori nella mia frazione, la corsa appunto.
Più che una questione di gambe credo sia proprio una questione di energie, fisiche e mentali, che lascio in sella...

Il dubbio che ho è che in gara l'impegno fisico nella frazione bike sia nettamente superiore a quello in allenamento, non tanto in termini di volumi ma di qualità appunto.
In salita spingo di più, in piano anche, nessuna pausa barretta/fontanella, nessun tratto di "recupero" in scia a compagno di allenamento, nessuna andata un po' in conserva visto che c'è poi il ritorno a casa, etc.

Spero di essermi spiegato. Vorrei capire come riuscire quindi ad "allenare" il passo gara appunto. Dovrei inserire tratti 1h30' sopra ritmo più spesso durante il lungo da 3/4h?

Grazie
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao a tutti, mi collego alla discussione per cercare un chiarimento in particolare sull'allenamento della frazione bike.

..............................

Grazie

Su allenamenti,tabelle e metodo sono il meno "indicato" MA ti dico che il triathlon è una cosa mentre la gara secca di podismo è un'altra...TRI IS MEGL CHE ONE.Certo!
Butta dentro combinati(che già farai di sicuro)cambiando qualcosa a livello di intensità,io fatico tanto facendo rulli+corsa "outdoor",ritmi alti sopratutto run.
Attendi altri pareri più "metodologici".
o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ciao a tutti, mi collego alla discussione per cercare un chiarimento in particolare sull'allenamento della frazione bike.

Premetto, gareggio da circa 3 anni e ho una discreta "esperienza" nella corsa dove ho imparato che la qualità rende più che la quantità. Nell'ultimo anno ho abbattuto tutti i miei personali da 10k alla Maratona (di recente 1h22 su mezza a secco).

Passando alla domanda: negli ultimi due 70.3, Mergozzo '15 e il recente Rimini '16, non sono riuscito ad uscire fuori nella mia frazione, la corsa appunto.
Più che una questione di gambe credo sia proprio una questione di energie, fisiche e mentali, che lascio in sella...

Il dubbio che ho è che in gara l'impegno fisico nella frazione bike sia nettamente superiore a quello in allenamento, non tanto in termini di volumi ma di qualità appunto.
In salita spingo di più, in piano anche, nessuna pausa barretta/fontanella, nessun tratto di "recupero" in scia a compagno di allenamento, nessuna andata un po' in conserva visto che c'è poi il ritorno a casa, etc.

Spero di essermi spiegato. Vorrei capire come riuscire quindi ad "allenare" il passo gara appunto. Dovrei inserire tratti 1h30' sopra ritmo più spesso durante il lungo da 3/4h?

Grazie
RISPOSTA SEMPLICE: in gara esageri quasi certamente
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ciao Marco, confermo. Come scrivevo è chiaro che in gara vada sovra ritmo...

La domanda era proprio legata al come allenare meglio la bici, inserendo più qualità? Se si, come?

in gara stai circa 15bpm sotto la soglia in bici e ricordati di fornire al motore il carburante necessario. poi puoi pure migliorare in bici, ma se continui ad andare fuori giri in gara poi nella corsa salti cmq
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
in gara stai circa 15bpm sotto la soglia in bici e ricordati di fornire al motore il carburante necessario. poi puoi pure migliorare in bici, ma se continui ad andare fuori giri in gara poi nella corsa salti cmq



Grazie gipsy, più che saltare non riesco a migliorare la prestazione.
Se nell'ultimo anno sono sceso parecchio nella distanza a secco (1:29 a 1:22) nella triplice rispetto all'esordio sono rimasto lì (1:34 a 1:36).

Si è allargato il gap tra triplice e corsa semplice, e molto probabilmente il tutto è legato al fatto ho migliorato "molto", sempre rispetto ai miei standard, la frazione di bike. Per dare un termine di paragone su una frazione bike piatta (al netto di tutte le altre condizioni a contorno) rispetto a un anno fa riesco a tenere una velocità media di circa 5km/h in più.

Sto lavorando anche sul tema integrazione ma purtroppo tendo a bere poco e a mal tollerare barrette/gellume vario.
A Rimini ad esempio sono partito con tre barrette, da mangiare metà ogni 30' con bevuta.
Alla fine della bike ne avevo mangiate poco più di una e mezza...

Suggerimenti sotto questo punto di vista?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Grazie gipsy, più che saltare non riesco a migliorare la prestazione.
Se nell'ultimo anno sono sceso parecchio nella distanza a secco (1:29 a 1:22) nella triplice rispetto all'esordio sono rimasto lì (1:34 a 1:36).

Si è allargato il gap tra triplice e corsa semplice, e molto probabilmente il tutto è legato al fatto ho migliorato "molto", sempre rispetto ai miei standard, la frazione di bike. Per dare un termine di paragone su una frazione bike piatta (al netto di tutte le altre condizioni a contorno) rispetto a un anno fa riesco a tenere una velocità media di circa 5km/h in più.

Sto lavorando anche sul tema integrazione ma purtroppo tendo a bere poco e a mal tollerare barrette/gellume vario.
A Rimini ad esempio sono partito con tre barrette, da mangiare metà ogni 30' con bevuta.
Alla fine della bike ne avevo mangiate poco più di una e mezza...

Suggerimenti sotto questo punto di vista?

senza benzina non si va avanti, c'è poco da fare...
suggerimento n.1: integra una parte delle kcal richieste in forma liquida (maltodestrine , vitargo ecc nella borraccia)
suggerimento n.2: alimentati in allenamento come se tu fossi in gara (vale a dire barretta mentre pedali invece della brioche al bar...)