Telaio/bici e configurazione

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Ciao

sto recuperando dall'asportazione di una bella cisti, per cui ho del tempo che posso pericolosamente dedicare alla shopping.
La bici da crono non l'ho e sui piattoni del Midhigan mi tocca sudare per stare dietro agli yenkee. Avrei addocchiato questi tre mostriciattoli, ci sono delle differenze, ma non sono un esperto, se qualcuno di voi ha voglia di dare qualche indicazione sono in ascolto.

- Boardman Air TTE Signature
- Wilier Twin Blade
- Colnago K Zero

Sarei interessato al solo telaio (ho gia' le ruote), il prezzo e' circa lo stesso per tutte e tre, anche se la Wilier, mannaggia, non comprende manubrio e prolunghe.
A parte dovrei procurarmi e poi montare:
- Gruppo Ultegra di2 11 velocita'
- Sella Cobb Gen2
- Handlebar, per la Wilier (su Boardman e Colnago sarebbe compreso). Quale?

Domanda sulla ruota posteriore, ho gia' una lenticolare e una ad alto profilo, entrambe pero' montano le 10 velocita' (campagnolo centaur), posso adattarle al cambio a 11?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
ti rispondo riguardo alla ruota posteriore: sui corpetti campagnolo puoi montare 10 oppure 11 pignoni, quindi passando al gruppo ad 11 velocità, devi solo acquistare il pacco pignoni da 11, ovviamente campagnolo (es. athena o chorus). nominalmente questo non è compatibile col gruppo shimano, ma, alla prova dei fatti, io li ho sempre usati senza problemi.
 

MikGTR

Novellino
5 Gennaio 2015
22
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, e perdonatemi se mi intrometto (non del tutto off-topic).
Avendo una BDC in alluminio (Colnago Strada SL) conviene (in termini di spesa-resa) settarla come una bici da crono?
Mi spiego meglio: l'intenzione, in vista di gare tipo IM70.3, sarebbe di:
- mettere un manubrio da crono (o quantomeno prolunghe che vadano oltre la lunghezza del manubrio per gare No-Draft)
- cambio ruote con profilo medio-alto
...o conviene comprarsi direttamente una BDC da Crono usata?

Se sapete darmi qualche consiglio vi ringrazio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
Ciao a tutti, e perdonatemi se mi intrometto (non del tutto off-topic).
Avendo una BDC in alluminio (Colnago Strada SL) conviene (in termini di spesa-resa) settarla come una bici da crono?
Mi spiego meglio: l'intenzione, in vista di gare tipo IM70.3, sarebbe di:
- mettere un manubrio da crono (o quantomeno prolunghe che vadano oltre la lunghezza del manubrio per gare No-Draft)
- cambio ruote con profilo medio-alto
...o conviene comprarsi direttamente una BDC da Crono usata?

Se sapete darmi qualche consiglio vi ringrazio

un buon punto di inizio può essere mettere le prolunghe ed un reggisella che permetta un assetto avanzato (es. il profile forward)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Un bel cambiamento di posizione!
Quindi è sinteticamente ciò che mi è stato consigliato precedentemente:
Prolunghe e reggisella apposito che permetta il corretto avazamento...

Considera una cosa: per pedalare in rettilineo e basta probabilmente riesci ad adattare in modo efficace alla posizione da triathlon anche una Graziella, perché alla fine basta riuscire a mettere nella giusta posizione 3 punti sul piano verticale (sella, manubrio e movimento centrale).
Il problema secondo me è nella guida della bici. La bici da triathlon è nata per ospitare il ciclista in quella posizione, mentre in quella da strada con assetto triathlon ti ritrovi troppo caricato sulla ruota anteriore e quindi sei più incerto in curva e in frenata (mi pare che il telaio della bici da triathlon, oltre al tubo sella più verticale, ha il passo più lungo e il tubo sterzo più aperto, che le conferiscono stabilità e riequilibrano la distribuzione dei pesi). Se il percorso è semplice e non guidato non ci sono problemi, se hai curve e discese invece andrai più cauto (quindi piano...).
Io ho notato che già avanzando al massimo la sella, con reggisella normale, senti che la bici si comporta peggio in curva. Mettendo un reggisella tipo Fastforward secondo me diventa difficile da gestire nelle curve e nelle frenate brusche, magari in discesa.
Su un percorso piano e senza tante curve invece potrebbe essere una buona soluzione.
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Sto provando a verificare se mi conviene davvero l'acquisto della componentistica separato e far fare l'installazione a un meccanico di fiducia.

Avrei pensato al gruppo elettronico Ultegra di2, cosa manca?

  • TT/Triathlon Dual Control Lever (2x11-Speed)
  • R671 Remote Triathlon Shifter (Two-Button)
  • Front Derailleur (2x11-Speed)
  • External Battery
  • Rear Derailleur SS (2x11-Speed) oppure Rear Derailleur GS (2x11-Speed)
  • HG Chain (SIL-TEC Coated; 11-Speed)
  • HG EV Cassette Sprocket (11-Speed)
  • HOLLOWTECH II Crankset (2x11 Speed)
  • Rear Freehub (8/9/10/11-Speed)
  • Front Hub
  • Shimano-Ultegra Di2 Front Wire Kit
  • Shimano Di2 Rear Wire Kit

grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
Sto provando a verificare se mi conviene davvero l'acquisto della componentistica separato e far fare l'installazione a un meccanico di fiducia.

Avrei pensato al gruppo elettronico Ultegra di2, cosa manca?

  • TT/Triathlon Dual Control Lever (2x11-Speed)
  • R671 Remote Triathlon Shifter (Two-Button)
  • Front Derailleur (2x11-Speed)
  • External Battery
  • Rear Derailleur SS (2x11-Speed) oppure Rear Derailleur GS (2x11-Speed)
  • HG Chain (SIL-TEC Coated; 11-Speed)
  • HG EV Cassette Sprocket (11-Speed)
  • HOLLOWTECH II Crankset (2x11 Speed)
  • Rear Freehub (8/9/10/11-Speed)
  • Front Hub
  • Shimano-Ultegra Di2 Front Wire Kit
  • Shimano Di2 Rear Wire Kit

grazie

1 mancano i freni
2 mozzi non credo ti servano, a meno che non vuoi farti assemblare le ruote
 

MikGTR

Novellino
5 Gennaio 2015
22
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ti ringrazio per la delucidazione; diciamo che il limite, relativo all'avanzamento di peso e sella, sta nella situazione di percorsi "sali scendi"...purtroppo dove abito io ho molti rettilinei, ma anche molte strade vallonate con curve a gomito.o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
Ti ringrazio per la delucidazione; diciamo che il limite, relativo all'avanzamento di peso e sella, sta nella situazione di percorsi "sali scendi"...purtroppo dove abito io ho molti rettilinei, ma anche molte strade vallonate con curve a gomito.o-o

qualcosa in guidabilità la perdi, ma sono differenze trascurabili rispetto ai vantaggi della posizione aero